Durata impianto climatizzazione e quando sostituirlo

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

micky1977

Nuovo Utente
Registrato
1/4/10
Messaggi
690
Punti reazioni
56
Ciao a tutti,
quanto dura mediamente un impianto di climatizzazione?
Quando è il caso di pensare di sostituirlo?
Semplicemente quando si rompe, con il rischio di rimanere senza proprio nel periodo estivo?
Oppure dopo un certo periodo di anni è meglio sostituirlo anche se non presenta problemi?
Grazie!
 
Ciao a tutti,
quanto dura mediamente un impianto di climatizzazione?
Quando è il caso di pensare di sostituirlo?
Semplicemente quando si rompe, con il rischio di rimanere senza proprio nel periodo estivo?
Oppure dopo un certo periodo di anni è meglio sostituirlo anche se non presenta problemi?
Grazie!

Se funziona bene perchè cambiarlo? Per spendere soldi?
I miei hanno un impianto 2+2 che funziona benissimo da circa 20 anni. Mai un problema, basta pulire i filtri ogni tanto e magari dare una soffiata ai motori esterni se sono in una posizione in cui prendono molta polvere.
 
Se funziona bene perchè cambiarlo? Per spendere soldi?
I miei hanno un impianto 2+2 che funziona benissimo da circa 20 anni. Mai un problema, basta pulire i filtri ogni tanto e magari dare una soffiata ai motori esterni se sono in una posizione in cui prendono molta polvere.

Forse dipende anche dal prodotto.
Per dire io nella casa dove abitavo prima, misi due clima mono split della Samsung (ed era il meglio che Samsung produceva nel 2007), nel 2018, proprio prima della stagione estiva, uno dei due è "morto" : problema almeno ad una delle due schede; devo dire che il guasto si presentò proprio a quello che era posto nella condizione più estrema (l'unità esterna prendeva sole per buona parte del giorno, e la camera da raffrescare era anch'essa una di quelle esposte al sole per più ore).

Dove mi trovo ora, ho installati tre Mitsubishi anche loro monosplit, due da 9K BTU ed uno (Kirigamine) da 12K BTU, al momento sono 4 anni che funzionano senza problemi, ovviamente sia a questi che a quelli di prima faccio la pulizia dei filtri prima di metterli in funzione.
 
Io ho 3 Mitsubishi inverter da 12 anni e vanno benissimo, unico problema nonostante svariate pulizie una anche fatta dal tecnico con idropulitrice appena lo metto in moto, emana un cattivo odore, che dopo qualche minuto che è partito, se ne va. Nn si è riusciti a capire da cosa dipenda:mad:
 
Forse dipende anche dal prodotto.
Per dire io nella casa dove abitavo prima, misi due clima mono split della Samsung (ed era il meglio che Samsung produceva nel 2007), nel 2018, proprio prima della stagione estiva, uno dei due è "morto" : problema almeno ad una delle due schede; devo dire che il guasto si presentò proprio a quello che era posto nella condizione più estrema (l'unità esterna prendeva sole per buona parte del giorno, e la camera da raffrescare era anch'essa una di quelle esposte al sole per più ore).

Dove mi trovo ora, ho installati tre Mitsubishi anche loro monosplit, due da 9K BTU ed uno (Kirigamine) da 12K BTU, al momento sono 4 anni che funzionano senza problemi, ovviamente sia a questi che a quelli di prima faccio la pulizia dei filtri prima di metterli in funzione.

scusate, piccolo OT ma neanche tanto.
ma il fatto che la macchina esterna stia sempre sotto il sole, non dovrebbe "impattare negativamente" solo nel caso in cui la macchina sia anche in funzione in quel momento?
io ho la macchina esterna montata sul mio terrazzo che dà a sud, senza tende da sole quindi si becca sempre il sole.
però il condizionatore lo accendo solo di notte, mai di giorno.
 
Forse dipende anche dal prodotto.
Per dire io nella casa dove abitavo prima, misi due clima mono split della Samsung (ed era il meglio che Samsung produceva nel 2007), nel 2018, proprio prima della stagione estiva, uno dei due è "morto" : problema almeno ad una delle due schede; devo dire che il guasto si presentò proprio a quello che era posto nella condizione più estrema (l'unità esterna prendeva sole per buona parte del giorno, e la camera da raffrescare era anch'essa una di quelle esposte al sole per più ore).

Dove mi trovo ora, ho installati tre Mitsubishi anche loro monosplit, due da 9K BTU ed uno (Kirigamine) da 12K BTU, al momento sono 4 anni che funzionano senza problemi, ovviamente sia a questi che a quelli di prima faccio la pulizia dei filtri prima di metterli in funzione.

Il guasto può sempre capitare, però sfido qualunque tecnico ad avvisarti per tempo che la scheda avrebbe fatto bum :D
Nel senso, il condizionatore sicuramente avà funzionato fino al giorno prima perciò non hai avuto avvisaglie del possibile guasto..questo per dire che sostituire i condizionatori senza un vero motivo ha poco senso
 
Io ho 3 Mitsubishi inverter da 12 anni e vanno benissimo, unico problema nonostante svariate pulizie una anche fatta dal tecnico con idropulitrice appena lo metto in moto, emana un cattivo odore, che dopo qualche minuto che è partito, se ne va. Nn si è riusciti a capire da cosa dipenda:mad:

In genere questo capita quando si usa poco la macchina, no?
Teoricamente dopo che lo fai andare per un po' il problema sparisce
 
Se funziona bene perchè cambiarlo? Per spendere soldi?
Da una parte concordo con la tua opinione, lo cambierei solo in caso di guasto serio.... dall'altra ho paura di rimanere senza climatizzatore proprio durante la stagione estiva... considerando che ho un quadrisplit, non vorrei rimanere senza climatizzazione tutta l'estate.
Ad esempio, ora che siamo a metà luglio, in quanto tempo si riesce a farsi montare un quadrisplit? E' una cosa veloce o, ora che ordini le macchine, si arriva a settembre/ottobre e quindi rimani a "piedi" proprio nel momento di maggior bisogno?
 
Da una parte concordo con la tua opinione, lo cambierei solo in caso di guasto serio.... dall'altra ho paura di rimanere senza climatizzatore proprio durante la stagione estiva... considerando che ho un quadrisplit, non vorrei rimanere senza climatizzazione tutta l'estate.
Ad esempio, ora che siamo a metà luglio, in quanto tempo si riesce a farsi montare un quadrisplit? E' una cosa veloce o, ora che ordini le macchine, si arriva a settembre/ottobre e quindi rimani a "piedi" proprio nel momento di maggior bisogno?

Stante la descrizione che hai appena fatto (o che io ho appena letto), io dico che questa è la domanda che avresti dovuto porti al momento in cui hai deciso di installare un Quadrisplit al posto di chessò due dualsplit o quattro monosplit o altre soluzioni.

Comunque per rispondere - secondo la mia opinione - alla tua domanda, se hai installato un prodotto di "marca" (fascia alta/medio-alta), non mi creerei troppi problemi, poi come appunto è stato un risposta al mio post, tutto può accadere, non a caso esiste chi studia la teoria dell'errore casuale e sue conseguenze.
 
scusate, piccolo OT ma neanche tanto.
ma il fatto che la macchina esterna stia sempre sotto il sole, non dovrebbe "impattare negativamente" solo nel caso in cui la macchina sia anche in funzione in quel momento?
io ho la macchina esterna montata sul mio terrazzo che dà a sud, senza tende da sole quindi si becca sempre il sole.
però il condizionatore lo accendo solo di notte, mai di giorno.

Solitamente - e se non hai posto un interruttore sulla linea d'alimentazione a lui dedicata - la circuiteria elettronica dovrebbe essere sempre sotto tensione anche quando non in funzione, altrimenti non avrebbe senso usare il telecomando per accenderlo ed impostare le funzioni desiderate.
Però, anche qui, considera che quanto capitato a me, lo ritengo essere un caso a se, o comunque credo rientrante nella casistica, voglio dire non è che tutti i clima esposti a sud, magari in zone dove il sole in questo periodo picchia a 40+ gradi (quindi è possibile che la circuiteria e sua componentistica si trovi a doverne sopportare probabilmente 50 e passa), si debbano rompere.
Che, per la componentistica elettronica, la temperatura (specialmente quella alta) possa rappresentare un problema, si sa, ma per questo lo sanno anche gli ingegneri che progettano sta roba, di conseguenza un buon prodotto è tale anche (direi soprattutto), perché oltre ad una buona progettazione, usa componentistica selezionata (o almeno mi aspetto che così sia).
 
Da una parte concordo con la tua opinione, lo cambierei solo in caso di guasto serio.... dall'altra ho paura di rimanere senza climatizzatore proprio durante la stagione estiva... considerando che ho un quadrisplit, non vorrei rimanere senza climatizzazione tutta l'estate.
Ad esempio, ora che siamo a metà luglio, in quanto tempo si riesce a farsi montare un quadrisplit? E' una cosa veloce o, ora che ordini le macchine, si arriva a settembre/ottobre e quindi rimani a "piedi" proprio nel momento di maggior bisogno?
Concordo con chi dice che i climatizzatori non hanno scadenza.
Di solito vengono sostituiti quando si rompono e la riparazione non è conveniente rispetto all'acquisto del nuovo oppure in casi in cui si è comprato un climatizzatore tanto tempo fa, lo si usa molto e questo non è più efficiente energeticamente.
Molto importante è la manutenzione per mantenerne l'efficienza. Pulizia dei filtri sicuramente è alla portata di tutti, ma l'unità interna/esterna vanno soggette ad accumulo di polvere o muffe o foglie etc etc e quindi andrebbero pulite regolarmente. Purtroppo queste ultime operazioni non sono alla portata di tutti e non sono molto economiche se fatte da tecnico :(
 
Stante la descrizione che hai appena fatto (o che io ho appena letto), io dico che questa è la domanda che avresti dovuto porti al momento in cui hai deciso di installare un Quadrisplit al posto di chessò due dualsplit o quattro monosplit o altre soluzioni.
In realtà, abbiamo trovato l'impianto così quando abbiamo acquistato l'appartamento, è stata una scelta dei precedenti proprietari. E' stata la stessa considerazione che ha fatto mio marito, ma credo che sia stata una scelta dettata dall'ingombro del motore.

Per quanto riguarda la manutenzione annuale, non ho idea se sia stata fatta (ma dubito) ma ho già preso appuntamento per farla fare.
L'impianto è un Daikin e ha 11 anni, spero di avere ancora qualche anno di autonomia, sicuramente quando lo sostituiremo, sceglieremo molto probabilmente di installare almeno 2 motori.
 
In genere questo capita quando si usa poco la macchina, no?
Teoricamente dopo che lo fai andare per un po' il problema sparisce

Si è vero ma la puzza appena si accende nn è gradevole per nulla mi piacerebbe risolverlo
 
Si è vero ma la puzza appena si accende nn è gradevole per nulla mi piacerebbe risolverlo

Ci sono degli spray da spruzzare nella macchina, sinceramente non li ho mai provati perchè in teoria non vi sono batteri o organismi vivi nei condotti..
 
l'unità interna/esterna vanno soggette ad accumulo di polvere o muffe o foglie etc etc e quindi andrebbero pulite regolarmente. Purtroppo queste ultime operazioni non sono alla portata di tutti e non sono molto economiche se fatte da tecnico :(

Si stacca la corrente, si apre la griglia frontale, si spruzza con una canna dell'acqua per togliere il grosso e si riaccende la ventola per far asciugare.
Non è un grosso lavoro, una volta l'anno..
 
Comunque, oltre alla procedura di pulizia, e relativamente alla parte esterna del clima, segnalo - a chi fosse sfuggito - che vedo esserci in commercio delle protezioni realizzate in plastica dura o materiale simile, da mettere a protezione dell'unità esterna nel periodo di non uso; queste credo dovrebbero dimostrarsi utili nel limitare anche l'accumulo di polvere o altro proprio su di esse.

Al limite si possono realizzare facendosele in casa.
 
Comunque, oltre alla procedura di pulizia, e relativamente alla parte esterna del clima, segnalo - a chi fosse sfuggito - che vedo esserci in commercio delle protezioni realizzate in plastica dura o materiale simile, da mettere a protezione dell'unità esterna nel periodo di non uso; queste credo dovrebbero dimostrarsi utili nel limitare anche l'accumulo di polvere o altro proprio su di esse.

Al limite si possono realizzare facendosele in casa.

Di solito, in inverno ad esempio, si mette un sacco sopra il motore esterno così si risolve il problema.
Diverso è se si scalda casa con la PdC
 
quanto dura mediamente un impianto di climatizzazione?
Quando è il caso di pensare di sostituirlo?
Semplicemente quando si rompe, con il rischio di rimanere senza proprio nel periodo estivo?
Oppure dopo un certo periodo di anni è meglio sostituirlo anche se non presenta problemi?
!

Secondo me dipende da vari fattori, se lo usi solo in freddo o anche in caldo, etc.
Io ad esempio avevo un unità vecchia con gas R22, anno 2000 perfettamente funzionante, sostituendolo con uno attuale ho circa dimezzato i consumi, e
ridotto parecchio il rumore.

Ad esempio, ora che siamo a metà luglio, in quanto tempo si riesce a farsi montare un quadrisplit? E' una cosa veloce o, ora che ordini le macchine, si arriva a settembre/ottobre e quindi rimani a "piedi" proprio nel momento di maggior bisogno?

Dipende dai modelli. Per i top di gamma, a seconda delle marche e modelli, ci vogliono anche 6 mesi.
 
Indietro