Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno di voi ha avvisato Esselunga? Visto che la convenzione era ENI/Esselunga, è giusto che Esselunga sappia come Eni si comporta coi suoi clienti

ah bè, santa esselunga :D :bye:
 
Grazie, ho preso l'ultima bolletta e mi torna il conteggio per la materia energia:
TOTALE F1 = 309 KW * 0,32916 = 101,71€
TOTALE F23 = 356 KW * 0,30266 = 107,75 €
QUOTA FISSA = 51,54 / 6 = 8,59 €
SCONTO DI 1 € PER BOLLETTA DIGITALE
TOTALE= 217,05 €

Se avessi avuto già attiva l'offerta di Engie è corretto questo calcolo?
Consumi totali = 665 kw * 0,3895 = 259 €
PCV = 96 / 6 = 16 €
TOTALE = 275 €

Avrei dunque pagato 57,95 € in più per la materia energia? :confused:
Non conosco l'offerta Engie che hai sottoscritto, posta la CTE.
 
Nel bimestre luglio - settembre hai pagato tanto con SEN anche perché hai consumato molto (1119 kWh su un consumo annuo medio di 3249 kWh - il 34% del consumo annuo). Con le attuali tariffe del MT, potenza impegnata 4.5kW, consumo medio annuo 3240 kWh pagheresti circa 1457€ + canone RAI. Il problema è che nel prossimo trimestre la tariffa dovrebbe aumentare, oggi il PUN medio è sui 0.45, quasi il doppio del PUN medio di giugno in base al quale Arera ha calcolato le tariffe per il 3 trimestre. Tra l'altro vedo che consumi prevalentemente in fascia F1, ti conviene la monoraria piuttosto che la bioraria. Non mi sembra che nel mercato energia elettrica in questo momento ci siano offerte molto convenienti; fino al 18/9 c'era una ottima Eni Link ormai scaduta a 0,3 biennale prezzo fisso purtroppo è scaduta. L'attuale a 0,44€kWh della Eni Link è in linea con il PUN di settembre... aspetterei un momento.

Ciao, come si passa alla tariffa monooraria ? Devo chiamare SEN? Ho provato dalla mia area personale del sito ma non vedo ma possibilità di richiedere passaggio a tariffa monooraria.
Potete aiutarmi? grazie mille
 
No, c'è qualcosa che non quadra. Il PED (Prezzo Energia e Dispacciamento) è dato da PE + PD. Se il PE aumenta del 59,6% e il PD diminuisce dello 0.6% il PED dovrebbe aumentare del 59%, non del 71%. C'è un errore ma non ho capito dove.

SEN MT mono 3trim2022 = 0,3117 euro/kwh
SEN MT mono 4trim2022 = 0,5345 euro/kwh

se proprio vuoi capire xke scrivono 59,6% sul PE...aspetta la pubblicazione dell'excel....ma poco importa

ps
il PED SEN MT è ( PE + Pd + PPE ( perequazione)......è un pò diverso, come formazione, dal PED del mercato libero ( PE + Pd).......però essendo entrambi PED sono correttamente confrontabili
 
stai pubblicizzando una offerta Engie senza dire come si sottoscrive....dato che ON line non esiste.

Mi sono iscritto ad un gruppo fb dove si discute di bollette e diversi utenti segnalavano questa offerta attivabile tramite una consulente engie che ho contattato e mi sono fatto inviare il contratto.
 
Mi sono iscritto ad un gruppo fb dove si discute di bollette e diversi utenti segnalavano questa offerta attivabile tramite una consulente engie che ho contattato e mi sono fatto inviare il contratto.
Avevano già parlato di questa offerta qualche giorno fa sul thread. Con i parametri Arera del 3Q, per un consumo di 665kWh annui, paghi 459€/annui (tutto incluso) + 90€ canone RAI.
 
Cesare cosa consigli di fare ai tr...ati di plenitude?
Sperare che sistemino la tr.. ehm l'errore, procedere per vie legali o recedere e mandarli a quel paese?

Io li ho mandati al diavolo e ho fatto un contratto con wekiwi altroconsumo.
 
Avevano già parlato di questa offerta qualche giorno fa sul thread. Con i parametri Arera del 3Q, per un consumo di 665kWh annui, paghi 459€/annui (tutto incluso) + 90€ canone RAI.

Magari annui 665 kwh :rolleyes:
L' esempio riportato era riferito al mio bimestre luglio/agosto
 
Magari annui 665 kwh :rolleyes:
L' esempio riportato era riferito al mio bimestre luglio/agosto

Devi considerare 5 voci di spesa:

1. Spesa per la materia Energia
2. Spesa Trasporto e Gestione del contatore
3. Spesa Oneri di Sistema
4. Spesa Imposte
5. IVA

Tu hai stimato solo la prima delle 5 voci di spesa.

Per un consumo di 4000 kWh (circa 665 x 6) paghi 1958€ l'anno + canone RAI (sempre usando i parametri Arera 3Q).

E' una proposta abbastanza buona.
 
Mi sono iscritto ad un gruppo fb dove si discute di bollette e diversi utenti segnalavano questa offerta attivabile tramite una consulente engie che ho contattato e mi sono fatto inviare il contratto.

ok, ma dato che c'è WEkiwi che costa MOLTO meno......faccio fatica a capire xke continui a parlare di questa Engie tra l'altro sottoscrivibile solo privatamente con 1 consulente......non voglio pensare male ;)
 
Mi sono iscritto ad un gruppo fb dove si discute di bollette e diversi utenti segnalavano questa offerta attivabile tramite una consulente engie che ho contattato e mi sono fatto inviare il contratto.

Come avviene la sottoscrizione? Da una pagina riservata che viene inviata dal consulente (tipo wekiwi altroconsumo) o (come temo) telefonicamente? Dopo quanto tempo dalla sottoscrizione arriva il contratto via email?
 
Ultima modifica:
Dubbio su offerta Wekiwi

Ciao ragazzi, alla fine di questo mese, ovvero oggi, mi scade la promozione che avevo con E.ON (un prezzo ridicolo intorno ai 0,17 centesimi in monoraria..).
La nuova “offerta” prevede il mio ingresso nel mercato a tariffa variabile con degli sconti da usufruire nei prossimi 2 mesi.. nel frattempo mi sono iscritto su altroconsumo e abbassa la bolletta per poter attivare l’offerta wekiwi come vostro utile suggerimento. Vedevo che sulla parte variabile c’è uno sconto totale di 110 euro, mentre sulla tariffa fissa lo sconto si ferma a 50 euro.. ho provato a simulare l’attivazione di entrambe ma solo sulla variabile mi appare la dicitura “offerta altroconsumo22” o qualcosa del genere.. faccio tutto correttamente secondo voi? Ovviamente sarei orientato sul contratto con la tariffa monoraria fissa.. voi che ne pensate? Grazie!
 
Aggiornamento: controllato ora l'area personale del vecchio fornitore luce e gas da cui dovrei staccarmi definitivamente oggi. Il gas già disattivato da tutto settembre (passato ad a2a)
Fornitura luce da oggi compare: DISATTIVATA.
Da domani dovrei essere con Eniplenitude qundi.
 
Inoltre, in allegato alla bolletta, c'è questa comunicazione:

Gentile Cliente,
l’estrema criticità in cui si trova oggi lo scenario energetico internazionale è iniziata già nell’autunno 2021 e si è inasprita ulteriormente nella scorsa primavera e, ancor più, nell’estate di quest’anno.
I dati pubblici, mostrati direttamente dal GME (Gestore dei Mercati Energetici) stesso e riguardanti il PUN
(Prezzo Unico Nazionale della Borsa Elettrica), che trova qui di seguito, mostrano immediatamente quanto è accaduto.
Il PUN medio mensile, che ad agosto 2021 era pari a 112,40 €/MWh, ha raggiunto, ad agosto 2022 il valore
massimo sino ad ora mai registrato di 543,15 €/MWh (+383%!!) arrivando, in alcune ore, a toccare un picco
massimo di addirittura 870,00 €/MWh.
Questo scenario ha certamente impatti non trascurabili su tutti i Clienti Finali che hanno stipulato Contratti a prezzo indicizzato, anche su quelli che non hanno mai avuto un’incidenza particolarmente significativa del
costo dell’energia sui propri bilanci.
Ha però un impatto drammatico anche sui conti di quelle Società di vendita, come la nostra, che stanno
lavorando al meglio delle proprie possibilità al fine di garantire le forniture ai propri Clienti Finali.
Stiamo infatti subendo un forte aumento dei costi: si pensi, ad esempio, all’aumento del costo unitario del
denaro applicato ad una crescente esposizione finanziaria dovuta alla crescita di fatturato (ma a pari volume
venduto); oppure alla necessità di quadruplicare le garanzie emesse per poter operare sui mercati di
approvvigionamento; oppure ancora all’aumento del costo del cosiddetto “sbilanciamento” (differenze fra
previsione oraria di consumo e consumo effettivo), che, nei nostri Contratti, è stato ricompreso nel prezzo e
non viene riaddebitato al Cliente.
Tale aumento dei costi, legato al fatturato, non corrisponde in alcun modo con un aumento di marginalità per quegli operatori che, come noi, non stanno speculando, ma che, prudenzialmente e diligentemente, applicano un approccio “industriale” alla propria attività commerciale, e che subiscono, così come i Clienti Finali, gli effetti di questa crisi epocale.
Dal punto di vista del Cliente Finale, occorre prendere atto del fatto che, in questo scenario, l’unica azione
possibile per calmierare i propri costi appare quella di ridurre il più possibile i consumi.
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.
NOVA AEG


E', per così dire, "carino" che invitino a moderare i consumi piuttosto che minacciare chiusure o altro ma questa cosa mi allarma un pò per il dopo "blocco PMU". Che siano sibillini? O comincino a mettere le mani avanti? Speriamo di no. Vedremo
…in effetti anche io cerco di capire cosa vogliono…..mi sa di “tra poco ti prendo a mazzate”…chi ci capisce è bravo!
 
Gentile Cliente,
l’estrema criticità in cui si trova oggi lo scenario energetico internazionale è iniziata già nell’autunno 2021 e si è inasprita ulteriormente nella scorsa primavera e, ancor più, nell’estate di quest’anno.
I dati pubblici, mostrati direttamente dal GME (Gestore dei Mercati Energetici) stesso e riguardanti il PUN
(Prezzo Unico Nazionale della Borsa Elettrica), che trova qui di seguito, mostrano immediatamente quanto è accaduto.
Il PUN medio mensile, che ad agosto 2021 era pari a 112,40 €/MWh, ha raggiunto, ad agosto 2022 il valore
massimo sino ad ora mai registrato di 543,15 €/MWh (+383%!!) arrivando, in alcune ore, a toccare un picco
massimo di addirittura 870,00 €/MWh.
Questo scenario ha certamente impatti non trascurabili su tutti i Clienti Finali che hanno stipulato Contratti a prezzo indicizzato, anche su quelli che non hanno mai avuto un’incidenza particolarmente significativa del
costo dell’energia sui propri bilanci.
Ha però un impatto drammatico anche sui conti di quelle Società di vendita, come la nostra, che stanno
lavorando al meglio delle proprie possibilità al fine di garantire le forniture ai propri Clienti Finali.
Stiamo infatti subendo un forte aumento dei costi: si pensi, ad esempio, all’aumento del costo unitario del
denaro applicato ad una crescente esposizione finanziaria dovuta alla crescita di fatturato (ma a pari volume
venduto); oppure alla necessità di quadruplicare le garanzie emesse per poter operare sui mercati di
approvvigionamento; oppure ancora all’aumento del costo del cosiddetto “sbilanciamento” (differenze fra
previsione oraria di consumo e consumo effettivo), che, nei nostri Contratti, è stato ricompreso nel prezzo e
non viene riaddebitato al Cliente.
Tale aumento dei costi, legato al fatturato, non corrisponde in alcun modo con un aumento di marginalità per quegli operatori che, come noi, non stanno speculando, ma che, prudenzialmente e diligentemente, applicano un approccio “industriale” alla propria attività commerciale, e che subiscono, così come i Clienti Finali, gli effetti di questa crisi epocale.
Dal punto di vista del Cliente Finale, occorre prendere atto del fatto che, in questo scenario, l’unica azione
possibile per calmierare i propri costi appare quella di ridurre il più possibile i consumi.
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.
NOVA AEG
[/I]

E', per così dire, "carino" che invitino a moderare i consumi piuttosto che minacciare chiusure o altro ma questa cosa mi allarma un pò per il dopo "blocco PMU". Che siano sibillini? O comincino a mettere le mani avanti? Speriamo di no. Vedremo

più che altro è agghiacciante che scrivano una roba così sgrammaticata e dai contenuti di dubbia professionalità... sembra scritta da un forumer del fol :D :bye:
 
Ricevuta e letta anche io la 'raccomandazione' di enerweb.
Non è che abbiamo molte possibilità e sperare che riescano a mantenerci l'offerta (che ho anche su gas nello stesso periodo)
 
ok, ma dato che c'è WEkiwi che costa MOLTO meno......faccio fatica a capire xke continui a parlare di questa Engie tra l'altro sottoscrivibile solo privatamente con 1 consulente......non voglio pensare male ;)

No, non pensare male Cesare! Sto solo cercando di capirci qualcosa in questo "fantastico" mondo del mercato libero per risparmiare sulle bollette. Al momento l'unica cosa certa che ho capito è che mi sarei dovuto attivare un bel pò di tempo fa per prendere offerte a prezzo bloccato molto buone, comunque penso anche adesso mi convenga il passaggio considerando i recenti aumenti.

Adesso mi vado a spulciare anche l'offerta WEkiwi che mi dici essere molto meglio, grazie per avermela segnalata. Ma è quella che si sottoscrive tramite Altroconsumo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro