Preventivo Polizze Casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Leggo da internet

Esistono due tipologie per questa assicurazione:

  • a media indicizzazione, quando il premio varia meno rispetto alla prestazione dell’assicuratore (che si adegua nella misura pari al 50% del costo della vita);
  • ad alta indicizzazione, se il premio e la prestazione dell'assicuratore variano nella stessa misura.
 
ma perchè volete indicizzarli? i vostri stipendi sono indicizzati? perdete controllo sul prezzo della polizza
 
Mi ricollego alla discussione per chiedere un parere. Come struttura di polizza, fra Allianz Ultra, Zurich MetroperMetroquadro, Zurich For Family e Generali Immagina Adesso Casa, ci sono differenze sostanziali? Sono prodotti equivalentemente buoni?
A me è saltata all'occhio una differenza, sul Ricorso Terzi per danni da incendio che per Allianz non esiste come voce autonoma e viene inglobato in RC Fabbricato (consentendo quindi di avere massimali più alti con premi più bassi).
Leggevo che Allianz Ultra non è più "all risks", questo può essere un problema?
Grazie
 
se i massimali sono indicizzati all'inflazione e succede qualcosa non è meglio? Oppure l'indicizzazione è proporzionalmente più alta nel premio che nel massimale?
secondo me perchè il massimale di ricostruzione (quello che hai assicurato della casa) verrà indicizzato al valore del momento. In questo modo verra meno la clausola di sottostima del valore e conseguente adeguamento del rimborso
 
Ultima modifica:
premesso che la polizza casa la "desidero" per mia sicurezza, vorrei chiedere lumi.pareri in merito alla mia situazione:

polizza incendio-scoppio sottoscritta dalla banca che Garantisce l'indennizzo in caso di danni materiali e diretti agli immobili assicurati, da eventi quali incendio ed ulteriori rischi. La somma assicurata corrisponde al valore di ricostruzione dell'immobile determinato in base alla superfice e categoria catastale indipendentemente dall'importo mutuo. (all'incirca 260.00 nel mio caso)

Tale polizza ovviamente non comprende varie ed eventuali dalle quali vorrei assicurarmi a parte.
ho cercato ma non trovo una compagnia che le assicuri senza il rischio incendio-scoppio
Per questo pensavo ad una polizza con primo rischio assoluto di 100.000 (la differenza tra 50m e 100 è di 5 euro....) in questo modo posso aggiungere il contenuto dell'abitazione, Eventi atmosferici, Fenomeni elettrici, ricerca guasto e rc famiglia.

chiedevo secondo Voi :
In caso di sinistro riguardante le voci non "doppie" verrei rimborsato dalla mia polizza , corretto ?

In caso di incendio totale verrei rimborsato dalla polizza bancaria ( per la sola parte eccedente il mutuo) e dalla mia polizza nulla in quanto il valore massimo sarà quello della polizza bancaria ? Oppure se per la ricostruzione mi serviranno 350000, 260000- mutuo saranno rimborsati da polizza bancaria e 90 dalla mia ?

Ci sarebbero forse altre possibilità ? il fatto di fare una polizza completa mia con valore intero intorno ai 300000 mi costerebbe 250-300 euro annui in più ma ne varrebbe la pena ?
 
Ultima modifica:
fabbricato - contenuto - furto - terremoto/inondazione - responsabilità civile del capofamiglia - tutela legale - responsabilità civile della casa

(c'è un minimo per l'emissione della polizza quindi non è detto che si possa scegliere un unico ambito, ad esempio solo responsabilità civile del capofamiglia va abbinata a qualcos'altro)
 
  • Like
Reazioni: f_b
fabbricato - contenuto - furto - terremoto/inondazione - responsabilità civile del capofamiglia - tutela legale - responsabilità civile della casa

(c'è un minimo per l'emissione della polizza quindi non è detto che si possa scegliere un unico ambito, ad esempio solo responsabilità civile del capofamiglia va abbinata a qualcos'altro)
Esatto, a me dicevano 70€, poi forse dipende dalla compagnia. Tu come ti trovi?
 
in che senso come mi trovo?
Nel senso: preferisci spezzare perché così hai coperture migliori, hai notato che così si risparmia sul premio ecc..?

PS: aspetta, tu "fai assicurazioni" nel senso che sei un assicuratore? Scusa, non avevo capito, nel caso! :)
 
Ultimo caso che hai citato 😆

Piu che per risparmiare (che poi non penso perché più il premio è basso e meno sconto si può fare) si fanno polizze separate per chi ha già coperture condominiali e non ha bisogno di alcune coperture
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ultimo caso che hai citato 😆

Piu che per risparmiare (che poi non penso perché più il premio è basso e meno sconto si può fare) si fanno polizze separate per chi ha già coperture condominiali e non ha bisogno di alcune coperture
Ahhhh ecco! :D
Il fatto è che sto vedendo che alcuni preventivi sono più vantaggiosi in una parte, altri sono più vantaggiosi in altri ambiti. Ho notato questo anche per una polizza infortuni di cui mi sono occupato (e per la quale ho aperto una discussione in questa stessa sezione).
Tanto per fare due nomi, Allianz e Zurich, mi pare che la prima sia più cara della seconda, soprattutto per la parte di fabbricato e contenuto, ma ha una copertura più alta in R.C. (che comprende il ricorso terzi). Una mezza idea di spezzare Fabbricato+Contenuto Zurich e Furto+R.C. Allianz potrebbe anche venire...
 
Buonasera,
in questo periodo sto facendo preventivi per assicurazione casa + RC famiglia e sono tornata sul forum per cercare qualche parere. Ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di Poste, perché finora è la più cara in assoluto e sto controllando le condizioni contrattuali per capire il motivo. Volevo anche sapere se qualcuno ha esperienze con l'Allianz fatta online (non in filiale) e se me la consiglierebbe (oppure no).
Grazie in anticipo!
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buonasera,
in questo periodo sto facendo preventivi per assicurazione casa + RC famiglia e sono tornata sul forum per cercare qualche parere. Ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di Poste, perché finora è la più cara in assoluto e sto controllando le condizioni contrattuali per capire il motivo. Volevo anche sapere se qualcuno ha esperienze con l'Allianz fatta online (non in filiale) e se me la consiglierebbe (oppure no).
Grazie in anticipo!
Allora, Poste non saprei. AllianzDirect dovrebbe essere quella che un tempo era Genialloyd.
In ogni caso preferisco, per questo tipo di polizze, avere un contatto "diretto" con qualcuno a cui rivolgermi in caso di necessità.
A quali compagnie ti sei rivolta?
 
@diana81 dipende dalla differenza di prezzo, in caso di problemi avere un agente che puo interfacciarsi con la compagnia è spesso meglio che essere da soli contro di essa. Basta vedere anche le percentuali di reclami, le assicurazioni online sono sempre quelle messe peggio
 
Allora, Poste non saprei. AllianzDirect dovrebbe essere quella che un tempo era Genialloyd.
In ogni caso preferisco, per questo tipo di polizze, avere un contatto "diretto" con qualcuno a cui rivolgermi in caso di necessità.
A quali compagnie ti sei rivolta?
Diciamo che la mia esperienza con le filiali (UnipolSai) non era stata granché, per quello chiedevo. Per il momento Allianz, Poste, Eurocap e proposte con le banche. Con Allianz ho una convenzione, quindi il prezzo sarebbe interessante. Ma, appunto, è online...
 
@diana81 dipende dalla differenza di prezzo, in caso di problemi avere un agente che puo interfacciarsi con la compagnia è spesso meglio che essere da soli contro di essa. Basta vedere anche le percentuali di reclami, le assicurazioni online sono sempre quelle messe peggio
Pensavo fosse come per l'RC auto, perché in quel caso con l'Allianz mi ero trovata bene (c'è anche da dire che il sinistro era Allianz su Allianz e la gestione era stata rapidissima).
 
Diciamo che la mia esperienza con le filiali (UnipolSai) non era stata granché, per quello chiedevo. Per il momento Allianz, Poste, Eurocap e proposte con le banche. Con Allianz ho una convenzione, quindi il prezzo sarebbe interessante. Ma, appunto, è online...
Dipende anche dal tipo di Polizza. Leggevo commenti qui che parlavano molto bene delle polizze casa Allianz e Zurich.
 
Indietro