Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,

scusate ma mi sono persa :confused:... Sto provando a sottoscrivere LINK con tessera Fidaty e sulla pagina web di atterraggio https://enigaseluce.com/landing/offerte/casa/esselunga-link vedo:

LUCE 24h
tutti i giorni 0,3080€/kWh (dal 2° anno 0,2738 €/kWh)
Costi di commercializzazione e vendita 7,5€/mese
GAS
1,3843€/Smc (dal 2° anno 1,2305 €/Smc)
Costi di commercializzazione e vendita 7,5€/mese

Proseguendo, leggo nel contratto (Codice offerta:LLINKV201WEB180722,LLINKV201WEB180722B -Clientidomestici):

LUCE 24h
Costo fisso annuo 71,6582 €/anno/punto di fornitura*
Costo per consumi 0,36167 €/kWh*
GAS
Costo fisso annuo 90 €/anno/punto di fornitura*
Costo per consumi 1,5381 €/Smc*

Dulcis in fundo arriva aemme1 :), che scrive:

LUCE
> Costo fisso annuo 71,6582
> Costo per consumi 0,3397 (sarebbe 0,36167 senza la fidaty)

Quale sarebbe dei tre, il costo LUCE applcato? :wall:

Grazie!!
edn

everarda quanto ci manchi... cmq, è la stessa domanda che a suo tempo (cioè una decina di giorni fa) avevo fatto io all'amico fritz. Nel frattempo sono diventato abbastanza esperto da poterti rispondere anche io ;)

In pratica, per la luce (ma per il gas è lo stesso discorso):

71,6582 €/anno/punto di fornitura*
Costo per consumi 0,36167

sono gli indicatori sintetici definiti dall'arera che riportano i costi che trovi poi in bolletta e che spesso generano confusione. Per arrivare al 71,6582 sono stati sottratti da (7,5*12=90) i 18,3418 che sono il dispBT (https://bolletta.arera.it/bolletta20/index.php/glossario/dispbt)
per arrivare a 0,36167 invece si parte dal prezzo senza sconto fidaty a cui sono stati sommati gli altri componenti della spesa per consumo che determina la quota energia.

infine, i numeri che ho dato io (;)) partono proprio dai due indicatori sintetici di cui sopra a cui viene sottratto lo sconto fidaty (ecco eprché si passa da da 0,36167 a 0,3397) oppure, se preferisci, puoi calcolarlo partendo dal prezzo dell'offerta (0,3080) a cui vanno sommate le solite componenti della spesa energia.

Per concludere degnamente, ti dico soltanto che se l'anno prossimo prorogano il divieto di pmu (e ovviamente se i prezzi non calano) si passerà da 0,3080 a 0,2738 per altri dodici mesi OK!:bye:
 
S

Signori, quanto sarà il prezzo dell’energia al kWh a settembre determinato da arerà? Edison mi ha rimodulato dal primo settembre ad una offerta indicizzato a quel prezzo e vorrei capire se altrove posso trovare di meglio.
Grazie
 
per arrivare a 0,36167 invece si parte dal prezzo senza sconto fidaty a cui sono stati sommati gli altri componenti della spesa per consumo che determina la quota energia.

infine, i numeri che ho dato io (;)) partono proprio dai due indicatori sintetici di cui sopra a cui viene sottratto lo sconto fidaty (ecco eprché si passa da da 0,36167 a 0,3397) oppure, se preferisci, puoi calcolarlo partendo dal prezzo dell'offerta (0,3080) a cui vanno sommate le solite componenti della spesa energia.

Direttore....Lei racconta la matematica.....provi ad applicare quello che racconta per vedere se la sua prosa è corretta.
 
Signori, quanto sarà il prezzo dell’energia al kWh a settembre determinato da arerà?...

Il costo al kWh di settembre lo saprai solo a ottobre. Ti basti sapere che oggi il PUN di agosto è, provvisoriamente, a 0,48891€/kWh.
 
Signori, quanto sarà il prezzo dell’energia al kWh a settembre determinato da arerà? Edison mi ha rimodulato dal primo settembre ad una offerta indicizzato a quel prezzo e vorrei capire se altrove posso trovare di meglio.
Grazie

per settembre devi chiamare il mago oronzo.

per agosto il PUN medio è 0,488 euro/kwh ...quindi PE = 0,488 x 1,102 + Spread = 0.537 + Spread

Mi sembra strano che Edison ti abbia offerto una tariffa indicizzata al prezzo trimestrale Arera......secondo me ti sbagli con una tariffa indicizzata al PUN mensile e in questo caso, ad agosto, per ora siamo appunto a 0,537+ Spread

Pubblica la CTE così vediamo a cosa Edison ti ha indicizzato
 
Il prezzo che applicano al tutelato non é deciso anticipatamente ? Ho sbagliato termine, intendevo quello applicato sul tutelato per capire come sono le offerte sul libero, ricordandomi che sul libero bisogna aggiungere le perdite.


Infatti hai ragione, Edison applicherà un prezzo sul PUN mensile, senza spread a parte le perdite in rete.
 
Ultima modifica:
Il prezzo che applicano al tutelato non é deciso anticipatamente ? Ho sbagliato termine, intendevo quello.

Edison, sul libero, non ha offerte indicizzate al prezzo Arera variabile trimestralmente.

Puoi postare quello che ti hanno mandato ? altrimenti non è possibile aiutarti se non dirti che il PUN medio di agosto è ad oggi a 0.488 euro/kwh
 
Infatti hai ragione, Edison applicherà un prezzo sul PUN mensile, senza spread a parte le perdite in rete.

ok, allora vale quello che ti ho ascritto al post 505.

cioè 0,537+ spread .....comprensivo di perdite di rete.....

lo spread te lo potrebbero aver AZZERATO....ma anche sta cosa la trovi scritta......se riesce a leggere NON 1 riga alla volta

ps
ti consiglio di cambiare SUBITO fornitore....... e passare, in base ai tuoi consumi, a:
- Plenitude se hai Fidaty Esselunga
- Nen sconto48
- Engie Green Home

attivazione 1 ottobre
 
Ultima modifica:
Perse le ultime speranze :(

"Siamo con la presente a comunicare che il Decreto Aiuti Bis prevede la sospensione delle modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale; nel caso di ***** non si tratta di modifica unilaterale bensì dell'aggiornamento dell'offerta che essendo già stata accettata in fase di sottoscrizione, non può essere considerata come tale.
Una modifica unilaterale prevede l'invio di una specifica comunicazione, come previsto dal codice di condotta commerciale Arera 426/2020/R/com, mentre l'adeguamento è già indicato nelle condizioni economiche originariamente sottoscritte."
 
Non avendo Esselunga in zona, chi mi fa una tessera Fidaty ? :-)
 
ok, allora vale quello che ti ho ascritto al post 505.

cioè 0,537+ spread .....comprensivo di perdite di rete.....

lo spread te lo potrebbero aver AZZERATO....ma anche sta cosa la trovi scritta......se riesce a leggere NON 1 riga alla volta

ps
ti consiglio di cambiare SUBITO fornitore....... e passare, in base ai tuoi consumi, a:
- Plenitude se hai Fidaty Esselunga
- Nen sconto48
- Engie Green Home

attivazione 1 ottobre

Fatto ora richiesta per Plenitude + Fidaty luce, attivazione prevista 01/10
OK!

Domanda: la prima bolletta della luce mi è già arrivata (richiesto voltura ai primi di giugno), quella del gas ancora no. Se volessi passare a plenitude anche con il gas (ora ho un contratto Pfor + 0,15 **) va bene usare la vecchia bolletta che ho usato per la voltura? Il codice dovrebbe essere sempre lo stesso?

** Però da quel che vedo Pfor 3o trimestre è 1,028 quindi io sarei a 1,178, più conveniente attualmente degli 1,384 proposti da Plenitude. Mi pare di aver capito però che sono previsti grossi rialzi nel prossimo futuro, corretto?
 
...Domanda: la prima bolletta della luce mi è già arrivata (richiesto voltura ai primi di giugno), quella del gas ancora no. Se volessi passare a plenitude anche con il gas (ora ho un contratto Pfor + 0,15 **) va bene usare la vecchia bolletta che ho usato per la voltura? Il codice dovrebbe essere sempre lo stesso?

** Però da quel che vedo Pfor 3o trimestre è 1,028 quindi io sarei a 1,178, più conveniente attualmente degli 1,384 proposti da Plenitude. Mi pare di aver capito però che sono previsti grossi rialzi nel prossimo futuro, corretto?

Vai nella sezione in cui si parla del gas. Qui sei OT come i moderatori.
 
per settembre devi chiamare il mago oronzo.

per agosto il PUN medio è 0,488 euro/kwh ...quindi PE = 0,488 x 1,102 + Spread = 0.537 + Spread

Mi sembra strano che Edison ti abbia offerto una tariffa indicizzata al prezzo trimestrale Arera......secondo me ti sbagli con una tariffa indicizzata al PUN mensile e in questo caso, ad agosto, per ora siamo appunto a 0,537+ Spread

Pubblica la CTE così vediamo a cosa Edison ti ha indicizzato

Carissimo, come al solito o non sai leggere o leggi sempre e solo ciò che vuoi!
Se sapessi leggere avresti visto che avevo già risposto.
Non preoccuparti so che la tua risposta sarà che non ho chiesto ciò che si doveva e BLA, BLA, BLA!
 
ok, allora vale quello che ti ho ascritto al post 505.

cioè 0,537+ spread .....comprensivo di perdite di rete.....

lo spread te lo potrebbero aver AZZERATO....ma anche sta cosa la trovi scritta......se riesce a leggere NON 1 riga alla volta

ps
ti consiglio di cambiare SUBITO fornitore....... e passare, in base ai tuoi consumi, a:
- Plenitude se hai Fidaty Esselunga
- Nen sconto48
- Engie Green Home

attivazione 1 ottobre

Lo scopo era proprio cambiare subito, però non capivo la fregatura dell’offerta di plenitude quando Enel offre offerte a prezzo fisso a più di 50 cent al kWh.
 
Buongiorno, come scritto in precedenza ho ricevuto anch'io la PMU da parte di Iren. Nel dubbio ho chiamato il numero verde di Iren ed l'operatore mi ha confermato che Iren a conoscenza del decreto. Dopo un breve tempo di attesa, chiesto dall'operatore per raccogliere ulteriori informazioni, mi ha chiesto in n. del contratto ed ha aperto, di sua iniziativa, una segnalazione. Mi ha chiesto se la comunicazione della PMU l'ho ricevuta via mail o posta ordinaria, nel mio caso posta ordinaria. In fine mi ha detto che mi arriverà un a mail con altre informazioni, al momento non è arrivata nessuna mail.
Buona giornata.
 
Ma se anche non fosse cosi' a te cambierebbe nulla ;)

Ciao Nemor, si non cambia nulla ma l'ho scritto per portare un info, se serviva. Poi lo stesso operatore mi ha detto che il decreto è una norma ed Iren si adeguerà alla norma. Qua non so se quello che dice l'operatore è quello che poi farà Iren.
 
Buongiorno, come scritto in precedenza ho ricevuto anch'io la PMU da parte di Iren. Nel dubbio ho chiamato il numero verde di Iren ed l'operatore mi ha confermato che Iren a conoscenza del decreto. Dopo un breve tempo di attesa, chiesto dall'operatore per raccogliere ulteriori informazioni, mi ha chiesto in n. del contratto ed ha aperto, di sua iniziativa, una segnalazione. Mi ha chiesto se la comunicazione della PMU l'ho ricevuta via mail o posta ordinaria, nel mio caso posta ordinaria. In fine mi ha detto che mi arriverà un a mail con altre informazioni, al momento non è arrivata nessuna mail.
Buona giornata.
Grazie per la info e tienici informati se dovesse arrivare un email.
Continuo ad essere convinto che , a seguito del Decreto, da parte nostra non ci sia niente da fare o comunicare.
 
Buongiorno ragazzi, sono un cliente del mercato tutelato (Enel Servizio Elettrico Nazionale) e vedendo un po' il trend temo che questo autunno ci saranno nuovi rincari.
Sapreste consigliarmi un fornitore con il prezzo bloccato e che magari mi faccia risparmiare un po'?

Vi riporto i miei consumi dell'ultimo anno:
F1 512 kWh
F2 562 kWh
F3 888 kWh

Grazie mille!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro