Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

ah ecco finalmente si è capito che l'inflazione è persistente :D
però quando lo dicevo io a novembre no perchè l'omminicchio spergiurava fosse una roba transitoria.
Non sono invece d'accordo che la decade dei 70 si ripeterà tale e quale: oggi siamo nel secolo dei Kapitale. Niente sindacati, niente lavoratori organizzati, niente potere contrattuale, paradisi fiscali per le aziende ovunque. Al minor potere di acquisto si farà fronte con nuovo debito privato e con spesa pubblica se necessario. Cricetini sempre più al guinzaglio e rentier sempre più ricchi, tanto il pericolo rosso non esiste più e tutti sono brainwashed di essere kapitalisti (senza una lira per lo più).
Se poi arrivano i 2000 o i 1500 entrerò in leva col Lombard, magari ce cascano ma rimane per il momento un sogno vivido degli orsetti accaniti

dovessi dare i numeri al lotto dico cingumila con eventuale calo se ci fosse recessione intorno ai 3500

forse è il caso di rispolverare questo grafiko che spiega tutto... chi sceglie il lavoro è perdente, chi sceglie il kapitale vince. Chi tiene i soldi nello stivaletto perde, chi li sposta in USA guadagna :D piece of cake dude

Si con l'unica differenza che ora la classe media diventerà povera se i costi non scendono rapidamente, parlo di bollette, riscaldamenti, utenze e via dicendo.

Sai cosa ce ne frega se in comune non possono accendere il riscaldamento quando noi paghiamo 3x quello che pagavamo prima.
 
ah ecco finalmente si è capito che l'inflazione è persistente :D

Esiste un rapporto storico diretto tra inflazione ed PE medio di quotazione aziendale.
Ed il rapporto è inversamente proporzionale: con inflazione alta è più difficile fare business, i margini di profitto si restringono, e il PE si abbassa perchè il mercato vuole pagare di meno un'azienda in difficoltà.

Se l'inflazione continua a mordere queste generose quotazioni di mercato (a 25+ PE) possiamo domenticarcele per molto tempo.
 
tu vai solo di eth o sei diversificato sulle crypto?

il grosso è btc ed eth.. ma ho anche un po' di altre coin in dimensioni più ridotte:

alcuni nomi, FTT,HBAR,MATIC,QUANT,BNB,XRP,XLM,LINK.... :o
 


Se respira il market .....il bitbit vien giù come un prodotto a leva.
È dal 20 luglio che appena vede i 24k lo ributtan giù!
Meglio ETH....ma zavorrato dal bitcoino ......serve forza.
:rolleyes:

IMG_20220809_220616.jpg
 
in assenza del prode Unexist, mi tocca scacciare gli orsetti con le ultime del Profeta :o

buy commodities, trim stocks ...

https://www.bloomberg.com/news/arti...ovic-says-time-to-trim-stocks-buy-commodities

The performance gap opens the window for investors to shuffle holdings while maintaining a risk-on tilt, the strategists wrote in a note Monday. That doesn’t mean they expect stocks would fall. In fact, they see equities rising through year-end, bolstered by robust corporate earnings. Yet with commodities weakening of late, the strategists view it as a chance to pounce.
 
si vero.. però la partnership di coinbase con blackrock apre i rubinetti del btc anche agli istituzionali :o
insomma qualcosa potrebbe cambiare tra un po' :eek::o
 
in assenza del prode Unexist, mi tocca scacciare gli orsetti con le ultime del Profeta :o

buy commodities, trim stocks ...

https://www.bloomberg.com/news/arti...ovic-says-time-to-trim-stocks-buy-commodities

The performance gap opens the window for investors to shuffle holdings while maintaining a risk-on tilt, the strategists wrote in a note Monday. That doesn’t mean they expect stocks would fall. In fact, they see equities rising through year-end, bolstered by robust corporate earnings. Yet with commodities weakening of late, the strategists view it as a chance to pounce.

:confused: Ti stai Unexistizzando? Prima prendi in gestione patrimoni non tuoi, poi adesso ti converti al kolanovicesimo... guarda che poi il passo successivo è la BBQuazione :D
 
ah ecco finalmente si è capito che l'inflazione è persistente :D
però quando lo dicevo io a novembre no perchè l'omminicchio spergiurava fosse una roba transitoria.
Non sono invece d'accordo che la decade dei 70 si ripeterà tale e quale: oggi siamo nel secolo dei Kapitale. Niente sindacati, niente lavoratori organizzati, niente potere contrattuale, paradisi fiscali per le aziende ovunque. Al minor potere di acquisto si farà fronte con nuovo debito privato e con spesa pubblica se necessario. Cricetini sempre più al guinzaglio e rentier sempre più ricchi, tanto il pericolo rosso non esiste più e tutti sono brainwashed di essere kapitalisti (senza una lira per lo più).
Se poi arrivano i 2000 o i 1500 entrerò in leva col Lombard, magari ce cascano ma rimane per il momento un sogno vivido degli orsetti accaniti

dovessi dare i numeri al lotto dico cingumila con eventuale calo se ci fosse recessione intorno ai 3500

forse è il caso di rispolverare questo grafiko che spiega tutto... chi sceglie il lavoro è perdente, chi sceglie il kapitale vince. Chi tiene i soldi nello stivaletto perde, chi li sposta in USA guadagna :D piece of cake dude

Allora ti conviene iniziare a monitorare l'andamento dei rinnovi contrattuali in Italia, Germania e Francia e vedere come si muovono perché se sono intorno al 2% dell'inflazione Bce allora l'inflazione viene riassorbita alla svelta se invece i sindacati in Europa dovessero imporsi allora inflation is here to stay...io direi che viene riassorbita abbastanza alla svelta, soprattutto in Europa, proprio perché i rinnovi contrattuali saranno morigerati,

Poi ovviamente ci sono la Svizzera e il Giappone che hanno stampato più degli europei ma hanno inflazione più bassa, quindi l'ipotesi che le fiammate inflattive dipendano unicamente dallo stampa stampa delle banche centrali deve essere messa in discussione, penso io...
 
Se sei nella fase di accumulo te ne freghi tanto devi accumulare in attesa della salita verticale :D se sei nella fase finale del tuo piano investimenti te ne freghi lo stesso perchè l'obiettivo l'hai raggiunto (avendo accortezze nel prelievo si intende...) :bow:

Ma infatti un bear market non è la fine del mondo.
Basta essere preparati e nel bear market ti diverti anche.
Anzi, per coloro che campano di stipendio o hanno un piccolo business ad alto cash flow, un lungo bear market sarebbe l'occasione della vita.
 
Per la mia umilissima e minima esperienza, è nel bear market cryptico 2018/2020 che mi son posizionato bene per il bull market..
Penso che anche nei tradizionali sia così alla fine, in bear bisogna mettere le basi per il successivo bull
 
Storicamente per sconfiggere l'inflazione serve alzare i tassi fino a superare l'inflazione.
Non ci sono precedenti storici di inflazione al 10% tenuta a bada con tassi al 2%.
Portare i tassi al 10% è ovviamente impossibile allo stato attuale delle cose, il mondo sarebbe in bancarotta.
(...)
Quindi i tassi reali negativi sono indispensabili per evitare fallimenti generalizzati. C'è troppo debito, parte del quale dovrà essere onorato dai malcapitati possessori di bond a tasso fisso e liquidità, o altrimenti per l'appunto il mondo va in bancarotta.

Hanno voglia su Icebergfinanza a dire che il debito raffredda la domanda e l'inflazione, provocando "deflazione da debiti", se contemporaneamente o si fa stampa stampa o salta tutto. Venezuela e Zimbabwe insegnano, anche da loro non era certo un boom economico a trainare la svalutazione della loro moneta. Si spera che da noi il tutto avvenga in versione molto più blanda, ma il meccanismo di fondo mi sembra analogo.
 
Ultima modifica:
Considerato un patrimonio complessivo di circa 35k (sono da poco nel mercato del lavoro e ho 29 anni), secondo voi è azzardato entrare in pic con 15k sul vanguard 60 acc. ed avviare un pac di 500€/mese con orizzonte medio periodo (considerando che magari tra 5 anni potrebbe servirmene una quota, ma non è detto)?
 
Considerato un patrimonio complessivo di circa 35k (sono da poco nel mercato del lavoro e ho 29 anni), secondo voi è azzardato entrare in pic con 15k sul vanguard 60 acc. ed avviare un pac di 500€/mese con orizzonte medio periodo (considerando che magari tra 5 anni potrebbe servirmene una quota, ma non è detto)?

mi sembra un buon piano a patto che non ti serva la quota. Diversamente orizzonte temporale un filino troppo corto per me...
 
Indietro