Stefano Di Stasio ecc.ecc.

Jaguar71

Nuovo Utente
Registrato
25/5/22
Messaggi
297
Punti reazioni
44
Buongiorno,chiedo sempre ali espertoni di Stefano Di Stasio cosa ne pensate??pochi giorni fa da Colasanti a Roma ha superato di molto le stime,è raro trovare le sue opere se non da un gallerista toscano_Opere misteriose ed intriganti.Invece di Faccincani siete sempre dell'opinione che siano opere da mobilieri??il mio corniciaio mi ha detto che sono abbastanza richieste.E approfittando della vostra professionalità di Massimo
Meda inventore del Tridimensionalismo cosa ne pensate?? Ha gallerie in giro per il mondo.E cambiando genere il napoletano Vassetti può salire
di quotazioni??Grazie e scusatemi se mi sono dilungato,sono un curioso!
 
Mai sentito nominare.
Ti do solo un consiglio se vuoi investire in arte. Chiedi te sempre se quell’artista interessa il mercato di Londra New York o Hong Kong.
Se si è un artista davvero internazionale diversamente e arredamento o al limite artista di interesse locale. Quello che hai citato io non lo ho mai sentito nominare
 
Buongiorno,chiedo sempre ali espertoni di Stefano Di Stasio cosa ne pensate??pochi giorni fa da Colasanti a Roma ha superato di molto le stime,è raro trovare le sue opere se non da un gallerista toscano_Opere misteriose ed intriganti.Invece di Faccincani siete sempre dell'opinione che siano opere da mobilieri??il mio corniciaio mi ha detto che sono abbastanza richieste.E approfittando della vostra professionalità di Massimo
Meda inventore del Tridimensionalismo cosa ne pensate?? Ha gallerie in giro per il mondo.E cambiando genere il napoletano Vassetti può salire
di quotazioni??Grazie e scusatemi se mi sono dilungato,sono un curioso!

Caro Jaguar71, visto che hai detto che hai dato un’occhiata alla mia tesi per leggere di De Maria, ti rimando ancora lì, dove ho inserito Di Stasio tra i più interessanti artisti del gruppo degli Anacronisti. Non sto a rimettere il link, che ho già inserito nella discussione su Salvo.

Di Stasio è presente con sue opere al MART di Rovereto e al MAGA di Gallarate.

Riguardo a chi lo tratta, devo correggere le informazioni che hai dato. Puoi trovare sue bellissime opere presso lo Studio Vigato di Alessandria, gestito dall’amico Fabrizio e da suo papà. Ho già dichiarato di essere loro cliente e faccio loro volentieri pubblicità, perché sono molto bravi e su Nuovi-nuovi e Anacronisti hanno opere da far girare la testa. Hanno prestato molte opere per la grande mostra che il Museo Ettore Fico di Torino ha dedicato l’anno scorso a Di Stasio e molti capolavori sono stati anche portati da loro nelle ultime fiere nazionali.

Per quanto riguarda gli altri nomi che fai, preferisco non pronunciarmi. È tutto legittimo, anche comprare quadri per arredare o perché stanno bene con le tende e il divano. Può piacere anche Teomondo Scrofalo (chi ha la mia età sa a cosa mi riferisco), ma non dovrebbe essere materia per un forum in cui si parla d’Arte e di investimenti.
 
Caro Jaguar71, visto che hai detto che hai dato un’occhiata alla mia tesi per leggere di De Maria, ti rimando ancora lì, dove ho inserito Di Stasio tra i più interessanti artisti del gruppo degli Anacronisti. Non sto a rimettere il link, che ho già inserito nella discussione su Salvo.

Di Stasio è presente con sue opere al MART di Rovereto e al MAGA di Gallarate.

Riguardo a chi lo tratta, devo correggere le informazioni che hai dato. Puoi trovare sue bellissime opere presso lo Studio Vigato di Alessandria, gestito dall’amico Fabrizio e da suo papà. Ho già dichiarato di essere loro cliente e faccio loro volentieri pubblicità, perché sono molto bravi e su Nuovi-nuovi e Anacronisti hanno opere da far girare la testa. Hanno prestato molte opere per la grande mostra che il Museo Ettore Fico di Torino ha dedicato l’anno scorso a Di Stasio e molti capolavori sono stati anche portati da loro nelle ultime fiere nazionali.

Per quanto riguarda gli altri nomi che fai, preferisco non pronunciarmi. È tutto legittimo, anche comprare quadri per arredare o perché stanno bene con le tende e il divano. Può piacere anche Teomondo Scrofalo (chi ha la mia età sa a cosa mi riferisco), ma non dovrebbe essere materia per un forum in cui si parla d’Arte e di investimenti.

Grazie per l'esauriente risposta....ho dato un occhiata alla tesi e mi sono fermato solo dove trovavo i membri della Transavanguardia,sul resto ho sorvolato poichè era in inglese,però sono dispiaciuto di non aver letto di Di Stasio.Ho visto opere da un mio amico gallerista,ormai quasi tutte vendute,e sono dispiaciuto che,come si puo' leggere dal post in alto,ci sia gente che non è a conoscenza di questo artista.Grazie.
 
Di Stasio è sicuramente uno dei protagonisti dell'Anacronismo.
Gli anni '80 hanno segnato il ritorno alla pittura non solo con la Transavanguardia, ma anche appunto con l'Anacronismo e i Nuovi Nuovi.

E' una stagione che a me personalmente è piaciuta molto, fino a tutti gli anni '90. Respirare il profumo della pittura ad olio a me è sempre piaciuto molto e mi ha sempre riportato indietro nel tempo, e tutt'ora lo fa.

La stagione di questa ripresa del "figurativo" ha un po' abbandonato il palcoscenico, del resto la stessa Transavanguardia ha perso di visibilità da oltre una decina d'anni, in favore di tendenze più "minimali" da un lato (spesso recuperando artisti importanti e sottovalutati degli anni '60 e '70), e dall'altro con la contrapposta valorizzazione di artisti "giovani" alle prese con rielaborazioni poveriste o - soprattutto a livello internazionale - con una pittura completamente diversa, anche figurativa, con la quale faccio fatica a entrare in sintonia (sarà un mio limite!).

Non so se possano o meno esserci prospettive di ripresa di mercato per gli Anacronisti, ma si tratta di pittori che indubbiamente conoscevano il mestiere del dipingere, e che hanno realizzato delle opere con un'estetica di una matrice che a me continua a piacere.

Di mio gusto a Di Stasio preferisco Mariani e Omar Galliani (sia nelle opere dipinte degli anni '80 che nei disegni a grafite successivi).

Chissà, potrebbe anche esserci un ritorno al desiderio di quel tipo di bellezza.
 
5-8.jpg

link alla recente mostra al MEF https://www.museofico.it/mostre/stefano-di-stasio-un-attimo-di-eternita/

..giusto per capire di cosa stiamo parlando.

Non e' proprio nelle mie corde... :bye:
 
Personalmente non ci riesco a trovare nulla di interessante.
Devo però ammettere un mio limite, faccio in genere fatica ad apprezzare ciò che è stato fatto dagli anni '80 in poi.
Sarà quindi senz'altro una questione di gusto o di scarsa sensibilità ma questo tipo di pittura mi sembra un po' stucchevole.
Parere del tutto personale.
 
Indietro