Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh pensa a fare un mutuo all'80% per un immobile della stessa superficie, non dico in Corso Vercelli, ma appena dentro la circonvallazione.
In quel caso si vede che il reddito di partenza deve essere almeno una volta e mezza quello che serve in una periferia decente.
Sto prendendo in considerazione immobili al di fuori della circonvallazione 90/91, mi fermo a P.le Accursio apposta, che è a 300 metri dal cavalcavia , perchè non credo di sbagliare se dico che è il target per famiglie "a medio reddito". P.le Accursio è periferica, anche se a breve avrà un'ulteriore riqualificazione visto che prenderà sede l'Ambasciata Usa nel vecchio tiro a segno. Siamo a parecchia strada da Citylife in realtà e in 5 min. di macchina non si va tanto lontano da quelle parti.
Dentro la circonvallazione, oltre ad esserci decisamente troppo caos, pochi parcheggi, pochissimo verde, troppo traffico, i servizi non sono tanto più disponibili rispetto alla periferia e te li fanno pagare cari ( e non è un discorso da volpe con l'uva ).

Sono d'accordo con l'esempio e la rappresentazione, meno sul paragone "dentro la circonvalla". Sicuramente il costo di vivere dentro la circonvalla non è giustificato da nessun motivo se non legato al prestigio e allo status.
Detto ciò, i servizi non sono ugualmente accessibili:
- negozi e attività hanno densità differente, in alcune microaree periferiche non è che sia proprio tutto a tiro, mentre in semicentro (almeno quando ho abitato in Via Verona) riuscivo sostanzialmente ad avere quasi tutto a 10 min a piedi. Ora sto a S.Cristoforo e alcune cose iniziano ad avere distanze borderline a piedi;
- TPL: Milano scambia sempre in centro, ciò significa che certe tratte sono enormemente scomode. Da Porta Romana arrivavo in circa 30 minuti in un sacco di luoghi, mentre la 90/91 ha dei tempi spesso impegnativi. La "circle line" paventata e basata sull S9 mi fa paura dato che è massacrato da ritardi e cancellazioni;
- Parcheggi, si e no. A Porta Romana da residente parcheggiavo con meno fatica rispetto a quando andavo da amici in zona Crescenzago e pure Affori. Qui a S.Cristoforo parcheggio comodamente. Insomma, è tendenzialmente vero, ma secondo me per traffico e parcheggi fa molto più la singola via dell'area nel complesso;
- Sul verde poco da dire, Milano è piena di giardinetti piccolini ma ha relativamente pochi polmoni e tutti periferici.
 
Osservatorio mercato immobiliare

Buongiorno a tutti,
ho appena venduta la casa di mia madre, zona semicentrale, 70 mq da ristrutturare, ora sto cercando altro, ma mi sono resa conto che i prezzi di Milano sono assurdi anche per un 50 mq in una zona semi decente.
Cosa mi consigliate di fare? Premetto che ho un piccolo monolocale di 35 mq vicino ai mezzi, metro, ecc. valutato sui 4000 euro al mq, con mutuo residuo di 90.000 euro. Ho deciso di fare qualche ristrutturazione nell'appartamento perchè è abbastanza datato, almeno rifare bagno e cucinotto. Non so bene cosa fare non vorrei impegnare tutto nel mutuo e poi ritrovarmi con poco per comprare altra casa.
Grazie a tutti.
 
Pure ad averlo quasi regalato 70mq da ristrutturare in zona semicentrale ti avranno fruttato 280/300mila euro.
Sicuro che il monolocale valga "solo" 4mila euro?
Ma facciamo finta sia così. Sono 140mila, meno il mutuo 50mila.

10mila li tieni in saccoccia, hai 320mila euro a disposizione. Come fai a dire che non trovi nulla?
E se non trovavi nulla, perché hai venduto 70mq in zona semicentrale?
 
acquistare casa a Milano

Pure ad averlo quasi regalato 70mq da ristrutturare in zona semicentrale ti avranno fruttato 280/300mila euro.
Sicuro che il monolocale valga "solo" 4mila euro?
Ma facciamo finta sia così. Sono 140mila, meno il mutuo 50mila.

10mila li tieni in saccoccia, hai 320mila euro a disposizione. Come fai a dire che non trovi nulla?
E se non trovavi nulla, perché hai venduto 70mq in zona semicentrale?


Il mio monolocale l'ho acquistato nel 2008 (piena bolla) a 116000 euro una follia....con mutuo 100%, ho venduto casa di mia madre perchè purtroppo è mancata l'anno scorso e quella casa mi metteva profonda tristezza....
Ora ho un pò di sconforto perchè non so bene cosa fare, ho a disposizione circa 380000 però devo fare una spesa famigliare grossa che mi comporterà 40.000 euro.
Stavo pensando di comprare casa già affittata, dato che al momento non avrei necessità di andarci ad abitare subito, sui 50 mq (convivo col mio fidanzato in casa demaniale), ne avevo trovata una in viale certosa (vicino al portello), ma poi il proprietario ha cambiato idea e tenersi la rendita.
 
Il mio problema è anche estinguo il mutuo? oppure aspetto che i prezzi scendano?
 
Il mio monolocale l'ho acquistato nel 2008 (piena bolla) a 116000 euro una follia....con mutuo 100%, ho venduto casa di mia madre perchè purtroppo è mancata l'anno scorso e quella casa mi metteva profonda tristezza....
Ora ho un pò di sconforto perchè non so bene cosa fare, ho a disposizione circa 380000 però devo fare una spesa famigliare grossa che mi comporterà 40.000 euro.
Stavo pensando di comprare casa già affittata, dato che al momento non avrei necessità di andarci ad abitare subito, sui 50 mq (convivo col mio fidanzato in casa demaniale), ne avevo trovata una in viale certosa (vicino al portello), ma poi il proprietario ha cambiato idea e tenersi la rendita.

Ma per casa demaniale intendi un alloggio di servizio del tuo fidanzato dove non paga canone (o quantomeno un canone ridotto)??
 
Acquistare casa a Milano

Sì paga un canone ridotto
 
non so che reddito tu abbia né il tasso del mutuo, ma potresti anche estinguerlo e usare i soldi restanti per fare altri investimenti.
in fondo una casa ce l'hai.
 
comprare casa a Milano

Sono dipendente statale e ho un reddito di 1700 euro, con un mutuo di 600 euro che sto cercando di surrogare per abbassare la rata a 450.
Ho paura che dare circa 100.000 euro, poi mi resta poco per comprare un'altra casa, e altri investimenti non saprei, pensavo di comprare casa già affittata come investimento.
 
Sono dipendente statale e ho un reddito di 1700 euro, con un mutuo di 600 euro che sto cercando di surrogare per abbassare la rata a 450.
Ho paura che dare circa 100.000 euro, poi mi resta poco per comprare un'altra casa, e altri investimenti non saprei, pensavo di comprare casa già affittata come investimento.

ma una casa già affittata con inquilino affidabile te la vende solo chi ha proprio necessità di vendere. Se non vuoi estinguere il mutuo, affitta la tua e cerca qualcosa da pagare cash in zona greco/bicocca/bovisa. Secondo me entro i 250k trovi senza enormi difficoltà.

ciao
 
acquistare casa a Milano

ma una casa già affittata con inquilino affidabile te la vende solo chi ha proprio necessità di vendere. Se non vuoi estinguere il mutuo, affitta la tua e cerca qualcosa da pagare cash in zona greco/bicocca/bovisa. Secondo me entro i 250k trovi senza enormi difficoltà.

ciao

Ti ringrazio, ma spero ancora in una casa affittata, magari in una zona un pò più centrale rispetto a bovisa o bicocca che sinceramente non c'è proprio nulla a parte l'università.
 
difficile ma se non hai fretta cerca, cerca, cerca,cerca...magari spunta qualcosa
 
no non ho fretta, spero davvero di trovare qualcosa magari a prezzi inferiori.
 
Fate come Reganam, solo azionario puro!:o
 
Buono, così con l inflazione all 8% perderebbe solo 7000 euro all anno.:wall:

L'immobiliare non è certo lo strumento più sicuro per combattere l'inflazione.
La casa è un bene primario, Milano poi garantisce una certa domanda futura.Questo non lo discuto.
Se lo si acquista per utilizzarlo è relativamente anche un buon investimento.
Se invece è una rendita, solo un investimento non è SICURO specialmente alle condizioni di questo periodo.

...(continuo dopo modificando il messaggio, ora scappo a lavorare) ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro