domanda esecuzione prezzi OPZIONI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

trendfollowing

Nuovo Utente
Registrato
7/3/08
Messaggi
108
Punti reazioni
3
son ai miei primi e piccoli eseguiti sui premi delle opzioni e ho già riscontrato una anomalia vera o presunta, sui prezzi delle stesse, quando vado ad aprire o chiudere delle posizioni.
Stamattina, avevo delle posizioni di call e put comprate che volevo chiudere, quindi di segno "sell". Son andato sul book e mi son posizionato sul prezzo "ask" (+ alto) e ad intervalli di 30 secondi se non eseguito, scendevo di prezzo di uno o 2 tick, cancellando il prezzo precedente e sostituendolo con un prezzo nuovo e + basso. Per far questo, mi sono avvalso di un programma automatico e poi l'ho fatto io a mano (cancellazione dopo 30 secondi e re-immissione).
Ebbene: ho osservato che il market maker mi marcava come un'ombra!!! Ogni qualvolta mi spostavo di prezzo + in basso (in direzione "mid") lo stesso prezzo da mè inserito sul book, lui lo quotava sempre e comunque come "ask", come se mi volesse impedire sempre di eseguire l'ordine al prezzo che volevo io... qualunque prezzo io immettevo, lo stesso veniva istantaneamente modificato come "ask".
Stesso fatto ieri mattina per comprare delle opzioni: son partito dal prezzo "bid", risalendo verso l'alto e verso il "mid" e poi "ask" (sempre cancellando e sostituendo l'ordine come sopra citato e tutto in automatico) e dopo una manciata di minuti, il market maker mi ha beffardamente eseguito ben sopra il prezzo "ask" (ero concentrato in altro e mi son accorto con la finestra di conferma dell'ordine) tutto a mio svantaggio.
Detto questo gradirei una risposta chiarificatrice dai più esperti, in modo da capire come funziona questo mondo delle opzioni ed eventualmente stanne alla larga. Grazie
 
son ai miei primi e piccoli eseguiti sui premi delle opzioni e ho già riscontrato una anomalia vera o presunta, sui prezzi delle stesse, quando vado ad aprire o chiudere delle posizioni.
Stamattina, avevo delle posizioni di call e put comprate che volevo chiudere, quindi di segno "sell". Son andato sul book e mi son posizionato sul prezzo "ask" (+ alto) e ad intervalli di 30 secondi se non eseguito, scendevo di prezzo di uno o 2 tick, cancellando il prezzo precedente e sostituendolo con un prezzo nuovo e + basso. Per far questo, mi sono avvalso di un programma automatico e poi l'ho fatto io a mano (cancellazione dopo 30 secondi e re-immissione).
Ebbene: ho osservato che il market maker mi marcava come un'ombra!!! Ogni qualvolta mi spostavo di prezzo + in basso (in direzione "mid") lo stesso prezzo da mè inserito sul book, lui lo quotava sempre e comunque come "ask", come se mi volesse impedire sempre di eseguire l'ordine al prezzo che volevo io... qualunque prezzo io immettevo, lo stesso veniva istantaneamente modificato come "ask".

Scusa eh, ma è normale che sia così

se nel book c'è, ipotesi, Bid 100 Ask 105 e tu ti metti in vendita a 104, il book cambierà con Bid 100 Ask 104.....o non ho capito qualcosa ??
 
Scusa eh, ma è normale che sia così

se nel book c'è, ipotesi, Bid 100 Ask 105 e tu ti metti in vendita a 104, il book cambierà con Bid 100 Ask 104.....o non ho capito qualcosa ??

Da quel che ho capito fino ad ora, "bid" è per vendere (prezzo più basso) e "ask" per comprare (prezzo più alto). Dai primi e pochi eseguiti fino ad ora (una dozzina) mi ha sempre eseguito sul o intorno al "mid", a metà tra ask e bid e comunque eseguito istantaneo. Riprovo a fare qualche altro test in più... grazie della risposta
 
Da quel che ho capito fino ad ora, "bid" è per vendere (prezzo più basso) e "ask" per comprare (prezzo più alto). Dai primi e pochi eseguiti fino ad ora (una dozzina) mi ha sempre eseguito sul o intorno al "mid", a metà tra ask e bid e comunque eseguito istantaneo. Riprovo a fare qualche altro test in più... grazie della risposta

Mettersi al mid price non da garanzia di essere eseguito.
Se vuoi la cartezza dell'eseguoto, accetti il bid.

Se, giustamente, provi a spuntare un prezzo migliore e ti metti attorno al "mid" e, per caso, non vieni eseguito, la tua offerta appare sul book e diventa il nuovo "ask". Tutto normale
 
dipende dal sottostante. su opzioni americane se metti in mezzo, ti eseguono molto di frequente. se il sottostante è in Italia, la cosa si complica, e quelle non le trado quasi mai...
 
dipende dal sottostante. su opzioni americane se metti in mezzo, ti eseguono molto di frequente. se il sottostante è in Italia, la cosa si complica, e quelle non le trado quasi mai...
buongiorno
altro quesito, sempre per imparare. Conto trading Interactivebroker: stamattina ho aperto 5 chain di 5 diversi titoli azionari europei dello Xetra e provato a comprare o a vendere (sempre con la maschera di conferma dell'ordine) qualche opzione... ebbene su tutti e 5 i titoli, il market maker, in pieno orario di contrattazione non mi ha dato nessun prezzo bid o ask. Tutte le quotazioni erano assenti e visualizzate solo come prezzi teorici. Aggiungo che queste anomalie assurde si verificano di frequente. Chiedo: cosa mi potete dire in merito e da chi o da cosa dipende tutto questo?
 
buongiorno
altro quesito, sempre per imparare. Conto trading Interactivebroker: stamattina ho aperto 5 chain di 5 diversi titoli azionari europei dello Xetra e provato a comprare o a vendere (sempre con la maschera di conferma dell'ordine) qualche opzione... ebbene su tutti e 5 i titoli, il market maker, in pieno orario di contrattazione non mi ha dato nessun prezzo bid o ask. Tutte le quotazioni erano assenti e visualizzate solo come prezzi teorici. Aggiungo che queste anomalie assurde si verificano di frequente. Chiedo: cosa mi potete dire in merito e da chi o da cosa dipende tutto questo?

sono OTM?
i MM hanno regole da rispettare per la presenza sul book
su Borsa Italiana le trovi indicate, cerca anche su Xetra
 
opzioni ATM, ITM, OTM e con qualunque scadenza. Ho osservato che il market maker mi quotava solamente una opzione comprata che ho attualmente a mercato, mentre tutte le restanti opzioni NO quotazioni... Sò che il mm sui futures può assentarsi dal book per qualche decina di secondi... Ma non sò sui titoli azionari come può comportarsi. In ogni caso: qual'è la convenienza del market maker a non prezzare le sue opzioni?
 
se non quota è per non rischiare di perdere
hai notato come allargano lo spread solo su un lato quando il sottostante si muove o com'è il book in apertura?
 
Buongiorno,
scusate l'intervento forse OT (chiedo agli admin di rimuovere o spostare in altro thread se inopportuno, grazie).
Questo post è rivolto agli utenti BINCK che avendo operato in opzioni tramite la loro piattaforma tra il 2019 e il 2021, avessero subito perdite conseguenti a chiusure d'ufficio delle posizioni o inviti a movimentare il portafoglio dovuti repentine variazioni dei margini.
Stiamo facendo squadra e si valuta di avviare un procedimento collettivo.
 
Indietro