Detrazione polizze

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.161
Punti reazioni
193
Buongiorno ragazzi,
stamattina ho pagato due polizze, una del condominio dove abbiamo i nostri appartamenti in affitto, e una della nostra villa che abbiamo in puglia, che è appunto una seconda casa.
Noto (e non so se è una cosa solo di quest'anno) che su entrambe c'è la possibilità di detrarre rispettivamente 65,00 e 45,00.
Domande:

1 Ma si detraggono anche se si pagano cash le polizze?

2 Vale anche per quella dell'anno scorso (oggi controllo a casa se è riportato in polizza)?

Ovviamente abbiamo capienza irpef...
Grazie.
 
Buongiorno ragazzi,
stamattina ho pagato due polizze, una del condominio dove abbiamo i nostri appartamenti in affitto, e una della nostra villa che abbiamo in puglia, che è appunto una seconda casa.
Noto (e non so se è una cosa solo di quest'anno) che su entrambe c'è la possibilità di detrarre rispettivamente 65,00 e 45,00.
Domande:

1 Ma si detraggono anche se si pagano cash le polizze?

2 Vale anche per quella dell'anno scorso (oggi controllo a casa se è riportato in polizza)?

Ovviamente abbiamo capienza irpef...
Grazie.

La detrazione per le polizze assicurative
In generale, sono detraibili dall’Irpef, nella misura del 19%, le spese sostenute per le polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%, da qualsiasi causa derivante, o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se l’impresa di assicurazione non ha la possibilità di recedere dal contratto.

L’importo complessivamente detraibile è pari a:

530 euro per le assicurazioni che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente
1.291,14 euro (al netto dei premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente) per quelle che coprono il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
Dal 2016 è stato elevato da 530 a 750 euro l’importo detraibile per i premi versati per le polizze assicurative, a tutela delle persone con disabilità grave (come definita dall’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992), che coprono il rischio di morte.

Se nel contratto di assicurazione sono indicati più beneficiari e uno dei quali ha una grave disabilità, l’importo massimo detraibile deve essere ricondotto all’unico limite più elevato di 750 euro.
 
Ciao Mander,
non so se parliamo della stessa cosa, io su entrambe le polizze ho:
L'IMPORTO DETRAIBILE AI FINI FISCALE IN CONFORMITA' ALLA NORMATIVA VIGENTE E' DI 45,00
Io ripeto, non sto parlando di polizze vita ma di polizze casa....
 
Indietro