Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se può interessare il PUN 43,318€/kWh a cui aggiungere le perdite di rete.
E pensare che qualcuno già mesi fa vedeva la fine dell'aumento dell'energia elettrica!
E' possibile che il PUN di luglio si assesti a 0,44€/kWh.

433,18 €/MWh, invece sintesi giornaliera di oggi 527,26 €/MWh...quindi probalile si attesti al valore che hai indicato 0,44 €/KWh.
 
stavo vedendo l'offerta di Engie, in base alle condizioni economiche.
in pratica si pagherebbe:
energia elettrica: 0,2952 €/kWh , a cui aggiungere le perdite di rete pari al 10,2%=0,3167 €/kWh;
costo fisso anno: 51,54€

rientrano in "altre voci di costo" per trasporto e gestione contatore:
quota energia paria a 0,0087 €/kWh che su 1700 kWh fanno 14,79 €;
quota fissa di 19,44 €/anno;
quota potenza di 20,28 €/kWh/anno = 60,84 € considerando una potenza installata di 3 kW;
totale costi fissi: 95,87

è corretto? non capisco se mi sfugge qualcosa...
 
stavo vedendo l'offerta di Engie, in base alle condizioni economiche.
in pratica si pagherebbe:
energia elettrica: 0,2952 €/kWh , a cui aggiungere le perdite di rete pari al 10,2%=0,3167 €/kWh;
...

Il prezzo che hai indicato è al lordo delle perdite di rete, per cui sono incluse. Il prezzo netto è 0,2679€/kWh.
Tieni presente che Engie applica il "Corrispettivo forfettario di sbilanciamento" di 0,002€/kWh, che va agginto alla PE.
 
1- non vedo ancora giugno, sono fermo a maggio, ho contatore teleletto
2- come al solito la pre-autorizzazione parte giorno prima.

forse mi sono spiegato io male....anche io ho contatore teleletto ma se vai sul portale iren o nella app e clicchi su consumi ti esce questo (allego foto) a me nonostante sia teleletto a giugno mi hanno messo consumi stimati e non reali.

 
ciao, mi è arrivata la seconda bolletta Nen e sto cercando di capire lo stato del "cuscinetto" ovvero se sono in credito o accredito rispetto all'effettivo consumo.
qualcuno ha capito se e dove si può consultare?
io ho trovato solo gli accrediti del mese ma non il totale
grazie

Dovresti farlo dall'app: fai login, trova la fornitura che vuoi monitorare e premi su monitora, poi scorri i grafici. Ce n'è uno che ti indica la tua media consumi prevista (per la quale paghi la rata fissa) e i consumi mese per mese. Se i vari mesi sono sotto la linea, chiuderai i 12 mesi in negativo e la rata aumenterà sia per accogliere l'aumento previsto dei tuoi consumi, sia per recuperare il non pagato dell'anno prima. Altrimenti la rata scenderà.
 
Il prezzo che hai indicato è al lordo delle perdite di rete, per cui sono incluse. Il prezzo netto è 0,2679€/kWh.
Tieni presente che Engie applica il "Corrispettivo forfettario di sbilanciamento" di 0,002€/kWh, che va agginto alla PE.

grazie della risposta; allora non capisco come, sull'offerta per la fornitura, il costo per i consumi passa a 0,3167 €/kWh, escluse imposte e tasse!:eek:
 
Se non erro emettono un mese la bolletta per il gas e un altro quello per la corrente.
C'era scritto qualcosa del genere sul loro sito che chi è passato con loro magari ha letto con più attenzione di me.

Non ricordo di aver letto nulla di simile
 
Volevo sapere se utenti del forum che sono passati a Nova AEG, per quanto riguarda l'energia,
dal 1 Maggio hanno ricevuto la bolletta, perchè io a tutt'oggi ancora non la ricevo,
mentre ho ricevuto quella di Maggio del gas

Neanche io e neanche un altro utente del forum. Non sanno nulla neanche al telefono :wtf:
 
Anche nel pieghevole della Coop del Piemonte è scritta la stessa cosa...
Io però non sono loro cliente e quindi posso solo riportare ciò che leggo e non ciò di cui non ho esperienza!
 
grazie della risposta; allora non capisco come, sull'offerta per la fornitura, il costo per i consumi passa a 0,3167 €/kWh, escluse imposte e tasse!:eek:

Non capisci xke NON conosci le voci in bolletta e non hai voglia di leggere il 3d.
Fai solo domande e tentativi faidate di capire senza minime basi.:wall:

Pmp ( Prezzo materia prima) = 0,2679 euro/kWh
PE ( Pmateria prima + perdite di rete al 10,2%) = 0,2679 + 0.0273 = 0,2952 euro/kWh
PED Engie Green ( PE + Psbil + PdispArera3trim2022) = 0,2952 + 0.002 + 0,0195 = 0,3167 euro/kwh

PCV = 69.88
DispBT = -18.34 voce negativa
quindi Parte fissa MP = 69.88-18.34 = 51,54 euro/anno
 
non avendo ancora ricevuto lettera pmu iren (passato 1 marzo da tutelato) ho chiamato il call center che mi ha detto che loro non vedono repricing per la mia utenza, non sò quanto sia affidabile questa comunicazione ma tanto è. Mi chiedo se sono l'unico in questa condizione.

1 Controlla bene la cassetta delle lettere;
2 Almeno più di una decina di utenti attivati al 1 Marzo da SEN a IREN qui tutti con lettera già pervenuta con PMU;
3 Tienici aggiornati, non si sa mai che tu sia un caso per cui dobbiamo chiedere la "par condicio" ....chiaramente nel senso a favore nostro :D :D :D .
 
Buonasera a tutti, ho un paio di domande per chi ha sottoscritto Engie nella prima parte dell'anno (luce e gas): Fornitura iniziata il 1 Maggio... prima fattura il 27 Giugno con fatturazione solo di Maggio. La bolletta dice che la prossima sarà emessa il 19 Settembre, quindi verrebbe una bolletta trimestrale (Giugno, Luglio e Agosto)... non il massimo con il costo cmq elevato dell'anno corrente. C'è da sperare che sia un errore ed in realtà sarà emessa ad Agosto? Seconda domanda: l'offerta prevedeva una gift card Thefork da 50€... al momento non è ancora arrivato nulla. Entro quanto arriva di solito?
Grazie
 
Non capisci xke NON conosci le voci in bolletta e non hai voglia di leggere il 3d.
Fai solo domande e tentativi faidate di capire senza minime basi....

Abbi pazienza, ma non sono tutti saputi e fanno errori come faidate invece di fai da te.
Magari cercare di aiutare a capire invece di scrivere
e
non hai voglia di leggere
Non siamo a scuola, ma in un forum dove ci si confronta.
Se @friz! fosse stato un masochista avrebbe cercato altri luoghi e non questo.
Cerchiamo di essere d'aiuto, invece di far sempre vedere chi l'ha più lungo! :sborone:

Guarda che gli era già stato spiegato che 0,2952 €/kWh era comprensivo delle perdite di rete. :p
 
forse mi sono spiegato io male....anche io ho contatore teleletto ma se vai sul portale iren o nella app e clicchi su consumi ti esce questo (allego foto) a me nonostante sia teleletto a giugno mi hanno messo consumi stimati e non reali.


non uso app da PC non trovo i tuoi consumi avrò un area clienti diversa?
 
1 Controlla bene la cassetta delle lettere;
2 Almeno più di una decina di utenti attivati al 1 Marzo da SEN a IREN qui tutti con lettera già pervenuta con PMU;
3 Tienici aggiornati, non si sa mai che tu sia un caso per cui dobbiamo chiedere la "par condicio" ....chiaramente nel senso a favore nostro :D :D :D .

1 - lo faccio, a meno di comunicazione andata persa ad oggi nada.
2 - ho visto, a me oggi call center mi ha spergiurato no repricing mia offerta (per quel che vale la parola di un operatore)
3 - senza dubbio. Sarebbe da capire chi ha ricevuto la lettera di rimodulazione, l'ha ricevuta anche in bolletta
 
Il problema e' che ( se sei dentro IREN da poco - ma vale anche per altri gestori ) difficilmente gli altri accetteranno il tuo passaggio presso di loro..
Questo e' il vero problema.
A meno di tornare al tutelato ( scrivo cosi' per dire, non so se e' fattibile ) con le tariffe del caso ovviamente
Si questo è vero ma qualcuno sul forum ha detto che alcune compagnia (e mi sembra hanno citato a2a) non rispettano questa regola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro