Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...SPIEGATO 1000 volte, ma la voglia di leggervi almeno un 3d per capire come funzionano le voci delle bollette luce e gas....non l'avete...

E' che ci sei tu che continui a dire e ridire. Chi ha più voglia di capirci qualcosa quando in questo forum c'è il correttore automatico...
 
Bisognerebbe leggere cosa prevedeva il contratto, ma dubito possano essere obbligati a tenerti un prezzo fisso oltre la scadenza del contratto che avevi firmato. Non mi sembrerebbe neanche giusto.

Ma infatti...messa in questo modo un piccolo venditore di energia potrebbe decidere di portare i libri in tribunale, prima di dilapidare l'intero patrimonio aziendale regalando energia/gas a causa di una clausola del genere imposta con decreto...avessero messo tot miliardi di € per compensare, allora sarebbe stato diverso
 
Ma infatti...messa in questo modo un piccolo venditore di energia potrebbe decidere di portare i libri in tribunale, prima di dilapidare l'intero patrimonio aziendale regalando energia/gas a causa di una clausola del genere imposta con decreto...avessero messo tot miliardi di € per compensare, allora sarebbe stato diverso
Molti venditori sono anche produttori ...... Pertanto i loro bilanci potrebbero in linea generale essere avvantaggiati da queste ultime congiunture.
 
Per l'elettricità è solitamente vero, i piccoli sono spesso anche piccoli produttori, quindi possono anche resistere, sul gas la vedo durissima, sono praticamente tutti rivenditori quindi la gran parte avranno perdite molto alte, il discorso possibili fallimenti penso si giochi sul gas più che sull'elettricità :censored:
 
Ma per curiosità di media che aumenti avete avuto in bolletta nell'ultimo trimestre rispetto al periodo analogo del 2021?
 
Ma per curiosità di media che aumenti avete avuto in bolletta nell'ultimo trimestre rispetto al periodo analogo del 2021?

La tua domanda non è molto pertinente. Io ho avuto un prezzo bloccato per due anni a circa 0,02€kWh e da agosto sono a 0,20€/kWh. Ma non significa nulla.
 
Ma per curiosità di media che aumenti avete avuto in bolletta nell'ultimo trimestre rispetto al periodo analogo del 2021?

Si tratterebbe della classica "media del pollo" visto le più disparate casistiche dei frequentatori di questo thread.
Per me che ho abbandonato SEN a favore di IREN a inizio 2022 riscontro per adesso una leggera diminuzione rispetto al corrispondente periodo 2021.
Credo che quelli sono rimasti con il mercato tutelato si sono visti arrivare aumenti tra il +150% e il +200%.
 
sensazione ? :wall:

vuol dire che NON segui e nemmeno leggi....:angry:

i prezzi sono già sopra 0,5 ( luce ) e 1.5 ( gas)......le pochissime tariffe che sono molto sotto questi prezzi vanno sottoscritte ( specialmente se sono a 24 mesi) senza pensarci 2 volte.....xke appena scadono si allineano ai prezzi di mercato ( 0,5luce e 1.5gas)

A2A 0.30/96 scaduta giovedì .....passata a 0,465/96

idem gas ...da 1,18 a 2,05

perdere qualche mese di tariffe basse che hai con sorgenia.....è molto più conveniente che andare a pagare 2,05 ( o più) il 1 genn2023 anzichè 1.18 adesso
Io sto pagando 0.086/PCV 45€ fino al 31.12 (consumi intorno ai 1.500 kWh) quindi mi stai dicendo a prescindere di cambiare perché a gennaio 2023 potrei trovarmi prezzo energia intorno a 1€ e sarebbero mazzate?
Magari ti scrivo anche nel 3d del gas per sapere cosa mi consigli.

Però aspetta, vediamo se questa legge sullo stop temporaneo delle rimodulazioni vale anche per me.
 
Ultima modifica:
Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
...SPIEGATO 1000 volte, ma la voglia di leggervi almeno un 3d per capire come funzionano le voci delle bollette luce e gas....non l'avete...

E' che ci sei tu che continui a dire e ridire. Chi ha più voglia di capirci qualcosa quando in questo forum c'è il correttore automatico...

:D mi ricorda un impiegato dell'ufficio postale che appena ti avvicinavi allo sportello e gli chiedevi qualcosa iniziava a smadonnare di leggere i cartelli e di informarsi prima...era sempre scorbutico e inca$$ato con chiunque, colleghi inclusi, così alla fine lo hanno piazzato sul trespolo del Punto Informazione all'ingresso a pigiare per noi il pulsante per il numero della fila! :clap::D:bye:
 
arrivata anche a me PMU da EON, PUN + corrispettivo, aumento del 60% circa speriamo venga pubblicato velocemente in gazzetta il decreto aiuti bis
 
arrivata anche a me PMU da EON, PUN + corrispettivo, aumento del 60% circa speriamo venga pubblicato velocemente in gazzetta il decreto aiuti bis

Ricevuta da quanto la lettera?
Se tanto mi da tanto adesso le Aziende non dovrebbero mandare più PMU, che risulterebbero comunque inefficaci.
 
Ricevuta da quanto la lettera?
Se tanto mi da tanto adesso le Aziende non dovrebbero mandare più PMU, che risulterebbero comunque inefficaci.

ricevuta ieri, datata 02/08 il problema è che finchè il decreto non è pubblicato in gazzetta non ha nessun valore inoltre ho forte dubbi sulla possibilità che facciano qualcosa di retroattivo
 
Ricevuta da quanto la lettera?
Se tanto mi da tanto adesso le Aziende non dovrebbero mandare più PMU, che risulterebbero comunque inefficaci.

Ma che dici ? Le aziende chiederanno un ristoro come indennizzo .....e quindi , dato che questo ristoro va calcolato al centsimo, deve risultare ESATTAMENTE la data in cui sarebbe avvenuto il cambio tariffa se non ci fosse stato il decreto.
 
:D mi ricorda un impiegato dell'ufficio postale che appena ti avvicinavi allo sportello e gli chiedevi qualcosa iniziava a smadonnare di leggere i cartelli e di informarsi prima...era sempre scorbutico e inca$$ato con chiunque, colleghi inclusi, così alla fine lo hanno piazzato sul trespolo del Punto Informazione all'ingresso a pigiare per noi il pulsante per il numero della fila! :clap::D:bye:

hai capito tutto di me e hai proprio ragione, vado sul mio trespolo qui a Porto Cervo.

ci sentiamo a settembre
 
ricevuta ieri, datata 02/08 il problema è che finchè il decreto non è pubblicato in gazzetta non ha nessun valore inoltre ho forte dubbi sulla possibilità che facciano qualcosa di retroattivo

Solo una curiosità ma il contratto con la tua tariffa di adesso quando scade ? E la variazione invece decorre da quando ?
 
Ma che dici ? Le aziende chiederanno un ristoro come indennizzo .....e quindi , dato che questo ristoro va calcolato al centsimo, deve risultare ESATTAMENTE la data in cui sarebbe avvenuto il cambio tariffa se non ci fosse stato il decreto.

A questa non ci avevo pensato.....oltre a dare preziosi consigli a noi utenti vuoi vedere che se ti leggono pure le Aziende ci ricavano pure qualche dritta :D :D :bow:
 
A questa non ci avevo pensato.....oltre a dare preziosi consigli a noi utenti vuoi vedere che se ti leggono pure le Aziende ci ricavano pure qualche dritta :D :D :bow:

Oltre a questo pensa a molti clienti che hanno cambiato fornitore pensando di bloccare la tariffa (anche se alta) e non possono più recedere (trascorsi i termini 14 gg). Quindi i fornitori da un lato magari prendono indennizzi dovuto al decreto e dall'altro hanno nuovi clienti con tariffe abbastanza alte.
 
Ho, o meglio, avevo un contatto 24 mesi a prezzo fisso attivo da 1° ottobre 2021. Ricevuto PMU il 1° maggio 2022 per passaggio al variabile con decorrenza 1° agosto u.s.. Per ora ho attivato un nuovo contratto a prezzo fisso A2A decorrenza 1° ottobre, con diritto di ripensamento fino al 24 Agosto p.v. E' possibile capire se questo mio caso, ma forse anche di tanti altri, rientri o meno tra quelli previsti nel nuovo decreto di cui si parla... oppure devo interpellare la ben nota sfera di cristallo?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro