MFE, Pan-European Group in progress...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mfe a e' sul bordo superiore del box di congestione tra 0,40 0,48/49.Io in chiusura ho venduto,Ora bisogna vedere se supera 0,48/0,49 o se torna giu' verso 0,40.
 
Parto dal punto 3 :
Ma veramente ti bevi la storiella della tv europea ?

si che me la bevo. fino a prova contraria sia le loro dichiarazioni sia le loro azioni vanno in quella direzione: opas su MES con probabile fusione, quota quasi del 30% in ProSiebenSat. la domanda che ti faccio è: a quale scopo inventarsi questa "storiella" della tv europea? tu dici che hanno orchestrato tutto per far crollare il prezzo dell'azione in modo da delistarla e "derubare" i poveri azionisti. Potrebbe anche essere. ma tra la tua ipotesi e il progetto pan europeo mi sembra molto più probabile il progetto pan europeo.

Ti rispondo con un altra domanda, perchè allora questo Pan non lo si è sviluppato con la stessa Vivendi?

e io che ne so. non leggo nel pensiero. forse volevano mantenere il controllo: vivendi da quanto leggo qui https://www.vivendi.com/en/shareholders-investors/vivendi-share/ è controllata per il 30% da Bollorè, se si fossero uniti chi avrebbe avuto il controllo della nuova società? per ora non vedo contraddizioni tra ciò che dichiarano e ciò che fanno.

Invece lo fai con Mediaset Espana che la controlli già ampiamente !?!

da quello che hanno dichiarato è per una questione di costi.

Secondo me A e B hanno un solo scopo, avere il controllo dell azienda con meno capitale impiegato.Punto.

certo. sono d'accordo con te. ma a che scopo avere il controllo con poco capitale se non hai intenzione di fare acquisizioni emettendo azioni e quindi diluendo il controllo? (acquisizioni = progetto pan europeo)

Punto 2 : Se generi cash flow, trovo più corretto verso gli azionisti distribuirlo. magari in modo costante e non come ci ha abituato.

certo è quello che hanno fatto quest'anno. che non l'abbiano fatto negli anni scorsi per un motivo o per un altro è un'altra questione. che continuino a farlo in futuro è un'altra questione ancora.

A me pare troppo "sbilanciato" dare lo stesso dividendo per statuto ad entrambe le azioni.
Se lo fai secondo me è perchè sai che durerà per poco (tra 4 anni Vivendi out) e che distribuirai quasi zero.

e perchè sarebbe "sbilanciato"? quando hanno effettuato la divisione in azioni A e B l'hanno detto chiaramente che le azioni godevano degli stessi diritti economici/patrimoniali. se a uno non gli stava bene poteva vendere le B e comprare le A.

Se la politica è non remunerare i soci, forse è perchè non li vuoi?

"La politica è il mezzo attraverso il quale persone senza morale comandano su persone senza memoria" (Voltaire)

non mi sembra che tu porti molte argomentazioni a favore della tua tesi. le citazioni non contano come argomentazioni. MFE ha fatto delle dichiarazioni e a queste dichiarazioni ha fatto seguire dei fatti che vanno in direzione della tv europea. Non sto dicendo che la tua idea del delisting sia impossibile dico solo che l'evidenza per ora dice il contrario. La tua rimane un'opinione legittima non supportata da argomentazioni, altrimenti citami una dichiarazione o un fatto che vada a supporto della tua tesi.
 
Mfe è talmente PanEuropea che quanto prima vedrai porre in atto manovre difensive inProSiebenSat degli altri soci.
Nessun editore è disposto a mediare la propria linea editoriale, figurarsi un strategia confusa quantomeno.
Due o tre anni fa Mediaset aveva puntato molto sullo sport e sui diritti.Mediaset Premium.
Risentiamo intervista di 5 anni fa https://www.youtube.com/watch?v=E87sK-36kWc e poi ti basta di cercare di aprire Infinity (se riesci).
Tgcom è tragicamente relegato al web .La redazione sportiva c'e' ancora?
Se il futuro è la d'urso, opa delisti e vendi tutto.

Da azionista Ho smesso di ascoltarlo e "bermi" fregnacce, guardo solo i numeretti
 
MFE-MediaForEurope - Le azioni proprie salgono al 2,9971% del capitale
Oggi 12:37 - MKI
Nell' ambito del programma di acquisto di azioni proprie di MFE-MediaForEurope avviato il 25 luglio 2022, in forza dell' autorizzazione concessa dall' Assemblea degli azionisti del 29 giugno 2022, MFE tra l' 8 e il 12 agosto 2022 ha acquistato 4.991.643 azioni ordinarie MFE di categoria A al prezzo medio ponderato di 0,4317 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 2.155.048,52 euro.
Durante il periodo di riferimento non sono stati effettuati acquisti di azioni ordinarie MFE di categoria B.
Dall' avvio del Programma all' ultimo giorno del Periodo di Riferimento (ossia il 12 agosto 2022), sono state acquistate 13.495.654 Azioni MFE A (lo 0,1012% del capitale sociale nominale emesso di MFE), per un controvalore complessivo di 5.782.217,41 euro.
A seguito degli acquisti effettuati fino all' ultimo giorno del Periodo di Riferimento, considerando le Azioni MFE B gia' in portafoglio della Societa', MFE e' titolare di 13.495.654 Azioni MFE A e 38.627.313 Azioni MFE B, complessivamente rappresentative del 2,9971% del capitale sociale nominale emesso di MFE.
 
MFE-MediaForEurope - Le azioni proprie salgono al 2,9971% del capitale
Oggi 12:37 - MKI
Nell' ambito del programma di acquisto di azioni proprie di MFE-MediaForEurope avviato il 25 luglio 2022, in forza dell' autorizzazione concessa dall' Assemblea degli azionisti del 29 giugno 2022, MFE tra l' 8 e il 12 agosto 2022 ha acquistato 4.991.643 azioni ordinarie MFE di categoria A al prezzo medio ponderato di 0,4317 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 2.155.048,52 euro.
Durante il periodo di riferimento non sono stati effettuati acquisti di azioni ordinarie MFE di categoria B.
Dall' avvio del Programma all' ultimo giorno del Periodo di Riferimento (ossia il 12 agosto 2022), sono state acquistate 13.495.654 Azioni MFE A (lo 0,1012% del capitale sociale nominale emesso di MFE), per un controvalore complessivo di 5.782.217,41 euro.
A seguito degli acquisti effettuati fino all' ultimo giorno del Periodo di Riferimento, considerando le Azioni MFE B gia' in portafoglio della Societa', MFE e' titolare di 13.495.654 Azioni MFE A e 38.627.313 Azioni MFE B, complessivamente rappresentative del 2,9971% del capitale sociale nominale emesso di MFE.

Uno devi vantaggi del buyback è quello di "annullare" la distribuizione dei profitti futuri (dividendi) alle azioni che acquisti.
Se l'anno prossimo raccoglierò 10 mele e gli azionisti saranno 9 anziche 10 perchè 1 l ho riacquistata col buyback, ci sarà una mela in più da spartirsi.
Se le azioni A e B hanno gli stessi diritti patrimoniali ... perche' acquistare piu azioni B che costano di più (ne posso comprare meno) ?

Tutto torna.
 
Mfe a e' sul bordo superiore del box di congestione tra 0,40 0,48/49.Io in chiusura ho venduto,Ora bisogna vedere se supera 0,48/0,49 o se torna giu' verso 0,40.

La resistenza di o,48 si e' fatta sentire e si rinculo verso il basso
 
Uno devi vantaggi del buyback è quello di "annullare" la distribuizione dei profitti futuri (dividendi) alle azioni che acquisti.
Se l'anno prossimo raccoglierò 10 mele e gli azionisti saranno 9 anziche 10 perchè 1 l ho riacquistata col buyback, ci sarà una mela in più da spartirsi.
Se le azioni A e B hanno gli stessi diritti patrimoniali ... perche' acquistare piu azioni B che costano di più (ne posso comprare meno) ?

Tutto torna.

guarda che stanno comprando le A non le B. leggi qui https://www.mfemediaforeurope.com/binary/documentRepository/5/Comunicato Stampa_1885.pdf
 
MFE-MediaForEurope - Le azioni proprie salgono al 2,9971% del capitale
A seguito degli acquisti effettuati fino all' ultimo giorno del Periodo di Riferimento, considerando le Azioni MFE B gia' in portafoglio della Societa', MFE e' titolare di 13.495.654 Azioni MFE A e 38.627.313 Azioni MFE B, complessivamente rappresentative del 2,9971% del capitale sociale nominale emesso di MFE

Scusate, avevo letto solo questo!
 
La resistenza di o,48 si e' fatta sentire e si rinculo verso il basso

Si continua a r ******** verso il basso,e si conferma il trading range 0.40 /,0,47 /48 solo la rottura di uno di questi livelli verso alto o basso dara' i segnali operativi di un nuovo trend
 
Uno devi vantaggi del buyback è quello di "annullare" la distribuizione dei profitti futuri (dividendi) alle azioni che acquisti.
Se l'anno prossimo raccoglierò 10 mele e gli azionisti saranno 9 anziche 10 perchè 1 l ho riacquistata col buyback, ci sarà una mela in più da spartirsi.
Se le azioni A e B hanno gli stessi diritti patrimoniali ... perche' acquistare piu azioni B che costano di più (ne posso comprare meno) ?

Tutto torna.

Ciao vuoi dirmi che avendo acquistato le B è stato un errore? :mmmm:
 
Come è possibile che le mediaset espana quotino meno di 3 euro?
In caso di fusione (che mi sembra certa) mfe non ha l’obbligo di oparle a quasi 6 euro?
Cosa mi sfugge?
Io dopo averne consegnate 20 mila in opas oggi ho ricominciato ad acquistarne…
 
Come è possibile che le mediaset espana quotino meno di 3 euro?
In caso di fusione (che mi sembra certa) mfe non ha l’obbligo di oparle a quasi 6 euro?
Cosa mi sfugge?
Io dopo averne consegnate 20 mila in opas oggi ho ricominciato ad acquistarne…

io le MES le ho in carico a 3.60€. Ho iniziato ad accumulare da quando è scesa sui 3.40€, se scende ancora un pò incremento ancora. è la stessa domanda che mi sono posto anche io. considerando che l'opa probabilmente verrà fatta tra 6-12 mesi e che il prezzo dovrebbe essere sui 6€ ai prezzi attuali stiamo parlando di un rendimento del 100%. come mai il mercato lascia sul piatto rendimenti simili? bho.

le uniche cose che mi vengono in mente sono 1) il flottante è piuttosto esiguo quindi non so quanto interesse possa avere un grande fondo ad entrare nel capitale, nel senso che se si mette a comprare pesante il prezzo schizza subito in alto 2) ci potrebbe essere interesse a tenere il prezzo basso cosi chi non aderisce all'opa se vuole essere liquidato in cash riceve una miseria (se il prezzo di liquidazione viene stabilito secondo il prezzo di mercato degli ultimi tot mesi ponderato per i volumi). Certo uno potrebbe ricevere le azioni dell'opa e poi venderle a mercato, ma MFE in quel caso non dovrebbe sborsare cash.

una cosa mi sembra certa: qualcuno sta tenendo artificialmente basso sia il prezzo di MES che di MFE. è vero che c'è il timore di una recessione e anche altre aziende nel settore tv/media sono calate ma non cosi tanto (forse l'unica con un calo cosi pronunciato è stata ProSiebenSat). MES è arrivata ai livelli pandemici e vorrei ricordare che 1) non ha distribuito l'utile dell'anno scorso 2) nel 2020 (durante la pandemia) ha portato a casa un utile di circa 180mln 3) ha uno stato patrimoniale ottimo e ha una quota in ProSiebenSat
 
io le MES le ho in carico a 3.60€. Ho iniziato ad accumulare da quando è scesa sui 3.40€, se scende ancora un pò incremento ancora. è la stessa domanda che mi sono posto anche io. considerando che l'opa probabilmente verrà fatta tra 6-12 mesi e che il prezzo dovrebbe essere sui 6€ ai prezzi attuali stiamo parlando di un rendimento del 100%. come mai il mercato lascia sul piatto rendimenti simili? bho.

le uniche cose che mi vengono in mente sono 1) il flottante è piuttosto esiguo quindi non so quanto interesse possa avere un grande fondo ad entrare nel capitale, nel senso che se si mette a comprare pesante il prezzo schizza subito in alto 2) ci potrebbe essere interesse a tenere il prezzo basso cosi chi non aderisce all'opa se vuole essere liquidato in cash riceve una miseria (se il prezzo di liquidazione viene stabilito secondo il prezzo di mercato degli ultimi tot mesi ponderato per i volumi). Certo uno potrebbe ricevere le azioni dell'opa e poi venderle a mercato, ma MFE in quel caso non dovrebbe sborsare cash.

una cosa mi sembra certa: qualcuno sta tenendo artificialmente basso sia il prezzo di MES che di MFE. è vero che c'è il timore di una recessione e anche altre aziende nel settore tv/media sono calate ma non cosi tanto (forse l'unica con un calo cosi pronunciato è stata ProSiebenSat). MES è arrivata ai livelli pandemici e vorrei ricordare che 1) non ha distribuito l'utile dell'anno scorso 2) nel 2020 (durante la pandemia) ha portato a casa un utile di circa 180mln 3) ha uno stato patrimoniale ottimo e ha una quota in ProSiebenSat

BUZZ-Citi resumes MFE, Mediaset Espana at 'neutral' on top-line uncertainty

** Citigroup resumes coverage of Italy's top commercial broadcaster MFE-MediaForEurope and its Spanish unit Mediaset Espana with "neutral" on increased top-line uncertainty, which could pose a risk to earnings and equity values
** The broker says MFE's valuation looks cheap "at barely 7x prospective P/E and well over a 10% FCF yield", but sees other factors that prevent a higher rating
** It says macro problems "on the horizon" suggest worsening advertising trends in H2 and beyond, while MFE's lower core profitability makes it more geared to revenue decline
** "The group's balance sheet, whilst not overstretched, does create a little more jeopardy for equity investors," it adds
** It says Mediaset Espana may be too illiquid for many institutional investors due to its market capitalisation of less than 1 billion euros ($1.01 billion) and a freefloat of just 17%
** It adds the unit's short-term outlook can be volatile if elevated macro uncertainty hits its advertising-related revenues
** Citi assigns PT of 0.70 euro/share for MFE and no PT for Mediaset Espana due to its limited freefloat
 
Anche citigroup pensa che mes sia troppo illiquida per i fondi e non da neanche un target price
Fatto sta che chiuderá quest’anno con oltre 400 milioni di cassa netta… in 3 anni avrà un pfn maggiore della capitalizzazione agli attuali prezzi considerando che ha un free cash flow di oltre 300 milioni annui
 
BUZZ-Citi resumes MFE, Mediaset Espana at 'neutral' on top-line uncertainty

** Citigroup resumes coverage of Italy's top commercial broadcaster MFE-MediaForEurope and its Spanish unit Mediaset Espana with "neutral" on increased top-line uncertainty, which could pose a risk to earnings and equity values
** The broker says MFE's valuation looks cheap "at barely 7x prospective P/E and well over a 10% FCF yield", but sees other factors that prevent a higher rating
** It says macro problems "on the horizon" suggest worsening advertising trends in H2 and beyond, while MFE's lower core profitability makes it more geared to revenue decline
** "The group's balance sheet, whilst not overstretched, does create a little more jeopardy for equity investors," it adds
** It says Mediaset Espana may be too illiquid for many institutional investors due to its market capitalisation of less than 1 billion euros ($1.01 billion) and a freefloat of just 17%
** It adds the unit's short-term outlook can be volatile if elevated macro uncertainty hits its advertising-related revenues
** Citi assigns PT of 0.70 euro/share for MFE and no PT for Mediaset Espana due to its limited freefloat

secondo me il PE non è lo strumento adatto per capire quanto è sottovalutata MES. guardando lo stato patrimoniale al Q2: ha un attivo corrente di 630mln, un passivo corrente di 253mln e un debito di 25mln e ha una partecipazione del 13% in prosiebiensat che alle quotazioni correnti vale circa 250mln. In pratica è imbottita di cash. Il PE non tiene conto dello stato patrimoniale: un conto è un PE di 7x per un'azienda che ha sul groppone un bel debito, un conto è un PE di 7x per un'azienda che non solo non ha debito ma è piena di cash o strumenti facilmente liquidabili (quota prosiebiensat).

certo l'outlook non è dei migliori, vorrei ricordare però che intanto si è portata a casa un utile di 95mln nel semestre.

di tutte le posizioni del mio portafoglio MES è quella in cui mi sento più sicuro nel comprare, in pratica quando compri MES stai comprando per la maggior parte cash. se anche dovesse essere liquidata in 2-3 anni uno comprandola oggi credo ci farebbe un guadagno.
 
Ultima modifica:
Anche citigroup pensa che mes sia troppo illiquida per i fondi e non da neanche un target price
Fatto sta che chiuderá quest’anno con oltre 400 milioni di cassa netta… in 3 anni avrà un pfn maggiore della capitalizzazione agli attuali prezzi considerando che ha un free cash flow di oltre 300 milioni annui

per il free cash flow non so che dati hai guardato ma secondo me siamo più sui 200mln
 
Sbaglio o MED.ESpana è sui minimi degli ultimi 5 anni ?
 
Siamo certi che per la fusione ed il conseguente delisting mfe non possa farlo dando come corrispettivo una media dei prezzi degli ultimi mesi?
Perchè così si spiegherebbe l’attuale crollo..
 
Siamo certi che per la fusione ed il conseguente delisting mfe non possa farlo dando come corrispettivo una media dei prezzi degli ultimi mesi?
Perchè così si spiegherebbe l’attuale crollo..

premessa: io non sono un giurista o una persona esperta in materia di opa.

cito alcune informazioni da qui https://www.mfemediaforeurope.com/binary/documentRepository/33/MFE - Annuncio iniziale_1733.pdf:

"Dato che l’Offerta è un’offerta volontaria, non è necessario che il prezzo abbia la considerazione
di “prezzo congruo” come definito nell’articolo 130 del Testo Unico sulla Finanza e all’articolo
9 del Regio Decreto 1066/2007. L’Offerente non metterà a disposizione dei soci di MFE
destinatari dell’Offerta una perizia di stima delle azioni MES o di MFE a fine di valutare il
Corrispettivo dell’Offerta"

"Nel caso in cui in futuro l’Offerente decidesse di promuovere il delisting delle azioni MES, il
corrispettivo dovrà essere stabilito in interamente in denaro e dovrà essere giustificato per
mezzo di una perizia di stima secondo i criteri di cui all’articolo 10 del Regio Decreto
1066/2007."

Decreto 1066/2007 https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2007-14483 (linkato da qui https://www.cnmv.es/Portal/Gpage.aspx?id=Libro4_Opas)

"Il presente regio decreto si applica sia alle offerte pubbliche di acquisto obbligatorie, di cui agli articoli 3, 7, 10 e 12, sia alle offerte volontarie di cui all'articolo 13." vi invito a leggere gli articoli 3,7,10 e 12 e soprattutto il 9 che parla del "prezzo equo".

nell'articolo 9 ci sono alcune informazioni secondo me significative.

"Le offerte pubbliche di acquisto di cui al presente Capo devono essere formulate con un prezzo o un corrispettivo non inferiore al massimo che l'offerente o persone che agiscono di concerto con lui avevano pagato o pattuito per le medesime garanzie nei 12 mesi precedenti l'annuncio .dell'offerta"

"La National Securities Market Commission può richiedere all'offerente in tutti i casi di cui sopra una relazione sui metodi e criteri di valutazione applicati per determinare il prezzo equo. I suddetti criteri possono comprendere, tra gli altri, il valore medio di mercato in un determinato periodo, il valore patrimoniale netto della società, il valore del corrispettivo pagato dall'offerente per gli stessi titoli nei dodici mesi precedenti l'annuncio dell'offerta , il valore teorico di carico della società e altri criteri di valutazione oggettivi generalmente accettati che, in ogni caso, assicurino la tutela dei diritti degli azionisti."

ripeto io non sono un giurista e non ho le competenze per interpretare quanto scritto nel decreto. mi sembra però improbabile che MFE possa approfittare di un mercato ribassista per portarsi a casa il restante delle azioni ad un prezzo da saldo. sarebbe quasi un furto, soprattutto quando poco tempo prima ha pagato un prezzo di circa 6€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro