Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente ero SEN, per cui ho scelto di cambiare.
Però ovviamente chi sta ricevendo/ha ricevuto PMU/rimodulazioni e sta cambiando deve agire come consigli ;)

attenzione che i SEN ...dato che hanno fatto sto decreto per tutti.....è possibile che fino al 30 aprile anche per loro NON venga toccato il prezzo cioè PED mono = 0,3112 ( PE circa 0.293) e 70 PCV

e di roba a PE 0,293/70 in giro non ne si trova

anche l'ultima A2A inter/milan stava a 0.30/96 quindi più cara di SEN
 
Alla scadenza, sul contatto c'è scritto che avrò: (prezzo PUN + perdite di rete) + FEE
Che ne dite?
 
costo fattura SEN

Salve mi sono letto l'intera discussione e soprattutto i consigli elargiti da Cesare che ritengo utilissimi, vorrei però porre una domanda. Anche io sono oggetto quale consumatore ordinario energia di SEN dei forti aumenti dell'ultimo anno. Dico soltanto che sono passato da 67 euro a bimestre a 179,00 dell'ultimo bimestre (anche se in verità i consumi sono poco aumentati). Sono statto sempre restio a cambiare perchè con SEN ho tariffa di residente bioraria e mercato tutelato adesso però mi guardo intorno ma dall'ultimo post di Cesare sto capenso che passare ad altro operatore è inutile perchè i prezzi dei competitor forse sono gli stessi o addirittura piu' alti.
Io purtroppo non me ne intendo molto però posso dire di avere un consumo annuo di 1800 kwh circa con tre fasce.
Ho capito che c'è un prezzo dell'energia che a luglio dovrebbe essere (scusate se mi sbaglio) di
F0 0,276 €/kWh
F1 0,294 €/kWh
F2 e F3 0,267 €/kWh
Nella mia fattura SEN invece vedo che (a titolo di esempio): In F1 dal 06/06/2022 al 30/06/2022 € /kWh 0,323660 kWh 67 21,69
In F23 € /kWh 0,303880 kWh 81 24,61
Quindi io pagamento 0,32 in f1 e 0,30 in f23 non pago piu' del costo di prezzo dell'energia fissato dall'autorità?
Quale calcolo non mi quadra?
Infine ho anche pagato in questa fattura una voce mai vista: Accisa su kWh 172 a 0,022700 € /kWh 3,91 €
Un'accisa su una quota di energia.
Grazie anticipatamente a chi vorrà illuminarmi e vi chiedo gentilmente anche qualche consuglio su un ipotetico cambio operatore alle condizioni attuali (nonostante sappia che molto dipende dalla tariffa del singolo operatore che offre al cliente al netto di eventuali promo).
 
Si parla di congelamento "delll’efficacia delle clausole dei contratti".

e la modifica della tariffa prevista alla fine dei 12 mesi è una clausola del contratto sottoscritto inizialmente.

quindi per me DEVE rientrare nel congelamento fino al 30 aprile.

Intendi dire che non solo le PMU, ma anche le rimodulazioni saranno bloccate?
Non è una lettura un po' troppo estensiva?
 
Ho sottoscritto online ENNE 0.99 Smc/120 e ho ricevuto questa mail :

Gentile Coralyne,
La tua proposta di contratto è stata accettata!
Grazie per aver scelto un servizio affidabile sicuro e conveniente per dare energia alla tua vita e alla tua casa.

In allegato potrai trovare la documentazione contrattuale relativa alla tua fornitura, che ti invitiamo a scaricare e conservare.
Riceverai una mail appena la tua utenza sarà attiva: nel frattempo puoi seguire gli step di avanzamento del tuo contratto nell'Area Riservata.

Saluti,

Il team di ENNE


Non mi è stato chiesto di firmare ne' di rispedire nulla, è normale ?
 
Ho sottoscritto online ENNE 0.99 Smc/120 e ho ricevuto questa mail :

Gentile Coralyne,
La tua proposta di contratto è stata accettata!
Grazie per aver scelto un servizio affidabile sicuro e conveniente per dare energia alla tua vita e alla tua casa.

In allegato potrai trovare la documentazione contrattuale relativa alla tua fornitura, che ti invitiamo a scaricare e conservare.
Riceverai una mail appena la tua utenza sarà attiva: nel frattempo puoi seguire gli step di avanzamento del tuo contratto nell'Area Riservata.

Saluti,

Il team di ENNE


Non mi è stato chiesto di firmare ne' di rispedire nulla, è normale ?

hai sbagliato thread, questo è quello dell'elettricità. Cmq, non è che hai firmato online tramite sms/spid o altro?

:bye:
 
hai sbagliato thread, questo è quello dell'elettricità. Cmq, non è che hai firmato online tramite sms/spid o altro?

:bye:

Ah, chiedo scusa !

Ma sai che no ? Non mi hanno chiesto niente, nessuna firma.
 
Andando per logica un conto è la pmu un'altro la fine di un contratto e l'adeguamento di esso... Secondo me solo le pmu saranno bloccate...ma è sempre meglio chiedere...

Io mi stavo chiedendo come possono intervenire in questo modo su rapporti tra privati, senza prevedere un ristoro per i venditori di energia..sono costretti a vendere in perdita? Mi sembra una cosa da URSS
 
Ah, chiedo scusa !

Ma sai che no ? Non mi hanno chiesto niente, nessuna firma.

boh, magari domani provaatelefonargli 800992748. cmq domani dovrei sottoscrivere l'offerta luce e vedo se mi chiedono di firmare omeno

:bye:
 
lo ribadisci xke hai appena parlato con Iren ? quindi ci vuoi dare CERTEZZA della cosa......o x quache altro motivo ?

Lo dico perchè l'orientamento del provvedimento è quello. Non appena la legge sarà pubblicata nella GU si potrà la massima certezza, certo è che la volontà di Iren o di altri operatori non può superare quanto legiferato, la stessa arera non può assumere deliberazioni al di fuori del quadro normativo di riferimento.
 
xò informatevi se anche le rimodulazioni post 12 mesi già previste a contratto ed ancora non applicate sono sottoposte al congelamento fino al 1 maggio 2023....xke in questo caso NON avrebbe senso cambiare fino a quella data... e TUTTI coloro che hanno cambiato o stanno cambiando per PMU/RIMODULAZIONI previste a contratto o appena arrivate.....DEVONO mandare RECESSO

Chiamate il vostro vecchio fornitore prima di recedere dal contratto sottoscritto con il nuovo fornitore.

Da pazzi, ho appena chiamato (Enel energia) e mi confermano che dal 1 novembre mi scatterà la nuova tariffa come da lettera, in più mi informano che tale decreto riguarda solo le aziende....gli ho risposto a tono ovviamente ma lei insisteva e alla fine per congedarmi mi dice che loro non hanno info ulteriori in merito.
Non ho parole.
 
bisogna aspettare per sicurezza decreto in gazzetta
 
bisogna aspettare per sicurezza decreto in gazzetta

Si ma sono ridicoli, secondo me fanno apposta. Cmq se aspettiamo il decreto in gazzetta passano i tempi tecnici per recedere con nuovo fornitore. Io sono al limite oggi mi pare (20 gg a2a ).
 
Ultima modifica:
c'è una cosa che non capisco: sul sito di Engie c'è scritto che Engie green costa 0,3488€/kWh https://casa.engie.it/gas-luce/green-home/

mentre nel contratto si parla di 0,3703€/kWh https://d3evrc0h48esvv.cloudfront.net/7015069/223_GREEN#00021.pdf?version=1.0&t=1659010888614 (validità dal 29/7 al 1/9)

secondovoi qual'è quindi la tariffa giusta? :bye:

nel contratto se vai avanti a scorrere le pagine del pdf, trovi anche il numero 0,3488

SPIEGATO 1000 volte, ma la voglia di leggervi almeno un 3d per capire come funzionano le voci delle bollette luce e gas....non l'avete:wall:

P = 0.3165
PE ( P+ perdite10,2%) = 0.3488
PED = PE + Sbil + Pdisp = 0.3488 + 0.002 + 0,0195 = 0,3703
 
Ultima modifica:
Dal sole 24 ore di oggi

No a modifiche unilaterali dei contratti

Nuova è anche la sospensione della possibilità per le aziende che forniscono elettricità e gas di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto in relazione alla definizione del prezzo. E questo anche se viene riconosciuto il diritto di recesso alla controparte. È una misura immediatamente operativa, che, nelle prime bozze del decreto legge, si fermava al 31 ottobre 2022, ma che poi è stata estesa fino al 30 aprile 2023. È anche parzialmente retroattiva, perché si applica anche ai preavvisi comunicati prima dell’entrata in vigore del decreto Aiuti bis, purché le modifiche non si siano già perfezionate. La norma – che ha quindi l’effetto di “congelare” gli interventi unilaterali delle aziende sulle condizioni contrattuali per nove mesi – ha scatenato la reazione di alcune associazioni delle imprese fornitrici, che hanno paventato il rischio default delle società.
 
Dal sole 24 ore di oggi

No a modifiche unilaterali dei contratti

Nuova è anche la sospensione della possibilità per le aziende che forniscono elettricità e gas di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto in relazione alla definizione del prezzo. E questo anche se viene riconosciuto il diritto di recesso alla controparte. È una misura immediatamente operativa, che, nelle prime bozze del decreto legge, si fermava al 31 ottobre 2022, ma che poi è stata estesa fino al 30 aprile 2023. È anche parzialmente retroattiva, perché si applica anche ai preavvisi comunicati prima dell’entrata in vigore del decreto Aiuti bis, purché le modifiche non si siano già perfezionate. La norma – che ha quindi l’effetto di “congelare” gli interventi unilaterali delle aziende sulle condizioni contrattuali per nove mesi – ha scatenato la reazione di alcune associazioni delle imprese fornitrici, che hanno paventato il rischio default delle società.

Ok, è da capire se tale decreto riguarda solo questo caso:
Esempio: Ho bloccato il prezzo per 12 mesi ad una tariffa X dopo due dall'attivazione mi arriva dal fornitore la variazione tariffa con maggiorazione.

OPPURE riguarda anche questo caso (tipo il mio):
Blocco per 12 mesi una tariffa con un fornitore da ottobre 2021 a ottobre 2022), a luglio 2022 mi arriva dal fornitore nuova tariffa maggiorata che decorre dal 1 Novembre 2022. Quindi il contratto è stato ridpettato per 12 mesi e se voglio rimanere con loro bene altrimenti cambio fornitore. Questo è il mio caso, io adesso sono passato ad a2a con attivazione 1 Ottobre 2022. Se il decreto riguarda anche questo esempio allora era meglioche rimanevo con vecchio fornitore Enel a 10 centesimi kwh.
Ho chiamato Enel ma gli operatori o non sanno nulla o cadono dal pero dando risposte di..................

Che fare adesso, anche coi siete nelle mie condizioni?
 
Ok, è da capire se tale decreto riguarda solo questo caso:
Esempio: Ho bloccato il prezzo per 12 mesi ad una tariffa X dopo due dall'attivazione mi arriva dal fornitore la variazione tariffa con maggiorazione.

OPPURE riguarda anche questo caso (tipo il mio):
Blocco per 12 mesi una tariffa con un fornitore da ottobre 2021 a ottobre 2022), a luglio 2022 mi arriva dal fornitore nuova tariffa maggiorata che decorre dal 1 Novembre 2022. Quindi il contratto è stato ridpettato per 12 mesi e se voglio rimanere con loro bene altrimenti cambio fornitore. Questo è il mio caso, io adesso sono passato ad a2a con attivazione 1 Ottobre 2022. Se il decreto riguarda anche questo esempio allora era meglioche rimanevo con vecchio fornitore Enel a 10 centesimi kwh.
Ho chiamato Enel ma gli operatori o non sanno nulla o cadono dal pero dando risposte di..................

Che fare adesso, anche coi siete nelle mie condizioni?

Bisognerebbe leggere cosa prevedeva il contratto, ma dubito possano essere obbligati a tenerti un prezzo fisso oltre la scadenza del contratto che avevi firmato. Non mi sembrerebbe neanche giusto.
 
Bisognerebbe leggere cosa prevedeva il contratto, ma dubito possano essere obbligati a tenerti un prezzo fisso oltre la scadenza del contratto che avevi firmato. Non mi sembrerebbe neanche giusto.

Infatti, penso cmq che nel mio caso il decreto di congelamento non poteva o non può essere applicato.
Poi chi lo sa.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro