Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa settimana ci sono stati attacchi informatici a Eni e a GSE, magari è per quello

https://www.repubblica.it/economia/2022/08/31/news/hacker_eni_energia_gse-363672946/

:bye:

Si ti ringrazio, da poco si è sbloccato ✌️

Agosto Settembre ho il bimestre da pagare Enel Servizio Elettrico Nazionale, dal 01 ottobre dovrei partire con Eni.
Lato SEN: oltre alla bolletta che arriverà a metà di settembre con addebito in conto a fine dello stesso mese, dovrò aspettarmi altri addebiti ?
 
Ragazzi mi scuso in anticipo per il thread provocatorio ma volevo sentire la vostra opinione in merito: è da novembre che mi sbatto a cercare offerte luce e gas per contrastare i rincari e, dopo la parentesi Iren con tentativo di rimodulazione, mi ritengo fortunato ad aver bloccato con Nen la luce a 0,31 appena in tempo. L’altro giorno, però, ho cenato coi miei suoceri e cognati e, dopo averli allarmati per bene sui rincari che avevano bellamente trascurato, ho controllato le loro bollette ed ho scoperto qualcosa che mi ha lasciato alquanto spiazzato. I miei suoceri, da una vita con Enel, hanno un contratto “risparmio sicuro” con rinnovo triennale, rinnovato il 1 giugno passando da 0,11 a 0,15 al kw. I miei cognati hanno attivato la luce nel marzo del 2021 con Enel scegli tu, che si è rinnovata ad aprile passando da 0,089 a 0,13. Morale della favola? Loro, che conoscono a malapena il loro gestore, hanno avuto pochissimi rincari. Io che ho cambiato come un pazzo per star dietro al mercato mi considero fortunato per aver fermato a 0,31. E’ forse allora meglio attivare con un grande gestore e poi ignorare la materia😅?

1) devi considerare che per una rimodulazione che parte il 1 giugno 2022 ......la lettera/email è stata spedita PRIMA del 1 marzo 2022 ( 90 giorni prima) ed in febbraio 2022 ...0,15 euro/kwh era un prezzo di mercato...poi dovresti dire anche la PCV fissa

2) per i cognati .....rimodulati il 1 aprile 2022....considerando i 90 gg ....andiamo a prima del 1 gennaio 2022....e ti assicuro che a fine dicembre 2022.....0,13 euro/kwh era un prezzo più alto dei migliori prezzi di mercato....lo sanno quelli che hanno fatto la Iren FissoBasso a 0.10 ......poi ripeto va sempre considerato anche il PCV che gli ha applicato Enel quando ha rimodulato l'offerta.

detto questo nessuna fortuna....ma solo rimodulazioni fatte ai prezzi di mercato nei periodi di competenza.....

fortuna VERA sarebbe se Enel Energia a nessuno dei 2 mandasse una PMU.....che comunque sarebbe congelata fino al 30 aprile 2023
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa, ho problemi a consultare il link dal telefono. Si apre, vedo per un attimo le offerte e poi mi si impappina la pagina.
Dopo aver sistemato il gas (spero), con A2A, passo alla luce.

Vorrei solo capire le modalità di attivazione solo per la luce. Non ho carta Fidaty, ma farla non sarebbe un problema.
Al momento sono con Dolomiti Energia con formula di prezzo della componente energia variabile mensilmente in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano (c.d. indice “PUN” di borsa elettrica, incrementato di uno spread pari a 0,013 €/kWh già comprensivo di perdite di rete) applicando alla stessa uno sconto pari al 9%.

Velocemente chiedo: sto dove sono o passo a Eni?

Mi autocito. Niente evidentemente ho problemi ad aprire anche il sito di Eni. Sia smartphone sia PC.
Ma che c***o!! Ma che è.....?!
 
Post angelico, non sbranatemi:

Se io Pluto sottoscrivo una fornitura di EE con Pippo che mi certifica la fonte 100% green della sua energia e mi sottoscrive un contratto bloccato per 1234 mesi, anche se il PUN cattivo cresce e cresce e cresce perché è cattivo, a Pippo cosa cambia dato che la sua energia è 100% green?
Perché Pippo dovrebbe dirmi che dato che il PUN è cattivo allora anche lui deve essere cattivo? Ci vorrebbe uno zio Paperone anzi, una nonna papera che dovrebbe rompere iil cu#o a tutti questi cattivoni non appena qualcosa di brutto e cattivo si paventi!
Che dite?
 
Post angelico, non sbranatemi:

Se io Pluto sottoscrivo una fornitura di EE con Pippo che mi certifica la fonte 100% green della sua energia e mi sottoscrive un contratto bloccato per 1234 mesi, anche se il PUN cattivo cresce e cresce e cresce perché è cattivo, a Pippo cosa cambia dato che la sua energia è 100% green?
Perché Pippo dovrebbe dirmi che dato che il PUN è cattivo allora anche lui deve essere cattivo? Ci vorrebbe uno zio Paperone anzi, una nonna papera che dovrebbe rompere iil cu#o a tutti questi cattivoni non appena qualcosa di brutto e cattivo si paventi!
Che dite?
Il tuo discorso non fa una piega...di fatti engie ragiona così e non manda pmu :cool:
 
ragazzi , com'è questa offerta?

illumia-luce.png
 
Qui non è una questione di rischio di impresa, ma di sopravvivenza delle aziende a cui è stata tolta la possibilità di adeguare i vecchi contratti per le quali il prezzo della materia prima è aumentato anche di 10 volte.
Non possono continuare a vendere energia 10 volte sottocosto, piuttosto meglio chiudere il contratto e perdere il cliente.

Tu azienda vuoi vendere un contratto a prezzo fisso? Benissimo allora ti copri con strumenti adeguati sui mercati finanziari...
Se non lo sai fare, chiudi bottega oppure offri un indicizzato.
Non deve essere un problema del cliente se ha accettato un contratto liberamente offerto dall'azienda tempo addietro.
 
OK sono riuscito a consultare il link per l'offerta Eni Esselunga.
Cosa devo postare per aiutarmi a capire se mi conviene aderire o no?

Grazie mille
 
1) devi considerare che per una rimodulazione che parte il 1 giugno 2022 ......la lettera/email è stata spedita PRIMA del 1 marzo 2022 ( 90 giorni prima) ed in febbraio 2022 ...0,15 euro/kwh era un prezzo di mercato...poi dovresti dire anche la PCV fissa

2) per i cognati .....rimodulati il 1 aprile 2022....considerando i 90 gg ....andiamo a prima del 1 gennaio 2022....e ti assicuro che a fine dicembre 2022.....0,13 euro/kwh era un prezzo più alto dei migliori prezzi di mercato....lo sanno quelli che hanno fatto la Iren FissoBasso a 0.10 ......poi ripeto va sempre considerato anche il PCV che gli ha applicato Enel quando ha rimodulato l'offerta.

detto questo nessuna fortuna....ma solo rimodulazioni fatte ai prezzi di mercato nei periodi di competenza.....

fortuna VERA sarebbe se Enel Energia a nessuno dei 2 mandasse una PMU.....che comunque sarebbe congelata fino al 30 aprile 2023

Sì in effetti non avevo considerato i 3 mesi di anticipo della proposta di rinnovo. Retrodatando si potevano trovare offerte migliori.
 
ma dici perchè è una variabile?

come si piazza rispetto alla Plenitude-esselunga ?

è indicizzato al mercato mensile, se conosci il valore del pun di agosto ti puoi rispondere da solo :) slunga blocca il prezzo
 
grazie , visto ora , quindi sia per il gas che per la luce fa schifo

ecco perchè Cesare mi ha snobbato , avrà pensato :"questo è matto" :D
 
A voi funziona il portale dei consumi al momento? Io accedo con SPID ma non mi trova alcuna fornitura, di solito ha sempre funzionato invece.
 
è indicizzato al mercato mensile, se conosci il valore del pun di agosto ti puoi rispondere da solo :) slunga blocca il prezzo


Quel'è il metodo per far attivare l'offerta Eselunga il prima possibile? Ricordo che si parlava di non usufruire della possibilità di ripensamento in 14gg o sbaglio?
 
Quel'è il metodo per far attivare l'offerta Eselunga il prima possibile? Ricordo che si parlava di non usufruire della possibilità di ripensamento in 14gg o sbaglio?
Sottoscrivi oggi, max domani, rinunci al periodo di ripensamento e dovresti essere attivato il 1 ottobre.
 
Puoi solo dare uno sguardo al mio post una pagina indietro per verificare che effettivamente mi conviene aderire rispetto all'attuale per favore?
 
Vorrei solo capire le modalità di attivazione solo per la luce. Non ho carta Fidaty, ma farla non sarebbe un problema.
Al momento sono con Dolomiti Energia con formula di prezzo della componente energia variabile mensilmente in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano (c.d. indice “PUN” di borsa elettrica, incrementato di uno spread pari a 0,013 €/kWh già comprensivo di perdite di rete) applicando alla stessa uno sconto pari al 9%.

Velocemente chiedo: sto dove sono o passo a Eni?
Con Dolomiti paghi una tariffa mensile pari a PUN + spread ossia a settembre pagheresti 0,543150 + 0,013 euro kWh - 9%. Come andrà nei prossimi mesi non lo so ma con con il NordStream1 chiuso non si prospettano bei tempi. Con Eni SLunga paghi la tariffa scontata fissa x 2 anni. La PCV di ENI SLunga è 90€, quella di Dolomiti non lo so. Direi ENI SLunga subito!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro