Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto passando a Plenitude con luce e gas. È normale che il gas, seppure iniziata la procedura una settimana dopo la luce, sia già ad uno step successivo?

Inoltre nella luce sotto il primo step attuale mi viene detto di aspettare la telefonata di un consulente energetico per confermare i dati forniti, mentre per il gas non sono stato contattato da nessuno ma gli step stanno procedendo
 

Allegati

  • GridArt_20220828_101317078.jpg
    GridArt_20220828_101317078.jpg
    151,4 KB · Visite: 4
In definitiva, la domanda è: conviene in ogni caso abbandonare il servizio di Maggior Tutela?

Se sì, perché?

Scusate la semplicità delle domande ma non sono molto tecnica del settore
 
Grazie 1000...tutto chiaro ora... tra l'altro ho visto che i prezzi vengono fissati al 1° luglio, ottobre, gennaio e aprile

ma se l'operatore gli ha detto che paga 0.42 euro/kwh per il tutelato....come fa ad esserti tutto chiaro se la mono MT costa 0.31 e la bioraria costa 0,30/0,33.....se non hai visto la sua bolletta dettagliata......poi sai xche quei prezzi del MT non sono paragonabili al PE del libero ?

Puoi rispondere, dato che ti è tutto chiaro
 
In definitiva, la domanda è: conviene in ogni caso abbandonare il servizio di Maggior Tutela?

Se sì, perché?

Scusate la semplicità delle domande ma non sono molto tecnica del settore

posso chiederti se hai capito quanto vale il PUN di agosto ?
 
Sto passando a Plenitude con luce e gas. È normale che il gas, seppure iniziata la procedura una settimana dopo la luce, sia già ad uno step successivo?

Inoltre nella luce sotto il primo step attuale mi viene detto di aspettare la telefonata di un consulente energetico per confermare i dati forniti, mentre per il gas non sono stato contattato da nessuno ma gli step stanno procedendo

non mi sembra il posto dove puoi ricevere aiuto CONCRETO su queste cose specifiche della TUA procedura di attivazione...
devi chiamare TU......Plenitude e chiedere ...specialmente per la luce se non hai rinuciato al recesso....xke se davvero è tutto fermo ti sei già perso l'attivazione al 1 ottobre.....
 
non mi sembra il posto dove puoi ricevere aiuto CONCRETO su queste cose specifiche della TUA procedura di attivazione...
devi chiamare TU......Plenitude e chiedere ...specialmente per la luce se non hai rinuciato al recesso....xke se davvero è tutto fermo ti sei già perso l'attivazione al 1 ottobre.....

Chiesto in chat. Han verificato con codice fiscale, questa la risposta:

"uno è inserito il 19 (luce) ... previsto per il passaggio da noi in data 01/10/2022 l'altro inserito il 25 (gas) ... anche quello previsto per il passaggio il 01/10/2022 Nessun problema.. stà procedendo tutto come previsto"

Speriamo
 
sono anch'io con a2A per il gas.
Se hai già ricevuto una bolletta del gas, puoi postarla per fare un confronto?

Sono dal 1 maggio, ad oggi non ho ricevuto nulla.Gas
LUCE già arrivata ad agosto sempre dal 1 maggio
Appena arriva
 
ma se l'operatore gli ha detto che paga 0.42 euro/kwh per il tutelato....come fa ad esserti tutto chiaro se la mono MT costa 0.31 e la bioraria costa 0,30/0,33.....se non hai visto la sua bolletta dettagliata......poi sai xche quei prezzi del MT non sono paragonabili al PE del libero ?

Puoi rispondere, dato che ti è tutto chiaro

Che operatore? Mi sa che mi confondi con altra persona

No non so cosa sia il PE e non so perché quei prezzi del MT non sono ecc.. ecc.

Sono qui per capire. Il tutto chiaro è riferito alle modalità di calcolo bolletta EnergiaBaseTrieste
 
Infatti è quello che mi preoccupa di più. Nel mio condominio ho riscaldamento centralizzato a pannelli e non ho potuto mettere neanche le termovalvole….ci sarà da litigare con l’amministratore che ovviamente se ne frega visto che non deve pagare lui….appena supera i 19 gradi chiamo i vigili!!!
 
NO, quello è solo il valore del 24 agosto, non il valore medio di agosto....ti confondi xke non sai di ceh parli....
e quindi ti rimetto il solito link che alcuni dicono di non aver mai visto, in realtà viene messo ogni 2/3 paagin del 3d
https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx

tra l'altro ho appena scritto il valore a forumfol .....0,535....nemmeno hai letto gli ultimi post :wall:

la mia domanda era per capire se ti si poteva spiegare qualcosa ( che tu capissi) a riguardo di come si deciderà il prezzo che pagherai sul MT dal 1 ottobre 2022 o se era solo necessario dirti cosa fare.

la tua risposta mi conferma che non ha senso spiegarti alcunchè ....bisogna solo dirti che DEVI CAMBIARE SUBITO e passare dal MT alle migliori offerte del mercato libero del momento.

ps
vale il post che ho scritto a ForumFol sul decidere se mettersi a capire....leggilo
 
Ultima modifica:
leggiti le ultime 4/5 pagine del 3d ...sono state scritte almeno una decina di volte le migliori offerte del momento con link per attivarle

Ho controllato, ma pare che ci sia solo Engie al momento con prezzi sotto i 0,40 kwh (come prezzo bloccato intendo)...le altre tipo E-ON e Enne risultano variabili.
 
NO, quello è solo il valore del 24 agosto, non il valore medio di agosto....ti confondi xke non sai di ceh parli....
e quindi ti rimetto il solito link che alcuni dicono di non aver mai visto, in realtà viene messo ogni 2/3 paagin del 3d
https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx

tra l'altro ho appena scritto il valore a forumfol .....0,535....nemmeno hai letto gli ultimi post :wall:

la mia domanda era per capire se ti si poteva spiegare qualcosa ( che tu capissi) a riguardo di come si deciderà il prezzo che pagherai sul MT dal 1 ottobre 2022 o se era solo necessario dirti cosa fare.

la tua risposta mi conferma che non ha senso spiegarti alcunchè ....bisogna solo dirti che DEVI CAMBIARE SUBITO e passare dal MT alle migliori offerte del mercato libero del momento.

ps
vale il post che ho scritto a ForumFol sul decidere se mettersi a capire....leggilo

Va be per ora ho capito che quel 0,535 lo hai preso da GME Statistiche, sintesi mensile agosto 2022, 535.14 diviso 1000.

Per leggere 4/5 pagine indietro del forum, sopratutto su device piccolo mi ci vuole tempo, lo farò. Ma intanto io non cambio un bel niente se non capisco cosa sto facendo e perché.

Come viene formato il prezzo del mercato tutelato?

Se è stato già risposto andrò a cercare, ma tu capisci che noi utenti semplici abbiamo già un sacco di gatte da pelare e adesso diventare pure esperti del mercato elettrico ...ok faremo anche questo
 
Come riportato nella discussione sul gas ho appena fatto l'offerta con Plenitude "Esselunga" in quanto per il gas già ero con loro, mentre per la luce sono con SEN.
Credevo che una volta fatto il passaggio per il gas, rientrando mi accettasse anche il passaggio con la luce, ma mi chiede la tessera Fidaty, che non ho, e mi pare che la si ottenga solo recandosi presso un punto Esselunga, corretto ?

Come suggerito da Turul nel thread del gas, ma vale anche per l'energia elettrica, puoi ottenere la tessera Fidaty virtuale, registrandoti online a esselungaacasa. Provato personalmente OK!
 
Allora mi sa che hai sbagliato posto. Ci sono altri forum in cui ci si confronta, questo non è il luogo che cerchi...

inizia a spiegargli TU...io non ho voglia xke sarebbe troppo lunga dato che l'utente non ha nemmeno l'infarinatura di base.....gli ho detto solo il finale : che deve cambiare SUBITO
 
qui ADESSO si parla di:
nen
eni esselunga
eon fisso insieme lucegas

come tu abbia fatto a non trovarli, non lo so

Ricapitolando:

E.ON quando entro nel sito trovo solo l'offerta variabile, non so perchè;
Eni Esselunga necessita di tessera Fidaty, dalle mie parti negozi Esselunga non esistono (solo ora leggo che è possibile richiederla online senza recarsi al punto vendita;
NeN ha il sito down da giorni, lunedì non sappiamo se ci sarà un cambio di offerta.

Attualmente questo mio parente ha un contratto con Gritti Energia, ma ha subito una PMU (datata 15/07 e in vigore dal 01/11) che dovrebbe essere bloccata in virtù del comma 2 del decreto di cui già si è parlato. Non so neanche se gli conviene cambiare adesso o aspettare maggio 2023, con la speranza che qualcosa cambi...
 
per chi vuole essere aggiornato su prezzi e medie dell'energia e trova complicato il sito ufficiale del mercato elettrico consiglio questo link dove trova tutti i dati aggiornati in una sola pagina compresa media mtd delpun:

https://tinyurl.com/2dnnpjnt

:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro