Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

avreste guadagnato molto di piu investendo in btp 30ennali nel 2000

già altre volte in passato ho riproposto il quesito del rendimento del 3% ultradecennale con il grosso dei risparmi. alcuni, rari, hanno confermato. più spesso il tono delle risposte era il solito: con grecia ho fatto +100%, col fib lo faccio in due ore, etc. eppure ci prendiamo dei rischi notevoli quando facciamo un mutuo per la casa o per l'azienda investendo capitali maggiori che oltretutto non possediamo. evidentemente siamo molto più bravi a lavorare per i soldi che a far lavorare i soldi per noi.
 
per me 8% di rendimento di lungo periodo è assolutamente fattibile senza grossi rischi. 3% ci fai il brodo, se poi ottenuto coi BTP significa legarsi mani e piedi alla barca che affonda e prima o poi ti darà la fregatura.
 
Il momento migliore per investire è ADESSO...è inutile starsi a fare pippe mentali sul "timing the market"...se si cerca il timing non si investe MAI e questo è garantito!!!

Bisogna studiare le serie storiche, questo è indubbio, ma se non inizi poco per volta (ricordo che i fortunati che possono investire le Lump Sum sono pochissimi) resterai sempre con il cerino in mano a guardare gli altri che guadagnano.

Just my 2 cents dalla mia carriera da investitore per chi è davvero intenzionato a fare l'INVESTITORE e non il GAMBLER o lo SPECULATORE OK!

Più importante di tutto è la FINANZA COMPORTAMENTALE ... il resto è fuffa o poco più, fidatevi!!!
 
Il momento migliore per investire è ADESSO...è inutile starsi a fare pippe mentali sul "timing the market"...se si cerca il timing non si investe MAI e questo è garantito!!!

Bisogna studiare le serie storiche, questo è indubbio, ma se non inizi poco per volta (ricordo che i fortunati che possono investire le Lump Sum sono pochissimi) resterai sempre con il cerino in mano a guardare gli altri che guadagnano.

Just my 2 cents dalla mia carriera da investitore per chi è davvero intenzionato a fare l'INVESTITORE e non il GAMBLER o lo SPECULATORE OK!

Più importante di tutto è la FINANZA COMPORTAMENTALE ... il resto è fuffa o poco più, fidatevi!!!

green :yes::o
 
beh, ma allora riformuliamo la domanda. qualcuno ha investito il grosso dei propri risparmi dieci anni fa con un rendimento medio dell'8%?

se rifacessi la domanda su un forum di finanza turco alla sezione conti deposito la risposta sarebbe: tutti!
 
Ultima modifica:
Erano altri tempi...io nel 2000 già lavoricchiavo e ho assistito da spettatore a quella bolla dot.com..alcuni amici più grandi di me già investivano..fineco se non erro aprì proprio a cavallo 1999 2000...

Ricordo a 16 anni i pomeriggi a smadonnare dietro un kernel Linux da compilare a mano senza che vi fossero fonti su internet o forum con soluzioni chiavi in mano...Benedetta Linux & C..mitica rivista. :o

Oggi internet ha democratizzato molto accesso a tanta informazione e quindi il contesto è cambiato :o
Vabbè, non è il giorno della memoria, ma parlando di kernel da compilare a mano, mi fai venire in mente le nottate passate con un amico a far girare il CP/M (su uno Zilog Z80, mi pare) e poi il settaggio a mano dei primissimi modem (seguendo i consigli di introvabili riviste per iniziati) e le esperienze sul DOS quando questo era il Sistema Operativo su Dischi dei mainframe IBM e non ancora il fiore all'occhiello dei PC.
Nostalgia canaglia: https://www.youtube.com/watch?v=x9INOVEh3pQ
 
Vabbè, non è il giorno della memoria, ma parlando di kernel da compilare a mano, mi fai venire in mente le nottate passate con un amico a far girare il CP/M (su uno Zilog Z80, mi pare) e poi il settaggio a mano dei primissimi modem (seguendo i consigli di introvabili riviste per iniziati) e le esperienze sul DOS quando questo era il Sistema Operativo su Dischi dei mainframe IBM e non ancora il fiore all'occhiello dei PC.
Nostalgia canaglia: https://www.youtube.com/watch?v=x9INOVEh3pQ

Che bei tempi quando tutto era ancora un'avventura e una scoperta ..:o
 
Vabbè, non è il giorno della memoria, ma parlando di kernel da compilare a mano, mi fai venire in mente le nottate passate con un amico a far girare il CP/M (su uno Zilog Z80, mi pare) e poi il settaggio a mano dei primissimi modem (seguendo i consigli di introvabili riviste per iniziati) e le esperienze sul DOS quando questo era il Sistema Operativo su Dischi dei mainframe IBM e non ancora il fiore all'occhiello dei PC.
Nostalgia canaglia: https://www.youtube.com/watch?v=x9INOVEh3pQ

Quindi sei vecchietto come me... Io adesso totalmente convertito al cloud di Google (che conosco forse al 10-20%).
 
Quindi sei vecchietto come me... Io adesso totalmente convertito al cloud di Google (che conosco forse al 10-20%).
Anche di più:fiufiu:; ho vissuto finanche l'epopea della perforazione su schede dei programmi (... fortunatamente è durata poco ...)
 
beh, ma allora riformuliamo la domanda. qualcuno ha investito il grosso dei propri risparmi dieci anni fa con un rendimento medio dell'8%?

se rifacessi la domanda su un forum di finanza turco alla sezione conti deposito la risposta sarebbe: tutti!

non vorrei essere ripetitivo :D è il rendimento di un 60-40 con ETF che oggi verrebbero definite mezze caciotte ;)

il mio track record personale è 7,5% ma ho una allocazione più conservativa (ora 50-50 e per anni anche 70% bond)
 

Allegati

  • Immagine 2022-08-19 161927.png
    Immagine 2022-08-19 161927.png
    20,7 KB · Visite: 13
Il momento migliore per investire è ADESSO...è inutile starsi a fare pippe mentali sul "timing the market"...se si cerca il timing non si investe MAI e questo è garantito!!!

Bisogna studiare le serie storiche, questo è indubbio, ma se non inizi poco per volta (ricordo che i fortunati che possono investire le Lump Sum sono pochissimi) resterai sempre con il cerino in mano a guardare gli altri che guadagnano.

Just my 2 cents dalla mia carriera da investitore per chi è davvero intenzionato a fare l'INVESTITORE e non il GAMBLER o lo SPECULATORE OK!

Più importante di tutto è la FINANZA COMPORTAMENTALE ... il resto è fuffa o poco più, fidatevi!!!

Vero, ma per un rentier come me esiste anche un'altra categoria il Decumulatore felice fino alla morte. 😁
 
non vorrei essere ripetitivo :D è il rendimento di un 60-40 con ETF che oggi verrebbero definite mezze caciotte ;)

il mio track record personale è 7,5% ma ho una allocazione più conservativa (ora 50-50 e per anni anche 70% bond)

a me interessa solo il tuo personale. chapeau.
 
Come mai i certificati? per recuperare minus?

roba vecchia, ho utilizzato dei certificati a barriera profonda quando pensavo che i mercati potevano stornare. Così mi prendevo la cedola senza rischiare sull'azionario.
ora ne sto utilizzando uno per il conto di mia madre perchè aveva una valanga di minus e le ho preso un certificato sullo SP500 con barriera a 2268. A meno che non abbia ragione inversionista recupererà la montagna di minus "grazie" al risparmio gestito ;)
chiaramente questo certificato non è incluso nel calcolo perchè non è sul mio conto
 
per me greedy usa la tattica delle grandi banche: compra a caso, quando scende lo gira a sua madre e quando risale se lo tiene lui.
 
per me greedy usa la tattica delle grandi banche: compra a caso, quando scende lo gira a sua madre e quando risale se lo tiene lui.

... e per il suo portafoglio si prende molte licenze poetiche rispetto a quello che scrive nei libri... :D
 
Indietro