BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa la domanda forse da "trullullu" ma.... sono tutti sopra 100 quelli che hai indicato. Il guadagno quindi scaturisce dal "premio" della cedola che è agganciata all'inflazione?
Credo tu stia confondendo la convenienza col rendimento.
Se fossero più convenienti i titoli con maggiore rendimento, indipendentemente da altri fattori, in particolare rischio e durata, tutti comprerebbero solo i titoli più lunghi!
Comunque si, il guadagno atteso da questi titoli sta prioritariamente nell' inflazione attesa che andrebbe a "gonfiare" le cedole.
 
Scusa la domanda forse da "trullullu" ma.... sono tutti sopra 100 quelli che hai indicato. Il guadagno quindi scaturisce dal "premio" della cedola che è agganciata all'inflazione?

In ottica trading potrebbe essere conveniente comprare a 103,1 + 2% di CI e rivendere tra un mese a 102,9 + 3% di CI (un mese di ansia)
In ottica cassetto se compri in emissione o nei momenti di ribasso eviti l’ansia da sovrapprezzo (ma ti resta quella da confronto con tasso fisso di pari durata)
Morale: se non hai soldi da investire sei più tranquillo (se non hai altre ansie).
 
Invece se compro il CI devo considerarlo?

Quando compri, il prezzo non sarà quello a book, ma a "tel quel", cioè comprendente già la parte di cedola maturata. Come scritto da @frank8, il prezzo che paghi in più è la parte di cedola che riscuote il venditore, e quindi possessore del titolo fino a quel momento.
 
Quando si saprà quanto sarà la cedola semestrale del BTP ott30 1,60%?
 
Credo tu stia confondendo la convenienza col rendimento.
Se fossero più convenienti i titoli con maggiore rendimento, indipendentemente da altri fattori, in particolare rischio e durata, tutti comprerebbero solo i titoli più lunghi!
Comunque si, il guadagno atteso da questi titoli sta prioritariamente nell' inflazione attesa che andrebbe a "gonfiare" le cedole.

In altre parole il calcolo di convenienza sta' nella durata, nel rischio che uno si vuole prendere e nel puntare sull'inflazione piuttosto del sul tasso fisso offerto. Ecco perchè uno è disposto a pagarlo sopra la pari. Così mi pare di aver capito. Quindi puo' essere un buon affare o un cattivo affare. Per quanto non si sa. Al momento sembra essere "conveniente".
 
Quando si saprà quanto sarà la cedola semestrale del BTP ott30 1,60%?

La prima cedola (28-12-2022) del Giu30 (non allunghiamolo ulteriormente) si conoscerà:
Dato provvisorio a fine Ottobre , dato definitivo a metà Novembre.

C’è tempo , puoi goderti la vacanza.
 
Scusa Frank la domanda era relativa al BTP Italia ott27 0,65% purtroppo il caldo fa brutti scherzi! Comunque ho capito: dato provvisorio fine agosto, dato definitivo metà settembre.
Se vendo dopo metà settembre la cedola sarà identica come tasso a quella che prenderei il 28 ottobre (ovviamente inferiore come importo per la minor durata)?
Grazie per la gentile risposta.
 
Scusa Frank la domanda era relativa al BTP Italia ott27 0,65% purtroppo il caldo fa brutti scherzi! Comunque ho capito: dato provvisorio fine agosto, dato definitivo metà settembre.
Se vendo dopo metà settembre la cedola sarà identica come tasso a quella che prenderei il 28 ottobre (ovviamente inferiore come importo per la minor durata)?
Grazie per la gentile risposta.

I valori del CI di settembre sono noti (non occorre aspettare il valore definitivo della cedola):

https://www.dt.mef.gov.it/export/si...ione-BTP-Italia-settembre-2022-28.10.2027.pdf

Vendendo a metà Settembre prenderesti il valore di mercato + 3,1% di CI + rateo (lordi)
 
In ottica trading potrebbe essere conveniente comprare a 103,1 + 2% di CI e rivendere tra un mese a 102,9 + 3% di CI (un mese di ansia)
In ottica cassetto se compri in emissione o nei momenti di ribasso eviti l’ansia da sovrapprezzo (ma ti resta quella da confronto con tasso fisso di pari durata)
Morale: se non hai soldi da investire sei più tranquillo (se non hai altre ansie).

Grazie 1000 della spiegazione frank8🙏🏻
E ringrazio anche tutti gli altri amici del forum. Gentilissimi come sempre🙂
 
Credo tu stia confondendo la convenienza col rendimento.
Se fossero più convenienti i titoli con maggiore rendimento, indipendentemente da altri fattori, in particolare rischio e durata, tutti comprerebbero solo i titoli più lunghi!
Comunque si, il guadagno atteso da questi titoli sta prioritariamente nell' inflazione attesa che andrebbe a "gonfiare" le cedole.

Ricordo un tuo intervento durante la discesa. Piu' o meno: non si sa dove possano arrivare i tassi. Ognuno dovrebbe seguire il proprio piano di acquisti in base al rendimento per lui atteso. il Resto non dovrebbe fregargli. Il rendimento rimane un punto di riferimento naturalmente quello più conveniente.
 
Stamani il nov22 ha scambiato 37 milioni prezzo di 102,30! :eek:

Nov22 @ 102,30 corrisponde un rendimento reale classico di -6,62% e un rendimento super reale di -6,33%! :eek:

Tenuto conto del rendimento del Btp di pari scadenza e del fatto che la rivalutazione a scadenza del nov22 dipenderà dall'indice FOI di settembre, mi pare che il mercato si aspetti per settembre un'inflazione attorno al 3,8% semestrale ossia circa 9% annuo!
La mia opinione personale è che il mercato stia leggermente sovrastimando l'inflazione di agosto e settembre, ma presto potremo constatare cosa accadrà :cool:
 
Ultima modifica:
Stamani il nov22 ha scambiato 37 miliardi al prezzo di 102,30! :eek:

Nov22 @ 102,30 corrisponde un rendimento reale classico di -6,62% e un rendimento super reale di -6,33%! :eek:

Tenuto conto del rendimento del Btp di pari scadenza e del fatto che la rivalutazione a scadenza del nov22 dipenderà dall'indice FOI di settembre, mi pare evidente che il mercato si aspetti per settembre un'inflazione non inferiore al 6,5% semestrale ossia quasi 12% annuo! :eek::eek::eek:
La mia opinione personale è che il mercato stia eccessivamente sovrastimando l'inflazione di agosto e settembre, ma presto potremo constatare cosa accadrà :cool:
Miliardi?:eek:
 
Chiedo scusa per il refuso, volevo dire 37 milioni.
Adesso sono 38 milioni.
Avevo anche cannato i conteggi dell'inflazione attesa perché non avevo tenuto conto dell'evoluzione futura del CI già nota (fino a fine settembre).
Ho già corretto il post.
 
Stamani il nov22 ha scambiato 37 milioni prezzo di 102,30! :eek:

Nov22 @ 102,30 corrisponde un rendimento reale classico di -6,62% e un rendimento super reale di -6,33%! :eek:

Tenuto conto del rendimento del Btp di pari scadenza e del fatto che la rivalutazione a scadenza del nov22 dipenderà dall'indice FOI di settembre, mi pare che il mercato si aspetti per settembre un'inflazione attorno al 3,8% semestrale ossia circa 9% annuo!
La mia opinione personale è che il mercato stia leggermente sovrastimando l'inflazione di agosto e settembre, ma presto potremo constatare cosa accadrà :cool:

Questi sono i calcoli che ho fatto io. Dimmi se ti torna o se c'e' qualcosa di diverso da quanto da te fatto:
Codice:
IT0005351678
id
Nome                                 Btp Italia Nv22 Eur
Prezzo Ultimo Contratto                            102.3
Data - Ora Ultimo Contratto    2022-08-16 15:33:00+00:00
Prezzo ufficiale                                102.3816
Data Pr Ufficiale                             2022-08-12
Scadenza                                      2022-11-26
Tasso Prossima Cedola                              0.725
Data Ultima Cedola Pagata                     2022-05-26
Name: IT0005351678, dtype: object

Trade on: 2022-08-16, Regolamento: 2022-08-18, CI:1.01482
Cedola: 2022-11-26, Reg Date: 2022-08-18, Matured 84/184 days = 45.6522%
Maturati: Interessi: 0.0000%, Cedola: 0.3310%
Telquel Price: 104.1520 (price*ci = 103.8161 + matured_cedola*ci = 0.3359)

---- Real CF calc ----------
Cash Flow: [-104.15196935869565, 100.725]
Real IRR =  -6.5807%
Real NPV =  -3.4270
Fair Telquel Price = 100.7250
Fair market quote  =  98.9231

Forse parte della convenienza dell'acquistare il Nv22 viene da motivi fiscali e non prettamente di mercato?

Attenzione: Ho modificato il testo del codice perché ho trovato vari errori nel mio calcolo originale. Ora tutto torna in maniera più vicina a quanto calcolato da Encatenado. Mi scuso per la confusione.
 
Ultima modifica:
Oggi dopo le 17 ho messo un ordine con Fineco sui due Btp Italia gn 2030,ma mi dice" Al momento non è possibile effettuare operazioni in queato momento"?

Non ho capito le due quotazioni con cum e senza.
Ma il cum non era dato solo in sottoscrizione?

Grazie a chi volesse darmi chiarimenti.
 
Stamani il nov22 ha scambiato 37 milioni prezzo di 102,30! :eek:

Nov22 @ 102,30 corrisponde un rendimento reale classico di -6,62% e un rendimento super reale di -6,33%! :eek:

Tenuto conto del rendimento del Btp di pari scadenza e del fatto che la rivalutazione a scadenza del nov22 dipenderà dall'indice FOI di settembre, mi pare che il mercato si aspetti per settembre un'inflazione attorno al 3,8% semestrale ossia circa 9% annuo!
La mia opinione personale è che il mercato stia leggermente sovrastimando l'inflazione di agosto e settembre, ma presto potremo constatare cosa accadrà :cool:

Non credo che sia stato il "mercato", nel senso di "non più di un soggetto", mi risultano:

- 5 contratti a prezzi vari di piccola size (1k -29k - 21k - 10k -17k) nelle 3 ore dalle 9:00 alle 12:24:25;

- 575 contratti tutti rigorosamente al prezzo di 102,30 di 50k ciascuno + 1 da 46k + 1 da 47k nelle 3 ore dalle 12:24:26 alle 15:33:00;

- 2 contratti di piccola size (5k e 6k) a prezzi vari dalle 15:33:01 alle 17:00.
 
Oggi dopo le 17 ho messo un ordine con Fineco sui due Btp Italia gn 2030,ma mi dice" Al momento non è possibile effettuare operazioni in queato momento"?

Non ho capito le due quotazioni con cum e senza.
Ma il cum non era dato solo in sottoscrizione?

Grazie a chi volesse darmi chiarimenti.

Quale ISIN hai usato ?
Solo per IT0005497000 (no CUM) puoi inserire gli ordini.
 
Oggi dopo le 17 ho messo un ordine con Fineco sui due Btp Italia gn 2030,ma mi dice" Al momento non è possibile effettuare operazioni in queato momento"?

Non ho capito le due quotazioni con cum e senza.
Ma il cum non era dato solo in sottoscrizione?

Grazie a chi volesse darmi chiarimenti.

In che senso "sui due Btp italia"?

L'unico negoziabile è l'ISIN senza cum, che è questo:
IT0005497000
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro