BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiungerei nel titolo "Leggete la prima pagina".

Troppo lungo? ok, taglialo come ti pare, ad esempio così
"BTP ITALIA, il titolo di Stato indicizzato all'inflazione semestrale italiana - Leggete la prima pagina"

ma mettici il riferimento alla prima pagina: ne va della tua sanità mentale :bow::D:bow:

In genere si mette "[INFO al post #1]" alla fine del titolo della discussione.
Ma non t'illudere, è perfettamente inutile.
 
In effetti, l'apr24 si sta mantenendo quasi costantemente sottoquotato da lungo tempo, ma sono comunque avvenute notevoli variazioni di disallineamento, in entrambe le direzioni con qualche brevissimo riallineamento.
Se non sbaglio, si sono verificati alcuni fugaci momenti di riallineamento a inizio e fine gennaio 2022, durati anche solo poche ore (non ricordo se qualche aggiornamento del grafico riportato sul thread sia stato concomitante con uno dei riallineamenti).

Sicuramente mi sono perso questi fugaci riallineamenti. Ma la domanda era se avevi una qualche ipotesi del motivo.
 
Volume ultimo contratto 984'000,
prezzo 102,48.
Non vorrei sbagliare, ma credo sia il massimo fino ad oggi.
Comunque visto l'andamento dei rendimenti dei btp: si può dare di più. :boxe:
 
Volume ultimo contratto 984'000,
prezzo 102,48.
Non vorrei sbagliare, ma credo sia il massimo fino ad oggi.
Comunque visto l'andamento dei rendimenti dei btp: si può dare di più. :boxe:

11 milioni scambiati, non mi sembra male per essere agosto.
 
Volume ultimo contratto 984'000,
prezzo 102,48.
Non vorrei sbagliare, ma credo sia il massimo fino ad oggi.
Comunque visto l'andamento dei rendimenti dei btp: si può dare di più. :boxe:
il Btp 2032 fa + 0,08...il nostro + 0,30...
il Btp a nove anni fa +0,12...
il Btp a 11 anni -0,05
e vero che hanno scontato la risalita degli ultimi giorni, ma è chiaro che qualcuno non crede ad una rapida diminuzione dell'indice inflativo, cosi come dicono i dati americani di ieri...
purtroppo dal fronte guerra ci sono notizie sempre più negative...
 
il Btp 2032 fa + 0,08...il nostro + 0,30...
il Btp a nove anni fa +0,12...
il Btp a 11 anni -0,05
e vero che hanno scontato la risalita degli ultimi giorni, ma è chiaro che qualcuno non crede ad una rapida diminuzione dell'indice inflativo, cosi come dicono i dati americani di ieri...
purtroppo dal fronte guerra ci sono notizie sempre più negative...

Sono d'accordo.
Siamo in un momento molto incerto degli andamenti, da ormai 10 giorni il decennale oscilla giornalmente tra il 2,9% e il 3,1%.
Quando io scrivevo i btp intorno ai 10 anni erano saliti parecchio, quando scrivevi tu erano scesi un po', adesso alle 16:34 sono quasi tutti negativi (non il Gn30 che smorza sia in salita che in discesa nonostante i grossi volumi, ed è ancora decisamente positivo).
 
Sono d'accordo.
Siamo in un momento molto incerto degli andamenti, da ormai 10 giorni il decennale oscilla giornalmente tra il 2,9% e il 3,1%.
Quando io scrivevo i btp intorno ai 10 anni erano saliti parecchio, quando scrivevi tu erano scesi un po', adesso alle 16:34 sono quasi tutti negativi (non il Gn30 che smorza sia in salita che in discesa nonostante i grossi volumi, ed è ancora decisamente positivo).

Chiuderanno credo leggermente positivi i brevi 23 26. Certo la spinta sul lungo con volumi abbastanza alti per agosto fa piacere a tutto l'arco di qs titoli.

Nel giro di 2 ore il derivato del Bund ha fatto circa in scostamento assoluto il 2,5% tra aumento (prima) e diminuzione (poi). Anche questo rleva.
 
Salve ragazzi,

Se volete, controllate anche voi: a me sembra che sull'ott 27 sia successo oggi qualcosa di poco chiaro. Crollo del prezzo e molti ordini eseguiti istantaneamente sempre per lo stesso importo (75k).
 
Il problema esiste e genera innumerevoli e tediosi OT.. Stavo pensando di cambiare il titolo del thread a partire dal prx volume.
Che ne dite di "BTP ITALIA, il titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti"?

Meglio , così si capisce di cosa si tratta
 
Salve ragazzi,

Se volete, controllate anche voi: a me sembra che sull'ott 27 sia successo oggi qualcosa di poco chiaro. Crollo del prezzo e molti ordini eseguiti istantaneamente sempre per lo stesso importo (75k).

Sono trasferimenti iceberg concordati tra istituzionali
 
Ragionateci con calma al nuovo titolo, mancano circa 149 pagine alla fine di questo capitolo :D
 
Sicuramente mi sono perso questi fugaci riallineamenti. Ma la domanda era se avevi una qualche ipotesi del motivo.

Io mi sto avvicinando ai btp da un po per piazzare della liquidità. Qui mi sembra ci siano esperti in tal senso e se non c è un motivo per cui è sottoquotato da mesi vuol dire che semplicemente il prezzo è allineato....e il motivo sfugge...regali non ne fanno di sicuro
 
Sicuramente mi sono perso questi fugaci riallineamenti. Ma la domanda era se avevi una qualche ipotesi del motivo.
No, l'unica spiegazione potrebbe essere che i MarketMaker sarebbero non molto diligenti sui book dei titoli per retail, pertanto i prezzi diverrebbero maggiormente soggetti a dinamiche puramente speculative.
 
Io mi sto avvicinando ai btp da un po per piazzare della liquidità. Qui mi sembra ci siano esperti in tal senso e se non c è un motivo per cui è sottoquotato da mesi vuol dire che semplicemente il prezzo è allineato....e il motivo sfugge...regali non ne fanno di sicuro
Però ogni tanto si riallinea con volumi eccezionali..
Comunque sono d'accordo, regali "loro" non ne fanno, ma li accettano volentieri quando è il mercato retail a farglieli!
 
Il problema esiste e genera innumerevoli e tediosi OT.. Stavo pensando di cambiare il titolo del thread a partire dal prx volume.
Che ne dite di "BTP ITALIA, il titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti"?
troppo lungo.

"Tutto sui BTP Italia - Leggere la prima pagina"
mi sembra più che sufficiente a dire che tutto è spiegato nella prima pagina.

Semmai dovresti aggiornare la prima pagina, dove si legge ben evidente "Il Titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana "
Ecco, sta frase andrebbe corretta ed ampliata un po', non il titolo.
 
BTP a Tasso e Cedola Indicizzati ad Inflazione ITALIA (FOI)

Semplificare, al massimo ma non oltre. Io avrei queste due proposte.

BTP con Tasso e Cedola Indicizzati a Inflazione ITALIA (FOI) - VOL.XXX
BTP con Tasso e Cedola Legati a Inflazione ITALIA (FOI) - VOL.XXX

Perché ho scelto il titolo sopra?


  • Nessuna ridondanza o descrizione eccessiva, ma comunque tutte le informazioni sono presenti nel titolo.
  • Sono BTP, sono legati all'inflazione Italia.
  • Non serve dire "tutti". E' chiaramente sottointeso.
  • Indicizzati potrebbe essere troppo tecnico. Legati o Collegati potrebbe essere più semplice da comprendere.
  • Ho volutamente tolto l'articolo su all'Inflazione in quanto introduce una stortura grafica di distrazione (vedi punto precedente)
  • Il fatto che si chiamano "BTP ITALIA" è ridondante. Si può scrivere nella prima pagina.

Il titolo così fatto è piuttosto breve da essere leggibile a colpo d'occhio e sopratutto da essere letto (la gente si sà non sa leggere e non ha pazienza).

Aggiungere qualsiasi altra cosa nel titolo porta a distrazioni. Tutti i dettagli vanno specificati nel primo post (quello che la gente apre per prima dopo aver trovato un titolo interessante). Per prima cosa, il primo post deve recitare:

Leggere i dettagli tecnici funzionali le F.A.Q. dei BTP ITALIA in questo primo post prima di fare domande.
Sottotitolo: Alle domande la cui risposta è contenuta nella FAQ non verrà dato seguito.

Eviterei di dilungarmi troppo, e se qualcuno fa una domanda la cui risposta è già nella FAQ, mi limiterei di non rispondere oppure di rispondere con un secco: Leggere la FAQ del primo post. Ovviamente solo @encatenado o chi ne fa le veci si dovrebbe permettere di dare questa risposta. Gli altri dovrebbero semplicemente astenersi.

C'è un detto: Aiutati che Dio ti aiuta. Per me un utente ignorante e/o tanto pigro da non volersi educare con il primo post, non è degno di risposta. Difficilmente farà degli apporti costruttivi per gli altri e quindi in un ambiente come questo forum ha poco valore e sicuramente meno di quanto necessario a risponderli.

PS: Scusate se sono diretto, ma il mio (nostro) tempo vale qualcosa e ne abbiamo una quantità limitata. Va quindi dedicato ai più meritevoli e chi può ricambiare.
 
Ultima modifica:
Usiamo un nome in codice per depistare :D

BTP TOP GUN - Corso completo nella prima pagina (con esame finale)
 
Io mi sto avvicinando ai btp da un po per piazzare della liquidità. Qui mi sembra ci siano esperti in tal senso e se non c è un motivo per cui è sottoquotato da mesi vuol dire che semplicemente il prezzo è allineato....e il motivo sfugge...regali non ne fanno di sicuro

Puoi passare tutta la vita sottostimato rispetto a fratelli e cugini ma realizzare comunque ottimi risultati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro