Copertura valutaria :finalmente le istruzioni per calcolare i costi

Gabriele01

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/5/21
Messaggi
680
Punti reazioni
44
Buongiorno, volevo aprire questa discussione in primis per fare chiarezza una volta per tutte su come si calcolano i costi di copertura valutaria gravanti su uno strumento che subisce il 100 % della copertura valutaria, in secondo luogo perchè noto che in molte discussioni si perde tempo e si dibatte su quanto costa realmente la copertura valutaria a livello di differenziale tassi ( frutto di dubbi e poca chiarezza su come si debba procedere).

Prendiamo come esempio l'etf EMBE, andando nel KID, si legge in " obbiettivi e politica di investimento " al 4^ punto, che la copertura valutaria avviene attraverso contratti a termine a 1 MESE.
Ho guardato il KID di altri etf ishares ( IWDE ) e anche per altri etf i contratti a termine sono a 1 MESE.

Pertanto procediamo nel calcolo della copertura valutaria sostenuta da gennaio 2022 ad oggi, sapendo che ad ogni primo giorno del mese, il gestore apre posizione su contratto a termine scadenza un mese:

1) Andare su global rates o sito equivalente ( se ne conoscete qualcuno postatelo ) e andare su EURIBOR 1 MESE e LIBOR USD 1 MESE.

2) IMPORTANTE : prendere il tasso ad un mese e dividerlo per 12 mesi dell'anno, quello è il valore mensile

2 ) Il libor USD si paga ( se valore positivo ), il valore dell'EURIBOR si incassa ( se positivo, se negativo si paga )

3) Fare la differenza tra ciò che si paga e ciò che si incassa.


Prendiamo come esempio il mese di gennaio 2022 ( valore LIBOR USD: 0,10371 % )

0,10371 / 12 = 0,0086 % ( PAGARE )

Prendiamo ora il valore EURIBOR del mese di gennaio 2022 ( valore EURIBOR : -0,576 % )

-0,576 / 12 = -0,048 % ( è negativo quindi PAGARE )

Adesso sommiamo i due valori : 0,0086 + 0,048 = 0,0566% ( questo è il costo di copertura pagato per il mese di gennaio 2022 )



Fate lo stesso con tutti gli altri mesi, poi sommate il tutto:
Il risultato è un costo di copertura da differenziale tassi pari a 0,70 % sostenuto in questi 7 mesi.

Ora, per monitorare, è sufficiente sommare a 0,70 %, i costi sostenuti nei mesi che verranno, considerando i rispettivi valori ( EURIBOR e LIBOR USD ) al primo giorno del mese.



Se ci sono dubbi scrivete che ne discutiamo, ma rimaniamo coerenti con l'oggetto della discussione...
 
Per trovare una copertura che non sia un costo bisogna andare quindi al 2014.

Il Libor Usd gennaio 2022 non è 0,072%?

https://www.global-rates.com/it/tassi-di-interesse/libor/dollaro-americano/2022.aspx

Quello è il tasso overnight.......
Gli etf in generale utilizzano contratti a termine ( forward ) a scadenza mensile.
È scritto nel Kid dell’etf sopra riportato come esempio.
Quindi devi considerare “ libor Usd scadenza un mese “, il quale è 0,104.
 
Quello è il tasso overnight.......
Gli etf in generale utilizzano contratti a termine ( forward ) a scadenza mensile.
È scritto nel Kid dell’etf sopra riportato come esempio.
Quindi devi considerare “ libor Usd scadenza un mese “, il quale è 0,104.

Sì, hai ragione.

Bisogna ricordarsi, nelle tabelle riepilogative, di mettere ogni volta nel menù a tendina TASSO LIBOR USD- 1 MESE. Adesso è chiaro grazie.
 
ETF hedged

https://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=2770487&d=1622401099

2770486d1622400912-etf-obbligazionari-dollari-ed-euro-hedged-quali-svantaggi-hedgeusd.png


Visto che la copertura dei fondi è fatta generalmente su base mensile, ho preso i valori del Libor usd 1m e dell' Euribor 1m. I valori sono annualizzati, quindi il costo mensile della copertura è la differenza fra le radici dodicesime dei due tassi +1.

Ho confrontato la somma annuale rolling dei costi di copertura con la variazione annuale rolling del cambio, perché i singoli valori mensili avevano una dispersione troppo ampia. In realtà la copertura si applica al sottostante rivalutato, però io ho fatto solo la somma semplice dei costi.
 
Quindi il calcolo che ho fatto lì sopra è corretto

Sono delle stime, non so se e quanto siano corrette.

La copertura del cambio viene fatta con specifici derivati quotati che hanno i loro prezzi di mercato.

Per il calcolo corretto si dovrebbe sapere quali sono nello specifico questi derivati e dove leggerne i prezzi.
 
Se sono contratti forward sono OTC quindi o hai accesso alle piattaforme di quotazione oppure sono solo stime e potrebbero essere sbagliate non di poco.
 
Se sono contratti forward sono OTC quindi o hai accesso alle piattaforme di quotazione oppure sono solo stime e potrebbero essere sbagliate non di poco.


Non funziona proprio così...

https://startingfinance.com/approfondimenti/forward-futures/

Leggi le differenze alla fine.

Ad ogni modo non ci si può certo aspettare differenze sostanziali, specialmente se la scadenza è ad un mese.......
Non avrebbe alcun senso.
Che poi non avendo l’orario esatto di quando il gestore stipula un forward, non riesci millimetricamente a calcolare il
Costo.
Ma questo nemmeno servirebbe.
Sai che il primo
Giorno del mese o l’ultimo del precedente avviene la stipula del contratto forward al tasso LIBOR USD e EURIBOR di riferimento....
 
Libor é quasi morto, converrebbe guardare il SOFR.

Forward sono contratti scambiati OTC e/o direttamente tramite due controparti. I futures sono i contatti standardizzati quotati sulle borse.

Le differenze potrebbero essere notevoli perché gli emittenti non aprono forwards per coprire 3 quote degli ETF :D

Gli unici due metodi per sapere con sicurezza il costo dell'hedging sono:
- chiedere direttamente all'emittente;
- calcolarlo indirettamente con proxy.
 
Libor é quasi morto, converrebbe guardare il SOFR.

Forward sono contratti scambiati OTC e/o direttamente tramite due controparti. I futures sono i contatti standardizzati quotati sulle borse.

Le differenze potrebbero essere notevoli perché gli emittenti non aprono forwards per coprire 3 quote degli ETF :D

Gli unici due metodi per sapere con sicurezza il costo dell'hedging sono:
- chiedere direttamente all'emittente;
- calcolarlo indirettamente con proxy.

Il SOFR c’è solo overnight, non esistono attualmente scadenze superiori.
C’è ancora il libor usd....

https://www.global-rates.com/it/tassi-di-interesse/sofr/sofr.aspx



Cosa c’entra “ coprire 3 quote degli etf “? Il differenziale tassi tra valute non cambia se copri 3 quote o 3000 quote:D
 
SOFR più a lunga scadenza non c'è sul sito da cui prendi i dati, non è che non esiste.

I contratti privati tra le banche sistemiche e i principali emittenti possono includere modifiche che all'Unexist di turno sarebbero negate. Esempio mi fai lo sconto sull'hedging e io ti garantisco l'accesso per primo al prestito titoli giusto per citarne una.
 
ad oggi, da inizio anno ( 7 mesi ) il costo di copertura è stato dello 0,70%. Adesso è sufficiente ad ogni primo giorno del mese, calcolare il differenziale mensile e sommarlo al costo già sostenuto

Per verificare ex-post i costi sostenuti per la copertura del cambio euro/dollaro è sufficiente fare il confronto con le variazioni di prezzo dello stesso sottostante quotato in USA, tenuto conto di eventuali diversi costi di gestione.

Il calcolo dei costi di copertura del cambio può essere utile per stime ex-ante o per periodi in cui gli strumenti non erano ancora quotati.
 
Io ho continuamente questo dubbio: "senza copertura valutaria" significa che l'esposizione è in base alla valuta locale, oppure che l'esposizione è in dollaro?
Ad esempio, se io compro un ETF emergente, avrò l'esposizione al dollaro oppure alle varie valute locali (cinese, indiana, eccetera)?

La stessa cosa vale per gli azionari globali? Ovvero esposizione 60% dollaro, 6% yen, tot% sterlina, euro, eccetera? Oppure tutto dollaro?
 
Per verificare ex-post i costi sostenuti per la copertura del cambio euro/dollaro è sufficiente fare il confronto con le variazioni di prezzo dello stesso sottostante quotato in USA, tenuto conto di eventuali diversi costi di gestione.
Il calcolo dei costi di copertura del cambio può essere utile per stime ex-ante o per periodi in cui gli strumenti non erano ancora quotati.

Beh, non sono proprio identici alla lettera, guarda la scadenza media ponderata- duration ad esempio.. di quel poco ma potrebbe interferire nel calcolo.
Trovo tecnicamente più corretto fare il calcolo mensilmente del differenziale tassi prendendo i dati come scritto all’inizio.
 
Ultima modifica:
SOFR più a lunga scadenza non c'è sul sito da cui prendi i dati, non è che non esiste.

I contratti privati tra le banche sistemiche e i principali emittenti possono includere modifiche che all'Unexist di turno sarebbero negate. Esempio mi fai lo sconto sull'hedging e io ti garantisco l'accesso per primo al prestito titoli giusto per citarne una.

Si ma il
Differenziale tassi è quello, se ci mettiamo qui a pensare che il contratto privato può includere modifiche come quelle da te citate non ha senso alcuno.
Noi sappiamo che il costo di copertura implicito deriva dal differenziale tassi. Il costo della procedura è quella. Non ha senso andare a pensare che l’emittente si fa’ fare sconti o altro :o
 
Io ho continuamente questo dubbio: "senza copertura valutaria" significa che l'esposizione è in base alla valuta locale, oppure che l'esposizione è in dollaro?
Ad esempio, se io compro un ETF emergente, avrò l'esposizione al dollaro oppure alle varie valute locali (cinese, indiana, eccetera)?

IEMB ad esempio contiene debito emergente emesso solo e direttamente in dollari, quindi devi preoccuparti solo del dollaro, il debito in valute locali riguarda altri etf come SEML e EMLI.
 
IEMB ad esempio contiene debito emergente emesso solo e direttamente in dollari, quindi devi preoccuparti solo del dollaro, il debito in valute locali riguarda altri etf come SEML e EMLI.

Grazie mille! In effetti li ho controllati e c'è scritto nella descrizione la valuta di emissione!

Ma questi tre che mi hai citato sono tutti ETF obbligazionari. Per gli azionari emergenti come funziona? Sono in valuta locale?
 
Ma la realtà è questa!
La copertura del cambio viene ottenuta con swap sui titoli in ptf.

La realtà di cosa?
La copertura viene ottenuta con contratti a termine (forward) sulle valute.
E questi inglobano nei loro prezzi il costo del differenziale tassi.
Cosa c’entrano gli swap sui titoli in ptf?
Mi sembri un po’ confuso..

Ad ogni modo il calcolo è lì e si può fare senza troppe complicazioni:

EMB YTD (-20,23% ) -EMBE YTD( -21,33 % ) al 30 giugno= 1,10 % di differenza.

Sottrarre la differenza ter su 6 mesi ( 0,05% ) rimane 1,05 %
Sottrarre la differenza tra le due scadenze medie ponderate ( quello con scadenza più lunga è sceso di più )
Rimane 0,74%... Questo è il differenziale tassi che è quello calcolato da me, all’inizio di questa discussione.
Vuoi sottrarre la duration anziché la scadenza media ponderata?
Il
Risultato sarebbe 0,87 %... direi molto vicino a quello che ho calcolato.
Poi un minimo di tolleranza è necessario concederla perché ci sono piccole differenze, come potrebbe esserci un maggior tracking error su uno piuttosto che sull’altro
 
Ultima modifica:
Indietro