Aumento tassi ed inflazione

cavallobolso

Nuovo Utente
Registrato
5/9/11
Messaggi
5.234
Punti reazioni
244
Secondo voi come reagirà il mercato immobiliare alla mossa della signora di Frankfurt?
I prezzi di richiesta si erano alzati (Firenze) nei semestri scorsi, ma quasi tutte son sempre lì.
 
Secondo voi come reagirà il mercato immobiliare alla mossa della signora di Frankfurt?
I prezzi di richiesta si erano alzati (Firenze) nei semestri scorsi, ma quasi tutte son sempre lì.

Ne abbiamo discusso in altri thread, di solito in framework normali l'inflazione è positiva per l'immobiliare e l'aumento dei tassi è invece negativo. Sempre di norma quando i tassi salgono l'economia si sta espandendo troppo e quindi le banche centrali lo fanno per "stringere" un pò i rubinetti. Qui la situazione è del tutto ribaltata ed anomala perchè l'inflazione non è alimentata dalla crescita economica eccessiva, bensì ha una natura più esogena (ovvero dipende dalle catene produttive rotte post Covid e in parte marginale anche un pò dalla guerra) e quindi le banche centrali stanno alzando i tassi pur in uno scenario di crescita futura moderata (non di recessione ancora, ma che potrebbe diventarlo). Quindi entrambi i fattori sono negativi per l'immobiliare, quello che riguarda i tassi sono negativi soprattutto per le grandi città in cui gli acquisti sono più finanziati a credito, l'inflazione invece è negativa per tutta Italia (ovviamente soprattutto per quelle tipologie che necessitano di tanti lavori di ristrutturazione).
 
Secondo voi come reagirà il mercato immobiliare alla mossa della signora di Frankfurt?
I prezzi di richiesta si erano alzati (Firenze) nei semestri scorsi, ma quasi tutte son sempre lì.

Attenzione siamo in un periodo di stagflazione, anche se tutti i dati ci dicono che ( a parte il gas europeo ) molto della bolla si sta sgonfiando. Per gli immobili IMHO ci sara' una discesa di prezzi ( sicuramente dove sono saliti di piu' ), vediamo per quanto tempo e fino a quando.
 
Attenzione siamo in un periodo di stagflazione, anche se tutti i dati ci dicono che ( a parte il gas europeo ) molto della bolla si sta sgonfiando. Per gli immobili IMHO ci sara' una discesa di prezzi ( sicuramente dove sono saliti di piu' ), vediamo per quanto tempo e fino a quando.

Sono dacordo. Anche i prezzi delle ristrutturazioni crolleranno. Chi deve farne e puo aspettare aspetti... non molto, tra settembre e ottobre ci sara un crollo.
 
Ascoltate i vecchi del FOL. :yes:
Forse sarà l'occasione giusta per comprare! Dopo questa crisi abbiamo visto il valore della carta straccia che abbiamo in mano, mentre una casa centrale in città dinamiche si può sempre affittare e lo spazio è limitato, non è quantitative easing.
Nel mentre forse un giorno torneranno a regalare facciate e cappotti.
 
certo l'inverno per certe case con riscaldamento centralizzato porterà consiglio...ma per ora nella mia zona è calma piatta, come ho letto in altro trend c'è uno stock di annunci che rimango li a vita, ma nuove entrate a prezzi decenti no.
Sullo svendere i cappotti, piccolo aneddoto...in una casa in vendita, proprietaria senza figli nè eredi con 12 appartamenti a Firenze...non capisco bene il giro ma questo agente deve venderla (e se non ce la fa va in asta) per una donazione a varie chiese locali (alcune te le raccomando...). Ebbene aveva la casa STRAPIENA di cappotti di visone e cose del genere, che andranno in asta mobiliare. Altre cose (oro ad es.) eran magicamente sparite..ma quelli non se li in... nessuno. Sic transit gloria mundi
 
Ascoltate i vecchi del FOL. :yes:
Forse sarà l'occasione giusta per comprare! Dopo questa crisi abbiamo visto il valore della carta straccia che abbiamo in mano, mentre una casa centrale in città dinamiche si può sempre affittare e lo spazio è limitato, non è quantitative easing.
Nel mentre forse un giorno torneranno a regalare facciate e cappotti.

Era una cosa che andava fatta in tempi non sospetti. Adesso rischi molto.
 
Sono dacordo. Anche i prezzi delle ristrutturazioni crolleranno. Chi deve farne e puo aspettare aspetti... non molto, tra settembre e ottobre ci sara un crollo.

Per le ristrutturazioni pensi gia' da Settembre/Ottobre 2022?

Personalmente sono d'accordo sia sul calo dei valori immobiliari che sul calo dei costi delle ristrutturazioni, ma secondo me per le ristrutturazioni ci vorra' qualche mese in piu' a vedere cali importanti
 
Per le ristrutturazioni pensi gia' da Settembre/Ottobre 2022?

Personalmente sono d'accordo sia sul calo dei valori immobiliari che sul calo dei costi delle ristrutturazioni, ma secondo me per le ristrutturazioni ci vorra' qualche mese in piu' a vedere cali importanti

Io punterei su ottobre/novembre per cali significativi perche imprese che non hanno contratti e attivita pianificata rimangono ferme mesi e nessuno se lo puo permettere. Ci sono gia cali su prezziari lavori pubblici specie su noli manodopera, ora arriveranno anche sui materiali. Serramentisti stanno preventivando ma nessuno firma, dopo agosto dovranno abbassare. Meterie prime tutte in calo. Fornitori che avevano riempito in magazzini non riescono a muoverli. Ci saranno crolli del 30% sui preventivi. I committenti che possono aspettare non firmino nulla, se hanno gia firmato meglio tirarsi indietro perche la marea e' cambiata. Chi sbaglia ora non recuperera piu gli extra costi per i prossimi 10 anni perche i valori caleranno.
 
Attenzione siamo in un periodo di stagflazione, anche se tutti i dati ci dicono che ( a parte il gas europeo ) molto della bolla si sta sgonfiando. Per gli immobili IMHO ci sara' una discesa di prezzi ( sicuramente dove sono saliti di piu' ), vediamo per quanto tempo e fino a quando.

Anche io me lo aspetto. Vedremo se ci sarà e di che entità
 
Io punterei su ottobre/novembre per cali significativi perche imprese che non hanno contratti e attivita pianificata rimangono ferme mesi e nessuno se lo puo permettere. Ci sono gia cali su prezziari lavori pubblici specie su noli manodopera, ora arriveranno anche sui materiali. Serramentisti stanno preventivando ma nessuno firma, dopo agosto dovranno abbassare. Meterie prime tutte in calo. Fornitori che avevano riempito in magazzini non riescono a muoverli. Ci saranno crolli del 30% sui preventivi. I committenti che possono aspettare non firmino nulla, se hanno gia firmato meglio tirarsi indietro perche la marea e' cambiata. Chi sbaglia ora non recuperera piu gli extra costi per i prossimi 10 anni perche i valori caleranno.

in ogni caso meglio un preventivo alto che però viene rispettato nei tempi e costi che un prezzaccio da una ditta che poi va a gambe all'aria...non vedremo solo gli sconti purtroppo, inutile un -30% se poi chiudono il bandone e ti lasciano le tracce aperte e il cantiere a vita!!!
 
Il motto è non avere fretta - sia per comprare che per ristrutturare. :cool:
Se capita l'affare si coglie.

Certo, e' la prima cosa.. Io prima di iniziare ho aspettato buoni 10 anni, dopo aver sondato bene il mercato.
 
Oltre ad aspettare i "crolli" - più che crolli io li chiamerei assesti - , meglio aspettare l'anno nuovo e forse li si parlerà di crolli, chi può aspetti...
E sopratutto, speriamo che si faccia chiarezza sui bonus, un governo di cdx aiuterà moltissimo...
Io sto tenendo d'occhio una cielo terra di due appartamenti con 3 garage (tutti doppi) che il proprietario ha messo in vendita a 80K (gennaio scorso), poi passata a 60K due mesi fa, io entrato a spezza gamba con 45.000,00, inizialmente mi ha snobbato ma ultimamente mi saluta con sorriso amichevole e sembra che mi stia "cercando".
Ma se non si fa chiarezza sui bonus e sopratutto calano i prezzi tornando a prezzi di valore reale, sarò io a denigrare la contro proposta dei 45.000,00 nel caso me la facessi...
Soprattuto con i CD in risalita, che se dovessero mai andare intorno al 3 netto, penso che diversifico volentieri, anche se l'immobiliare a me piace e mi diverte.
Ovvio, visto quest'ultimi, se non vedo un 10/12% nell'immobiliare non ci penso neanche...
 
Certo, e' la prima cosa.. Io prima di iniziare ho aspettato buoni 10 anni, dopo aver sondato bene il mercato.
non è un pò tanto? Alla fine è il mio problema,investire in tarda età non è che ti dia grosse soddisfazioni...
 
non è un pò tanto? Alla fine è il mio problema,investire in tarda età non è che ti dia grosse soddisfazioni...

Si dice che sia meglio non fare nulla che in investimento sbagliato. Non è che l'ordina il dottore di investire in immobili, lo si fa se si vede una occasione.
 
Indietro