BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai ragione ho scritto in questo post, ma l'obiettivo in realtà era comuqnue investire in Btp (indicizzati o meno), e avendo in una banca commissioni molto alte sto cercando date in cui possa evitarle, ora non so bene il meccanismo di acquisto in asta, se funziona come per le nuove emissioni basterebbe inserire l'ordine con l'Isin prestabilito, cercherò qualche informazione in più anche su internet

scusami ma fai come me, cambia banca, oppure passa a Directa, compri con commissioni umane e poi trasferisci i titoli sul tuo deposito in banca
 
Scusami, ti posso chiedere la tempistica per il trasferimento titoli italia, visto che tu lo fai? Dovrei farlo proprio oggi. Grazie

se i titoli sono italiani 3/4 giorni sono disponibili sul conto; se sono esteri circa il doppio
 
Buongiorno sto cercando di acquistare 4k di btpi giugno 30 sulla piattaforma di Fineco e il sistema mi risponde che al momento non è possibile effettuare operazioni di acquisto su questo strumento. Grazie per eventuali chiarimenti in merito
 
Buongiorno sto cercando di acquistare 4k di btpi giugno 30 sulla piattaforma di Fineco e il sistema mi risponde che al momento non è possibile effettuare operazioni di acquisto su questo strumento. Grazie per eventuali chiarimenti in merito

Usa l'isin IT0005497000 (senza CUM)
 
comunque giusto per la cronaca... finalmente l'hanno inserito questo BTP su Investing

rintracciatelo con l'ISIN e non con la dicitura "BTP ITALIA" in quanto l'hanno censito come "Italy 1.6 20 jun 2030" capre.
 
intanto PIL Trimestrale Italia 1.1 contro previsione 1 e disoccupazione in calo

l'inflazione festeggia
 
intanto PIL Trimestrale Italia 1.1 contro previsione 1 e disoccupazione in calo

l'inflazione festeggia

Aspetta che la gente apra le cassette della posta con dentro le bollette e poi vedi :D
Ultimo canto del cigno per dati buoni.
In autunno crollerà tutto compresa l'inflazione
 
Aspetta che la gente apra le cassette della posta con dentro le bollette e poi vedi :D
Ultimo canto del cigno per dati buoni.
In autunno crollerà tutto compresa l'inflazione

il fatto è che questa inflazione è dovuta all'energia... che a sua volta va ad influire sui prezzi di tutti i generi di prima necessità (oltre che su tutto il resto).
i cittadini possono anche risparmiare sul superfluo ma dubito possano far qualcosa su energia e alimentari.
insomma a mio parere saremo un po' tutti costretti a comprare anche a prezzi molto più elevati, quindi l'inflazione dubito si fermerà tanto presto.
penso ci sarà un calo a partire dal prossimo anno o da quello successivo, man mano che verrà raggiunta l'indipendenza dal gas russo.
 
il fatto è che questa inflazione è dovuta all'energia... che a sua volta va ad influire sui prezzi di tutti i generi di prima necessità (oltre che su tutto il resto).
i cittadini possono anche risparmiare sul superfluo ma dubito possano far qualcosa su energia e alimentari.
insomma a mio parere saremo un po' tutti costretti a comprare anche a prezzi molto più elevati, quindi l'inflazione dubito si fermerà tanto presto.
penso ci sarà un calo a partire dal prossimo anno o da quello successivo, man mano che verrà raggiunta l'indipendenza dal gas russo.

condivido ed ancora non siamo in inverno, dubito si possa rinunciare a riscaldarsi ed al gas, in europa fa freschino a novembre, dicembre, gennaio...
 
No, perché la mia ultima curva l'ho postata prima che uscisse il dato provvisorio d'inflazione agosto.
Dopo l'inserimento del dato (superiore alle aspettative), i rendimenti super reali sono cambiati di poco, ovviamente di più per i più brevi e quasi nulla per i più lunghi. Ad esempio il rendimento del mag23 è aumentato di +0,3% mentre il rendimento del giu30 di +0,03%.
Comunque entro qualche giorno posterò una nuova curva.

Allora stavolta mi espongo io! Ecco i miei super-reali con inflaz al 4,77% annuo (0,39% mensile) senza stagionalità, tutte le prime cedole al FOI provvisorio di agosto, prezzi presi da investing.com. Sono su smartphone e non ho fatto il grafico). Chissà quanto distano dai tuoi più precisi.
SUPERR. Prezzi
nov-23 -2,19% 103,18
apr-24 -1,15% 102,64
ott-24 -0,60% 102,20
mag-25 0,19% 103,46
mag-26 0,60% 100,30
ott-27 1,00% 98,99
giu-30 1,89% 99,10
 
Allora stavolta mi espongo io! Ecco i miei super-reali con inflaz al 4,77% annuo (0,39% mensile) senza stagionalità, tutte le prime cedole al FOI provvisorio di agosto, prezzi presi da investing.com. Sono su smartphone e non ho fatto il grafico). Chissà quanto distano dai tuoi più precisi.
SUPERR. Prezzi
nov-23 -2,19% 103,18
apr-24 -1,15% 102,64
ott-24 -0,60% 102,20
mag-25 0,19% 103,46
mag-26 0,60% 100,30
ott-27 1,00% 98,99
giu-30 1,89% 99,10
SUPERR. Prezzi
nov-23 -2,37% 103,18
apr-24 -1,32% 102,64
ott-24 -0,58% 102,20
mag-25 0,08% 103,46
mag-26 0,49% 100,30
ott-27 0,95% 98,99
giu-30 1,76% 99,10

Mi vengono tutti leggermente più bassi dei tuoi, ad eccezione dell'ott24.
L'eccezione potrebbe dipendere dalla diversa stagionalità calcolata da entrambi.
Le differenze sono in effetti poco significative, ma mediamente i tuoi rendimenti sono un po' più alti. Mi viene un dubbio, che formula hai usato per togliere l'inflazione (inflazione di riferimento per modello super reale) dal rendimento TIR.X per ricavare il risultato finale (rendimento super reale)?
 
Vedo che la lezione non l'hai imparata.
Io sono un realista.
Il realista compra quando tutti sono pessimisti e, vende quando tutti sono euforici. Ma non è un ottimista, bensì un realista.


P. S. Tu in che modalità sei?!? Stand by?!?!

Sono in modalità relax , quasi sempre l’ottimismo o il pessimismo profuso è legato alle aspettative per il proprio portafoglio piuttosto che a considerazioni obiettive.
 
scusami ma fai come me, cambia banca, oppure passa a Directa, compri con commissioni umane e poi trasferisci i titoli sul tuo deposito in banca

Ciao Jena , a quel punto a che serve trasferire i titoli in banca ?
personalmente li ho sia su directa che in banca fino a che non mi servono compensazioni plus/minus e casomai continuando ad usare Directa non converrebbe il contrario ( da banca a directa ? ) , dimmi se mi sfugge qualcosa , sono ancora inesperto ma studio la ZONA JENA :D
 
Ciao Jena , a quel punto a che serve trasferire i titoli in banca ?
personalmente li ho sia su directa che in banca fino a che non mi servono compensazioni plus/minus e casomai continuando ad usare Directa non converrebbe il contrario ( da banca a directa ? ) , dimmi se mi sfugge qualcosa , sono ancora inesperto ma studio la ZONA JENA :D

INCREMENTATO IT0005497000 GIU30 A 99,10
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro