Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tra tutti i problemi del rogito, ammetto di essere stato pigro e sono andato all'unico punto energetico del mio paese (Enel) e ho fatto fare le attivazioni a loro. Ho guardato online vari fornitori (tra cui Enerweb ai tempi era il migliore) ma quasi nessuno ti consentiva di fare tariffe buone online, solo prezzi assurdi più alti del mercato tutelato per i subentri (tramite rigorosamente call center).

Adesso quindi sono nella difficile posizione di darmi una mossa col cambio entro domani, il PUN oggi a 540 è folle.

Guarda per il rogito ti capisco benissimo!
Io però poi ho avuto i lavori di ristrutturazione che hanno tardato e quindi ho avuto tempo di guardarmi un po' di tariffe nel frattempo ;)
Toglimi anche un'altra curiosità, come mai entro domani?
 
Sempre su iren....qualcuno attivo da maggio ha ricevuto pmu? se si da quando in vigore e che prezzo?
 
Ciao a tutti,

Ho appena fatto subentro con le uniche tariffe che c'erano con Enel.
3 Ore free e il resto a 40cent/kwh
Gas 1,32€/smc Energia sicura.

Possibilità: mi tengo queste tariffe accettabili e meno soggette a rimodulazione oppure, entro domani sera (che scadono entrambe, ed il PUN in questi giorni esplode) passo a:

Engie green luce 0,29 e gas 1,14
A2A luce 0,28 gas 1,04.
Consumi medi 700smc e 1300kwh.
Cosa ne dite?

PS. Non posso fare NeN perché non ho ancora una bolletta gas, mi hanno attivato qualche ora fa.

Grazie!

C'era scritto tutto quello che ti serve nel post prima del tuo. Basta che ti fai 2 conti sostituendo i prezzi Enel/Engie Enel/A2A a quelli dell'esempio del post di Cesare70. Ma così a colpo d'occhio visto che Enel dovrebbe avere PCV 144€ io cambierei. A meno che non riesci a fare il grosso dei consumi nelle 3 ore free (almeno la metà dei tuoi 1300 kWh).
Considera poi che A2A è per 12 mesi, Engie per 24.
 
Chi riceve RIMODULAZIONE o PMU deve fare i SEGUENTI conti sulla base dei propri consumi annui. Solo così capirete davvero se conviene passare a NEN/Octopus/A2A/Engie o restare con chi vi ha mandato RIM o PMU.

L'esempio, fatto per un utente che consuma 1653kwh/anno, è tra Enel 0.2513/144pcv e NENsconto48 0.29/70pcv.

Tutto il resto sono parole da bar o da articoli di giornali. Fate sto conto


- PE......( 0.29 - 0.2513) x 1653 x 1.1 = 78.36 euro/anno a vantaggio Enel per la PE

- PCV .......( 144 - (70 - 48)) x 1.1 = 134 euro/anno a vantaggio NEN per la PCV (considerando lo sconto di 48 euro il primo anno)

quindi, per 1653kwh/anno, vince NENsconto48 (0,29/70), di 56 euro/anno
 
Ho fatto a gennaio luce basso e fisso verde. per ora nessuna lettera da iren, attendo la lettera poi provo a capire cosa mi conviene.
 
Mi sembra che alcuni clienti IREN ( non tutti, per fortuna) non stiano capendo 1 TECNICISMO BASICO.

La lettera che contiene la PMU è inviata per posta ordinaria, quindi per 1000 motivi potrebbe non arrivare o arrivare in ritardo.

Dato che PURTROPPO Arera prevede l'invio delle PMU per posta ordinaria
( Posta4 ( quattro giorni medi come tempo di consegna) di solito vien usata per le PMU),
anche se il 15 gennaio 2023 ( cioè quando vi verrà inviata la bolletta del bimestre novembre/dicembre) chiamate IREN dicendogli che avete un aumento in bolletta e non avete ricevuto la letterina cartacea della PMU ......IREN non farà altro che dirvi che ve l'ha spedita ....e stop ....e che potete fare reclamo ma le nuove tariffe sono quelle.

Quindi cosa faccio di solito se so che sono a rischio RIM o PMU ?

Chiamo SUBITO per chiedere se sono anch'io tra quelli a cui verrà adeguata la tariffa.
Al 99.9% vi confermo che trattasi di invii MASSIVI e quindi TUTTI ( a parità di data di attivazione e tariffa) vengono adeguati nello stesso modo.

Aspettare gennaio 2023 mettendosi tappi dappertutto ed evitando di aprire la cassetta delle lettere, vuol dire perdere SEMPRE 4/5 mesi di tariffa migliore ottenibile cambiando fornitore a settembre per attivazione 1 novembre.
 
Ultima modifica:
Guarda per il rogito ti capisco benissimo!
Io però poi ho avuto i lavori di ristrutturazione che hanno tardato e quindi ho avuto tempo di guardarmi un po' di tariffe nel frattempo ;)
Toglimi anche un'altra curiosità, come mai entro domani?

Le offerte a2a ed engie scadono domani e col PUN di oggi non ho dubbi che aumenteranno sia luce che gas per le offerte prezzo fisso.
 
C'era scritto tutto quello che ti serve nel post prima del tuo. Basta che ti fai 2 conti sostituendo i prezzi Enel/Engie Enel/A2A a quelli dell'esempio del post di Cesare70. Ma così a colpo d'occhio visto che Enel dovrebbe avere PCV 144€ io cambierei. A meno che non riesci a fare il grosso dei consumi nelle 3 ore free (almeno la metà dei tuoi 1300 kWh).
Considera poi che A2A è per 12 mesi, Engie per 24.

Seguo e leggo da Marzo. La mia era una richiesta tra "resto come sto e sfrutto le 3 ore gratis, sapendo di rischiare meno rimodulazione avendo dei prezzi già medio alti" oppure "cambio con a2a o engie a prezzi più bassi con la speranza che non rimodulino".

È chiaro dai suggerimenti che conviene cambiare, ed a2a al momento è la più conveniente tra i gestori big per consumi bassi come i miei.
 
Mi sembra che alcuni clienti IREN ( non tutti, per fortuna) non stiano capendo 1 TECNICISMO BASICO.

La lettera che contiene la PMU è inviata per posta ordinaria, quindi per 1000 motivi potrebbe non arrivare o arrivare in ritardo.

Dato che PURTROPPO Arera prevede l'invio delle PMU per posta ordinaria
( Posta4 ( quattro giorni medi come tempo di consegna) di solito vien usata per le PMU),
anche se il 15 gennaio 2023 ( cioè quando vi verrà inviata la bolletta del bimestre novembre/dicembre) chiamate IREN dicendogli che avete un aumento in bolletta e non avete ricevuto la letterina cartacea della PMU ......IREN non farà altro che dirvi che ve l'ha spedita ....e stop ....e che potete fare reclamo ma le nuove tariffe sono quelle.

Quindi cosa faccio di solito se so che sono a rischio RIM o PMU ?

Chiamo SUBITO per chiedere se sono anch'io tra quelli a cui verrà adeguata la tariffa.
Al 99.9% vi confermo che trattasi di invii MASSIVI e quindi TUTTI ( a parità di data di attivazione e tariffa) vengono adeguati nello stesso modo.

Aspettare gennaio 2023 mettendosi tappi dappertutto ed evitando di aprire la cassetta delle lettere, vuol dire perdere SEMPRE 4/5 mesi di tariffa migliore ottenibile cambiando fornitore a settembre per attivazione 1 novembre.

e se al call center ti dicono che non hai aumenti e poi a gennaio li vedi?

in bolletta non devono segnalarlo?
 
Io con Sorgenia luce gas fisso x 12 mesi dal 01.01.2022 ancora nessuna modifica.
 
e se al call center ti dicono che non hai aumenti e poi a gennaio li vedi?

in bolletta non devono segnalarlo?

caro bebbu
se vuoi passare da sen a iren e iren ti attiva con 2 mesi di ritardo.....
se iren, dopo averti attivato in ritardo, ti manda la letterina dopo soli 4 mesi......
se il postino con la letterina ......:eek:
se l'operatore del customer care......:angry:

allora è arrivato il momento
https://www.youtube.com/watch?v=T5deOpSYlwk
 
Ultima modifica:
Le offerte a2a ed engie scadono domani e col PUN di oggi non ho dubbi che aumenteranno sia luce che gas per le offerte prezzo fisso.

il 21 , non domani.

Dovevi fare Octopus a 0,29/69 ( sesantanove) con sconto 50 euro, finita IERI ....e oggi passata a 0,38 /96 ( novantaasei)

Spendevi sui 570 euro per 1300Kwh/anno
 
Ragazzi, per chi può: tempi di rientro per impianto fotovoltaico coi prezzi elettrici dell'ultima settimana: 2 anni senza incentivi.
Impianto solare termico (molto più economico e con molta meno burocrazia), solo per acqua calda: 4 anni senza incentivi.

Incentivi fiscali fotovoltaico: 50% in 10 anni. Solare termico: 65% in 10 anni oppure circa 50% subito con conto termico.

Chi può chiami subito l'elettricista o l'idraulico.

Più semplice ancora per chi ha boiler elettrico: boiler in pompa di calore riduce consumi elettrici di almeno il 50%.
 
Aderito nei primi giorni dell'anno ad IREN a 0,11 circa.... Contratto avviato a marzo ed ora arruvata lettera di modifica unilateral e a 0,29 circa..... Ma si tenere un comportamento così truffaldino? Cesare70 che mi aveva sapientemente ispirato a quel tempo.. Che posso fare? Grazie!
 
Mi sembra che alcuni clienti IREN ( non tutti, per fortuna) non stiano capendo 1 TECNICISMO BASICO.

La lettera che contiene la PMU è inviata per posta ordinaria, quindi per 1000 motivi potrebbe non arrivare o arrivare in ritardo.

Dato che PURTROPPO Arera prevede l'invio delle PMU per posta ordinaria
( Posta4 ( quattro giorni medi come tempo di consegna) di solito vien usata per le PMU),
anche se il 15 gennaio 2023 ( cioè quando vi verrà inviata la bolletta del bimestre novembre/dicembre) chiamate IREN dicendogli che avete un aumento in bolletta e non avete ricevuto la letterina cartacea della PMU ......IREN non farà altro che dirvi che ve l'ha spedita ....e stop ....e che potete fare reclamo ma le nuove tariffe sono quelle.

Quindi cosa faccio di solito se so che sono a rischio RIM o PMU ?

Chiamo SUBITO per chiedere se sono anch'io tra quelli a cui verrà adeguata la tariffa.
Al 99.9% vi confermo che trattasi di invii MASSIVI e quindi TUTTI ( a parità di data di attivazione e tariffa) vengono adeguati nello stesso modo.

Aspettare gennaio 2023 mettendosi tappi dappertutto ed evitando di aprire la cassetta delle lettere, vuol dire perdere SEMPRE 4/5 mesi di tariffa migliore ottenibile cambiando fornitore a settembre per attivazione 1 novembre.

Tutto chiaro ma farei ulteriori considerazioni.
Senza voler fare i complottisti non vi sembra una mossa preparata? In gennaio/marzo si accaparra clienti a gogo sapendo che avrebbe potuto fare PMU con nuovo prezzo a novembre quando, ovviamente aumentano i consumi. Noi, poveri pesci che abbiamo abboccato non possiamo cambiare perché il nuovo fornitore non ci accetterebbe il cambio se non passa prima un anno dal precedente.
 
Ragazzi, per chi può: tempi di rientro per impianto fotovoltaico coi prezzi elettrici dell'ultima settimana: 2 anni senza incentivi.
Impianto solare termico (molto più economico e con molta meno burocrazia), solo per acqua calda: 4 anni senza incentivi.

Incentivi fiscali fotovoltaico: 50% in 10 anni. Solare termico: 65% in 10 anni oppure circa 50% subito con conto termico.

Chi può chiami subito l'elettricista o l'idraulico.

Più semplice ancora per chi ha boiler elettrico: boiler in pompa di calore riduce consumi elettrici di almeno il 50%.

Chiamatelo e aspettate...qui in zona (nord-est) mi hanno detto di tempi di attesa di 7-8 mesi per installare un FV.
Per fortuna sono già apposto.

Comunque concordo con te: è un investimento da fare assolutamente, io ho attivato il mio a giugno 2021..con questi prezzi rientro in due anni (come hai detto tu), due e mezzo al massimo
 
Aderito nei primi giorni dell'anno ad IREN a 0,11 circa.... Contratto avviato a marzo ed ora arruvata lettera di modifica unilateral e a 0,29 circa..... Ma si tenere un comportamento così truffaldino? Cesare70 che mi aveva sapientemente ispirato a quel tempo.. Che posso fare? Grazie!

In attesa della risposta da parte di Cesare70.
Solo per consolarti siamo in molti nella tua stessa condizione, leggiti il post precedente ci sono molti utenti ad avere ricevuto PMU.
Tenuto conto che ad oggi paghiamo 0,11€/kwh fino al 1 Novembre al momento non c'è nulla da fare perchè chiaramente non troverai sul mercato proposta migliore.
Bisognerebbe pertanto, con l'obiettivo di essere attivati dal 1 Novembre con nuovo operatore , fare switching solo a partire dal mese di Settembre.
N.B. Questi ragionamenti ipotizzando che per quelle date vi siano degli operatori concorrenziali rispetto alla nuova offerta IREN.
Questo è quello che ho capito io.
 
il 21 , non domani.

Dovevi fare Octopus a 0,29/69 ( sesantanove) con sconto 50 euro, finita IERI ....e oggi passata a 0,38 /96 ( novantaasei)

Spendevi sui 570 euro per 1300Kwh/anno

Sarei riuscito a fare solo luce, non gas perché mi è arrivata mail di attivazione fornitura ieri alle 16.

Faccio a2a luce e gas stasera con codice sconto 30 euro. Sono tentato da Engie, ma non credo che manterranno mai quei prezzi per tutti e 24 mesi, sicuro rimodulano prima.

Grazie!
 
Sarei riuscito a fare solo luce, non gas perché mi è arrivata mail di attivazione fornitura ieri alle 16.

Faccio a2a luce e gas stasera con codice sconto 30 euro. Sono tentato da Engie, ma non credo che manterranno mai quei prezzi per tutti e 24 mesi, sicuro rimodulano prima.

Grazie!

Anche io sono tentato di attivare a2a click a 1,04 euro/smc...sono indeciso...uffa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro