Telecom: Labriola sa suonare il piano?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
C'è un accanimento contro il titolo per vari motivi:
1) La politica attraverso un ministro e rappresentanti della destra che affermano che la rete non vale nulla, che non bisogna regalare soldi ai francesi, che non si può pianificare l'uscita di 10.000 dipendenti, che bisogna ripensare in tutt'altro modo la ristrutturazione e buttare a mare tutto quello giÃ* fatto.
2) Un Ad che ha preferito andare contro il mercato ostacolando KKR. Ed il mercato giustamente telo fa pagare
3) Un azienda privata in un settorecosì strategico dovrebbe volare ed invece GS da una parte e tariffe di accesso alla rete ad un livello ridicolo determinate da AutoritÃ* altrettanto ridicole concorrono ad affossare un azienza con debito altissimo e costi altissimi.
A mio parere per sottrarsi a questo perverso ed infame gioco bisogna rispondere con altrettanta infamitÃ* : da domani annuncio di 20.000 dipendenti in cassa integrazione e vediamo come risponderanno i politicanti inutili di turno. Questa operazione la dovrebbe orchestrare Vivendi che mi pare essere la vittima insieme a noi . Lanci un'opa a 0.4, prenda il controllo dell'azienda e minacci la cassa integrazione perchè non credo che la GS abbia il potere di impedire scelte di pianificazione aziendale. Otterrebbe un duplice scopo : il prezzo dell'azione si apprezzerebbe immediatamente e probabilmente la banda bassotti sarebbe costretta a lanciare una contro opa con ulteriore apprezzamento dell'azione. Faccio riferimento a Vivendi perchè escludo a priori che "o piscitiell' e cannuccia" possa mai avere le palle per minacciare qualsiasi cosa, anche perchè riceverebbe la solita pernacchia dal mercato.

sul punto in rosso non può. ...per via del prestito SACE da 2 MLD vincolato al mantenimento della forza occupazionale... può solo pre-pensionare ed invitare a cercare altri lidi con modi consoni... that's it.

Ad ogni modo non credo che sia il personale in quanto a numero il macigno; penso si più un problema di modello di business e di dirigenza decotta dagli anni di execution bieca oppure semplicemente incapace. TIM ha avuto ed ha ancora l'oro nelle mani... con il giusto management e intendo non solo AD, CDA, e via cantanto, ma persone capaci ai posti chiave con mandato di riformare le squadre a supporto... bè passando da una rivoluzione apicale insomma... penso sinceramente possa dare grandi soddisfazioni, e KKR ce lo ha suggerito chiaramente volendo comprare uno zombie a 0,505 per farci un re-shape a mani libere... il loro Bus Plan puntava minimo a raddoppiare il valore se non di più... avrebbe risparmiato MLN di interessi avendo la liquidità necessaria per ridurre/annullare il debito e via di ristrutturazione... ma la realtà al momento é un'altra...
 
Quindi visto che non si farà niente ....no rete unica no vendita a CVC...temo che venderemo l'unica cosa vendibile "senza sforzo"..l'unica che "cresce e rende"....TIM Brasile...si accettano scommesse...poi altri sei mesi e ci saremo mangiati anche quell'incasso....pero' qualcuno sarà andato in pensione con buona pace dei posteri...e dei posteriori degli azionisti...:mad:
 
Per i consulenti di Intermonte Sim telecom ha un target price ancora oggi a 0,43€...quando si realizzerà e i perché del target bisogna chiederglielo a loro..
 
sul punto in rosso non può. ...per via del prestito SACE da 2 MLD vincolato al mantenimento della forza occupazionale... può solo pre-pensionare ed invitare a cercare altri lidi con modi consoni... that's it.

Ad ogni modo non credo che sia il personale in quanto a numero il macigno; penso si più un problema di modello di business e di dirigenza decotta dagli anni di execution bieca oppure semplicemente incapace. TIM ha avuto ed ha ancora l'oro nelle mani... con il giusto management e intendo non solo AD, CDA, e via cantanto, ma persone capaci ai posti chiave con mandato di riformare le squadre a supporto... bè passando da una rivoluzione apicale insomma... penso sinceramente possa dare grandi soddisfazioni, e KKR ce lo ha suggerito chiaramente volendo comprare uno zombie a 0,505 per farci un re-shape a mani libere... il loro Bus Plan puntava minimo a raddoppiare il valore se non di più... avrebbe risparmiato MLN di interessi avendo la liquidità necessaria per ridurre/annullare il debito e via di ristrutturazione... ma la realtà al momento é un'altra...

IO continuo a fare i conti della serva : Utili o perdite = Ricavi-Costi
Ricavi corrisponderebbero al valore unitario del servizio erogato moltiplicato per il numero di clienti a cui eroghi il servizio. Il valore unitario non viene fissato da chi vende ma da qualcun altro. Il numero di clienti è in continua diminuzione per la concorrenza che offre più o meno gli stessi servizi a prezzi via via più bassi. Dovresti migliorare la qualità dei servizi o proporre servizi innovativi ma, allo stato, la base clienti non ha bisogno di fantascienza e si accontenta di poter navigare e poter telefonare. Ergo mi rivolgo a chi può darmi decentemente questi due servizi al minor prezzo. Qundi dal punto di vista dei ricavi sei abbastanza compresso. Non rimane che agire sui costi: io continuo a sostenere che bisogna ridurre i dipendenti. Se qualcuno ha qualche altra soluzione.....
 
IO continuo a fare i conti della serva : Utili o perdite = Ricavi-Costi
Ricavi corrisponderebbero al valore unitario del servizio erogato moltiplicato per il numero di clienti a cui eroghi il servizio. Il valore unitario non viene fissato da chi vende ma da qualcun altro. Il numero di clienti è in continua diminuzione per la concorrenza che offre più o meno gli stessi servizi a prezzi via via più bassi. Dovresti migliorare la qualità dei servizi o proporre servizi innovativi ma, allo stato, la base clienti non ha bisogno di fantascienza e si accontenta di poter navigare e poter telefonare. Ergo mi rivolgo a chi può darmi decentemente questi due servizi al minor prezzo. Qundi dal punto di vista dei ricavi sei abbastanza compresso. Non rimane che agire sui costi: io continuo a sostenere che bisogna ridurre i dipendenti. Se qualcuno ha qualche altra soluzione.....

no comment sono ridicoli... hanno in mano informazioni finanziarie (cioè oro colato) su moltissimi italiani...se solo fossero un po' smart...potrebbero fare da intermediari.....sai quante persone anche anziane fanno acquisti su internet usando una prepagata delle poste ??...TIM ha milioni di clienti anziani che pagano le bollette regolarmente da decenni...ma perchè non ti inventi un modo alla pay pal...con un codice il pensionato arzillo fa acquisti fino a 300 euro (esempio) su internet e il costo glielo spalmi in bolletta...ti prendi il 6% per il servizio.....e il vecchietto non deve andare piu' in posta col rischio covid.....ma sai quanto altro si potrebbero inventare ???...non c'è limite...devo ricaricare auto elettrica ?...ho il telefono con la SIM...mi addebiti il costo con una commissione di 2 euro...senza usare la carta di credito....il telefonino SA CHE SONO IO...SA DOVE SONO...posso dirgli che auto guido...no frodi..no tessere inutili..(powerpass, Ionity, etc...)..
 
IO continuo a fare i conti della serva : Utili o perdite = Ricavi-Costi
Ricavi corrisponderebbero al valore unitario del servizio erogato moltiplicato per il numero di clienti a cui eroghi il servizio. Il valore unitario non viene fissato da chi vende ma da qualcun altro. Il numero di clienti è in continua diminuzione per la concorrenza che offre più o meno gli stessi servizi a prezzi via via più bassi. Dovresti migliorare la qualità dei servizi o proporre servizi innovativi ma, allo stato, la base clienti non ha bisogno di fantascienza e si accontenta di poter navigare e poter telefonare. Ergo mi rivolgo a chi può darmi decentemente questi due servizi al minor prezzo. Qundi dal punto di vista dei ricavi sei abbastanza compresso. Non rimane che agire sui costi: io continuo a sostenere che bisogna ridurre i dipendenti. Se qualcuno ha qualche altra soluzione.....

un'azienda che fa utili anche se minimi non può ne licenziare ne chiedere la cig, quindi la proposta di Labriola di pensionare al 2030 almeno 10k dipendenti è l'unica percorribile al momento, per questo sono stati stanziati 2.5B/€.

Fatevene una ragione con TIM i tempi per godere sono ancora lontani:D
 
Ti ricordo che, fino a prova contraria, TIM è un'azienda privata e può (deve)procedere a qualsiasi ristrutturazione che si renda indispensabile ai fini della sopravvivenza dell'impresa e questo è esattamente il caso. Vogliono preservare l'occupazione ? che la nazionalizzassero ( evitando possibilmente i casi di Alitalia, Mps,Carige. Popolare Bari ecc. o è questa la soluzione a cui stanno pensando?) Credi che l'attuale AD possa imporre o almeno pensare una cosa del genere? Nella situazione che siamo solo Vivendi ci può tirare fuori dal fosso in cui siamo caduti, avendo perso le speranze in KKR che sembra essere passata dall'altra parte.

sono d'accordissimo, tim come azienda privata dovrebbe procedere senza se e senza ma a ridurre la forza lavoro pesantemente.... purtroppo la politica decide chi amministra e le cariche all'interno dell'azienda che naturalmente risponde prima ai zozzoni politicanti che ai soci, la dimostrazione è che neppure Vivendi che perde una barca di soldi, sollecita decisioni importanti come tagli del personale ecc..... non solo, le tariffe sono regolate e mentre tutto sale, l'unico settore come le telecomunicazioni sono mucche da mungere con la vendita esosa del 4g 5g ed quando il 6g? Le compagnie si fanno la guerra sui prezzi, invece di coalizzarsi come tanti altri settori (petroliferi, gas, luce ecc....).
Vivendi non gode neppure della protezione francese essendo in netto contrasto con Macron per cui il quadro al momento è questo, ma se amministrata bene, telecom sarebbe in grado di produrre utili importanti, non dimentichiamolo.
In caso contrario, rete 20 mld, tim brasil 5 mld, tim italia 8 mld, service ecc... 6 mld, conto approssimativo per dire che 40 mld complessivi, togli 22/23 mld rimangono 18 mld netti, oltre 1 euro ad azione, considerato il totale ord e risp, per cui il calcolo del valore che gli advisor, i cosiddetti esperti di 1,3 euro, non si discosta molto dal reale valore, naturalmente chiedo venia, calcolo molto sul generis ma per far capire che il valore c'è, bisogna tirarlo fuori a suon di licenziamenti per i scansafatiche troppo spesso appollaiati in luoghi sicuri a fumare e chiaccherare
 
sono d'accordissimo, tim come azienda privata dovrebbe procedere senza se e senza ma a ridurre la forza lavoro pesantemente.... purtroppo la politica decide chi amministra e le cariche all'interno dell'azienda che naturalmente risponde prima ai zozzoni politicanti che ai soci, la dimostrazione è che neppure Vivendi che perde una barca di soldi, sollecita decisioni importanti come tagli del personale ecc..... non solo, le tariffe sono regolate e mentre tutto sale, l'unico settore come le telecomunicazioni sono mucche da mungere con la vendita esosa del 4g 5g ed quando il 6g? Le compagnie si fanno la guerra sui prezzi, invece di coalizzarsi come tanti altri settori (petroliferi, gas, luce ecc....).
Vivendi non gode neppure della protezione francese essendo in netto contrasto con Macron per cui il quadro al momento è questo, ma se amministrata bene, telecom sarebbe in grado di produrre utili importanti, non dimentichiamolo.
In caso contrario, rete 20 mld, tim brasil 5 mld, tim italia 8 mld, service ecc... 6 mld, conto approssimativo per dire che 40 mld complessivi, togli 22/23 mld rimangono 18 mld netti, oltre 1 euro ad azione, considerato il totale ord e risp, per cui il calcolo del valore che gli advisor, i cosiddetti esperti di 1,3 euro, non si discosta molto dal reale valore, naturalmente chiedo venia, calcolo molto sul generis ma per far capire che il valore c'è, bisogna tirarlo fuori a suon di licenziamenti per i scansafatiche troppo spesso appollaiati in luoghi sicuri a fumare e chiaccherare

Tutte cose giuste tranne una , per CDP rete vale 10 miliardi..
Non un euro di più...
Parola di zio Peppino :D
 
IO continuo a fare i conti della serva : Utili o perdite = Ricavi-Costi
Ricavi corrisponderebbero al valore unitario del servizio erogato moltiplicato per il numero di clienti a cui eroghi il servizio. Il valore unitario non viene fissato da chi vende ma da qualcun altro. Il numero di clienti è in continua diminuzione per la concorrenza che offre più o meno gli stessi servizi a prezzi via via più bassi. Dovresti migliorare la qualità dei servizi o proporre servizi innovativi ma, allo stato, la base clienti non ha bisogno di fantascienza e si accontenta di poter navigare e poter telefonare. Ergo mi rivolgo a chi può darmi decentemente questi due servizi al minor prezzo. Qundi dal punto di vista dei ricavi sei abbastanza compresso. Non rimane che agire sui costi: io continuo a sostenere che bisogna ridurre i dipendenti. Se qualcuno ha qualche altra soluzione.....

Costringere ad una revisione delle tariffe di affitto della rete ai vari Vodafone,Wind,Iliad...
Cominciamo a prendere da lì qualche mld in più,costringiamo la concorrenza ad aumentare i prezzi ai clienti e poi vediamo se ci sarà ancora tutta sta migrazione(ovvio che la qualità delle offerte Tim deve salire..)
 
risposta di asat--i---Siccome la rete unica non si fara piu aspetto di vedere concretamente quale sara il piano B di tim-

ps, quindi se asat-i mi risponde cosi le ipotesi sono 2 -- o ha info riservate-- o la spara a indovinare come noi.
 
risposta di asat--i---Siccome la rete unica non si fara piu aspetto di vedere concretamente quale sara il piano B di tim-

ps, quindi se asat-i mi risponde cosi le ipotesi sono 2 -- o ha info riservate-- o la spara a indovinare come noi.

Motivo in più per procedere alla cassa integrazione. Qualcuno ha parlato di utili. Quali utili se abbiamo chiuso in profondo rosso e finanche le Risparmio sono rimaste a secco per la prima volta. Inoltre , se tanto mi da tanto, il gap aperto tra ordinarie e rnc testimonia che il mercato, per ora , non crede ne agli utili ne ai dividendi, considerato pure che fino all'annuncio della presunta Opa KKR, il gap era a favore delle rnc.
 
con il prestito sace non puo mettere in cassa integrazione . è un cavillo legislativo del prestito
 
con il prestito sace non puo mettere in cassa integrazione . è un cavillo legislativo del prestito

comunque il piano b è o compra cdp o chi x loro o sara venduta a un partner finanziario? e la g.p? boh?
 
risposta di asat--i---Siccome la rete unica non si fara piu aspetto di vedere concretamente quale sara il piano B di tim-

ps, quindi se asat-i mi risponde cosi le ipotesi sono 2 -- o ha info riservate-- o la spara a indovinare come noi.

Asati , probabile che di sicuro non sa niente , primo perché fino a mercoledi prossimo non c é certezza che il governo cade del tutto ,magari fanno Draghi bis ,
Se dice cosi secondo me é perché gia sapeva o sospettava del no di Vivendi a rete unica , mascherato dal vogliamo 31 miliardi per rete .....
Labriola l ha detto chisro c è piano B ...
Solo che con la lentezza che hanno se fanno gara con lumache e tartarughe arrivano ultimi ....
Peccato che il mercato telecomunicazioni e gli scenari esterni si evolvono ogni giorno ...
RIBADISCO CDA E AZIONISTI PRINCIPALI INADEGUATI
 
io a questo punto preferirei il piano b che aspettare anni per un c--az di rete unica con la ciofeca di open
 
comunque il piano b è o compra cdp o chi x loro o sara venduta a un partner finanziario? e la g.p? boh?

Il piano B esclude totalmente CDP ...
Ma apre a 2 nuovi scenari o quotazione della rete in Borsa in tempi rapidi , o vendita a più fondi istituzionali e non , serve in tal caso approvazione di KKR ...
 
Aspettiamo il 4 Agosto per sapere quanto ha perso azienda nel secondo trimestre , sperando un po meno dei 200 milioni del primo ...
Se ne perde solo 100 il trend é in miglioramento , per esempio ...
Se poi fa un euro di utile sarebbe una favola :bow:
 
comprerebbe open( che ha gia pronto un prestito di 9 miliardi) non cdp poi tanto cdp ha il 60 di open e il 40 lo ha mac quaire poi magai un altro ente statale - poste? o altro e il gioco è fatto--quindi cambia solo il nome di chi compra ma son sempre li stessi--

se invece non fanno niente labriola se non è un bugiard-- d ha detto ci sono altri interessati? chi? di nuovo kkr- o altri ? o vivendi stessa con altri soci? vedremo
 
con il prestito sace non puo mettere in cassa integrazione . è un cavillo legislativo del prestito

Ed è anche la prova che la cosa più temuta nonchè unica arma contro chi vorrebbe procedere come con Carige. L'andamento borsistico è del tutto simile . Mancano solo gli Adc utilizzati per annullare( espropriare) i vecchi azionisti. Fino a quando?
 
Indietro