Tcm o polizza vita

hdimenti

labari
Registrato
29/6/08
Messaggi
381
Punti reazioni
10
Conviene fare una tcm o una polizza vita che alla scadenza si riprende qualcosa?
 
Conviene fare una tcm o una polizza vita che alla scadenza si riprende qualcosa?

Conviene far emergere l'esigenza partendo dai bisogni per capire se :

. scegliere la tcm passiva ,
. la mista attiva
. la tcm + pac
 
Come avrai capito non essendo ferrato del settore mi piacerebbe sapere le differenze tra quelle che mi hai fatto.
Perché al momento ho un ass infortuni, salute e tcm
 
Come avrai capito non essendo ferrato del settore mi piacerebbe sapere le differenze tra quelle che mi hai fatto.
Perché al momento ho un ass infortuni, salute e tcm

. la tcm protegge ma è una spesa
. la mista protegge di meno ma recuperi tutto o parte a scadenza
. il pac + la tcm un compromesso

Per andare oltre nella discussione occorre conoscere la tua situazione personale e famigliare, professione ,reddito e contribuzione previdenziale :
 
. la tcm protegge ma è una spesa
. la mista protegge di meno ma recuperi tutto o parte a scadenza
. il pac + la tcm un compromesso

Per andare oltre nella discussione occorre conoscere la tua situazione personale e famigliare, professione ,reddito e contribuzione previdenziale :

Rispolvero questa discussione in quanto interessato a valutare tcm o polizza vita caso morte e/o anche invaliditÃ*... Metto a tal proposito per un consiglio quanto chiesto ad altro utente:
EtÃ* 46. Sposato, Con 2 figli in etÃ* scolastica (elementare)
Lavoratore dipendente 1800 euro di stipendio.
Moglie lavoro part time .
Grazie per aiuti.
 
ciao Zappa, per proteggere il tuo nucleo familiare dovresti fare una tcm di durata almeno decennale in modo da essere coperto finché il figlio piu piccolo non finisce la scuola superiore in tranquillità (ancora meglio sarebbe allungare di qualche anno) e con un capitale congruo (minimo 150k, andando a spendere sui 30 euro al mese), perché in famiglia se quello che "porta a casa la pagnotta".
Da valutare anche una copertura per invalidità permanente.

evita le polizze miste che non sono ne carne ne pesce.

Hai già aperto un fondo pensione per te?
La casa è di proprietà o sei in affitto?
 
ciao Zappa, per proteggere il tuo nucleo familiare dovresti fare una tcm di durata almeno decennale in modo da essere coperto finché il figlio piu piccolo non finisce la scuola superiore in tranquillità (ancora meglio sarebbe allungare di qualche anno) e con un capitale congruo (minimo 150k, andando a spendere sui 30 euro al mese), perché in famiglia se quello che "porta a casa la pagnotta".
Da valutare anche una copertura per invalidità permanente.

evita le polizze miste che non sono ne carne ne pesce.

Hai già aperto un fondo pensione per te?
La casa è di proprietà o sei in affitto?

Si ho un fondo pensione, casa di proprietà e non ho mutui o prestiti in essere.
Hai qualche soluzione così da potermi informare senza oerdermi marasma delle proposte? Grazie
 
anche io ero orientato ad una Tcm pura. 46 anni
quale compagnia valutereste?
c'e' la possibilità di assicurarsi x 30 anni?
 
il consiglio è sempre quello di leggere bene le condizioni contrattuali e in questo caso le esclusioni dalla copertura
 
anche io ero orientato ad una Tcm pura. 46 anni
quale compagnia valutereste?
c'e' la possibilità di assicurarsi x 30 anni?

piu allunghi la durata piu devi pagare per assicurarti visto che ti viene bloccato il prezzo anche in caso di insorgenza di patologie.
Perchè vorresti coprirti per cosi tanti anni?
 
piu allunghi la durata piu devi pagare per assicurarti visto che ti viene bloccato il prezzo anche in caso di insorgenza di patologie.
Perchè vorresti coprirti per cosi tanti anni?

se la faccio x 10 anni...poi a 56 anni che condizioni ci saranno e mi daranno?
vorrei bloccare oggi un prezzo x stare tranquillo x tot anni....
 
Si certo che bisogna sempre leggere attentamente il prospetto, ma se qualcuno più esperto e competente saprebbe limitare la scelta tra alcuni prodotti aiuterebbe.....
 
se la faccio x 10 anni...poi a 56 anni che condizioni ci saranno e mi daranno?
vorrei bloccare oggi un prezzo x stare tranquillo x tot anni....

se vuoi mantenere una protezione a lungo termine conviene farne una lunga fin da subito. Quella che spesso consiglio io è cnp protezione affetti che ti puo assicurare fino a 74 anni.
 
piu allunghi la durata piu devi pagare per assicurarti visto che ti viene bloccato il prezzo anche in caso di insorgenza di patologie.
Perchè vorresti coprirti per cosi tanti anni?

Chiedo ai più esperti; ovviamente meglio una TCM di durata trentennale con prezzo bloccato rispetto a 2 tcm di 15 ; mi sono gia' risposto da solo mentre scrivo;

A tal proposito; i premi da pagare anche se sono " fissi" potrebbero essere modificati per l'inflazione dalle compagnie assicurative?
 
Ultima modifica:
no, rimangono costanti e uguali a quelli fissati alla firma del contratto. Dall'altro lato però anche la protezione non viene rivalutata, quindi se fai una tcm da 150k oggi, tra 30 anni quel capitale assicurato vale la metà in termini reali (lo stesso accade al premio che paghi)
 
no, rimangono costanti e uguali a quelli fissati alla firma del contratto. Dall'altro lato però anche la protezione non viene rivalutata, quindi se fai una tcm da 150k oggi, tra 30 anni quel capitale assicurato vale la metà in termini reali (lo stesso accade al premio che paghi)

Possibile una indicizzazione del capitale assicurato tramite una TCM? ( a capitale crescente, per esempio)
 
Buongiorno a tutti, attualmente ho una Tcm, ma leggendo la discussione forse preferirei sostituirla con una "mista attiva", in modo da non versare soldi a fondo perduto, anche se la copertura è maggiore.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, attualmente ho una Tcm, ma leggendo la discussione forse preferirei sostituirla con una "mista attiva", in modo da non versare soldi a fondo perduto, anche se la copertura è maggiore.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie

scusa e tenerti la tua TCM facendoti un pac a parte non e' la stessa cosa senza andare ad incasinarsi la vita?
 
è la cosa peggiore che potresti fare perchè otterresti una protezione scarsa/mediocre e un investimento altrettanto non ottimale
 
Grazie per i suggerimenti!
 
Indietro