Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi ha detto che gli hanno detto? Siamo a quel livello? Non sembra strano che si affidino al passaparola e che non abbiano pubblicizzato l'offerta dato che puntano a 1 milione e mezzo di utenze? :D Trattandosi di poste poi quelli non si muovono se prima non hanno messo tutto nero su bianco con tanto di approvazione del agcm per evitare la sentenza di pubblicità ingannevole... :cool:
Cmq la voltura prevede sia la possibilità del cambio fornitore che del cambio intestatario, e anzi sono obbligati a comunicarrti tale possibilità (gratuita perlomeno in caso di mortis causa dato che mi è capitato di recente) :bye:

Forse mi sono spiegato male io non so, ma ti dico che già lo stanno facendo chi me l'ha detto lavora dietro allo sportello e già ne hanno fatti. Essendo una cosa nuova non sanno ancora tutte le procedure e la persona a cui può chiedere e in ferie al momento. Ma se avevo già una bolletta da dargli non aveva nessun problema a farmi il contratto.
 
Forse mi sono spiegato male io non so, ma ti dico che già lo stanno facendo chi me l'ha detto lavora dietro allo sportello e già ne hanno fatti. Essendo una cosa nuova non sanno ancora tutte le procedure e la persona a cui può chiedere e in ferie al momento. Ma se avevo già una bolletta da dargli non aveva nessun problema a farmi il contratto.

Mi sembra lo stesso modus operandi messo in pratica l' anno scorso con la fibra, prima i dipendenti poi aperta a tutti senza pubblicità poi parte la campagna...non so quale veicolo utilizzano(postepay?) ma se vogliono arrivare a un milione e mezzo di clienti entro primavera dovranno proporre tariffe competitive, e cdp ha la forza di farlo... comunque meglio un operatore in più che uno in meno.
 
Stamattina per curiosità sono passato nell’ufficio postale del mio paese, mi hanno confermato che possono già sottoscrivere i contratti luce e gas al pubblico, mi hanno detto di tornare con una bolletta luce e una gas in modo che controllano i consumi e possono emettere un preventivo senza impegno
 
Stamattina per curiosità sono passato nell’ufficio postale del mio paese, mi hanno confermato che possono già sottoscrivere i contratti luce e gas al pubblico, mi hanno detto di tornare con una bolletta luce e una gas in modo che controllano i consumi e possono emettere un preventivo senza impegno
ottimo, facci sapere le condizioni proposte :bye:
 
Come faccio a controllare bolletta A2A Click?

Buongiorno a tutti.
Passato da mercato tutelato a A2a Click da 1.5.2022 con questi costi: biorario F1=0,1830 e F2+F3 0,16360 più corrispettivo di vendita=72 euro all'anno.
Ora è arrivata la prima bolletta ma non la so controllare!
La bolletta riporta questi valori:
-consumo F1= 85; F2+F3=205
-spesa per energia= 62,78 euro
-spesa per il trasporto e la gestione del contatore=15,95 euro
-arrotondamento attuale= 0,96 euro
-Imposte e IVA 8,23 euro
-canone abbonamenti TV: 9 euro per i mesi di maggio+giugno+luglio+agosto=36 euro
TOTALE BOLLETTA 122,00 euro

Anche facendo la media ponderata del costo energia (F1 F2 F3) non mi risulta la spesa per l'energia...
In effetti da contratto (non so se dico giusto!) dovrei sommare il "servizio di dispacciamento" ed il "corrispettivo mercato capacità" (???) ma dove trovo questi valori???

Chi mi può aiutare?
Sono un po' confuso :confused:
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Passato da mercato tutelato a A2a Click da 1.5.2022 con questi costi: biorario F1=0,1830 e F2+F3 0,16360 più corrispettivo di vendita=72 euro all'anno.
Ora è arrivata la prima bolletta ma non la so controllare!
La bolletta riporta questi valori:
-consumo F1= 85; F2+F3=205
-spesa per energia= 62,78 euro
-spesa per il trasporto e la gestione del contatore=15,95 euro
-arrotondamento attuale= 0,96 euro
-Imposte e IVA 8,23 euro
-canone abbonamenti TV: 9 euro per i mesi di maggio+giugno+luglio+agosto=36 euro
TOTALE BOLLETTA 122,00 euro

Anche facendo la media ponderata del costo energia (F1 F2 F3) non mi risulta la spesa per l'energia...
In effetti da contratto (non so se dico giusto!) dovrei sommare il "servizio di dispacciamento" ed il "corrispettivo mercato capacità" (???) ma dove trovo questi valori???

Chi mi può aiutare?
Sono un po' confuso :confused:

Ti mancano sicuramente alcune componenti per il calcolo.
Non ti hanno mandato il dettaglio?
A titolo di esempio questa è una parte di quella che manda IREN.
Con il file Excel e inserendo i dati aggiornati mi trovo fino al centesimo.
 

Allegati

  • dettaglio.JPG
    dettaglio.JPG
    187,6 KB · Visite: 279
Buongiorno a tutti.
Passato da mercato tutelato a A2a Click da 1.5.2022 con questi costi: biorario F1=0,1830 e F2+F3 0,16360 più corrispettivo di vendita=72 euro all'anno.
Ora è arrivata la prima bolletta ma non la so controllare!
La bolletta riporta questi valori:
-consumo F1= 85; F2+F3=205
-spesa per energia= 62,78 euro
-spesa per il trasporto e la gestione del contatore=15,95 euro
-arrotondamento attuale= 0,96 euro
-Imposte e IVA 8,23 euro
-canone abbonamenti TV: 9 euro per i mesi di maggio+giugno+luglio+agosto=36 euro
TOTALE BOLLETTA 122,00 euro

Anche facendo la media ponderata del costo energia (F1 F2 F3) non mi risulta la spesa per l'energia...
In effetti da contratto (non so se dico giusto!) dovrei sommare il "servizio di dispacciamento" ed il "corrispettivo mercato capacità" (???) ma dove trovo questi valori???

Chi mi può aiutare?
Sono un po' confuso :confused:


i dati ci sono tutti
appena trova 5 minuti, aaemme1 te la calcola e vede se gli escono le stesse cifre

stai sereno, non impanicarti
 
i dati ci sono tutti
appena trova 5 minuti, aaemme1 te la calcola e vede se gli escono le stesse cifre

stai sereno, non impanicarti

Ok grazie @cesare70!
Attendo cortesemente aaemme1.
Ma facendo così, però, non sono molto trasparenti...:nono:

Non sono impanicato: a parità di consumo (ultima bolletta MT), ho pagato 4 euro in più, ma in A2A ho pagato 36 euro di TV contro 9 euro di ENEL MT!!! (quindi risparmio di 23 euro in 2 mesi)
 
Buongiorno a tutti.
Passato da mercato tutelato a A2a Click da 1.5.2022 con questi costi: biorario F1=0,1830 e F2+F3 0,16360 più corrispettivo di vendita=72 euro all'anno.
Ora è arrivata la prima bolletta ma non la so controllare!
La bolletta riporta questi valori:
-consumo F1= 85; F2+F3=205
-spesa per energia= 62,78 euro
-spesa per il trasporto e la gestione del contatore=15,95 euro
-arrotondamento attuale= 0,96 euro
-Imposte e IVA 8,23 euro
-canone abbonamenti TV: 9 euro per i mesi di maggio+giugno+luglio+agosto=36 euro
TOTALE BOLLETTA 122,00 euro

Anche facendo la media ponderata del costo energia (F1 F2 F3) non mi risulta la spesa per l'energia...
In effetti da contratto (non so se dico giusto!) dovrei sommare il "servizio di dispacciamento" ed il "corrispettivo mercato capacità" (???) ma dove trovo questi valori???

Chi mi può aiutare?
Sono un po' confuso :confused:

i dati ci sono tutti
appena trova 5 minuti, aaemme1 te la calcola e vede se gli escono le stesse cifre

stai sereno, non impanicarti

per la verità a me sembra ok già al primo sguardo :D. Però se vuoi un calcolo preciso posta la bolletta con tutti i componenti xché da quei soli dati che hai postato l'importo sarebbe addirittura superiore (0,183*85=15,555; 0,1636*205=33,538 e 72/12*3=18 che sommati danno 67,093 di spesa energia (15,555+33,538+18) nell'ipotesi che la bolletta sia dal 1/5 al 31/7
:bye:
 
per la verità a me sembra ok già al primo sguardo :D. Però se vuoi un calcolo preciso posta la bolletta con tutti i componenti xché da quei soli dati che hai postato l'importo sarebbe addirittura superiore (0,183*85=15,555; 0,1636*205=33,538 e 72/12*3=18 che sommati danno 67,093 di spesa energia (15,555+33,538+18) nell'ipotesi che la bolletta sia dal 1/5 al 31/7
:bye:

io lavoro come addetto a dare i numeri alla fila per le poste, ma se ti scrive 62,78 euro per spesa energia e dal tuo calcolo esce 67,093 cioè addirittura di più e tra l'altro mancano Pdisp e CMC......un pensierino di aver sbagliato qualcosina mi verrebbe....dai impegnati direttore ( delle poste).....puoi farcela ad arrivare a 62,78 euro
 
Ok grazie @cesare70!
Attendo cortesemente aaemme1.
Ma facendo così, però, non sono molto trasparenti...:nono:

Non sono impanicato: a parità di consumo (ultima bolletta MT), ho pagato 4 euro in più, ma in A2A ho pagato 36 euro di TV contro 9 euro di ENEL MT!!! (quindi risparmio di 23 euro in 2 mesi)

il canonè è 90 euro/anno.....cioè 9 euro x 10 mesi

hai pagato 36 euro con A2A perchè sono 4 mesi.....9 euro con SEN MT perchè è 1 mese..... cosa ti stupisce così tanto da mettere 3!!!

sul fatto che aa parità di consumi, il 1bimestre con A2A sia equivalente come costo all'ultimo bimestre con SEN MT....è IMPOSSIBILE


INVECE per capire se 62,78 sia corretto per la spesa energia, lasciamo fare al direttore aemme1.....per ora dai suoi calcoli, con i tuoi dati, a suo avviso ti avrebbero addirittura fatto spendere più di 4 euro in meno e non ha nemmeno messo tutte le voci ....che brava A2A, regala :)
 
io lavoro come addetto a dare i numeri alla fila per le poste, ma se ti scrive 62,78 euro per spesa energia e dal tuo calcolo esce 67,093 cioè addirittura di più e tra l'altro mancano Pdisp e CMC......un pensierino di aver sbagliato qualcosina mi verrebbe....dai impegnati direttore ( delle poste).....puoi farcela ad arrivare a 62,78 euro

vabé, era un esempio per assurdo (ipotesi di bolletta trimestrale) perché non si sa nemmeno se è mensile o cosa. Se è mensile o bimestrale è ovvio che l'importo al netto di dispaccio etc sarà inferiore a 62,78 ma per la precisione bisogna vedere la bolletta.

Come dicevo, a prima vista sembra corretta xché l'iva è circa 8,2 e la componente energia di solito rappresenta il 60-70% del totale...

Facciamo così, in attesa che 3mercanti recupera i dati direi che ci possiamo aggiorniamo a dopo la festa del commercio... anche senza numerino :D :bye:
 
Stamattina per curiosità sono passato nell’ufficio postale del mio paese, mi hanno confermato che possono già sottoscrivere i contratti luce e gas al pubblico, mi hanno detto di tornare con una bolletta luce e una gas in modo che controllano i consumi e possono emettere un preventivo senza impegno

Poste OGGI può fare solo i preventivi per i clienti domestici .....anche online ( previa registrazione, senza andare all'Ufficio fisico.....basta avere una bolletta da caricare ....stile NEN per capirci....

https://securelogin.poste.it/jod-fcc/fcc-authentication.html

probabile che sia una questione di giorni/ore ....la possibilità di sottoscriverla online

se le tariffe fossero le stesse che ho visto per i loro dipendenti.....sarebbero buone e bloccate per 24 mesi
 
vabé, era un esempio per assurdo (ipotesi di bolletta trimestrale) perché non si sa nemmeno se è mensile o cosa. Se è mensile o bimestrale è ovvio che l'importo al netto di dispaccio etc sarà inferiore a 62,78 ma per la precisione bisogna vedere la bolletta.

Come dicevo, a prima vista sembra corretta xché l'iva è circa 8,2 e la componente energia di solito rappresenta il 60-70% del totale...

Facciamo così, in attesa che 3mercanti recupera i dati direi che ci possiamo aggiorniamo a dopo la festa del commercio... anche senza numerino :D :bye:

3mercanti ti ha dato tutti i dati per arrivare a 62,78.....

stiamo parlando della spesa per energia, per ora, il discorso IVA non c'entra nulla in quel 62.78

la bolletta è bimestrale ( ti aiuto) quindi quel 3 deve diventare un 2 ......ma anche facendo non arrivi a 62.78 ......dai impegnati ....ti ho un pò aiutato maa conto su di te .....direttore

Cordiali saluti
Cesare70
Addetto alla biglietteria x la fila Ufficio Postale Porto Cervo 1 - Cala Ferro
 
Ti mancano sicuramente alcune componenti per il calcolo.
Non ti hanno mandato il dettaglio?
A titolo di esempio questa è una parte di quella che manda IREN.
Con il file Excel e inserendo i dati aggiornati mi trovo fino al centesimo.

A quale file excel ti riferisci?
 
Buongiorno a tutti.
Passato da mercato tutelato a A2a Click da 1.5.2022 con questi costi: biorario F1=0,1830 e F2+F3 0,16360 più corrispettivo di vendita=72 euro all'anno.
Ora è arrivata la prima bolletta ma non la so controllare!
La bolletta riporta questi valori:
-consumo F1= 85; F2+F3=205
-spesa per energia= 62,78 euro
-spesa per il trasporto e la gestione del contatore=15,95 euro
-arrotondamento attuale= 0,96 euro
-Imposte e IVA 8,23 euro
-canone abbonamenti TV: 9 euro per i mesi di maggio+giugno+luglio+agosto=36 euro
TOTALE BOLLETTA 122,00 euro

Anche facendo la media ponderata del costo energia (F1 F2 F3) non mi risulta la spesa per l'energia...
In effetti da contratto (non so se dico giusto!) dovrei sommare il "servizio di dispacciamento" ed il "corrispettivo mercato capacità" (???) ma dove trovo questi valori???

Chi mi può aiutare?
Sono un po' confuso :confused:

Vedo che il mio direttore ( delle Poste) , il Dott AAEMME1 si è dato alla macchia.

Per farla breve, ti rispondo io......dal mio sgabello all'ingresso Ufficio Postale Porto Cervo 1

PCV 6 x 2mesi = 12
DispBT -1.53 x 2mesi = - 3.06 ( importo negaativo)
PE F1 = 0.183 x 85kwh = 15.555
PE F23 = 0.1636 x 205kwh= 33.538
Pdisp Arera = 0.1624 x ( 205+85) = 4.7096

Il Totale ..... 12 - 3.06 + 15.555 + 33.538 + 4.7096 ........lo lascio al mio direttore AAEMME1


Direttore, adesso che le ho fatto il conto, per il quale invece lei si è dato alla macchia, le chiedo umilemente di riportarmi allo sportello .....qui sullo sgabello all'ingresso ho problemi alla cervicale per la porta che si apre e si chiude in continuazione.

Ringrazio anticipatamente
Cordialità
Cesare70
 
Vedo che il mio direttore ( delle Poste) , il Dott AAEMME1 si è dato alla macchia.

Per farla breve, ti rispondo io......dal mio sgabello all'ingresso Ufficio Postale Porto Cervo 1

PCV 6 x 2mesi = 12
DispBT -1.53 x 2mesi = - 3.06 ( importo negaativo)
PE F1 = 0.183 x 85kwh = 15.555
PE F23 = 0.1636 x 205kwh= 33.538
Pdisp Arera = 0.1624 x ( 205+85) = 4.7096

Il Totale ..... 12 - 3.06 + 15.555 + 33.538 + 4.7096 ........lo lascio al mio direttore AAEMME1


Direttore, adesso che le ho fatto il conto, per il quale invece lei si è dato alla macchia, le chiedo umilemente di riportarmi allo sportello .....qui sullo sgabello all'ingresso ho problemi alla cervicale per la porta che si apre e si chiude in continuazione.

Ringrazio anticipatamente
Cordialità
Cesare70

Cesare sei un fenomeno! Grazie!
Allora io avrei capito questo:
*12,00 euro corrispettivo di vendita 72 euro anno=12 euro a bimestre;
*Meno 3,06 euro di DISP BT: -1,53 euro per 2 mesi = -3,06 euro (che cosa è DISP BT? E' il servizio di dispacciamento? Meno 1,53 euro è sempre uguale o varia di mese in mese? Dove lo trovo? Sul sito di Arera?)
*15,555 euro più 33,538 è facile da calcolare per F1 e per F2+F3
*4,7096 euro si calcola moltiplicando 0,01624 per la somma di F1+F2+F3. E' il P Disp Arera? Chi stabilisce 0,01624?
*36 euro sono 4 mesi di canone TV: ok, facile
*15,95 euro è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore (è una delle poche cose precisate in bolletta: se ne prende atto!)
SOMMA ALGEBRICA: 12-3,06+15,55+33,538+4,7096+36+15,95=114,68
Più IVA 10% 7,91 euro (la bolletta dice: calcolata su imponibile 79,05...ma quali sono gli importi ivati? Sono 12,00+15,55+33,538+15,95=77,038 +4,7096-3,06 = 78,687?????)
Più Accise 0,32 (lasciamo perdere come si calcolano visto il modesto importo...)
TOTALE 122,91
Meno arrotondamento attuale 0,96 (non quadro per 5 cent! :D)
TOTALE BOLLETTA 122,00

Concludendo, per non rompere les pelotas ogni 2 mesi: dove trovo i numeri magici "-1,53" e "0,01624"?

Grazie mille!
 

Allegati

  • boll a2a.pdf
    798 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Ti mancano sicuramente alcune componenti per il calcolo.
Non ti hanno mandato il dettaglio?
A titolo di esempio questa è una parte di quella che manda IREN.
Con il file Excel e inserendo i dati aggiornati mi trovo fino al centesimo.

Ecco la mia bolletta.
Dove trovo il foglio di excel? Il tuo lo mette a disposizione IREN?
Grazie!
 

Allegati

  • boll a2a.pdf
    798 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
dal 1 maggio 2022 con a2a Smart
bolletta periodo 1/5-30/06/2022
f1 106 a € 0.16679
f23 277 a € 0.15499
totale 383kwh
spesa energia € 82.05
corr. vendita € 72 anno
spesa trasp.gesti.contatore € 16.77
corrispettivo vendita € 12.04
DispBT -€ 3.07
canone tv € 27( 3 mesi)
imp.e iva € 10.07
accise € 1.89
sconti € 130
bollo quietanza € 2.00
totale fattura € 9.78

mi hanno calcolato perdita di rete € 6.18 totale
corr. mercato capacità € 0.95

è giusta la bolletta ? senza considerare gli sconti?
grazie.
 
Ecco la mia bolletta.
Dove trovo il foglio di excel? Il tuo lo mette a disposizione IREN?
Grazie!

se vai nella tua area riservata a2a trovi anche il dettaglio in tutte le sue parti della bolletta. quella che hai te è la sintesi.
io ho anche nel dettaglio perdita di rete che nella bolletta,sintesi, non è riportata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro