BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho usato lo smartphone ho cercato btp Italia gn30 ho provato su tutte e due ma mi usciva sempre la suddetta scritta.
Magari ho errato io con il cellulare.
A me è sembrato di averli provati entrambi.

Quindi il cum si può solo vendere perché è stato dato in sottoscrizione.
Per operare senza cum.

Ci riprovo.

Grazie
 
Non credo che sia stato il "mercato", nel senso di "non più di un soggetto", mi risultano:

- 5 contratti a prezzi vari di piccola size (1k -29k - 21k - 10k -17k) nelle 3 ore dalle 9:00 alle 12:24:25;

- 575 contratti tutti rigorosamente al prezzo di 102,30 di 50k ciascuno + 1 da 46k + 1 da 47k nelle 3 ore dalle 12:24:26 alle 15:33:00;

- 2 contratti di piccola size (5k e 6k) a prezzi vari dalle 15:33:01 alle 17:00.

Alle 14.01.13 hanno usato anche il turbo per fare prima: 50-50-2450-2450

Oscuri i motivi di questi trasferimenti (sarà qualche trucco fiscale)
 
Abbandonare la nave scialuppe in mare.

Saluti e buon natale
 
Alle 14.01.13 hanno usato anche il turbo per fare prima: 50-50-2450-2450

OK!
In realtà confesso di non averli controllati tutti e 575 :rolleyes:, ho solo fatto dei "campionamenti" lungo la luuuuunga lista, però siccome il totale non tornava, supponevo che da qualche parte per la premura qualche size più corposa l'avessero fatta... di sicuro non è qualcuno che paga commissioni per numero di eseguiti...:D

Oscuri i motivi di questi trasferimenti (sarà qualche trucco fiscale)

Noto che spesso li fanno di proposito sui massimi (o sui minimi) del giorno, se non addirittura di periodo, di fatto generando su uno dei due lati una piccola potenziale perdita netta e nell'altro un piccolo guadagno. La faccenda diventerebbe ancora più interessante se la procedura fosse doppia, cioè se ad una andata corrispondesse anche un ritorno dello stesso titolo sull'estremo opposto, facendo diventare "effettiva" quella differenza "potenziale", ma questo non saprei dimostrarlo...
 
Facendo il conto sotto, su suggerimento Encatenado, non sono sicuro di aver calcolato bene il "fair market price" che il titolo dovrebbe quotare sul mercato. Come FP intendo il prezzo al netto del tasso di sconto (assunto 0% al momento) e al netto di CI e rivalutazione cedola. Cioè il prezzo che il titolo dovrebbe quotare per avere nessuna perdita o utile se portato a scadenza, incassando l'ultima cedola.

Il valore fair telquel e il corrispondente valore di quotazione del mercato li calcolo secondo la seguente formula:

FairTelquel = TelquelAttuale + NPV del cashflow attuale
ValoreMercato = (Telquel / CI) - RateoCedola, dove RateoCedola è la cedola non rivalutata per il CI (in quanto già tolto dal Telquel insieme al capitale).

Nel caso specifico, ottengo:

FairTelquel = 100.725, ovvero il valore del rimborso finale che porta utile e perdita a 0.
ValoreMercato corrispondente = 98.9231

Il calcolo è preciso oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie.

Codice:
ISIN: IT0005351678
Nome                                 Btp Italia Nv22 Eur
Prezzo Ultimo Contratto                            102.3
Data - Ora Ultimo Contratto    2022-08-16 15:33:00+00:00
Prezzo ufficiale                                102.3816
Data Pr Ufficiale                             2022-08-12
Scadenza                                      2022-11-26
Tasso Prossima Cedola                              0.725
Data Ultima Cedola Pagata                     2022-05-26
Name: IT0005351678, dtype: object

Trade on: 2022-08-16, Regolamento: 2022-08-18, CI:1.01482

Cedola: 2022-11-26, Reg Date: 2022-08-18, Matured 84/184 days = 45.6522%
Maturati: Interessi: 0.0000%, Cedola: 0.3310%
Telquel Price: 104.1520 (price*ci = 103.8161 + matured_cedola*ci = 0.3359)

---- Real Cashflow ----------
Cash Flow: [-104.15196935869565, 100.725]
Real IRR =  -6.5807%
Real NPV =  -3.4270
----- valori da rivedere ------
Fair Telquel Price = 100.7250
Fair market quote  =  98.9231
 
OK!
In realtà confesso di non averli controllati tutti e 575 :rolleyes:, ho solo fatto dei "campionamenti" lungo la luuuuunga lista, però siccome il totale non tornava, supponevo che da qualche parte per la premura qualche size più corposa l'avessero fatta... di sicuro non è qualcuno che paga commissioni per numero di eseguiti...:D



Noto che spesso li fanno di proposito sui massimi (o sui minimi) del giorno, se non addirittura di periodo, di fatto generando su uno dei due lati una piccola potenziale perdita netta e nell'altro un piccolo guadagno. La faccenda diventerebbe ancora più interessante se la procedura fosse doppia, cioè se ad una andata corrispondesse anche un ritorno dello stesso titolo sull'estremo opposto, facendo diventare "effettiva" quella differenza "potenziale", ma questo non saprei dimostrarlo...

A volte si mettono a metà strada (in orari tranquilli) per non essere disturbati
Saranno trasferimenti da fondi di investimento che devono dare buoni risultati a quelli polpettone
 
A volte si mettono a metà strada (in orari tranquilli) per non essere disturbati
Saranno trasferimenti da fondi di investimento che devono dare buoni risultati a quelli polpettone

Non lo sapremo mai... ma resta effettivamente una delle ipotesi :)


FairTelquel = TelquelAttuale + NPV del cashflow attuale
ValoreMercato = (Telquel / CI) - RateoCedola, dove RateoCedola è la cedola non rivalutata per il CI (in quanto già tolto dal Telquel insieme al capitale).

Nel caso specifico, ottengo:

FairTelquel = 100.725, ovvero il valore del rimborso finale che porta utile e perdita a 0.
ValoreMercato corrispondente = 98.9231

Seguo...

Nel frattempo noto che l'obbligazionario dopo 3 settimane di calma si è dato una piccola mossa... da testarne gli effetti sugli indicizzati...
 
Mi sono perso qualche news?
Oggi profondo rosso su JUN30 e non solo.
 
nel senso che ti tornano i calcoli che ho fatto o che segui la questione? :confused:
Nell'attesa, riporto sotto i calcoli rifatti per tutti i BTP italia, prezzi di ieri nel momento indicato
aaa.jpg
 
Ultima modifica:
Stamattina acquistato secondo lotto btp Italia 2030 a 101,90 per cassettare.

Stavo curiosando i tds italiani ho visto i Cct-Eu,il 2029 con cedola 0,32 a 96,60,volevo domandare ma a cosa è indicizzata la cedola?

Grazie
 
Stamattina acquistato secondo lotto btp Italia 2030 a 101,90 per cassettare.

Stavo curiosando i tds italiani ho visto i Cct-Eu,il 2029 con cedola 0,32 a 96,60,volevo domandare ma a cosa è indicizzata la cedola?

Grazie

Euribor 6 mesi
 
nel senso che ti tornano i calcoli che ho fatto o che segui la questione? :confused:
Nell'attesa, riporto sotto i calcoli rifatti per tutti i BTP italia, prezzi di ieri nel momento indicato
Vedi l'allegato 2843290

Approfitto dei tuoi conteggi per cercare di mettere a fuoco le diverse metodologie di calco possibili su cui si è già soffermato @Encadenado ma ho perso il riferimento.
1. Non considerare CI in acquisto e tanto meno considerare il valore del FOI ultimo noto per gli interessi. Questo credo sia il metodo "classico" usato ad es. anche da il Sole 24h.
2. Utilizzare come fai tu il CI per il flusso di cassa in acquisto (di fatto lo paghi di sicuro) ma, se non sbaglio, senza rivalutare le cedole all'ultimo FOI.
3. Utilizzare sia il CI in acquisto che l'ultimo FOI noto.
Personalmente uso il n 1 e 3 che ovviamente danno risultati diversi per guardare la curva dei tassi. Tuttavia quando mi concentro su una transazione più da vicino utilizzo il n.3 perché mi sembra di massimizzare le informazioni disponibili (oltre, più banalmente, perché è il modo in cui lavora il modello che ho trovato sul forum).
Nel merito con questo modello non sono in grado di confermare o meno i tuoi dati "al centesimo", salvo forzarlo con rischio di errori.
Per quanto riguarda i valori "fair" avevo provato tempo fa a lavorare sulle attualizzazioni dei flussi a diversi tassi ma non sono andato lontano. (Unicredit mi mostra i propri valori fair ma non sono stato in grado di ricostruirli).
 
Si ma se l'inflazione resta alta è difficile che questo scende,intanto ti perdi i cedoloni.
Questo è un "Unicum" restituisce cash inflazione ogni 6 mesi.
Parlo da cassettista.

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro