INPS dichiarazione RED

Tanto per fare il bastian contrario, quella dicitura ' i titolari di prestazioni collegate al reddito' ecc... mi pare una presa in giro, in quanto anche a chi percepisce 150 €, come da calcolo Inps, quindi senza integrazione al minimo, viene richiesto il Red. Poi vogliamo parlare di queste richieste di dati che sono facilmente acquisibili dall'Inps? basta controllare col codice fiscale e i Bot, Btp, azioni, immobili, terreni, e chi più ne ha più ne metta sono alla loro portata. E' una pura rottura di c......i! Possibile che nessuno glielo faccia notare.
 
Tanto per fare il bastian contrario, quella dicitura ' i titolari di prestazioni collegate al reddito' ecc... mi pare una presa in giro, in quanto anche a chi percepisce 150 €, come da calcolo Inps, quindi senza integrazione al minimo, viene richiesto il Red. Poi vogliamo parlare di queste richieste di dati che sono facilmente acquisibili dall'Inps? basta controllare col codice fiscale e i Bot, Btp, azioni, immobili, terreni, e chi più ne ha più ne metta sono alla loro portata. E' una pura rottura di c......i! Possibile che nessuno glielo faccia notare.
Quello che dico anche io.. Anche a mia madre è arrivata questa richiesta... L ho visto per caso nel suo profilo Inps mentre guardavo il suo cedolino di gennaio.
Ma se ha il deposito amministrato è la banca è il sostituto d imposta... Se così si dice.... A cosa serve?
È sei miei genitori non hanno rimborsato nulla Nell arco Dell anno?
 
La questione è piuttosto complicata. Il modello RED viene richiesto per un numero enorme di situazioni differenti e non esiste una risposta semplice per ciascun caso. Bisogna vedere quali (eventuali) redditi vengono richiesti in quanto situazioni INPS diverse portano a richieste di redditi diversi. O ci si affida ad un CAF competente oppure bisogna fare da soli decifrando la stringa della richiesta INPS della persona a cui viene chiesto il RED.

Per approfondire consultare il thread

INPS dichiarazione RED​

ai post 10-15 dove ci sono alcune spiegazioni...
Quello che dico anche io.. Anche a mia madre è arrivata questa richiesta... L ho visto per caso nel suo profilo Inps mentre guardavo il suo cedolino di gennaio.
Ma se ha il deposito amministrato è la banca è il sostituto d imposta... Se così si dice.... A cosa serve?
È sei miei genitori non hanno rimborsato nulla Nell arco Dell anno?
 
Mia madre percepisce ormai da 5 anni la pensione di invalidità + indennità di accompagnamento. Però lei ogni anno fa il 730 perché deve dichiarare altri redditi (immobili). Deve anche fare la dichiarazione RED?
 
Ho fatto il rred per mia suocera col suo spid che risulta acquisito da INPS il 14/12 e continuano ad arrivarle comunicazioni che avvisano di fare il red come se non lo avessero ricevuto
 
Buongiorno Laramie,
sono disperato perché non capisco come presentare sto RED per mia mamma.
Non trovo da nessuna parte il codice rigo per capire se i redditi C1 sono rilevanti o no ai fini della prestazione.
La stringa è 213000E600000T01
Saresti cosi gentile da postarlo se in tuo possesso?
Grazie mille
 
Il file allegato (Tracciati Stringhe e Righi del RED 2022) si scarica dalla sezione software del sito INPS. Nella prima parte viene spiegato il significato delle varie parti della stringa. Nella tabella che segue per ciascuna coppia alfanumerica (nel tuo caso E6) si specifica quali sono i dati obbligatori e quelli facoltativi da dichiarare con il RED
 

Allegati

  • RedE22Tracciati_Stringa e Righi.pdf
    92,8 KB · Visite: 78
Scusata, non ho capito una cosa…ma se uno ha dichiarato tutto con 730 e non prende la pensione sociale bisogna farla questa dichiarazione?
 
Scusata, non ho capito una cosa…ma se uno ha dichiarato tutto con 730 e non prende la pensione sociale bisogna farla questa dichiarazione?

Non esiste una regola generale (vedi post 24). Il modello RED non si riferisce solo alla pensione sociale, ma anche a molti altri casi (reversibilità, integrazioni,...). Dalla tabella disponibile al post 28 si vede che ci sono 89 casi diversi in cui l'INPS richiede ogni anno la compilazione del modello RED (sono i casi delle righe da A0 a I8 della tabella).
Una volta chi doveva presentare il modello RED riceveva una lettera a casa con la richiesta. Adesso le lettere non vengono più inviate, ma il/la pensionato/a riceve la richiesta tramite una comunicazione sul sito in MyINPS. Se deve presentare il RED, troverà in MyINPS la richiesta con una stringa che indica (vedi post 28) quali redditi devono essere obbligatoriamente dichiarati e quali altri redditi sono facoltativi.
In caso di difficoltà di interpretazione, è possibile rivolgersi gratuitamente ad un CAF che presenterà la dichiarazione a nome del pensionato dopo aver visionato la necessaria documentazione. A seconda dei dati obbligatori che occorre dichiarare potrebbe essere necessario fare una dichiarazione reddituale RED completa oppure semplicemente dichiarare che tutti i dati obbligatori sono già stati inclusi nel 730.
 
Non esiste una regola generale (vedi post 24). Il modello RED non si riferisce solo alla pensione sociale, ma anche a molti altri casi (reversibilità, integrazioni,...). Dalla tabella disponibile al post 28 si vede che ci sono 89 casi diversi in cui l'INPS richiede ogni anno la compilazione del modello RED (sono i casi delle righe da A0 a I8 della tabella).
Ma sono previste sanzioni se uno presenta il mod RED con dati non veritieri?
Mi spiego meglio: se presento il modello perché ho la pensione integrata al minimo e dichiaro di percepire cifre consistenti di redditi diversi non inseriti nel 730 mi tolgono l'integrazione. Se lo presento dichiarando di non possedere nulla e aspetto che qualcuno se ne accorga, quale sarà il risultato alla fine? Perderò solamente l'integrazione o dovrò anche pagare sanzioni come succede con l'agenzia delle entrate?
Scusate il messaggio poco etico, ma tant'é...:o
 
Ma sono previste sanzioni se uno presenta il mod RED con dati non veritieri?
Mi spiego meglio: se presento il modello perché ho la pensione integrata al minimo e dichiaro di percepire cifre consistenti di redditi diversi non inseriti nel 730 mi tolgono l'integrazione. Se lo presento dichiarando di non possedere nulla e aspetto che qualcuno se ne accorga, quale sarà il risultato alla fine? Perderò solamente l'integrazione o dovrò anche pagare sanzioni come succede con l'agenzia delle entrate?
Scusate il messaggio poco etico, ma tant'é...:o
che io sappia per la pensione integrata al minimo nel RED vanno inseriti solo i redditi dichiarati nel 730 (niente interessi bancari e simili)

però INPS il RED lo vuole, gli piace tanto ...
 
che io sappia per la pensione integrata al minimo nel RED vanno inseriti solo i redditi dichiarati nel 730 (niente interessi bancari e simili)

però INPS il RED lo vuole, gli piace tanto ...
Allora ho sbagliato esempio...ma ci sono dei casi in cui vanno dichiarati anche gli interessi bancari e i redditi da capitale, ad esempio quando si tratta di stabilire l'importo spettante per la 14.a dei pensionati.
In realtà mi interessava sapere se ci sono sanzioni pecuniarie, perché se non ci sono qualcuno potrebbe impunemente produrre dichiarazioni infedeli.
 
Ma sono previste sanzioni se uno presenta il mod RED con dati non veritieri?
Mi spiego meglio: se presento il modello perché ho la pensione integrata al minimo e dichiaro di percepire cifre consistenti di redditi diversi non inseriti nel 730 mi tolgono l'integrazione. Se lo presento dichiarando di non possedere nulla e aspetto che qualcuno se ne accorga, quale sarà il risultato alla fine? Perderò solamente l'integrazione o dovrò anche pagare sanzioni come succede con l'agenzia delle entrate?
Scusate il messaggio poco etico, ma tant'é...:o
Quando compili il RED 'è una bella sezione inglobata nel modello:
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Il sottoscritto, consapevole delle responsabilità penali che si assume per falsità in atti e dichiarazioni mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R. N. 445/2000), dichiara che i dati indicati sono completi e veritieri.
Ora se vuoi sapere in cosa incorri in caso di dichiarazione mendace, ti puoi andare a leggere cosa dicono gli artt. 75 e 76 del D.P.R. N. 445/2000.
 
ciao a tutti, sono una fortunata percettrice di pensione di reversibilità da quest'anno (sic), tutto automatico, l'inps mi ha tempestata di sms, mail, anche telefonate (!) efficienti devo dire, io avevo altro per la testa, il primo sms mi sarà arrivato tre giorni dopo (cara mrm, ti siamo vicini, vai su myinps e compila la precompilata) vabbè, a parte questo.
l'altro giorno mi sono arrivati dei soldi di un fondo pensione di categoria, diciamo, e cercando di capire come funziona ho scoperto che esiste questo red.
ho letto anche tutta la discussione, ma non ho capito bene.
però vabbè ho tempo per pensarci, sarà l'anno prossimo, farò il 730 precompilato e intanto mi studierò la cosa.
ma mi è venuto un colpo, al momento, pensando a mia mamma che prende, oltre alla sua pensione, l'accompagnamento per invalidità, io faccio il suo 730 precompilato.
non è che ANCHE questa cosa dell'invalidità richiede il casso di red? mi è venuto un filo di panico, perchè ho letto che l'inps non ti manda nessun avviso, è così?
nella sua area personale ho girato e sono arrivata al red semplificato e mi ha dato: Non risulta che Lei debba dichiarare i redditi per l'anno selezionato.
quindi almeno per la mamma sono a posto?
ed anche per me in futuro troverò la risposta nella mia area inps? (dopo aver fatto il 730) dovrò dichiarare gli eurini di interessi per due lire che ho messo su conto progetto?
cioè, scusate la confusione, la domanda è: ti avvisano che devi farlo? trovi cosa devi fare nella tua area personale?
perchè quel codice alfanumerico di cui ho letto, io non so dove trovarlo.
grazie, scusate la confusione, ma non vorrei avere fatto pasticci con la mamma e mi è venuto un filo di panico.Vedi l'allegato 2935605
 
Non esiste una regola generale (vedi post 24). Il modello RED non si riferisce solo alla pensione sociale, ma anche a molti altri casi (reversibilità, integrazioni,...). Dalla tabella disponibile al post 28 si vede che ci sono 89 casi diversi in cui l'INPS richiede ogni anno la compilazione del modello RED (sono i casi delle righe da A0 a I8 della tabella).
Una volta chi doveva presentare il modello RED riceveva una lettera a casa con la richiesta. Adesso le lettere non vengono più inviate, ma il/la pensionato/a riceve la richiesta tramite una comunicazione sul sito in MyINPS. Se deve presentare il RED, troverà in MyINPS la richiesta con una stringa che indica (vedi post 28) quali redditi devono essere obbligatoriamente dichiarati e quali altri redditi sono facoltativi.
In caso di difficoltà di interpretazione, è possibile rivolgersi gratuitamente ad un CAF che presenterà la dichiarazione a nome del pensionato dopo aver visionato la necessaria documentazione. A seconda dei dati obbligatori che occorre dichiarare potrebbe essere necessario fare una dichiarazione reddituale RED completa oppure semplicemente dichiarare che tutti i dati obbligatori sono già stati inclusi nel 730.
Ok, grazie molte. Ma che complicazione della vita 🤕
 
Aggiornamento dei post 24 e 28 per la dichiarazione RED anno 2023 (redditi 2022)

Non esiste una unica regola generale (vedi post 24) per la dichiarazione RED. La dichiarazione RED viene richiesta per molti casi diversi (prestazioni connesse al reddito, reversibilità, integrazioni,...). Dalla tabella allegata (valida per la dichiarazione 2023) si vede che quest'anno ci sono 86 casi diversi in cui l'INPS richiede la compilazione del modello RED (sono i casi delle righe da A0 a I5 della tabella alle pagine 3-5).

In anni precedenti chi doveva presentare il modello RED riceveva una lettera a casa con la richiesta. Adesso le lettere non vengono più inviate, ma il/la pensionato/a riceve la richiesta tramite una comunicazione sul sito in My INPS. Se deve presentare il RED, troverà in My INPS la richiesta con una stringa che indica (vedi post 28) quali redditi devono essere obbligatoriamente dichiarati e quali altri redditi sono facoltativi.
Attenzione al fatto che i due caratteri alfanumerici della stringa che identificano i redditi da dichiarare obbligatoriamente, quest'anno potrebbero essere cambiati rispetto a quelli della dichiarazione 2022. Dal file pdf allegato (che vale per la dichiarazione RED 2023) occorre verificare quali sono i redditi obbligatoriamente da dichiarare per il proprio caso personale (la coppia alfanumerica da A0 a I5 corrisponde ad una riga della tabella delle pagine 3-5 del file allegato)

In caso di difficoltà di interpretazione, è possibile rivolgersi gratuitamente ad un CAF che presenterà la dichiarazione a nome del pensionato dopo aver visionato la necessaria documentazione. A seconda dei dati obbligatori che occorre dichiarare potrebbe essere necessario fare una dichiarazione reddituale RED completa oppure semplicemente dichiarare che tutti i dati obbligatori sono già stati inclusi nel 730.
 

Allegati

  • RedE_23_Tracciati_Stringa_e_Righi.pdf
    463,6 KB · Visite: 37
Se deve presentare il RED, troverà in My INPS la richiesta
quindi posso essere sicura che per mia mamma, vedi immagine che ho postato sopra, non devo fare niente, giusto?
e per me l'anno prossimo vedrò se sul sito mi uscirà la richiesta.
scusa le domande idi*ote, ma sono caduta dalle nuvole con questo red del quale ignoravo l'esistenza e che mi sembra un tantino complicato.
 
ho una domanda :)

un figlio maggiorenne convivente e a carico della madre, con proventi da invetimenti bancari influsice sul cumulo redditi e quindi sul calcolo di decurtazione della pensione di reversibilità che la madre percepisce ???

ossia il modello RED deve andare ad indicare questi proventi del figlio ???

grazie
 
ho una domanda :)

un figlio maggiorenne convivente e a carico della madre, con proventi da invetimenti bancari influsice sul cumulo redditi e quindi sul calcolo di decurtazione della pensione di reversibilità che la madre percepisce ???

ossia il modello RED deve andare ad indicare questi proventi del figlio ???

grazie
Come indicato nel post #12 (pagina 1) e seguenti: devi vedere la tua stringa.

Solo quella ti consente di capire chi è il soggetto rilevante o quali sono i soggetti rilevanti per la dichiarazione RED.
Lo stabilisce l'INPS cosa vuole sapere di ogni singolo nucleo, non c'è una regola generale che può essere spiegata qui sul forum.
 
Ultima modifica:
Indietro