Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
a me sembra chiaro da sempre che il tutto sia palesemente scritto in chiave goliardica e ironica :o:D

non so voi :o

l'unica cosa seria su cui non transigo è la lista di vini e whiskies utili a superare le fasi di bear market più opprimenti :o

Tu sicuramente ci stai con questo giusto atteggiamento ma altri pare si sentano i grandi finanzieri dello stivale...anche meno :D

150k-200k di visualizzazioni al mese. Non so quanti in Italia arrivano a questi numeri nella finanza al di fuori del FOL.

Non vedo onestamente alcun nesso tra le visualizzazioni e la qualità dei contenuti di questa discussione, soprattutto considerando che per 1 contenuto significativo tocca sorbirsi diverse pagine di chiacchiere da bar.
Pertanto l'unico modo in cui questo spazio può essere visto come riferimento Italiano è attribuire al popolo italiano un livello molto molto basso.
 
Pertanto l'unico modo in cui questo spazio può essere visto come riferimento Italiano è attribuire al popolo italiano un livello molto molto basso.

se ritieni che questo thread sia frequentato da persone di basso livello (perchè, leggendo fra le righe, è questo che dici) ti sei chiesto come mai hai sentito il bisogno di scrivere quanto sopra?
 
Tu sicuramente ci stai con questo giusto atteggiamento ma altri pare si sentano i grandi finanzieri dello stivale...anche meno :D



Non vedo onestamente alcun nesso tra le visualizzazioni e la qualità dei contenuti di questa discussione, soprattutto considerando che per 1 contenuto significativo tocca sorbirsi diverse pagine di chiacchiere da bar.
Pertanto l'unico modo in cui questo spazio può essere visto come riferimento Italiano è attribuire al popolo italiano un livello molto molto basso.

Nella sua bassezza sicuramente chi scrive qui ha un livello di cultura finanziaria superiore al 99.99% degli italiani. Se poi si vuole parlare di massimi sistemi dell’universo magari si rimane in 3, io non compreso ovviamente, se questo può essere più “divulgativo” non so…
Comunque sicuramente ci sono infiniti thread sparsi per la rete con contenuti infinitamente più elevati, su questo non c’è dubbio.
La domanda è: servono per investire?
 
Non vedo onestamente alcun nesso tra le visualizzazioni e la qualità dei contenuti di questa discussione, soprattutto considerando che per 1 contenuto significativo tocca sorbirsi diverse pagine di chiacchiere da bar.
Pertanto l'unico modo in cui questo spazio può essere visto come riferimento Italiano è attribuire al popolo italiano un livello molto molto basso.

Tra le righe di quelle che tu definisci "chiacchiere da bar" ....ci sono delle perle!
Se non sei capace di coglierle e ci vedi solo le chiacchere ........probabilmente fai parte di quel "livello molto molto basso" a cui ti riferisci.

Prima di giudicare gli altri, assicurati di essere un esempio
Io non lo sono.....indi per cui non mi permetto di giudicare.
 
se ritieni che questo thread sia frequentato da persone di basso livello (perchè, leggendo fra le righe, è questo che dici) ti sei chiesto come mai hai sentito il bisogno di scrivere quanto sopra?

Non serve leggere tra le righe, leggere le righe basta e avanza. Le altre sono tue interpretazioni.

Tra le righe di quelle che tu definisci "chiacchiere da bar" ....ci sono delle perle!
Se non sei capace di coglierle e ci vedi solo le chiacchere ........probabilmente fai parte di quel "livello molto molto basso" a cui ti riferisci.

Prima di giudicare gli altri, assicurati di essere un esempio
Io non lo sono.....indi per cui non mi permetto di giudicare.

Molto probabile non ne sia capace. Sicuramente non ho voglia e tempo di setacciare il web per trovare qualche perla, bene per chi ne ha!
 
se ritieni che questo thread sia frequentato da persone di basso livello (perchè, leggendo fra le righe, è questo che dici) ti sei chiesto come mai hai sentito il bisogno di scrivere quanto sopra?

Nella sua bassezza sicuramente chi scrive qui ha un livello di cultura finanziaria superiore al 99.99% degli italiani. Se poi si vuole parlare di massimi sistemi dell’universo magari si rimane in 3, io non compreso ovviamente, se questo può essere più “divulgativo” non so…
Comunque sicuramente ci sono infiniti thread sparsi per la rete con contenuti infinitamente più elevati, su questo non c’è dubbio.
La domanda è: servono per investire?

Personalmente su un forum di finanza mi aspetterei di parlare di finanza in modo chiaro ed ordinato, soprattutto in una discussione che viene vista come riferimento nel panorama italiano.
Sui massimi sistemi non saprei, possono essere interessanti come no.
I contributi veramente utili per investire, sempre a mio parere, sono piuttosto utili ma lasciamo sia il mercato a farlo capire.
 
Personalmente su un forum di finanza mi aspetterei di parlare di finanza in modo chiaro ed ordinato, soprattutto in una discussione che viene vista come riferimento nel panorama italiano.
Sui massimi sistemi non saprei, possono essere interessanti come no.
I contributi veramente utili per investire, sempre a mio parere, sono piuttosto utili ma lasciamo sia il mercato a farlo capire.

Non capisco il problema. Nessuno ha istituito e santificato questo 3d come “riferimento del panorama” ne credo nessuno lo chieda. È quello che è per la particolare accozzaglia di elementi che lo frequentano, accozzaglia magica o tragica che sia.
È e rimane una goccia nel mare della rete, quindi non so se tu stia chiedendo qualcosa?
Deve cambiare questo thread diventando ordinato? Non capisco cosa intendi con il “mi aspetterei”. Non hai comprato un prodotto di cui sei insoddisfatto, hai semplicemente visitato una goccia nel mare che evidentemente non è di tuo gradimento. Ma questo thread non ha nessuno scopo, nessun obiettivo, neanche quello di essere gradito da tutti.
 
Sulle minus....per far chiarezza..

Il fisco italiano fa differenza tra prodotti finanziari che generano “redditi da capitale”....
e prodotti finanziari con cui si realizzano “redditi diversi”.

Le minusvalenze possono essere compensate solo se si acquistano prodotti finanziari che producono “redditi diversi" .........(azioni, obbligazioni, ETC, ETN, Certificati, strumenti Derivati come opzioni e futures)
Non si possono, invece, recuperare le minusvalenze da prodotti che generano “redditi di capitale” (Fondi comuni di investimento, ETF, Cedole delle obbligazioni, Dividendi delle azioni).

Ciao Carlotta, per chiarire le Minus sono state fatte con etf. Quindi io per recuperarle posso comprare single stock, esempio coca cola o altri

Per gli etn, ho visto qualcosa su btc ma hanno ter sopra i 0,95%. Voi suggerite qualcosa giusto per farmi un idea?
 
Potete vedere questo tred come un flusso di coscienza alla James Joyce :o
Molto più leggibile però :o:D
 
Capisco molto bene, e condivido, quanto viene detto da Seboz. Capisco anche quanto sia difficile far capire il punto di vista in oggetto.

Ci provo e poi mi taccio davvero.

Premessa fondamentale, nessuno ce l'ha con nessuno. Sand stai sereno... :D

Quello che si sta provando a far capire è che ogni tanto conviene immedesimarsi nei panni del novizio che decide di frequentare il primo forum di finanza on line in Italia. Magari è anche così saggio da puntare subito sugli ETF. Decide quindi di entrare in questa sezione del Forum.
A questo punto inizia a scorrere i titoli delle discussioni. Subito ne vede una che è al volume 35. Wow 35. Ha un titolo un pò strano, ma vabbè sono comunque 35 volumi. 34 per 200 pagine più 5 che fanno ben 6805 pagine...

Tuttavia, il novizio è illuminato. Allora prosegue con l'indice delle discussioni e ne trova una che parla di ptf pigri, un'altra che parla di ETF sui mercati emergenti, un'altra sui bond, un'altra che parla di Lifestrategy, un'altra dei migliori certificati e così via. Ok, insomma, tutto torna. La sezione è quella giusta, siamo nella sezione degli ETF.

Ma, l'attenzione risale a quella discussione sulla recessione giunta al volume 35 e con essa la curiosità. Ma di che cosa si parlerà mai lì dentro?

Legge la prima pagina e trova una descrizione tra il serio e il faceto, mezza goliardica e mezza seria.
Poi inizia a leggere e trova qualcuno che chiede come mai i promotori di questo 3D si autocelebrino in questo modo. Che cosa centri questo 3D con questa sezione. Altri che chiedono di minus e altri che rispondono. Un utente che pone un'analisi a immagini di un titolo e altri che la commentano. E siamo solo al week end. Perché non appena i mercati apriranno si incominceranno a promulgare le più profonde verità sui mercati, sul market timing e su come provare ad imitare i grandi investitori non riuscendo poi a guadagnare un euro rimanendo spesso sempre disinvestiti perché, in fondo, GS o MS o chi volete avrà appena ricordato ancora una volta che in fondo oggi non è proprio il miglior momento per entrare. Ieri forse si, ma oggi proprio no... tutto molto da investimenti, tutto molto da ETF, fondi e certificati... :D
E quando non si parlerà di quello, si parlerà di vini, di signorine, di famiglia (così ho letto ...) e di altro di cui si parlerebbe meglio e più approfonditamente al bar.

Sull'ultima parte, diamo al novizio tempo fino a mercoledì della settimana appena iniziata e finiremo lì. Lui non lo sa ancora, ma io sì essendo anno che ogni tanto vi leggo ... :D

Quindi, in sintesi, come detto non ci sono colpe o meriti, ma solamente considerazioni. Ogni tanto, magari d'estate, si ha un pò di tempo in più per riflettere sulle cose.

Al netto dell'evidente bel gruppo di investitori che si ritrova quotidianamente per dire tutto quello che gli passa per la testa nel primo forum on line di di finanza d'Italia, e delle conseguenti ricadute positive per il forum stesso, questo 3D non ha ragione d'essere in questa sezione.

Detto questo in tutta onestà, perché essere onesti soprattutto intellettualmente è gratis e fa anche tanto bene al fegato, poiché la moderazione ha deciso di mantenere in vita questo luogo, allora teniamocelo e bene così. Tuttavia, però, almeno non autoconvinciamoci che qui si racchiuda il verbo della finanza. Qui c'è altro, ben altro. Secondo me, come detto, un gran caos... :D
 
Beh se il tred sulla recessione è arrivato al volume 35 sarà pure colpa della recessione che non arriva mai :D ma mi pare di capire che, dopo 35 volumi, la moderazione abbia accettato o almeno tolleri la presenza di sto tred in questa sezione :o

Ma la spiegazione a sto problema che ti poni ve la deve dare la moderazione mica noi :o

Secondo me dovresti riportare le tue considerazioni in linea con staff e attendere il responso :o
 
Onestamente non condivido la visione di abaddon. Innanzitutto sembra che il novizio sia uno stupido fesso che non riesce a discernere gli argomenti di un forum. Tutti i forum sono pieni di thread di questo tipo e mi sembra ovvio che nessuno stia a verificare l'esattezza (se mai possa esistere) di affermazioni di utenti anonimi.
La sua presenza in questa sezione e non nel pattume di altre sezioni che per quanto mi riguarda è legata alla qualità del suo contenuto e alla prevalente analisi di indici azionari. Sono stati consigliati ETF, a volte anche azioni singole i crypto ma principalmente ETF. Sono state anche trattate tematiche macro.
Poi se scrivere cose in modo faceto come bomba o Robin allora lo squalifica come non professionali sono opinioni personali.
Il titolo del thread è anche azzeccato perché la maggior parte degli utenti che scrive è convinto orsetto. Inoltre ci vedo una dimostrazione per assurdo come indicato nell'introduzione: prevedere i mercati è impossibile.
Poi se thread seri e noiosi alla morte, in giacca e cravatta e master alla London school, non se lo fila nessuno (es sezione analisi fondamentale) forse è il caso di porsi qualche domanda invece di portare avanti crociate da Santa inquisizione col pretesto dell'utente con l'anello al naso (espressione un po'spinta ma che da l'immagine). Perché con la scusa dell'utente con l'anello al naso si può pure chiudere il forum, solo il risparmio gestito può parlare di risparmio :D, qui si potrebbe pure confondere e rischiare
 
Secondo me il successo del trend e' dovuto a quanto e' stato scritto nel crollo 2020....Per chi non c'era, senza che si vada a rileggere le pagine passate.... La sigla ufficiale....riassume tutto.
 
Ciao Carlotta, per chiarire le Minus sono state fatte con etf. Quindi io per recuperarle posso comprare single stock, esempio coca cola o altri

Per gli etn, ho visto qualcosa su btc ma hanno ter sopra i 0,95%. Voi suggerite qualcosa giusto per farmi un idea?

Ciao,
per recuperare le minus puoi usare sia azioni che obbligazioni singole, ma anche certificati, ETC ed ETN.

Io ne ho un bel po' da recuperare (tralasciamo il modo in cui le hanno generate) e uso quanti più strumenti possibile: ETC su oro argento palladio e platino, ETN su crypto (BTC, ETH e simili). Per quanto riguarda il ter degli ETN crypto, essendo strumenti di una volatilità disarmante, non ci do troppa importanza in questa fase: sono strumenti che tengo sul breve/medio periodo, guardo piuttosto liquidità e spread. (le crypto per il lungo periodo le ho su wallet direttamente).
 
Non capisco il problema. Nessuno ha istituito e santificato questo 3d come “riferimento del panorama” ne credo nessuno lo chieda. È quello che è per la particolare accozzaglia di elementi che lo frequentano, accozzaglia magica o tragica che sia.
È e rimane una goccia nel mare della rete, quindi non so se tu stia chiedendo qualcosa?
Deve cambiare questo thread diventando ordinato? Non capisco cosa intendi con il “mi aspetterei”. Non hai comprato un prodotto di cui sei insoddisfatto, hai semplicemente visitato una goccia nel mare che evidentemente non è di tuo gradimento. Ma questo thread non ha nessuno scopo, nessun obiettivo, neanche quello di essere gradito da tutti.

Non pretendo e non chiedo niente.
Semplicemente esprimo un pensiero, in modo volutamente provocatorio.

Abaddon ha spiegato chiaramente cosa penso e, mi par di capire, non sono l'unico.
Ma anche questo non deve interessare a nessuno ovviamente.

Se qui state bene a trascorrere il tempo parlando anche di finanza mi fa piacere per voi.
Mi è sembrato di capire da qualche risposta anche prima dei miei interventi che alcuni considerassero questo spazio come di una rilevante utilità per il prossimo. Quando si parla in questi termini sono necessarie maggiore consapevolezza e senso di responsabilità.
Così ho un po cercato di capire meglio.
Lo so da solo che sono un vecchio rompiscatole!

Buon proseguimento :-)
 
Onestamente non condivido la visione di abaddon. Innanzitutto sembra che il novizio sia uno stupido fesso che non riesce a discernere gli argomenti di un forum. Tutti i forum sono pieni di thread di questo tipo e mi sembra ovvio che nessuno stia a verificare l'esattezza (se mai possa esistere) di affermazioni di utenti anonimi.
La sua presenza in questa sezione e non nel pattume di altre sezioni che per quanto mi riguarda è legata alla qualità del suo contenuto e alla prevalente analisi di indici azionari. Sono stati consigliati ETF, a volte anche azioni singole i crypto ma principalmente ETF. Sono state anche trattate tematiche macro.
Poi se scrivere cose in modo faceto come bomba o Robin allora lo squalifica come non professionali sono opinioni personali.
Il titolo del thread è anche azzeccato perché la maggior parte degli utenti che scrive è convinto orsetto. Inoltre ci vedo una dimostrazione per assurdo come indicato nell'introduzione: prevedere i mercati è impossibile.
Poi se thread seri e noiosi alla morte, in giacca e cravatta e master alla London school, non se lo fila nessuno (es sezione analisi fondamentale) forse è il caso di porsi qualche domanda invece di portare avanti crociate da Santa inquisizione col pretesto dell'utente con l'anello al naso (espressione un po'spinta ma che da l'immagine). Perché con la scusa dell'utente con l'anello al naso si può pure chiudere il forum, solo il risparmio gestito può parlare di risparmio :D, qui si potrebbe pure confondere e rischiare

Un pò troppo estremo nelle tue considerazioni. Deduci molto. Va bene essere ingegneri, ma la deduzione marcata a volte porta ad interpretazioni errate.

Non parlo di utente con l'anello al naso. Questa è una tua deduzione, incorretta.

Parlo di utenti che non hanno il tuo bagaglio in termini di conoscenza dei mercati e della finanza in generale e che potrebbero non investire in seguito a certe analisi che qui vengono postate abbastanza inutili che dicono tutto e il contrario di tutto.

La capacità di discernimento non c'entra nulla se non si hanno le conoscenze necessarie. Io so discernere benissimo, ma non so discernere durante un'operazione a cuore aperto... :D

Mai detto che il 3D sia scadente. Mai detto che l'ironia di questo o quell'altro non vadano bene o facciano scadere il 3D.
Dico solo che il 3D non ha più aderenza col titolo. Non parla di recessione, ma di qualunque argomento passi per la testa dei frequentatori.
Mi pare che sia diventato un circolo, avulso dalle origini, in cui illustri utenti del FOL parlano un pò di tutto. Per la mia visione di forum, quest'ultimo non è il luogo adatto in cui portare avanti discussioni di questo tipo.

Ma ripeto, è una mia idea che quindi può trovare benissimo il poco tempo che sta trovando. La moderazione lo tollera e va bene così. Per me non è un problema. Io so discernere... Forse, come detto, potrebbe esserlo per l'utente non consapevole ma per questo c'è la moderazione.

Oscar, è proprio quello che dici tu che mi lascia perplesso. La non aderenza con il titolo e con il suo significato originale. Tutto qui.

Comunque no problem ragazzi e buon proseguimento.
 
Ciao Carlotta, per chiarire le Minus sono state fatte con etf. Quindi io per recuperarle posso comprare single stock, esempio coca cola o altri

Per gli etn, ho visto qualcosa su btc ma hanno ter sopra i 0,95%. Voi suggerite qualcosa giusto per farmi un idea?

Ciao.......ti spiego bene...
Il nostro ordinamento tributario non permette di compensare le minusvalenze con le plusvalenze ETF.
L'unica via percorribile è recuperare queste minusvalenze con capital gain di azioni (coca cola o altri si può fare)...., obbligazioni, titoli di Stato, ETC, ETN, certificati e derivati.

Per il mio trading....e sottolineo trading......non utilizzo gli ETF.
Le minusvalenze ETF vengono trattate come 'reddito diverso', mentre le plusvalenze ETF come 'reddito di capitale'.
Trattandosi di due redditi di natura diversa, non si può effettuare alcuna compensazione con gli stessi strumenti.
Profitti e perdite vanno a finire in 2 differenti categorie di redditi senza alcuna possibilità di recuperare le minusvalenze dai profitti generati dall'ETF.

Utilizzando prodotti come ETC ETN ed altri "redditi diversi'......mi prendo un rischio...... poiché:
....gli ETF offrono agli investitori la tutela del patrimonio separato mentre ad esempio ETC ETN offrono una tutela notevolmente inferiore, essendoci il cosiddetto “ rischio emittente “
Infatti non sono OICR.....non sono UCITS.....(alla meglio sono UCITS eligible.....che è un altra roba)

Nel mio zainetto fiscale compenso tutto .......gioco con minus/plus...

Quindi ti suggerisco uno strumento che produce "redditi diversi" di tuo gradimento.
 
Mai detto che il 3D sia scadente. Mai detto che l'ironia di questo o quell'altro non vadano bene o facciano scadere il 3D.
Dico solo che il 3D non ha più aderenza col titolo. Non parla di recessione, ma di qualunque argomento passi per la testa dei frequentatori.
Mi pare che sia diventato un circolo, avulso dalle origini, in cui illustri utenti del FOL parlano un pò di tutto. Per la mia visione di forum, quest'ultimo non è il luogo adatto in cui portare avanti discussioni di questo tipo.

Scusami ma allora quale sarebbe il luogo adatto ? non vorrei dedurre troppo :D
Non vorrei che sfuggisse una cosa: la presenza di questo thread, anche se fosse di utilità nulla (e se lo seguo evidentemente non lo è perchè è una miniera di informazioni, poi ognuno si leggesse quelle che ritiene più interessanti) porta utenti alla sezione ETF.
Perchè non è che gli utenti cadono nella sezione perchè hanno la scienza infusa, ma perchè ci arrivano, con algoritmi di ricerca o vedendo quanti utenti sono connessi alle varie sezioni.
E qui cari miei di lavoro ce n'è quanto volete: ancora prevale un gigantesco country bias, con l'80% degli utenti connessi alla sezione pulciMIB o micropulciMIB. Chissà quanti soldi si guadagnano su quelle sezioni :D. Quindi ben venga l'acqua al mulino della sezione ETF del thread "pirata"
 
L'utilità è nella mente di chi legge.
C'è Seeking Alpha, c'è Bloomberg, c'è CNBC, c'è WallStreetBets, c'è "Security Analysis by Benjamin Graham & David Dood: Sixth Edition, Foreword by Warren Buffett, Hardcover – Illustrated, Sept. 25 2008". Alcuni sono spazi a pagamento, altri spazi liberi, e altri spazi monodirezionali senza interazione.

Goditi la vita senza senza dover per forza mettere un'etichetta a quello che ti trovi di fronte.
Anche io mi stupisco che nella sezione commodity mancano due thread fondamentali sulle commodity piu' importanti: la fìga e l'ora-uomo.
Ma me ne son fatto una ragione. :D

Tanto comunque quelli che vengono qua sperando di trovare delle chicche finanziarie che cambiano la vita vengono spianati abbastanza velocemente ed imparano un'importante lezione sulla loro pelle: mai seguire ciecamente i consigli di sconosciuti postati su internet 😁😂🤣

Da j. Livermore :D

Mi è costato milioni capire che un altro pericoloso nemico del trader è la capacità di farsi influenzare dalle idee di una personalità magnetica quando espresse plausibilmente ed in modo brillante. Tuttavia, mi è sempre sembrato che avrei potuto imparare questa lezione anche se mi costava solo un milione. Ma il Fato non sempre ti lascia fissare il costo della tua educazione."

Queste tre pagine danno spunti IMPORTANTISSIMI non solo ai trader ma anche ai risparmiatori.

https://www.performancetrading.it/Documents/FcLivermore/FcL_speculatore.htm
 
Capisco molto bene, e condivido, quanto viene detto da Seboz. Capisco anche quanto sia difficile far capire il punto di vista in oggetto.

Al netto dell'evidente bel gruppo di investitori che si ritrova quotidianamente per dire tutto quello che gli passa per la testa nel primo forum on line di finanza d'Italia, e delle conseguenti ricadute positive per il forum stesso, questo 3D non ha ragione d'essere in questa sezione.

Detto questo in tutta onestà, perché essere onesti soprattutto intellettualmente è gratis e fa anche tanto bene al fegato, poiché la moderazione ha deciso di mantenere in vita questo luogo, allora teniamocelo e bene così. Tuttavia, però, almeno non autoconvinciamoci che qui si racchiuda il verbo della finanza. Qui c'è altro, ben altro. Secondo me, come detto, un gran caos... :D

"Devi votare altri utenti prima di poter votare Abaddon ancora."
 
Indietro