Aiuto, come faccio a vendere senza svendere?

Banca dati OMI dell'agenzia delle entrate: ti dà il range al noventesimo percentile del valore al mq delle compravendite della tua zona.
Non il prezzo degli annunci, eh! è proprio il prezzo effettivo delle compravendite!

https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.php

Anche le camere di commercio offrono un servizio simile ma di solito le aree in cui è diviso il territorio sono più ampie rispetto all'agenzia delle entrate
 
Ciao a tutti, di recente è morta mia nonna, e il suo appartamento è stato diviso in eredità tra me e mio zio.

Ora, io vorrei vendere la mia metà a un prezzo giusto (diciamo al prezzo di mercato), ma il problema è che non so nulla di mercato immobiliare e di conseguenza non so bene come procedere. La mia paura è di "svendere" la mia quota, cosa che non voglio assolutamente fare.
Quindi ciò che vorrei è conoscere la procedura da fare per farmi valutare in modo CORRETTO l'appartamento, vorrei conoscere il valore di mercato insomma.

Voi cosa mi consigliate? A chi devo rivolgermi per fare questa valutazione in maniera onesta e corretta?
Grazie anticipatamente
usa questo simulatore:
https://www.kassyel.it/vendere/
 
Esperienza personale; dopo aver messo d'accordo tra mille difficolta 15 eredi, mancava il sedicesimo che aveva una quota infima, tipo 1/128..Contattato rispose così; piuttosto che i miei parenti si intaschino dei soldi la brucio..! Questo 20 anni fa..e l'immobile è ancora la..;)
Se non hai problemi di liquidità come dici chiedi allo zio di fare una proposta, lui offrirà X sostenendo che è una valutazione corretta, e tu rispondi che allora per quella cifra la compri tu da lui..anzi, ci metti vicino anche 10.000 euro per farlo contento..
In teoria così si dovrebbe risolvere, ma non nella realtà dove spesso e volentieri le dinamiche familiari sono più importanti dei soldi..
 
Esperienza personale; dopo aver messo d'accordo tra mille difficolta 15 eredi, mancava il sedicesimo che aveva una quota infima, tipo 1/128..Contattato rispose così; piuttosto che i miei parenti si intaschino dei soldi la brucio..! Questo 20 anni fa..e l'immobile è ancora la..;)
Se non hai problemi di liquidità come dici chiedi allo zio di fare una proposta, lui offrirà X sostenendo che è una valutazione corretta, e tu rispondi che allora per quella cifra la compri tu da lui..anzi, ci metti vicino anche 10.000 euro per farlo contento..
In teoria così si dovrebbe risolvere, ma non nella realtà dove spesso e volentieri le dinamiche familiari sono più importanti dei soldi..

Anch'io ragiono così. Ma questa è l'estrema ratio, come prima cosa cercherei di capire se è interesse di tuo zio vendere, e nel caso positivo agirei di concerto per stabilire il valore dalla casa e venderla; solo nel caso tuo zio volesse comperarla per andarci a vivere allora mi comporterei come suggerisce Skywalker.
 
Esperienza personale; dopo aver messo d'accordo tra mille difficolta 15 eredi, mancava il sedicesimo che aveva una quota infima, tipo 1/128..Contattato rispose così; piuttosto che i miei parenti si intaschino dei soldi la brucio..! Questo 20 anni fa..e l'immobile è ancora la..;)
Se non hai problemi di liquidità come dici chiedi allo zio di fare una proposta, lui offrirà X sostenendo che è una valutazione corretta, e tu rispondi che allora per quella cifra la compri tu da lui..anzi, ci metti vicino anche 10.000 euro per farlo contento..
In teoria così si dovrebbe risolvere, ma non nella realtà dove spesso e volentieri le dinamiche familiari sono più importanti dei soldi..

E tutti e 15 gli eredi in 20 anni non sono riusciti ad andare a giudizio???
Va bene che il 16° parente è un irresponsabile ma i rimanenti 15 evidentemente iniziativa ne hanno zero.
 
Ultima modifica:
E tutti e 16 gli eredi in 20 anni non sono riusciti ad andare a giudizio???
Va bene che il 17° parente è un irresponsabile ma i rimanenti 16 evidentemente iniziativa ne hanno zero.

mah...in genere situazioni simili si verificano su immobili che valgono poco e niente, gli eredi se ne fregano, lo lasciano vuoto e resta indiviso per decenni.
ho un amico che ha comprato un rustico abbandonato a parma, alcuni parenti li ha cercati fino in Francia per farli firmare, erano una 15 di proprietari totali
 
Spero che sia come dici tu ma, a quel punto, skywalker si è prodigato per un qualcosa che nemmeno ne valeva la pena.
 
a meno che non sia una casa singola dove magari vanno valutate una serie di altre cose, lascia stare geometri (se proprio proprio non ne hai uno di fiducia...) e immobiliaristi.
semplicemente per un 2-3 settimane, un giorno si e uno no, vai su immobiliare.it, selezioni la zona dove si trova l'immobile di tua nonna, e guarda cosa offre il mercato, i prezzi di case simili, o anche i prezzi di tutto il resto........in 2 settimane ti sei fatto un'idea del valore che può avere l'immobile

devi solo guardare tanti annunci.....e l'idea te la fai meglio tu di qualsiasi agente immobiliare....

Il problema è che è tutto sovraprezzato, e di molto. Se si adagia sui libri dei sogni si troverà la casa sul groppone come gran parte degli attuali venditori che trovi sulle piattaforme. Controllo da 10 anni varie zone, alcune ricercatissime in cui non si trova nemmeno pregando in ginocchio. Ma molte case sono in evidenza dai medesimi 10 anni e nessuno le comprerà mai: se vendi di fianco all’isola ecologica nel punto dell’are in cui per 8 mesi all’anno non vedi il sole ( per l’appunto ci hanno fatto la discarica) puoi veramente pensare di prendere il prezzo di mercato e moltiplicarlo per i tuoi mq? No, devi fare diviso tre e poi andare a pregare in chiesa. Ma non lo fanno.
Personalmente vedo la roba interessante andare via come il pane sotto traccia, no internet, no agenti. Da questi ultimi transita un buon 90% di roba che mi farebbe preferire un container climatizzato.
 
Vuoi vendere la tua quota o volete vendere tutto l'immobile?Nessuno comprerebbe un immobile a metà. Fate presto,perché dopo la finanziaria che verrà sarà un bel problema.
 
Ultima modifica:
@Maxcara

Fai il gioco come quello che uno taglia la torta e l'altro decide quale pezzo prendere.

Decidete chi fissa il prezzo e l'altro sceglie tra comprare e vendere a quel prezzo.
Esempio: tuo zio fissa il prezzo, e tu decidi se - a quel prezzo - vendere o comprare.
Se tuo zio fissa un prezzo troppo basso, sceglierai di comprare e ci guadagnerai. Se fissa un prezzo troppo alto, sceglierai di vendere e ci guadagnerai ugualmente. Dovrà quindi fissare un prezzo equo per essere sicuro di non perderci.

Oppure, a parti invertite, fissi tu il prezzo.

Problema: non ho idea se esiste un modo legale per rendere vincolante questo "gioco", cioè se dopo che uno dei due ha fissato il prezzo e l'altro ha comunicato la scelta, il prima sia poi vincolato a seguire tale scelta.
 
Vuoi vendere la tua quota o volete vendere tutto l'immobile?Nessuno comprerebbe un immobile a metà. Fate presto,perché dopo la finanziaria che verrà sarà un bel problema.

Cosa intendi? che finanziaria prevedi?
 
guarda su idealista, casa.it, immobiliare.it, i vari annunci di case in vie lì vicine, vedi come sono disposti gli spazi etc... stato.
Se è un paesello probabilmente la "svendita" non è una svendita vera, è il prezzo che è quello.
se è in una città del nord, magari sei fortunato.
se è in provincia/collina di un capoluogo del centro Italia forse cambia ancora il discorso

Dal prezzo che vedi sui siti, togli il 20/30% e avrai il prezzo Giusto del tuo immobile....
 
Dal prezzo che vedi sui siti, togli il 20/30% e avrai il prezzo Giusto del tuo immobile....

Dicevano così anche allo scoppio del Covid due anni fa': può accadere ma non lo darei per certo come fai tu.
 
6 pagine, e alla fine siamo sempre li. Punto 1, parla con tuo zio: se è disposto a vendere non c'è problema, si vende direttamente o tramite agente e si divide.
Non è disposto a vendere, ma è disposto a rilevare la tua quota: in quel caso si sceglie un metodo comune per valutare l'immobile (ricerca fatta da voi due sui siti di immobiliare, a.immobiliare, perito) e ti compra la quota.
Non è disposto a vendere o a rilevare la quota: giudice. Vai dal giudice e chiedi lo scioglimento della comunione. Se tuo zio vuole tenersi l'immobile lo dichiara e paga quanto dice il perito, altrimenti si va all'asta. Ovvio che così si ottiene probabilmente meno del valore di mercato, ma almeno la questione è chiusa.

Parlarci sopra 20 anni - o 20 pagine di forum - non cambia che le tue opzioni reali sono queste. Io piuttosto vorrei sapere se OP ha già fatto qualcosa, cioè se ha parlato allo zio o no. Bastano 5min di telefonata.
 
Quando ha aperto il thread parlava solo delle sue intenzioni, poi, dopo avergli fatto ripetutamente presente che sono in DUE ha ammesso di non averne mai parlato con lo zio e che giustamente dovrà comunicargli le sue intenzioni.

Magari ci aggiorna, chissà, anche se da come scriveva sembrava quasi temesse lo zio o, quantomeno, che non sono in ottimi rapporti.
 
Quando ha aperto il thread parlava solo delle sue intenzioni, poi, dopo avergli fatto ripetutamente presente che sono in DUE ha ammesso di non averne mai parlato con lo zio e che giustamente dovrà comunicargli le sue intenzioni.

Magari ci aggiorna, chissà, anche se da come scriveva sembrava quasi temesse lo zio o, quantomeno, che non sono in ottimi rapporti.

Da come parlava doveva temere solo se stesso...altroché lo zio :rolleyes::rolleyes:
 
Dal prezzo che vedi sui siti, togli il 20/30% e avrai il prezzo Giusto del tuo immobile....

Mah, per i pro:
1. il prezzo richiesto non esiste
2. il valore lo sa
3. offre uguale, meno o piu in funzione della strategia di investimento
4. non la tira in lungo
 
Quando si vende qualcosa che si detiene il 50%,o si trova un accordo consensuale o se si tenta una forzatura del prezzo l'unica arma è quella di essere disposti e nelle possibilità di acquistare l'altro 50 % alle condizioni che si propone la vendita, se non è così bisogna essere pronti a cedere qualcosa.
 
Ciao,
sei sai i mq prenderei il valore al mq posto sul sito del agenzia delle entrate e dai li farei una moltiplicazione per i mq del immobile. Se ci pensi il valore del sito del agenzia del entrate è quello che usano gli agenti immobiliari per fare la valutazione di un tuo immobile.
Ti lascio il link se vuoi darci uno sguardo:https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.htm?level=0

Ciaoooo

Ciaoo
 
Indietro