Miglior conto per detenere e gestire etf ( commissioni ecc )

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Avendo poi tre conti ( fineco, iw bank, webank ) diversifico anche il rischio riguardante il prestito titoli... metà patrimonio faccio prestito titoli.
Se la banca è solida zero problemi, ma sempre meglio diversificare....
 
Hai ragione, ho letto anche l’informativa precontrattuale ed in effetti non c’è minimo commissioni da generare: da 0 a 249,99 euro si paga 7 euro..
Mi confermi invece che su xetra sono 15 euro ad eseguito?

In effetti così è interessante perché su webank per quanto riguarda i mercati esteri, se ho capito bene, aggiungono 9 euro di diritti fissi ad eseguito.
Sarebbe totale di circa 21 euro contro i 15 di iw bank.
Viene anche rilasciata carta di debito giusto?
Stasera guardo bene e faccio il confronto.
Al massimo mia madre apre webank e a mio padre faccio aprire iw bank ( se tanto è tutto gratis ) per poi in futuro chiudere Mediolanum ( mio padre ha questa adesso ma sostanzialmente non investe)
Grazie per il
Feedback

Mediolanum con i femily bencher che ti fanno il pacc sui rubafondi dovrebbe essere strachiusa, forse la peggior banca ha un sistema simil piramidale, pessimissima. imho
 
Mediolanum con i femily bencher che ti fanno il pacc sui rubafondi dovrebbe essere strachiusa, forse la peggior banca ha un sistema simil piramidale, pessimissima. imho

Concordo... diciamo che se non investi e tieni i soldi sul conto, può anche andare, mio papà non paga nulla di nulla.
Appena cominci a valutare anche solo l’home banking e come è strutturato, percepisci già da lì quale è il loro stile...
 
Vedo spesso la pubblicità sul FOL di webank, ho visto che per le nuove aperture c’è canone zero, così come è zero tutto il resto ( servizi accessori come deposito titoli ecc ).
Ho visto le commissioni fisse a 12 euro ( fattibile per operatività “ lazy “ )
Mentre le commissioni variabili, sono lo 0,19 % minimo 2,75 euro ( significa che un pac mensile di 1000 euro costa 2,75euro a rata )
Nel caso di volontà di investire cifre più importanti si può switch are il profilo commissionale da variabile a fisso.

Cosa ne pensate?
C’è qualcosa di meglio attualmente ( escludendo le sim) ?
Io ho già Directa personalmente e mi trovo bene, ma per mia madre vorrei utilizzare una banca.

Io su Banca Sistema ho 0,19 con minimo di 5 euro, ma anche massimo di 25 euro (quindi se per dire facessi un ordine di 20000 pagheresti sempre 25).
Oltretutto è una banca (SPA, quotata in borsa etc...) 'vera' (ha anche una filiale fisica a Milano): carte, conti deposito remunerati, fondi attivi (se uno ne vuole...), bancomat, pagamento utenze, bollettini CBill (gratuiti!), tutto incluso.
Inoltre c'è 0,25% di tasso creditore sul conto (reale, lo accreditano).
Non si paga imposta di bollo sui conti deposito (se ne fanno carico loro).
Zero canone conto corrente, bancomat, dossier titoli etc...
 
Io su Banca Sistema ho 0,19 con minimo di 5 euro, ma anche massimo di 25 euro (quindi se per dire facessi un ordine di 20000 pagheresti sempre 25).
Oltretutto è una banca (SPA, quotata in borsa etc...) 'vera' (ha anche una filiale fisica a Milano): carte, conti deposito remunerati, fondi attivi (se uno ne vuole...), bancomat, pagamento utenze, bollettini CBill (gratuiti!), tutto incluso.
Inoltre c'è 0,25% di tasso creditore sul conto (reale, lo accreditano).
Non si paga imposta di bollo sui conti deposito (se ne fanno carico loro).
Zero canone conto corrente, bancomat, dossier titoli etc...

Grazie per il feedback, ho guardato le condizioni, gli etf puoi solo comprarli solo su borsa italiana giusto?non vedo la possibilità di acquistarli su altre borse europee tipo xetra.
In che senso “ è una banca vera “ ?
Che differenza c’è tra iwbank e banca sistema?
 
Adesso con la banca che ha paga il canone mensile, quindi a prescindere dovrà cambiare.
Inoltre vorrei che certi Importi in liquidità o controvalori in etf preferirei fossero presso una banca.
Io ho Directa per fare le compravendite, poi però trasferisco titoli su fineco.

Mi piaceva webank, perché in primis la promozione attuale consente di avere tutto a zero, inoltre ha delle commissioni accettabili anche su borse come xetra e Amsterdam, laddove è quotato lo strumento su cui vorrei procedere ad accumulare.
Lo strumento è tswe, come si può notare su borsa italiana e’ poco scambiato, quindi se dovessero delistarlo da lì, avrei automaticamente l’assegnazione delle quote da poter poi scambiare su una delle altre due borse ( o continuare il pac ) senza NESSUNA implicazione fiscale. Ovvero senza subire la vendita e il riacquisto che in casi di drawdown produrrebbe inefficienza fiscale.

Ognuno la vede a modo suo e ci macherebbe altro ma scusa, quale sarebbe il rischio di tenere degli ETF o altri titoli su Directa?
 
Ognuno la vede a modo suo e ci macherebbe altro ma scusa, quale sarebbe il rischio di tenere degli ETF o altri titoli su Directa?

Nessun rischio particolare, però il prestito titoli preferisco farlo con Fineco.....
 
Io su Banca Sistema ho 0,19 con minimo di 5 euro, ma anche massimo di 25 euro (quindi se per dire facessi un ordine di 20000 pagheresti sempre 25).
Oltretutto è una banca (SPA, quotata in borsa etc...) 'vera' (ha anche una filiale fisica a Milano): carte, conti deposito remunerati, fondi attivi (se uno ne vuole...), bancomat, pagamento utenze, bollettini CBill (gratuiti!), tutto incluso.
Inoltre c'è 0,25% di tasso creditore sul conto (reale, lo accreditano).
Non si paga imposta di bollo sui conti deposito (se ne fanno carico loro).
Zero canone conto corrente, bancomat, dossier titoli etc...

Ciao Bow,
grazie per il prezioso contributo!

Conoscevo Banca Sistema ma non avevo mai approfondito. Effettivamente come soluzione all in one conto bancario più investimenti è davvero interessante.

Curiosità. Essendo tu del mestiere, conosci un posto dove verificare rapidamente gli indicatori di solidità economica delle banche? Nel caso specifico Banca Sistema come è posizionata? Ha alle spalle qualche potere forte rendendola di fatto infallibile oppure è comunque un qualcosa di eventualmente sacrificabile?

Grazie
 
Grazie per il feedback, ho guardato le condizioni, gli etf puoi solo comprarli solo su borsa italiana giusto?non vedo la possibilità di acquistarli su altre borse europee tipo xetra.
In che senso “ è una banca vera “ ?
Che differenza c’è tra iwbank e banca sistema?

Sì, il limite è che trovi solo gli ETF negoziati in Italia. Però rispetto a molte piattaforme di trading hai tutte le obbligazioni dei mercati italiani (MOT, EuroTLX, Hi-MTF) e le azioni di parecchi mercati esteri oltre l'Italia (ad esempio c'è anche Zurigo, che non sempre danno disponibile tutti).

La differenza fondamentale è che prevede la struttura commerciale della banca tradizionale: anche se ormai mono-filiale (hanno chiuso la filiale a Roma accorpandola a Milano), non si appoggia ad alcuna 'rete' di multi-level marketing in pratica il "core business" non sono i Promotori/CFAOFS, bensì l'attività di credito anche se loro sono specializzati principalmente nel Factoring. In altre parole non gliene frega nulla di macinare commissioni sui clienti/depositanti, a loro servono depositi e banca come 'appoggio' giuridico all'attività core. Questo deriva da chiacchierata esplicativa con l'ex direttore della filiale di Roma. Quindi l'operatività bancaria classica è pienamente funzionale non in appoggio ad una finalità di 'vendita' di prodotti finanziari, ma a servizio della loro rete di factoring (es. avranno probabilmente come clienti molti dirigenti e dipendenti delle aziende clienti). In questo è una struttura sottostante piuttosto tradizionale (addetti al backoffice, contratti etc...) anche se la mono-filiale poi rende i rapporti con i clienti a distanza e dematerializzati (ma ormai oggi di filiali fisiche quando hai certi tipi di modello di business si può fare anche a meno).
Sicuramente anche IWBank è un'ottima alternativa, ma non ho esperienza diretta personale (ho già troppi conti)


Curiosità. Essendo tu del mestiere, conosci un posto dove verificare rapidamente gli indicatori di solidità economica delle banche? Nel caso specifico Banca Sistema come è posizionata? Ha alle spalle qualche potere forte rendendola di fatto infallibile oppure è comunque un qualcosa di eventualmente sacrificabile?

Guarda, lasciamo stare il discorso potere forte ed infallibilità. Il discorso secondo me è più semplice: dopo quello che è accaduto in Italia undici anni fa si è aperto un grande spazio di business che è il factoring, ovvero l'acquisto da parte di privati dei debiti nei confronti della pubblica amministrazione a prezzi di favore (diciamo una sorta di private equity dello small business).
Alcune aziende più avanzate hanno potuto crescere fino a raggiungere autonomia rispetto ad altri gruppi bancari. Vedo che B. Sistema nacque da alcune fondazioni bancarie e dalla Royal Bank of Scotland. Sì, certo, comprando debiti verso la P.A. italiana sarà molto esposta al rischio italia, ma quale banca italiana non lo è?
Leggo su internet al 31 marzo 2021: TIER 1 ratio 12,8%;. • Total Capital ratio 15,6%
Personalmente ci tengo meno di 100k in deposito.
 
Nessun rischio particolare, però il prestito titoli preferisco farlo con Fineco.....
Oppure basta non attivare il prestito titoli cosa che non ho mai fatto e mai farò indipendentemente dalla piattaforma usata (ho ancora Webank ma ho trasferito tutto su Directa, migliori commissioni, assistenza, app, ecc.)
 
Offre tassi migliori o la reputi più sicura?

Reputo più sicura...
Poi il prestito titoli veramente è disattivabile in qualsiasi momento.. E una banca non fallisce da sera a mattina....
Mi sembra una cosa gestibile.
 
per esperienza diretta con webank sella e widiba... voto sella.

widiba pessima. L'apertura conto che in teoria è semplice, con spid..... è un inferno e alla fine devi litigare con un callcenter incommentabile.

webank spartana, ma se cerchi il basso costo è quella giusta. Pecca, l'apertura conto che non è paperless.
Widiba ho aperto 2 conti in 5 minuti con una semplicità incredibile.
Webank 15 gg dopo aver spedito il plico cartaceo del contratto, mi informa dopo ripetute richieste, che una pagina del contratto avevo dimenticato di firmarla.
Alla mia richiesta di spedire solo la pagina non firmata, mi dissero che dovevo rimandare tutte le decine di pagine con raccomandata ecc ecc.
una Odissea si può fare, due no, chiuso il discorso Webank.
Personalmente con Widiba mi trovo benissimo, mi dispiace che ora nn offrano più rendimenti nelle linee libere e vincolate. Peccato
 
Ho letto di molti su internet che si lamentano che bisgna preparare scartoffie da spedire, ecc. Anche un mio collega ci è passato ma non gli è pesato molto...
Anche io sono nella tua stessa situazione. Ora ho banco BPM ma vorrei spostarmi su una banca online.
 
Ragazzi vorrei avvicinarmi al mondo degli ETF e vi chiedo un consiglio su come procedere con la banca. Attualmente ho un conto corrente Webank, quindi in teoria potrei cominciare già con questo. In alternativa potrei chiudere questo conto e aprire un conto Fineco. Oppure vedo che si parla di affiancare Directa al conto già esistente. Vorrei fare poche operazioni, cioè scegliere ponderatamente gli ETF che mi servono e poi tenerli a lungo a meno di cambiamenti che ora non posso prevedere. Per abitudine preferisco tenere pochi conti correnti e preferibilmente uno solo, per una questione di facilità nel controllo delle finanze
 
Indietro