Climatizzatre : 9K BTU vs 12K BTU

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Pred_01

compro i sogni
Registrato
21/10/14
Messaggi
29.446
Punti reazioni
2.387
Chiedo agli esperti, di chiarirmi un mio dubbio.
A parità di locale da raffrescare, utilizzare un 12K BTU al posto di un altrettanto adeguato 9K BTU, cosa comporta?

Capisco che la domanda sembra essere superficiale, ma il dubbio mi viene perché leggendo spesso le note ai vari prodotti, oramai (da anni), si legge che sono tutti dotati di Inverter, la cui caratteristica "base" consiste nel ridurre gradatamente il funzionamento del sistema climatizzatore, mano a mano che si raggiunge la temperatura impostata; quindi stando così le cose, io mi chiedo se sotto il profilo del consumo energetico la cosa comporta delle differenze oppure no; sarei portato a pensare per il NO, o comunque se ci sono, queste dovrebbero essere minime proprio per le ragioni sopra esposte.
Tuttavia, chiedo agli esperti di chiarirmi il dubbio, Grazie.
 
Ormai tutte le pompe di calore in circolazione sono di tipo inverter per cui modificano il regime di funzionamento del compressore in funzione della richiesta del calore.
Orbene se hai due macchine di potenza diversa ma con lo stesso COP/EER i consumi elettrici sono simili.
La vera differenza fra le due macchine è sulla capacità di modulazione del compressore. Nel senso ogni macchina avrà una potenza minima sotto il quale non può scendere e questo può eventualmente incidere sui consumi elettrici.
Ti spiego brevemente perchè.
Quando l'ambiente arriva a temperatura e quindi va a regime la PdC deve erogare solo la potenza necessaria a mantenere la temperatura che altro non è che la potenza che viene dispersa dall'ambiente. Ora se la potenza che la macchina deve erogare è più bassa rispetto alla potenza minica che la stessa macchina riesce a erogare allora ci saranno degli OFF/ON e questo fa innalzare i consumi.
Pertanto quando scegli un climatizzatore oltre a guardare la potenza devi vedere sia il COP/EER e sia la capacità di modulazione.
Va scelta una macchina che abbia una potenza minima superiore alla dispersione dell'ambiente in condizioni normali.

Spero di essere stato chiaro.
 
Intanto grazie per la risposta.
Quello che posso dire è che l'impianto cui faccio riferimento è un monosplit Mitsubishi Kirigamine, (MUZ-EF 35 VE, è la sua sigla su'unità esterna) che acquistai nel 2015 ed è da 12K BTU, tra l'altro pur essendo allora il top della produzione Mitsubishi, devo dire che usa il vecchio gas R-401.

I motivo per cui facevo la domanda di prima, è perché, da un paio d'anni ho installato (oltre al Kirigamine) atri due Mitsubishi ma stavolta da 9K BTU (MUZ AP-25 VG, è la sigla sull'unità esterna), e questi di sicuro usano l'atro gas (R-32), quindi volevo valutare, quali tra loro mi offrono un'effecienza energetica migliore; questo perché il Kirigamine è di sicuro più datato, ma è/era pur sempre il meglio della loro produzione, i due "nuovi" pur essendo in fascia medio-alta, di sicuro non lo sono.
 
Guarda basta guardare le schede tecniche.
Il MUZ-EF 35 VE ha:
- Potenza nominale (min/max): 3,5 (1,4-4,0)
- EER/SEER: 3,84 / 8,5
- COP/SCOP: 4,57 / 4,7

Il MUZ AP-25 VG ha:
- Potenza nominale (min/max): 2,5 (0,9 - 3,4)
- EER/SEER: 4,17 / 8,6
- COP/SCOP: 4,10 / 4,8

Detto questo banalmente si capisce che le due macchine sono molto simili. L'R32 è sicuramente un gas migliore e più efficiente rispetto al R401. La 12k è meglio d'estate e peggio di inverno ma la 9k ha una potenza minima inferiore per cui se l'ambiente è piccolo non avrà ON/OFF e i consumi ringraziano.

A mio parere non ha senso pensare di sostituire il 12k con i 9k.

Ciao
 
Di nuovo grazie, e bollo verde ultra meritato !! ora mi adopero per "incorniciarmi" la tua spiegazione così da tenerla presente. :)
 
Salve,
ho un problema analogo e chiedo un consiglio.

Devo acquistare un climatizzatore per un ambiente composto da soggiorno + cucina separati da un tramezzo in foratini con una porta scorrevole. Il soggiorno è circa 23 mq mentre la cucina è 13 mq (circa 46 mq) altezza soffitto 2,7 metri. Le due stanze hanno ampia esposizione ad ovest, non c'è cappotto termico, una porta d'ingresso, due finestre, isolamento termico sicuramente migliorabile. Intendo usare il climatizzatore prevalentemente in inverno a supporto dell'impianto di riscaldamento a metano con piastre radianti in alluminio e alla bisogna, in estate, per rinfrescare l'ambiente. Non ho grandi pretese di raffrescamento in estate vivendo in una zona già abbastanza fresca, mentre potrei avere qualche esigenza in più in inverno visto anche il costo del gas.

Mi è stato consigliato il Daikin serie FTXM-R monosplit da 9000 BTU (dovrebbe essere il modello FTXM25R) ma sono in dubbio col modello da 12000 BTU (dovrebbe essere il modello FTXM35R)

Le caratteristiche di targa sono le seguenti:

FTXM25R
- Potenza nominale assorbita in raffreddamento 0,56 KW in riscaldamento: 0,56KW
- Capacità di raffrescamento Min./Nom./Max. kW 1,3/2,5/3,2
- Capacità di riscaldamento Min./Nom./Max. kW 1,3/2,8/4,7
- EER/SEER: 4,50/8,65
- COP/SCOP: 5/5,10


FTXM35R
- Potenza nominale assorbita in raffrescamento. 0,8 KW in riscaldamento: 0,99Kw
- Capacità di raffrescamento Min./Nom./Max. kW 1,4/3,4/4,0
- Capacità di riscaldamento Min./Nom./Max. kW 1,4/4,0/5,2
- EER/SEER: 4,23/8,65
- COP/SCOP: 4,04/5,10

A vostro parere su quali dei due devo indirizzarmi considerato l'uso che intendo farne?

Grazie!
 
Senza guardare le schede tecniche posso dirti che un 9000btu per 46mq di ambiente sono veramente pochi per il raffrescamento, considerando che nell'ambiente sono presenti elettrodomestici che riscaldano l'aria come forno, cucina e frigorifero (e se c'e' anche la lavastoviglie). Considera che in cucina poi si è almeno in 2 o piu' la stima mi dice che anche un 12000btu fara' un po' di fatica a rinfrescare l'ambiente.
Per riscaldare l'ambiente in inverno direi che è sempre sottodimensionato in base alla cubatura da riscaldare.
Ma poi tra 12k e 9k quanto è la differenza a parità di modello?

PS: per l'inverno va considerata anche la temp minima che si raggiunge all'esterno. Se va sotto i 4° il cop non è più molto veritiero dato che la pompa di calore non è piu' efficiente.
 
Senza guardare le schede tecniche posso dirti che un 9000btu per 46mq di ambiente sono veramente pochi per il raffrescamento, considerando che nell'ambiente sono presenti elettrodomestici che riscaldano l'aria come forno, cucina e frigorifero (e se c'e' anche la lavastoviglie). Considera che in cucina poi si è almeno in 2 o piu' la stima mi dice che anche un 12000btu fara' un po' di fatica a rinfrescare l'ambiente.
Per riscaldare l'ambiente in inverno direi che è sempre sottodimensionato in base alla cubatura da riscaldare.
Ma poi tra 12k e 9k quanto è la differenza a parità di modello?

PS: per l'inverno va considerata anche la temp minima che si raggiunge all'esterno. Se va sotto i 4° il cop non è più molto veritiero dato che la pompa di calore non è piu' efficiente.
In effetti è ciò che ho pensato anch'io ma non avendo esperienza ho chiesto qui. Il tecnico mi ha consigliato il 9K per il soggiorno poiché è di 23 mq circa e non ha incluso nel dimensionamento la cucina benché sia attigua al soggiorno e comunicante per mezzo di porta scorrevole. Considerato però che la porta è quasi sempre aperta mi indirizzerò sul modello Daikin Perfera 12K. Non ho grandi pretese in termini di raffreddamento/riscaldamento (soprattutto per il raffreddamento), cerco un supporto da affiancare al riscaldamento a metano in autunno e primavera. Vivo in una zona climatica abbastanza mite, solo nei mesi invernali la temperatura di notte va sotto lo zero. In inverno riesco a portare la temperatura in casa sui 21.5/22 gradi con meno di 3 ore di riscaldamento a metano al giorno (consumo 800/850 mc di gas l'anno).

Grazie
 
Indietro