Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,

Scusate il cambio di argomento (credo comunque sia on-topic). Sto valutando l’acquisto di un appartamento nel nuovo complesso AbitareIn che sorgerà in Rubattino nel 2024 (https://abitareinspa.com/it/caseuniche/palazzo-sintesy/)

Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di più esperto di me sul prezzo (€4K/mq in media). Secondo voi si tratta di un prezzo coerente con la zona? Credete che negli anni il prezzo degli immobili nella zona possa cambiare in positivo o in negativo?

Grazie mille davvero per l’aiuto!

l'avevo guardato anche io, dato che lavoro a poca distanza, ma ho lasciato perdere. In precedenza (sono anni che cerco "blandamente" in area lambrate/rubattino/udine) avevo considerato altre nuove costruzioni in zona ma a prezzi assai inferiori, fino a pochi anni fa rubattino era molto economica (avevo considerato nuove costruzioni li' a meno di 2K/mq, l'ultima che un po' ora mi pento di aver lasciato perdere, perché ora che è finita ha un suo perché, veniva 2.4K/mq) ma poi è esplosa. Sicuramente è in forte riqualificazione, finalmente dopo anni di stasi sono partiti molti cantieri e le aree industriali e abbandonate a poco a poco le stanno sistemando, pero' è un po' una scommessa: al momento ci sono molti punti critici (viabilita' e servizi sono ancora al palo, idem per i parchi previsti ma ancora da fare), se tutto va come preventivato diventerà un bel quartiere, ma c'è sempre il rischio che le cose si fermino (come gia' successo dopo la crisi del 2008 quando si fermarono i cantieri in zona per anni).
La mancanza della metro per me è un problema, ma obbiettivamente c'è l'autobus che ti scarica a lambrate e anche la pista ciclabile
 
I tassi sono letteralmente "esplosi", basta prendere un BTP decennale...

Per essere pignoli siamo più sul 3,5% netto, ma la casa a Canicattì non costa 400k, ma 100k, diciamo 200k se vuoi fare il signore...quindi 800k*3.5% fanno 2,3k netti mensili...non fai il ricco, ma ottieni sicuramente un miglior bilanciamento del professore.

Ciò detto io non lo farei perchè non sei diversificato nelle tue fonti di entrata, ma per essere è fattibile...

L'annuncio qui sotto è di Canicattì, si parla di "ottimo contesto condominiale". Va bene che non è in centro, e che l'ampia metratura fa scendere il prezzo al mq, ma siamo a poco più di 1k/mq per un attico appena ristrutturato. Bene o male sei in una cittadina con tutti i principali servizi, non in una frazione di montagna. Se non c'è sotto qualche tipo di fregatura, buona parte del paese sta veramente andando in rovina...

https://www.immobiliare.it/annunci/95177650/
 
L'annuncio qui sotto è di Canicattì, si parla di "ottimo contesto condominiale". Va bene che non è in centro, e che l'ampia metratura fa scendere il prezzo al mq, ma siamo a poco più di 1k/mq per un attico appena ristrutturato. Bene o male sei in una cittadina con tutti i principali servizi, non in una frazione di montagna. Se non c'è sotto qualche tipo di fregatura, buona parte del paese sta veramente andando in rovina...

https://www.immobiliare.it/annunci/95177650/

io mi immagino i salti di gioia che faranno quelli dell'agenzia che hanno l'incarico per questo appartamento, quando vedranno le visualizzazioni dell'annuncio impennarsi e penseranno di avere tra le mani un gioiello che si venderà in pochi giorni...

:D:D:D
 
Qualcuno di voi che conosce bene il municipio 9 mi sà dire se questo appartamento conviene o no come investimento (https://www.idealista.it/immobile/24138607/) ?
la vorrei ristrutturare e affittare le camere a dei studenti.
Con un affitto di 700 euro per camera dovrei rientrare in 16 anni.
 
Qualcuno di voi che conosce bene il municipio 9 mi sà dire se questo appartamento conviene o no come investimento (https://www.idealista.it/immobile/24138607/) ?
la vorrei ristrutturare e affittare le camere a dei studenti.
Con un affitto di 700 euro per camera dovrei rientrare in 16 anni.

Premessa: non conosco il municipio 9. Però comunque resta un palazzo a circa 1km dal campus bovisa (quindi tendenzialmente si dovrebbe affittare a studenti).

Se lo ristrutturi comunque devi mettere in conto un po' di soldini (anche se poi il mobilio lo prendi da mondo convenienza). Quindi dai quei 430 (che magari in fase di proposta diventano 400k + spese agenzia + altro) ci devi aggiungere un sostanziale esborso per la ristrutturazione.

Io più che altro fossi in te cercherei di capire, sempre in quella zona, se l'abitazione 'media' affittata a studenti resta simile a questa proposta da te.
Nel senso che, se tanto per 'x' anni in quell'appartamento entreranno solo studenti sbarbatelli (ai quali di solito non interessa molto lo stato dell'abitazione; parlo per esperienza diretta avendo condiviso, in altra zona, un app con 2 studenti di ingegneria del poli); allora io non andrei neanche a ristrutturarlo ora (soprattutto ora con 'sti prezzi...). Se tanto c'è richiesta, dovrebbe comunque affitarsi da solo.

Ovviamente prima andrei a cercare di capire meglio come si sta muovendo il mercato nella zona bovisa (prezzi camere, condizione stabili/appartamenti, target medio, ..)
 
Questo è l'appartamento più economico per mq che ho trovato che sia vicino a qualche università.
 
L'annuncio qui sotto è di Canicattì, si parla di "ottimo contesto condominiale". Va bene che non è in centro, e che l'ampia metratura fa scendere il prezzo al mq, ma siamo a poco più di 1k/mq per un attico appena ristrutturato. Bene o male sei in una cittadina con tutti i principali servizi, non in una frazione di montagna. Se non c'è sotto qualche tipo di fregatura, buona parte del paese sta veramente andando in rovina...

https://www.immobiliare.it/annunci/95177650/

Ma stai scherzando? Stai parlando di una delle 2-3 province più povere e disastrate d'Italia, giuro che neanche se me lo regalassero andrei anche solo a visitare quell'appartamento.
 
Ciao a tutti,

Scusate il cambio di argomento (credo comunque sia on-topic). Sto valutando l’acquisto di un appartamento nel nuovo complesso AbitareIn che sorgerà in Rubattino nel 2024 (https://abitareinspa.com/it/caseuniche/palazzo-sintesy/)

Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di più esperto di me sul prezzo (€4K/mq in media). Secondo voi si tratta di un prezzo coerente con la zona? Credete che negli anni il prezzo degli immobili nella zona possa cambiare in positivo o in negativo?

Grazie mille davvero per l’aiuto!

Ciao, non ascoltare Antonius Full Tilt che neanche vive a Milano. Rubattino è una periferia che però è molto vicina al centro, ospita diversi campus per studenti, ha tutti i servizi essenziali e, aggiungo, è una delle periferie tenute meglio di Milano oltre ad avere grande potenziale. Se non ci fosse la ferrovia sarebbe finita un giorno ad essere prezzata come città studi/lambrate. In ogni caso Ortica ormai è un quartiere super in (certe notti sembra i navigli) e Rubattino è in riqualificazione completa, le poche zone brutte sono sparite o ci stanno costruendo palazzi nuovi. A quel prezzo per il nuovo ci sta: è il prezzo delle altre case recenti in zona. Personalmente, mi pare ovvio e inevitabile che il prezzo potrà solo aumentare nei prossimi anni. Io stesso ho valutato di comprarci casa varie volte, solo che quelli di sintesy mi hanno ghostato perché il taglio che cercavo è finito in 2 giorni :)
 
Ma stai scherzando? Stai parlando di una delle 2-3 province più povere e disastrate d'Italia, giuro che neanche se me lo regalassero andrei anche solo a visitare quell'appartamento.

Un prezzo simile per un attico ristrutturato significa che:

- buona parte degli altri appartamenti sono invendibili a qualsiasi prezzo

- il nuovo è e sarà bloccato per anni in quanto dovresti vendere sottocosto

- la posizione non rurale ed il contesto signorile non salvano la situazione

Magari sbaglierò io a stupirmi, ma fa pur sempre impressione che ciò avvenga in Italia e non in un paese del 3° mondo.
 
Un prezzo simile per un attico ristrutturato significa che:

- buona parte degli altri appartamenti sono invendibili a qualsiasi prezzo

- il nuovo è e sarà bloccato per anni in quanto dovresti vendere sottocosto

- la posizione non rurale ed il contesto signorile non salvano la situazione

Magari sbaglierò io a stupirmi, ma fa pur sempre impressione che ciò avvenga in Italia e non in un paese del 3° mondo.

Ti meravigli perché forse non sei mai stato in Sicilia e/o in Calabria.
Ci sono zone nel terzo mondo che rispetto a Gioia Tauro o a qualche paese dell'agrigentino sono Manhattan.
 
Un prezzo simile per un attico ristrutturato significa che:

- buona parte degli altri appartamenti sono invendibili a qualsiasi prezzo

- il nuovo è e sarà bloccato per anni in quanto dovresti vendere sottocosto

- la posizione non rurale ed il contesto signorile non salvano la situazione

Magari sbaglierò io a stupirmi, ma fa pur sempre impressione che ciò avvenga in Italia e non in un paese del 3° mondo.

Mah non lo vedo così "sottoprezzato".

Il prezzo di 1k/mq si trova potenzialmente anche per appartamenti in comuni del nord Italia.

Il tema vero, piuttosto, è l'impennata delle ristrutturazioni che ha gonfiato ulteriormente il nuovo e tarpato le ali a chi non è del settore.
 
Sono andato in agenzia e l'agente mi ha detto che che il proprietario è disperato e avrebbe bisogno di venderla al più presto ( causa divorzio se non ho capito male ) e ho insistito per farmi dire il prezzo minimo che il proprietario è disposto a vendere. Con non poca fatica l'agente mi dice circa 300k. Faccio la proposta? Conviene? A cosa devo stare attento? Secondo voi riesco a farmelo vendere a 250k?

E grazie a tutti per i consigli :bow:

Questo è l'annuncio:
https://www.idealista.it/immobile/24138607/
 
Non sono di Milano ma dubito che scenda del 40%, bisognerebbe essere proprio disperati per fare un regalo simile (da 430 a 250)
 
Si ma se scende a 250k posso fare il mutuo consap al 100% un vantaggio anche per lui.:clap:
 
Che ti devo dire, fai proposta di 250K euro, male che vada ti manda a quel paese per il tramite dell'agente immobiliare.:D
 
Portello

Che ne dite come zona quella del Portello?
Intendo proprio dov'è il centro commerciale... Ho visto le case che danno sul centro commerciale e sul parco. Mi sembrano carine e ben meglio prezzate di parco vittoria o comuque al di la della circonvalla..
Qualcuno ha esperienze?
 
Si ma se accetta la proposta mi deve il doppio della caparra. Ad ogni modo, quancuno mi sà dare una indicazione della bonta dell'investimento?
 
Si ma se accetta la proposta mi deve il doppio della caparra. Ad ogni modo, quancuno mi sà dare una indicazione della bonta dell'investimento?

Solo se ha accettato la tua proposta e si ritira x Altra offerta + vantaggiosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro