Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che il peggio sia passato è (quasi) certo.
quando scenderà il PUN da ottobre in avanti è impossibile saperlo

se blocchi subito con WeKiwi a 0,29 + perdite di rete, te l'attivano il 1° dicembre ma nel frattempo magari il pun è sceso a 0,20 - 0,25 (che sarebbe comunque 3-4 volte tanto i prezzi ante 2021), chi può dirlo?

Che significa + perdite di rete? Quanto può incidere?
 
Anche per chi proviene da SEN ?

cavolo, ho scritto la stessa cosa oggi a finanza? che è con SEN ;)

chi stava con SEN doveva evitare di esserlo ancora il 1 ottobre , xke come detto 1milione di volte ad agosto e a settembre, i prezzi delle tariffe SEN del 4trim2022 sarebbero "tecnicamente " decollate a causa delle compensazione MATEMATICA legata al fatto che nel 3trim2022 i prezzi SEN erano bloccati a 0,31 quindi molto inferiori ai prezzi del PUN del 3trim2022.

adesso OTTOBRE te lo sei giocato e lo pagherai a SEN a 0.54 euro/kwh......ma RIPETO ....bastava che leggessi le pagine di OGGI.....se sottoscrivi WEkiwi OGGI rinunciando al ripensamento, il 1 novembre passi con loro a 0.315
 
Allora, la mia idea è che il PUN si attesterà intorno a 0,25-0,35 nei prossimi 3-4 mesi perché il prezzo del gas (Con cui si produce il 40% dell'elettricità italiana) sta scendendo e scenderà ancora (causa crollo dei consumi dovuto alla recessione in arrivo). Quindi ipotizzo che sottoscrivere con WeKiwi va bene, ma che non darà chissà quali grossi risparmi, mentre c'è una probabilità, bassa, che si possa spendere anche di più con WeKiwi che col Pun variabile. Poi magari sbaglio e fra due mesi c'è PUN a 0,50, e amen

Ps Il disclaimer ora lo metto sempre visto che qualcuno si è di recente "lamentato" per dei consigli generici scritti in passato (non da me), e trovo la cosa alquanto scorretta, perché col senno di poi son tutti bravi e capaci a prendere le decisioni.

Condivido, disclaimer compreso

A mio parere ci sono tutti gli elementi per una discesa dei prezzi dell'elettricità ed una stabilizzazione a valori sensibilmente inferiori a quelli che abbiamo visto questa estate.
I grafici, a prescindere dalle questioni giorni feriali/lavorativi, mi pare che parlino chiaro.
Alcune considerazioni.

PUNTO 1 Ad aumentare di prezzo è stato il gas per le problematiche legate al conflitto, di riflesso è aumentato il prezzo della elettricità. Si può agire sul meccanismo della formazione del prezzo della energia elettrica scorporandolo da quello del gas e fare in modo che gli altri produttori che non producono dal gas vengano remunerati agli stessi prezzi ante conflitto. Se l'anno scorso ad un produttore eolico si pagavano 70€ per ogni MWh, perché adesso gli dovrei pagare 700€/Mwh? Se la fonte da cui produce energia ( il vento) la dispone gratuitamente? Speriamo che il nuovo Governo metta finalmente in discussione la tematica della formazione del prezzo dell'energia elettrica.

PUNTO 2 Gli effetti degli aumenti del gas e della energia elettrica danno fastidio a molti.....ma da considerare che l'energia elettrica l'abbiamo tutti in casa, con il gas danno fastidio gli aumenti solo se viene utilizzato per il riscaldamento essendo minimi i consumi per la cottura dei cibi e dell'acqua calda sanitaria.

PUNTO 3 Allacciata al punto 2 . Per evitare escalation drammatiche sia per i cittadini e le Imprese , tenuto conto che dell'elettricità non se ne può fare a meno, confido che si facciano tutti gli sforzi per rendere sostenibili i prezzi dell'energia elettrica.

PUNTO 4 Siamo in un forum di Finanza. Avete mai visto un grafico che sale sempre?
 
Ok quindi passo oggi a Wekiwi (in realtà non passo io, ma la nonna che avrà stufa elettrica perennemente accesa)
Nel campo del fornitore uscente, devo selezionare:
"SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA" oppure "ENEL SERVIZIO ELETTRICO"
Non c'è SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
 
Ultima modifica:
Ok quindi passo oggi a Wekiwi (in realtà non passo io, ma la nonna che avrà stufa elettrica perennemente accesa)
Nel campo del fornitore uscente, devo selezionare:
"SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA" oppure "ENEL SERVIZIO ELETTRICO"
Non c'è SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE

se sta con SEN....metti maggior tutela

ma quanto consumo all'anno la nonna ? si scalda in elettrico ?
 
Buonasera a tutti
Anni che leggo FOL e prima volta che scrivo.
Qui si parla di fornitura domestica, ma avete suggerimenti per un
piccolo esercizio commerciale (minimarket)? 28000 kw annui circa, attuale fornitore
a scadenza contratto, 31 dic 2022, mi propone PUN +0.04.
Grazie
 
Buonasera,sono nuova del forum 2 giorni fa ho fatto la richiesta per l'attivazione della luce con wekiwi passando da acea mercato maggior tutela a mercato libero.in fase di attivazione,ho sbagliato e anziché scegliere la tariffa fissa ho cliccato su prezzo luce variabile (indicizzato).Lo stesso giorno ho mandato una mail chiedendo di cambiare la scelta altrimenti mi sarei avvalsa del ripensamento_Ora leggendo sul forum mi chiedo se alla fine convenga lasciare tutto così,dato che il Pun sta scendendo. Che conviene fare secondo voi? La wekiwi ancora non ha risposto alla mail.
 
Buonasera a tutti
Anni che leggo FOL e prima volta che scrivo.
Qui si parla di fornitura domestica, ma avete suggerimenti per un
piccolo esercizio commerciale (minimarket)? 28000 kw annui circa, attuale fornitore
a scadenza contratto, 31 dic 2022, mi propone PUN +0.04.
Grazie

Acea flexy per p.iva fa pun + 0,018 però non so se rientri come consumi, devi provare.
 
Potresti ricevere un'altra comunicazione stile EON, dove ti scaricano sul fornitore di ultima istanza (rescindono il contratto e possono farlo) e dove ti indicano le tariffe (variabili) se vuoi restare con loro. Tieniti pronto.
O semplicemente prolungano, come scrivono, le tariffe attuali fino alla scadenza e poi rimodulano.

Ma se loro rescindono (e possono farlo) e mi contattano qualche giorno dopo per propormi una "fantastica offerta" sempre con loro, non è solo un modo per aggirare il blocco prezzi attualmente in essere? E' legalmente fattibile? E' davvero così semplice aggirare le norme?

Qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata dall'ufficio crediti del mio fornitore, a proposito di una lettera che avrei ricevuto. E visto che sono in regola con i pagamenti, non vorrei che fosse il gioco "ti abbiamo mandato la comunicazione del recesso e adesso ti faccio un'offertona".

Tra l'altro, la comunicazione del recesso, o più in generale qualsiasi variazione da loro proposta, ha validità se arrivasse per posta ordinaria, quando ricevo fatture esclusivamente per email?
 
Qualcuno può postare il mandato sdd di Engie? (si può scaricare dall'area clienti engie). Ricevo un errore quando provo a scaricarlo.
 
che il peggio sia passato è (quasi) certo.
quando scenderà il PUN da ottobre in avanti è impossibile saperlo

se blocchi subito con WeKiwi a 0,29 + perdite di rete, te l'attivano il 1° dicembre ma nel frattempo magari il pun è sceso a 0,20 - 0,25 (che sarebbe comunque 3-4 volte tanto i prezzi ante 2021), chi può dirlo?

Se vado sul sito wekiwi trovo solo una tariffa luce PUN+spread ma nessuna fissa a 0,29+ perdite, mi sono perso qualcosa? Esiste una tasto "passa a prezzo fisso per i prossimi 12 mesi" ma se provo a cliccarlo non risulta attivo e non succede nulla.

Ora sono SEN, secondo voi meglio passare a wekiwi oggi o stringere i denti 1 o 2 mesi e vedere che succede?

grazie a tutti
 
Ma se loro rescindono (e possono farlo) e mi contattano qualche giorno dopo per propormi una "fantastica offerta" sempre con loro, non è solo un modo per aggirare il blocco prezzi attualmente in essere? E' legalmente fattibile? E' davvero così semplice aggirare le norme?

Se lo chiedi a me, ti rispondo di sì, è fatto per aggirare la norma; se la cosa va davanti a un giudice bho...chi lo sa..fino a quando non c'è una sentenza e quindi un precedente ognuno può interpretare la legge come vuole.
Le associazioni consumatori hanno già segnalato la cosa.
 
Tra l'altro, la comunicazione del recesso, o più in generale qualsiasi variazione da loro proposta, ha validità se arrivasse per posta ordinaria, quando ricevo fatture esclusivamente per email?

nn sono obbligati a usare la pec/raccomandata cartacea, però usando la posta ordinaria o le mail non possono dimostrare legalmente che tu abbia ricevuto la comunicazione. Quindi, in teoria quando ti arriva la prima fattura con la nuova tariffa potresti presentare un reclamo dichiarando il falso e cioè che non hai mai ricevuto la comunicazione e ignoravi l'aumento dei prezzi proposto... e poi dovresti andare in conciliazione e poi in causa civile sempre dichiarando il falso... non è molto edificante e anche un po' più pericoloso rispetto a cambiare semplicemente il gestore :bye:
 
Per chi ha sottoscritto Wekiwi, qual è la procedura per rinunciare ai 14gg di ripensamento ?
 
nn sono obbligati a usare la pec/raccomandata cartacea, però usando la posta ordinaria o le mail non possono dimostrare legalmente che tu abbia ricevuto la comunicazione. Quindi, in teoria quando ti arriva la prima fattura con la nuova tariffa potresti presentare un reclamo dichiarando il falso e cioè che non hai mai ricevuto la comunicazione e ignoravi l'aumento dei prezzi proposto... e poi dovresti andare in conciliazione e poi in causa civile sempre dichiarando il falso... non è molto edificante e anche un po' più pericoloso rispetto a cambiare semplicemente il gestore :bye:

Ma ad oggi è il vero. E in effetti la mia tariffa, che doveva variare a maggio 2022, è rimasta quiescente.
E quella telefonata ricevuta l'altro giorno mi fa sospettare che chi sia qualcosa nell'aria di cui, però, non sono a conoscenza.
Che poi dico: non converrebbe anche a loro inserire queste lettere nelle fatture? (Come tra l'altro fanno gli operatori di linea fissa?)
Anche in questo caso è "così facile" che ognuno tenti di portare l'acqua al proprio mulino? (L'abbiamo inviata vs. non ho ricevuto nulla)
 
Per chi ha sottoscritto Wekiwi, qual è la procedura per rinunciare ai 14gg di ripensamento ?
Come mai ci hai ripensato? Scusa se mi permetto,ma anche io sto in dubbio se recedere .Penso si debba scaricare un modulo e inviarlo per raccomandata ,fax o mail
 
Come mai ci hai ripensato? Scusa se mi permetto,ma anche io sto in dubbio se recedere .Penso si debba scaricare un modulo e inviarlo per raccomandata ,fax o mail

Forse mi sono espresso male, non ci ho ripensato.
Voglio rinunciare alla possibilità di recedere, eventualmente, nei 14gg, così da essere attivato a Novembre anzichè dicembre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro