Portafoglio PAC a due anni

al momento per la parte obbligazionaria mi sto posizionando su:

EMBE
IEMB
STHY
STHE
VEMT
AAGH
 
Ultima modifica:
al momento per la parte obbligazionaria mi sto posizionando su:

EMBE
IEMB
STHY
STHE
VEMT
AAGH

Per certi versi è simile alla mia allocazione (la mia però è hedgiata e la tua no, e io non ho short term), però sto meditando di spostarmi più sull'area euro e mantenere invece qualcosa in $, visto il nuovo scenario sul cambio.
Intanto il mio PAC curiosamente guadagna più sulla parte obbligazionaria che su quella azionaria... Misteri della fede!
(merito anche delle cedole odierne su USYH e USIH)

pac.png
 
Ultima modifica:
Ciao come procede il pac?

Io sto continuando a smobilitare azioni (e accumulare qualche minus nuova ahimè).

Sto continuando a leggere qua e là per implementare un valido modello per i prossimi anni.

Penso che alla fine opterò per 6-8 etf non di più, più un 25% di btp e qualche (2-3) azione singola in ottica da recupero minus.

Preferisco etf a distribuzione che a accumulazione sull’obbligazionario.

Ci saranno anche reit Europa.

Ho deciso di togliere tutti gli etf settoriali.

Resta da decidere solo là liste e procede al pac di 24 mesi.
 
Ciao come procede il pac?

Io sto continuando a smobilitare azioni (e accumulare qualche minus nuova ahimè).

Sto continuando a leggere qua e là per implementare un valido modello per i prossimi anni.

Penso che alla fine opterò per 6-8 etf non di più, più un 25% di btp e qualche (2-3) azione singola in ottica da recupero minus.

Preferisco etf a distribuzione che a accumulazione sull’obbligazionario.

Ci saranno anche reit Europa.

Ho deciso di togliere tutti gli etf settoriali.

Resta da decidere solo là liste e procede al pac di 24 mesi.

Ciao, ad oggi va così
pac.png

Il mio PAC al momento è sull'azionario tutto ad accumulo e sull'obbligazionario tendenzialmente a distribuzione, dove però il gain riportato tiene conto delle cedole maturate dal momento dell'acquisto
Il REIT EU è già nel mio PAC, ero a +10% non molti giorni fa e adesso è a -2%, se calerà ancora incrmenterò
Per il resto dell'azionario sono molto sbilanciato su SP500 sui quali ne ho anche uno hedgiato e uno "attivo" (Ossiam), entrambi in perdita, ovviamente.
Ad oggi sembra che il gioco non valga la candela, il mio va meglio del PAC MSCIW, ma di poco. Il traguardo resta due anni, alla scadenza dei quali vedremo anche se il PIC MSCIW avrà recuperato in qualche modo la perdita, che andrà calcolata sul patrimonio investito e non sulla %

Vedo di documentare un aggiornamento complessivo alla scadenza della prossima rata di gennaio
 
L’obbligazionario è migliorato molto rispetto a qualche mese fa, mi sembrava più in perdita.. o sbaglio?
 
L’obbligazionario è migliorato molto rispetto a qualche mese fa, mi sembrava più in perdita.. o sbaglio?

Per la verità la mia componente obb era andata positiva, con un clamoroso +10% su EM15, tutto rimangiato in poche sedute
Vabbè, non disperiamo, il PAC deve continuare...
em15.png
 
Sto cercando di modificate il piano di ETF REPLAY ma non sono abilitato in quanto non cliente professionale. E' capitato anche a te? E' cambiato qualcosa a livello normativo nell'anno nuovo?
 
Sto cercando di modificate il piano di ETF REPLAY ma non sono abilitato in quanto non cliente professionale. E' capitato anche a te? E' cambiato qualcosa a livello normativo nell'anno nuovo?

Non c'entra il profilo professionale ma il timing. Se vuoi modificare il piano entro cinque giorni dalla scadenza della rata non te lo fa fare e puoi solo sospenderla. Per il resto c'è la massima libertà.
 
l'ho eliminata e sto cercando di ricrearla ma non me lo fa fare.. boh!

Cmq sto arrivando alla definizione del mio PAC che sarà:

15% IBGL
10% EMBE
10% IUSV
15% AGGH
10% XCS6
10% IPRP
15% SGLD
15% VWCE

Che ne pensi?
 
Forse da diminuire il gold e aumentare un po’ l’azionario.
 
l'ho eliminata e sto cercando di ricrearla ma non me lo fa fare.. boh!

Cmq sto arrivando alla definizione del mio PAC che sarà:

15% IBGL
10% EMBE
10% IUSV
15% AGGH
10% XCS6
10% IPRP
15% SGLD
15% VWCE

Che ne pensi?
Ma lo stai programmando adesso per la partenza il 15 o il 1 febbraio, vero? Per partire il 1 gennaio avresti dovuto preparare tutto entro Natale
Comunque SGLD è un ETC e non si può mettere in Replay

Per il resto, non saprei perchè cerco di modulare i pesi mese per mese sulla base di ribilanciamenti non del tutto oggettivi.
Se vuoi essere rigido forse possono andare IPRP e il solo VWCE per l'azionario. Oppure puoi spezzettare VWCE sulla base di fattori geografici.
Io non escludo di compattare ulteriormente i miei azionari, se entro due anni non avrò fatto meglio di un MSCIW mi arrenderò e sul b&h terrò solo quello

La componente obbligazionaria invece non la tratto in PAC, perchè compro e vendo con la massima libertà a seconda delle condizioni al contorno (avrei dovuto vendere quello dove ero in gain del 10% e adesso sono a -4%...)
 
Si parto il 15 ma al momento non riesco a modificare nulla per il problema che ti accennavo.

A livello abigazuonario sono abbastanza convinto salvo lo IUSV. A livello azionario voglio mettere una parte di Cina (quale etf?) perché poco presente sul globale.

Come % totale sono su 50-40-10. Con un 10% di reit nell’azionario.
 
Come hanno scritto in altri 3D, Fineco ha temporaneamente bloccato l'operatività su alcuni ETF in attesa dei nuovi KID
 
Non solo non funziona replay ma nessun acquisto di etf perché devono aggiornare il KID. Penso sia uguale per tutti!!
 
A parte qualche piccola modifica dei pesi e di qualche emittente di ETF direi che la parte core del portafoglio sara quella postata sopra. Resta una parte piccola dedicata al Trading che mi servirà a recuperare le minus che ho attualmente accumulato ahimè.
 
Situazione ad una settimana dalla rata PAC di metà gennaio.
Ultimamente sono stato abbastanza fermo, ma il pf è andato in altalena. Mi sto rendendo conto che l'ideale è avere una parte "core", ad incremento continuo e una parte opportunisitca (che davvero è molto difficile definire, vedi REIT che passano da -20% a +10% per tornare a -10% e adesso a +5%, alla faccia della volatilità del mattone...)
Ovviamente a metà gennaio procederò con l'acquisto sul benchmark MSCI World, che ad oggi è a -3,94% metre il mio PAC azionario è a -0,94%, in buona parte proprio per merito del REIT europeo (che ho incrementato sui dip e oggi è a +5,42%).
Valuterò al momento se e come incrementare la rata del mio PAC, ma avrei l'obiettivo di ridurre il numero di ETF azionari da mantenere (o modificare)

pac7gen23.png
 
A tre giorni di borsa dalla rata PAC di metà mese, confesso che vorrei anticipare l'acquisto con la paura di acquistare alto. Ecco che scatta il fattore psicologico: "comprerò alto e poi ci sarà l'inevitabile storno?" "meglio saltare la rata?" "quindi acquisto in anticipo?"

Credo che questa sia la "vera" differenza tra il PIC e il PAC. Il PIC chiede uno sforzo iniziale e poi di chiudere tutto, il PAC molto automatizzato rischia di non portare benefici e quello "ragionato" di fare più danni ancora
Peggio ancora se il PF è suddiviso per fattori geografici e/o settoriali, come nel mio caso

Se dovessi comprare oggi, spingerei un pochino su Europa e World e lascerei fermi gli USA dove sono già sovraesposto. In ogni caso cerco di resistere e vedrò lunedì cosa fare. La situazione ad oggi è qui sotto: il mio PAC azionario è a +5% rispetto a quello MSCIW e a +10% rispetto al PIC, ma è ancora lunga e tutto è possibile
A lunedì con l'aggiornamento e i dettagli

pac.png
 
Ecco la composizione finale del PAC iniziato, alcune ripetizioni ma penso di rilanciare le % nel tempo quindi va bene cosi.

13 euro di rata con Replay, ma alcune rate le salterò, quindi sarà un po' meno a fine anno credo.

Ottica distribuzione per usare i proventi con il trading (20% del portafoglio rimasto)

IBGL
IMEU
IHYG
VHYL
EMBE
US10H
IUSA
IPRP
CSEMAS
XCS6

Reef che ne pensi? toglieresti o aggiungeresti qualcosa?
 
Ecco la composizione finale del PAC iniziato, alcune ripetizioni ma penso di rilanciare le % nel tempo quindi va bene cosi.

13 euro di rata con Replay, ma alcune rate le salterò, quindi sarà un po' meno a fine anno credo.

Ottica distribuzione per usare i proventi con il trading (20% del portafoglio rimasto)

IBGL
IMEU
IHYG
VHYL
EMBE
US10H
IUSA
IPRP
CSEMAS
XCS6

Reef che ne pensi? toglieresti o aggiungeresti qualcosa?
Su Fineco alcuni di questi sono in offerta gratuita, quindi la rata sarà più bassa

Il portafoglio è bello ricco e completo, poi però devi capire come muoverlo e con quali %, e questo non è banale
 
Si esatto, deve ricoprire un po’ tutte le asset class e le regioni e poi mi muoverò ribilanciando leggermente in base ai periodi. L’ottica è praticamente a vita quindi spero solo che non delistino l’ETF per evitare di pagare tasse. Con i dividendi cercherò di recuperare le minus che ho accumulato su azioni e titoli di stato singoli.
 
Indietro