Miglior conto per detenere e gestire etf ( commissioni ecc )

Gabriele01

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/5/21
Messaggi
680
Punti reazioni
44
Vedo spesso la pubblicità sul FOL di webank, ho visto che per le nuove aperture c’è canone zero, così come è zero tutto il resto ( servizi accessori come deposito titoli ecc ).
Ho visto le commissioni fisse a 12 euro ( fattibile per operatività “ lazy “ )
Mentre le commissioni variabili, sono lo 0,19 % minimo 2,75 euro ( significa che un pac mensile di 1000 euro costa 2,75euro a rata )
Nel caso di volontà di investire cifre più importanti si può switch are il profilo commissionale da variabile a fisso.

Cosa ne pensate?
C’è qualcosa di meglio attualmente ( escludendo le sim) ?
Io ho già Directa personalmente e mi trovo bene, ma per mia madre vorrei utilizzare una banca.
 
Di banca puoi vedere banca sella conto trader, ha il commissionale che puoi switchare da fisso a variabile, il fisso è di qualche € più alto di Directa.
Ottima assistenza clienti, unica pecca fanno pagare qualche euro sull’accredito di dividendi esteri, ma se compri etf italiani non ci sono problemi e comunque sono pochi.
Poi fanno il credit lombard con spread 1% sull euribor 3m come Fineco.
Se fai 5 operazioni di eseguito nel trimestre la tenuta conto è gratis!
Trovi tutto online
 
Di banca puoi vedere banca sella conto trader, ha il commissionale che puoi switchare da fisso a variabile, il fisso è di qualche € più alto di Directa.
Ottima assistenza clienti, unica pecca fanno pagare qualche euro sull’accredito di dividendi esteri, ma se compri etf italiani non ci sono problemi e comunque sono pochi.
Poi fanno il credit lombard con spread 1% sull euribor 3m come Fineco

Cosa intendi per “ etf italiani “ ?
Perché gran parte degli etf sono domiciliati all’estero.
Intendi etf quotati su borsa italiana? Oppure etf sul ftse Mib ad esempio

Vedo inoltre che banca sella fa’ pagare il canone mensile conto
 
prova a vedere Widiba che è una banca completa, ma non so attualmente come funziona col canone.
ora che i tassi salgono magari tornerà a proporre linee vincolate e libere con tassi accettabili, nel caso tua mamma raggiunge certi importi il canone è sicuramente gratuito.
 
prova a vedere Widiba che è una banca completa, ma non so attualmente come funziona col canone.
ora che i tassi salgono magari tornerà a proporre linee vincolate e libere con tassi accettabili, nel caso tua mamma raggiunge certi importi il canone è sicuramente gratuito.

Grazie provo a vedere, diciamo che nell’immediato inizierebbe un pac sull’etf Tswe dove rimarrà sul lunghissimo termine, da comprare su borsa italiana, ma siccome è poco liquido volevo farle detenere le quote acquistate su una banca laddove se delistano l’etf su borsa italiana, ho a disposizione almeno altre 2 borse per continuare il pac senza subire svantaggi fiscali.
Poi se i prezzi scendono corposamente l’idea è investire cifre un po’ più importanti da suddividere tra MVOL e TSWE.
 
per esperienza diretta con webank sella e widiba... voto sella.

widiba pessima. L'apertura conto che in teoria è semplice, con spid..... è un inferno e alla fine devi litigare con un callcenter incommentabile.

webank spartana, ma se cerchi il basso costo è quella giusta. Pecca, l'apertura conto che non è paperless.

Sella, che ho aperto per mia mamma, ha un callcenter eccellente; ho scelto la filiale online e con la "mia" bancaria parlo via WhatsApp. Ha un piccolo canone (più o meno come widiba), ma è decisamente la migliore delle 3. Nella sezione banking, fra l'altro, nel 3d di banca sella partecipano utenti della banca in modo ufficiale, e rispondono a domande dei folisti.
 
per esperienza diretta con webank sella e widiba... voto sella.

widiba pessima. L'apertura conto che in teoria è semplice, con spid..... è un inferno e alla fine devi litigare con un callcenter incommentabile.

webank spartana, ma se cerchi il basso costo è quella giusta. Pecca, l'apertura conto che non è paperless.

Sella, che ho aperto per mia mamma, ha un callcenter eccellente; ho scelto la filiale online e con la "mia" bancaria parlo via WhatsApp. Ha un piccolo canone (più o meno come widiba), ma è decisamente la migliore delle 3. Nella sezione banking, fra l'altro, nel 3d di banca sella partecipano utenti della banca in modo ufficiale, e rispondono a domande dei folisti.

Premettendo che non sono azionista Sella :D:D io mi sono avvicinato a loro per necessità della società di capitali per la quale intesa San Paolo mi stava facendo diventare matto.
Da quando sto con loro risparmio 2 giorni al mese tra tutte le ore settimanali che prima perdevo, oltre ai costi inferiori.
Poi ho scoperto che erano ottimi anche per il conto personale
 
per esperienza diretta con webank sella e widiba... voto sella.

widiba pessima. L'apertura conto che in teoria è semplice, con spid..... è un inferno e alla fine devi litigare con un callcenter incommentabile.

webank spartana, ma se cerchi il basso costo è quella giusta. Pecca, l'apertura conto che non è paperless.

Sella, che ho aperto per mia mamma, ha un callcenter eccellente; ho scelto la filiale online e con la "mia" bancaria parlo via WhatsApp. Ha un piccolo canone (più o meno come widiba), ma è decisamente la migliore delle 3. Nella sezione banking, fra l'altro, nel 3d di banca sella partecipano utenti della banca in modo ufficiale, e rispondono a domande dei folisti.


Si, a mia mamma ( che gestisco io ) serve solamente per detenere gli etf e incassare i dividendi, fare qualche piccolo ribilanciamento annuale al bisogno e basta.
Quindi Webank mi sembra la soluzione migliore attualmente sul mercato grazie alla promozione in atto di azzeramento canone
 
Non esistono ETF domiciliati in Italia, di conseguenza con Sella si paga un tot su accredito dividendi. Se siete ricchi potete trattare per farvi togliere questo costo.
 
Vedo spesso la pubblicità sul FOL di webank, ho visto che per le nuove aperture c’è canone zero, così come è zero tutto il resto ( servizi accessori come deposito titoli ecc ).
Ho visto le commissioni fisse a 12 euro ( fattibile per operatività “ lazy “ )
Mentre le commissioni variabili, sono lo 0,19 % minimo 2,75 euro ( significa che un pac mensile di 1000 euro costa 2,75euro a rata )
Nel caso di volontà di investire cifre più importanti si può switch are il profilo commissionale da variabile a fisso.

Cosa ne pensate?
C’è qualcosa di meglio attualmente ( escludendo le sim) ?
Io ho già Directa personalmente e mi trovo bene, ma per mia madre vorrei utilizzare una banca.

Non comprendo come mai, se ti trovi bene con Directa, per la mamma vuoi utilizzare una banca!? La banca sceglie quella che vuole o quella che probabilmente già ha e gli etf li sottoscrive tramite Directa che, per alcune tipologie offre commissioni a zero....
 
Valuta anche iwbank conto trader gruppo Fideuram, completamente gratuito e paghi al massimo 7€ a operazione. Oltretutto a differenza di sella non paghi nulla per l'accredito cedole e dividendi. Io c'è l'ho da due mesi e mi sto trovando bene.
 
Non comprendo come mai, se ti trovi bene con Directa, per la mamma vuoi utilizzare una banca!? La banca sceglie quella che vuole o quella che probabilmente già ha e gli etf li sottoscrive tramite Directa che, per alcune tipologie offre commissioni a zero....

Adesso con la banca che ha paga il canone mensile, quindi a prescindere dovrà cambiare.
Inoltre vorrei che certi Importi in liquidità o controvalori in etf preferirei fossero presso una banca.
Io ho Directa per fare le compravendite, poi però trasferisco titoli su fineco.

Mi piaceva webank, perché in primis la promozione attuale consente di avere tutto a zero, inoltre ha delle commissioni accettabili anche su borse come xetra e Amsterdam, laddove è quotato lo strumento su cui vorrei procedere ad accumulare.
Lo strumento è tswe, come si può notare su borsa italiana e’ poco scambiato, quindi se dovessero delistarlo da lì, avrei automaticamente l’assegnazione delle quote da poter poi scambiare su una delle altre due borse ( o continuare il pac ) senza NESSUNA implicazione fiscale. Ovvero senza subire la vendita e il riacquisto che in casi di drawdown produrrebbe inefficienza fiscale.
 
Valuta anche iwbank conto trader gruppo Fideuram, completamente gratuito e paghi al massimo 7€ a operazione. Oltretutto a differenza di sella non paghi nulla per l'accredito cedole e dividendi. Io c'è l'ho da due mesi e mi sto trovando bene.

Attenzione però, da quel che leggo io le commissioni per il conto trader da te citato sono “ fisse adattive” .. dalla tabella si evince che 7 euro li paghi se generi un minimo di 20 euro in commissioni nel mese precedente..... Quindi un pac rata mensile costerebbe 20 euro ad eseguito ..
Mente sui mercati cash esteri invece sono minimo 15 euro ad eseguito

https://www.iwbank.it/commissioni
 
Si, a mia mamma ( che gestisco io ) serve solamente per detenere gli etf e incassare i dividendi, fare qualche piccolo ribilanciamento annuale al bisogno e basta.
Quindi Webank mi sembra la soluzione migliore attualmente sul mercato grazie alla promozione in atto di azzeramento canone
Se le tue esigenze sono queste allora perché non fineco? Hai 1 anni gratis, 50 ordini gratis per 3 mesi poi se hai più di 80k€ di titoli resta gratis sempre, ti usi il replay per continuare un piccolo pac e fatto!
 
Se le tue esigenze sono queste allora perché non fineco? Hai 1 anni gratis, 50 ordini gratis per 3 mesi poi se hai più di 80k€ di titoli resta gratis sempre, ti usi il replay per continuare un piccolo pac e fatto!

Perché attualmente non arriva a 80 k, ma solo 50, dovrebbero arrivare circa 150 k da quota a lei spettante vendita di immobile commerciale in comproprietà con sorella e fratello..
Ma non è facile da vendere e non riuscendo a mettersi d’accordo, ci vorrà del tempo.
Fineco la ho già io, inoltre se un domani devo comprare e vendere per ribilanciare? Costa troppo in commissioni
 
Vedo spesso la pubblicità sul FOL di webank, ho visto che per le nuove aperture c’è canone zero, così come è zero tutto il resto ( servizi accessori come deposito titoli ecc ).
Ho visto le commissioni fisse a 12 euro ( fattibile per operatività “ lazy “ )
Mentre le commissioni variabili, sono lo 0,19 % minimo 2,75 euro ( significa che un pac mensile di 1000 euro costa 2,75euro a rata )
Nel caso di volontà di investire cifre più importanti si può switch are il profilo commissionale da variabile a fisso.

Cosa ne pensate?
C’è qualcosa di meglio attualmente ( escludendo le sim) ?
Io ho già Directa personalmente e mi trovo bene, ma per mia madre vorrei utilizzare una banca.
Secondo me la cosa migliore è avere un conto bancario per le operazioni comuni presso istituto a basso o costo annullabile mentre per il trading usare directa o degiro a seconda della frequenza con cui operi che giustifichi i costi delle commissioni e lo scazzo dei vari rw.
 
Secondo me la cosa migliore è avere un conto bancario per le operazioni comuni presso istituto a basso o costo annullabile mentre per il trading usare directa o degiro a seconda della frequenza con cui operi che giustifichi i costi delle commissioni e lo scazzo dei vari rw.

Io opero in regime amministrato, quindi sotto questo aspetto nessun problema, faccio poche operazioni per ora, ed anche in futuro penso di non farne molte.
 
Attenzione però, da quel che leggo io le commissioni per il conto trader da te citato sono “ fisse adattive” .. dalla tabella si evince che 7 euro li paghi se generi un minimo di 20 euro in commissioni nel mese precedente..... Quindi un pac rata mensile costerebbe 20 euro ad eseguito ..
Mente sui mercati cash esteri invece sono minimo 15 euro ad eseguito

https://www.iwbank.it/commissioni

No sbagli quei 20€ sono le opzioni con minimo, per gli etf incominci a 2,75€ a salire fino a 7€ massimo.
Leggi il prospetto informativo a fondo pagina che hai postato.
 
Io opero in regime amministrato, quindi sotto questo aspetto nessun problema, faccio poche operazioni per ora, ed anche in futuro penso di non farne molte.
Allora al tuo posto aprirei conto in banca low cost per la vita di tutti i giorni e utilizzerei directa (amministrato) per l'operatività che nel tuo caso è limitata.
 
No sbagli quei 20€ sono le opzioni con minimo, per gli etf incominci a 2,75€ a salire fino a 7€ massimo.
Leggi il prospetto informativo a fondo pagina che hai postato.

Hai ragione, ho letto anche l’informativa precontrattuale ed in effetti non c’è minimo commissioni da generare: da 0 a 249,99 euro si paga 7 euro..
Mi confermi invece che su xetra sono 15 euro ad eseguito?

In effetti così è interessante perché su webank per quanto riguarda i mercati esteri, se ho capito bene, aggiungono 9 euro di diritti fissi ad eseguito.
Sarebbe totale di circa 21 euro contro i 15 di iw bank.
Viene anche rilasciata carta di debito giusto?
Stasera guardo bene e faccio il confronto.
Al massimo mia madre apre webank e a mio padre faccio aprire iw bank ( se tanto è tutto gratis ) per poi in futuro chiudere Mediolanum ( mio padre ha questa adesso ma sostanzialmente non investe)
Grazie per il
Feedback
 
Indietro