Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti mancano sicuramente alcune componenti per il calcolo.
Non ti hanno mandato il dettaglio?
A titolo di esempio questa è una parte di quella che manda IREN.
Con il file Excel e inserendo i dati aggiornati mi trovo fino al centesimo.

dove si trova questo file?
grazie
 
se vai nella tua area riservata a2a trovi anche il dettaglio in tutte le sue parti della bolletta. quella che hai te è la sintesi.
io ho anche nel dettaglio perdita di rete che nella bolletta,sintesi, non è riportata

Grazie @mobile!
 
dal 1 maggio 2022 con a2a Smart
bolletta periodo 1/5-30/06/2022
f1 106 a € 0.16679
f23 277 a € 0.15499
totale 383kwh
spesa energia € 82.05
corr. vendita € 72 anno
spesa trasp.gesti.contatore € 16.77
corrispettivo vendita € 12.04
DispBT -€ 3.07
canone tv € 27( 3 mesi)
imp.e iva € 10.07
accise € 1.89
sconti € 130
bollo quietanza € 2.00
totale fattura € 9.78

mi hanno calcolato perdita di rete € 6.18 totale
corr. mercato capacità € 0.95

è giusta la bolletta ? senza considerare gli sconti?
grazie.

up
 
dal 1 maggio 2022 con a2a Smart
bolletta periodo 1/5-30/06/2022
f1 106 a € 0.16679
f23 277 a € 0.15499
totale 383kwh
spesa energia € 82.05
corr. vendita € 72 anno
spesa trasp.gesti.contatore € 16.77
corrispettivo vendita € 12.04
DispBT -€ 3.07
canone tv € 27( 3 mesi)
imp.e iva € 10.07
accise € 1.89
sconti € 130
bollo quietanza € 2.00
totale fattura € 9.78

mi hanno calcolato perdita di rete € 6.18 totale
corr. mercato capacità € 0.95

è giusta la bolletta ? senza considerare gli sconti?
grazie.

cioè nella tua bolletta avresti queste due voci che ti ho segnato in blu
 
nono
€ 72 è anno
in bolletta ho € 12.04 che sono 2 mesi

io sono al sole...e adesso NON te la calcolo la DETTAGLIATA

se vuoi postarla te la controllo

ps
altrimenti, prendi il calcolo dettagliato delle SPESA X ENERGIA che ho fatto a 3mercanti e gli infili dentro i valori della tua tariffa e vedi se ti torna il valore totale della spesa energiaa rispetto a quello che leggi sulla bolletta...così impari anche le varie voci
 
Ultima modifica:
io sono al sole...e adesso NON te la calcolo la DETTAGLIATA

se vuoi postarla te la controllo

ps
altrimenti, prendi il calcolo dettagliato delle SPESA X ENERGIA che ho fatto a 3mercanti e gli infili dentro i valori della tua tariffa e vedi se ti torna il valore totale della spesa energiaa rispetto a quello che leggi sulla bolletta...così impari anche le varie voci

se riesco la posto..........cmq grazie x la disponibiltà
 
la mia bolletta
 

Allegati

  • dettaglio a2a .pdf
    1,6 MB · Visite: 35
Ecco la mia bolletta.
Dove trovo il foglio di excel? Il tuo lo mette a disposizione IREN?
Grazie!

IREN mette la bolletta dettagliata con tutte le voci di costo.
Di file Excel ne esistono diversi, nel thread precedente a questo nella prima pagina ne dovresti trovare uno.
 
Ciao a tutti mi unisco alla discussione, poiché sono andato.in scadenza con il vecchio contratto e ora mi si attiverà a2a 0,936 speriamo nn mi mandino modifiche unilaterali... che dite lo possono fare?
 
Ciao a tutti mi unisco alla discussione, poiché sono andato.in scadenza con il vecchio contratto e ora mi si attiverà a2a 0,936 speriamo nn mi mandino modifiche unilaterali... che dite lo possono fare?


Scusate ho sbagliato sezione...
Ne approfitto per chiedervi che pensate di engie 0,27 kwh monoraria in attivazione dal 1/9 ?
 
Iren Basso e Fisso

Scusate, chiedo un aiuto visto che non riesco a districarmi con la bolletta.
Premetto che ho il contratto "fisso e basso Iren" che dovrebbe essere di circa 0.1069 KWh. Ovviamente, credo di capire che si riferisca solamente alla "spesa per materia energia" giusto?
Ora a fronte di un consumo di 273 KWh mi viene addebitato 43,04 Euro (solo la materia energia)
la precedente fattura era di 58,94 a fronte di 418 KWh consumati.
A me sembrerebbe che stiano addebitando circa 0,15 o sbaglio?
qualcuno mi può aiutare? grazie :confused:
 
DISP BT tradotto: componente di dispacciamento
Si applica in misura fissa (euro/anno), a credito del cliente e per le utenze in abitazioni di residenza anagrafica anche all’energia consumata (euro/kWh), con prezzo più basso per i consumi fino a 1.800 kWh/anno.
Per il 2022 questo importo è pari ad euro 18,3418: quindi 0,050251507 al giorno. Maggio e giugno hanno 61 gg per cui 61*0,050251507=3,065 euro (nella mia bolletta arrotondato a 3,05 euro).
 
PDISP ARERA tradotto: Corrispettivo mercato della capacità
E' un onere presente nella bolletta elettrica nato per garantire l'efficienza del mercato dell'energia e la capacità del sistema elettrico di soddisfare i picchi di domanda.
Ogni mese, il costo IN bolletta del corrispettivo di capacità sarà pari alla moltiplica fra l'energia consumata per il corrispettivo pubblicato da ARERA su base monooraria (ossia senza distinzione tra le fasce).
Non ho ancora trovato in internet questa pubblicazione di arera...ma forse poco importa a questo punto...
 
DISP BT tradotto: componente di dispacciamento
Si applica in misura fissa (euro/anno), a credito del cliente e per le utenze in abitazioni di residenza anagrafica anche all’energia consumata (euro/kWh), con prezzo più basso per i consumi fino a 1.800 kWh/anno.
Per il 2022 questo importo è pari ad euro 18,3418: quindi 0,050251507 al giorno. Maggio e giugno hanno 61 gg per cui 61*0,050251507=3,065 euro (nella mia bolletta arrotondato a 3,05 euro).

corretto
 
PDISP ARERA tradotto: Corrispettivo mercato della capacità
E' un onere presente nella bolletta elettrica nato per garantire l'efficienza del mercato dell'energia e la capacità del sistema elettrico di soddisfare i picchi di domanda.
Ogni mese, il costo IN bolletta del corrispettivo di capacità sarà pari alla moltiplica fra l'energia consumata per il corrispettivo pubblicato da ARERA su base monooraria (ossia senza distinzione tra le fasce).
Non ho ancora trovato in internet questa pubblicazione di arera...ma forse poco importa a questo punto...

sbagliato

il CMC ( corrispettivo mercato della capacità) NON è il Pdisp ......anche perchè, se così fosse, usare acronimo Pdisp per indendere "corrispettivo mercato della capacità" saarebbe folle

il Pdisp Arera ( cioè solo quello Arera) però contiene il CMC......

questo succede perchè, invece di voler capire, ti stai attaccando ad internet come se usassi un vocabolario......

disp .....dato che siamo nel mondo energia elettrica.....e non nel mondo dei profumi...cosa potrà mai significare ?
 
sbagliato

il CMC ( corrispettivo mercato della capacità) NON è il Pdisp ......anche perchè, se così fosse, usare acronimo Pdisp per indendere "corrispettivo mercato della capacità" saarebbe folle

il Pdisp Arera ( cioè solo quello Arera) però contiene il CMC......

questo succede perchè, invece di voler capire, ti stai attaccando ad internet come se usassi un vocabolario......

disp .....dato che siamo nel mondo energia elettrica.....e non nel mondo dei profumi...cosa potrà mai significare ?

Cos’è il dispacciamento energia elettrica
Il dispacciamento energia è l’attività di gestione e di bilanciamento dei flussi di energia elettrica attraverso la rete di trasmissione e serve a garantire un corretto equilibrio tra domanda ed offerta. Una funzione fondamentale, dato che l’energia elettrica non può essere immagazzinata e di conseguenza va prodotta e consumata continuamente. Inoltre l’energia, che deve essere sufficiente a soddisfare la domanda, va trasmessa tramite la rete elettrica nazionale. Nel nostro Paese il dispacciamento energia è affidato a Terna, una società quotata in Borsa che svolge un fondamentale servizio pubblico e si occupa di tutte le operazioni di gestione in sicurezza della rete di trasmissione nazionale.
Il dispacciamento è il servizio che permette la garanzia di erogazione dell’energia elettrica H24 su tutto il territorio nazionale, coprendo in ogni istante l’equilibro tra la domanda e l’offerta sulla rete elettrica Italiana.
Tale servizio di dispacciamento viene svolto da Terna SPA che è la proprietaria dell’infrastruttura per la distribuzione dell’energia tramite i tralicci dell’alta tensione.
Il costo del dispacciamento è parte della spesa per la materia energia, non è una quota fissa ma variabile in base a quanti kWh vengono consumati.
Nel primo trimestre 2022 Terna ha annunciato il prezzo del dispacciamento a 0.00845 centesimi al kWh.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro