Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille utilizzerò il tuo in caso di attivazione per mia sorella

grazie Cesare,
e grazie a tutti . anche io Sinergasista attivata l'1/1 ho passato la luce ad A2A con codice amico.
per il gas attivo l'1.2 invece medito ancora un po'
 
Oggi mi è arrivata comunicazione da plenitude

Oggetto: Comunicazioni relative al/ai contratto/i del prodotto Link - evoluzione automatica delle Condizioni Economiche.
Gentile Cliente,

in osservanza di quanto previsto dal Codice di Condotta Commerciale per la vendita di Energia elettrica e di Gas Naturale valido da Luglio 2021, con la presente comunicazione ti ricordiamo che, come previsto dalle Condizioni Economiche LLINKV201BASE200921 e/o GLINKV213BASE200921, a partire dal 13° mese di fornitura non verrà più applicato lo Sconto 1° anno pari al 10% del corrispettivo luce/gas per il solo primo anno di somministrazione. I restanti corrispettivi, nonché i servizi attivati, rimangono invariati.

bei tempi eni gas&luce di un anno fa. Qualcuno l'aveva sottoscritta? se si, dove state migrando? Avrei tempo fino al 1 dicembre ma forse conviene già cambiare...
 
Mi sapete dire per favore quanto chiede Iren per il PCV dopo la modifica?
Grazie.
Ciao

PCV invariato ovvero 5,45€ al mese, hanno solo modificato il costo della componente energia

Visto l'andazzo temo convenga rimanere con loro accettando la PMU, a meno che da Settembre non accada qualche miracolo (ma dubito fortemente)
 
possono spedire PMU quando vogliono....

vuol SOLO dire che se hai ricevuto 1 PMU che prevede cambio di prezzo a partire dal 1 settembre o dal 1 ottobre, fino al 1 novembre non parte il nuovo prezzo.

e cosa ho detto io?
leggi bene cesare......almeno fino a ottobre....
 
Buon pomeriggio, al momento ho ancora una tariffa vantaggiosa con Enel ma a inizio novembre dovrò per forza di cose cambiare; volevo capire una cosa: è possibile attivare l'offerta A2A placet fissa e farla partire quando scadrà il vecchio contratto Enel? In caso fosse possibile devo fare qualcosa in particolare ? Grazie a tutti
 
Buon pomeriggio, al momento ho ancora una tariffa vantaggiosa con Enel ma a inizio novembre dovrò per forza di cose cambiare; volevo capire una cosa: è possibile attivare l'offerta A2A placet fissa e farla partire quando scadrà il vecchio contratto Enel? In caso fosse possibile devo fare qualcosa in particolare ? Grazie a tutti

La A2A placet fissa scade oggi, quindi domani se la ripresentano sicuramente avrà un prezzo maggiore. Se sottoscrivi oggi sarai attivato dal 1 ottobre, non hai modo di posticipare oltre (a meno che non lo faccia A2A per qualche motivo ma non lo decidi tu).
 
La A2A placet fissa scade oggi, quindi domani se la ripresentano sicuramente avrà un prezzo maggiore. Se sottoscrivi oggi sarai attivato dal 1 ottobre, non hai modo di posticipare oltre (a meno che non lo faccia A2A per qualche motivo ma non lo decidi tu).

la A2A PLACET FISSA costa di più ed è una 12 mesi

devi/dovete fare la A2A PASSIONE INTER/MILAN che costa 0.3/96 ed è una 24 mesi
 
Buon pomeriggio, al momento ho ancora una tariffa vantaggiosa con Enel ma a inizio novembre dovrò per forza di cose cambiare; volevo capire una cosa: è possibile attivare l'offerta A2A placet fissa e farla partire quando scadrà il vecchio contratto Enel? In caso fosse possibile devo fare qualcosa in particolare ? Grazie a tutti

NO PLACET 12 MESI
PASSIONE MILAN/INTER 24 MESI
 
la A2A PLACET FISSA costa di più ed è una 12 mesi

devi/dovete fare la A2A PASSIONE INTER/MILAN che costa 0.3/96 ed è una 24 mesi

Grazie Cesare, secondo te ha senso anticipare la modifica della tariffa "rinunciando" a 2 mesi buoni?
 
e cosa ho detto io?
leggi bene cesare......almeno fino a ottobre....

ho letto bene e mi sembrava che TU avessi capito che fino al 31 ottobre NON SPEDISCONO PMU visto che la tua domanda è stata: "quindi non possono mandare piu PMU almeno fino a ottobre? ";)
 
Ultima modifica:
Oggi mi è arrivata comunicazione da plenitude



bei tempi eni gas&luce di un anno fa. Qualcuno l'aveva sottoscritta? se si, dove state migrando? Avrei tempo fino al 1 dicembre ma forse conviene già cambiare...

non è una PMU....ti hanno solo tolto lo sconto 10% dopo 1 anno....come previsto contrattulmente e pagherai un prezzo bassissimo rispetto ai prezzi attuali
 
Tieni conto che :
1) I produttori non sono Enti di Beneficienza e se gli viene data la possibilità ( vedi punto 2) di vendere ad un prezzo più alto lo faranno
2) I prezzi sono stabiliti con un sistema "perverso" di asta , se vuoi approfondire ti consiglio di visitare il sito del GME Gestore dei Mercati Energetici
3) Non è il Produttore che ti viene a portare la sua energia prodotta con i suoi impianti direttamente a casa tua questo per come è fisicamente strutturata la nostra Rete

Prima di tutto grazie per la risposta.

Per approfondire e capire visiterò sicuramente il sito che mi hai suggerito.

Fino ad ora per me rimane un mistero come possa cambiare così tanto e in così breve
tempo il valore della quota energia nel caso vengano utilizzate per la produzione fonti
rinnovabili.

Discorso a parte per quanto riguarda le spese per il trasporto, gestione contatore e
oneri di sistema.

Grazie ancora e buona serata
 
Anno passato 6.5kwh, a breve installeremo un impianto da 8kw di FV senza accumulo(non so se può servire come info), la nostra attuale tariffa è 0.22 se ricordo bene

6.5 Kwh ????? forse questa è la potenza installata ...cioè 6.5 kw

Quanti kwh consumi all'anno ? lo trovi nella seconda pagina dell'ultima bolletta
 
Visti gli ottimi consigli ricevuti per il gas, ne cerco anche per la luce

Consumo annuo di 1680kwh circa, a tutt’oggi con SEN. Vale la pena salire sull’ultimo “treno” a2a in scadenza domani o, come leggevo alcuni giorni fa, rimanere ancora SEN?
Grazie

Riporto su.. Mi pare di capire che la migliore scelta al momento sia passare ad a2a Passione Milan/Inter anche per chi ad oggi è SEN, dato il prezzo fisso 24mesi ed i prossimi futuri aumenti anche nel SEN...
 
Chiedo scusa qualora fosse già stato fatto presente (non ho sempre la possibilità di leggere con attenzione il thread), ma volevo comunicare che i possessori della carta giovani nazionale (disponibile per gli under 35), hanno diritto ad un'offerta abbastanza vantaggiosa di Plenitude, fino al 18 settembre 2022.



Anche Enel Energia propone la sua offerta, ma non è altrettanto vantaggiosa. Tuttavia scade a dicembre e (in assenza dell'offerta Plenitude) potrebbe (ma spero non sia così) tornare appetibile.

Si procede dall'app io, sia per l'attivazione della carta (qualora non in possesso), che per l'attivazione dell'offerta.

Saluti :bye:

Screenshot_20220804_173005_it.pagopa.io.app.jpg
 
6.5 Kwh ????? forse questa è la potenza installata ...cioè 6.5 kw

Quanti kwh consumi all'anno ? lo trovi nella seconda pagina dell'ultima bolletta

Potenza contrattualmente impegnata 6kw, potenza disponibile 6.6kw
Totale consumo annuo in kWh : 6.547
 
Potenza contrattualmente impegnata 6kw, potenza disponibile 6.6kw
Totale consumo annuo in kWh : 6.547

allora dovevi scrivere 6.5 kkwh......2volte KAPPA

detto questo....hai consumi importanti.....quindi procedi subito con A2A 24 mesi a 0.3/96 inter o milan.....

sarai attivaato il 1 ottobre e NON ho capito se perderai 2 o 3 mesi con Enel a 0,22 ( PCV ??? ).....avevi un prezzo comunque NON basso......

il DILEMMA se aspettare o cambiare subito.....si pone SOLO per chi CONSUMA POCO ( meno di 1500 annui) e fino al 31 dicembre 2022 pagherà tariffe dell'era geologica precedente, quando dopo la virgola c'era 1 altro ZERO ....cioè 0, 06 euro/kwh

tutti altri....a mio avviso ( matematico) possono tranquillamente antcipare il cambio ( con attivazione A2A 1 ottobre) anzichè aspettare novembre con attivazione 1 genn2023
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro