TENNIS: COMMENTI SULLE GARE (VOL.2)

Il problema è l’esempio che mostra a miliardi di altri esseri umani.

Aggiungo che :
-da un punto di vista mediatico lui ci guadagna perché di lui si parla tanto
-da un punto di vista sportivo ci rimette sicuramente perché non vede crescere il suo numero di slam ma ci sono e ci saranno sempre milioni di fans ma anche giornalisti accreditati che possono dire :”eh ma se ci fosse stato Djokovic avrebbe vinto lui …”

-il più importante
Dal punto di vista economico .
Avevamo trattato l’argomento a suo tempo .
Dopo la vicenda aus quasi tutti gli sponsor erano pronti a mollarlo.
Ma poi la questione si è sgonfiata .
Ora staremo a vedere .

L'esempio degli AO è stato pessimo anche per il pasticcio della positività che se inventata è grave e se era vera è grave ugualmente perché è andato in pubblico come se nulla fosse, però gli va dato atto che lui NON HA MAI FATTO CAMPAGNA ANTIVACCINALE, ma essendo un personaggio pubblico la stampa ci va a nozze comunque
 
NON HA MAI FATTO CAMPAGNA ANTIVACCINALE

lo dici come se si potesse fare, senza rischiare la vita o la carriera :D
non l'ha fatta perchè razionalmente ha capito che un danno lo ha subito, ma molto contenuto e gestibile.
se fosse stato messo veramente con le spalle al muro non so...
cmq parlare male di una macchina da investimenti miliardari, se sei una persona influente, non credere si faccia a cuor leggero.
non è come noi che non siamo nessuno che ne parliamo sul fol.
 
lo dici come se si potesse fare, senza rischiare la vita o la carriera :D
non l'ha fatta perchè razionalmente ha capito che un danno lo ha subito, ma molto contenuto e gestibile.
se fosse stato messo veramente con le spalle al muro non so...
cmq parlare male di una macchina da investimenti miliardari, se sei una persona influente, non credere si faccia a cuor leggero.
non è come noi che non siamo nessuno che ne parliamo sul fol.

il succo del discorso è che non l'ha fatta, il perché è irrilevante
 
il succo del discorso è che non l'ha fatta, il perché è irrilevante

ni. perchè una persona con il suo seguito, basta che dice una cosa e viene imitata da miliardi di persone.
di fatto ha quindi fatto una campagna antivaccinale. diciamo che è stato un effetto collaterale.
a far le cose fatte bene, avrebbero dovuto inscenare una vaccinazione fake, in modo da garantire i diritti di nole, che ovviamente merita di avere in quanto persona speciale, ed allo stesso tempo convincere magari non miliardi, ma miliodi di followers alla vaccinazione.
fossi stato uno dei grandi capi, avrei fatto cosi. poi bisogna vedere se nole avrebbe accettato perchè oltre ad essere il goat del tennis, è anche una persone eticamente impeccabile.
è anche maestro di yoga.
è praticamente un sensei.
 
Incomprensibile la programmazione di Sinner, va in croazia a giocare un 250 su terra prima dello swing americano su cemento.
Assurdo che non vada ad Atlanta e a difendere il titolo a Washington...

A meno che non voglia farsi un po' di mare a Umago...
 
magari è la nike che vuole sinner-alcaraz.

ieri ho visto thiem, qualche pezzo di partita.
in ripresa, ma ancora arrugginito. baez molto pericoloso dopotutto, richiedeva piu reattività.
anche cerundolo in ottima forma.
argentina che presenta due buoni nuovi giocatori.
 
Mizzica Nardi ha superato le quali ad Amburgo adesso lo aspetta Carreno Busta nel tabellone principale :bow:
Sicuro un altro nostro giovane che può stare tranquillamente nei tornei Atp che contano per anni, ha un tennis che piace tantissimo.
 
E finamlemten Musetti porta a casa una partita, avevo iniziato a vedere dal 4 pari del secondo set e si stava mettendo davvero male.. :clap::clap:
 
Incomprensibile la programmazione di Sinner, va in croazia a giocare un 250 su terra prima dello swing americano su cemento.
Assurdo che non vada ad Atlanta e a difendere il titolo a Washington...

A meno che non voglia farsi un po' di mare a Umago...

Lasciamo fare all'allenatore....l'attuale, nel gestire giocatori prossimi ai top five, è uno che ne sa 1.000 piu' di Piatti!
 
ma quindi qui nessuno di torino è provincia che giochi a tennis?
possibile che ci sia solo io?:confused:
 
Lasciamo fare all'allenatore....l'attuale, nel gestire giocatori prossimi ai top five, è uno che ne sa 1.000 piu' di Piatti!

Oddio, Piatti ha allenato anche ottimi giocatori, come Ljubicic quando portandolo nei primi 3/4 giocatori del mondo se non erro ( poi per brevi periodi ha allenato anche altri top players come Djokovic ). Credo semplicemente che Sinner ha cambiato allenatore perche' ha capito che doveva risolvere alcune lacune nel suo modo di giocare che poco si addicevano allo stile di Piatti.
Credo che Musetti dovrebbe prendere spunto proprio da Sinner per migliorare il suo gioco, e' troppo piantato su alcuni aspetti e sugli altri arranca. Poi sempre felice di essere smentito da Lorenzo :D
 
ma quindi qui nessuno di torino è provincia che giochi a tennis?
possibile che ci sia solo io?:confused:

Secondo me hanno paura che ti presenti con quattro ceffi della curva: poi voglio vederli a chiamare l'out sulle palle dubbie :D

A parte gli scherzi, il FOL e' abbastanza "nordico", qualche torinese ci dovrebbe essere...
 
Secondo me hanno paura che ti presenti con quattro ceffi della curva: poi voglio vederli a chiamare l'out sulle palle dubbie :D

A parte gli scherzi, il FOL e' abbastanza "nordico", qualche torinese ci dovrebbe essere...

:D si si mi porto tatthio e smoderato che c'avranno 80 anni:eek: cmq non ci son problemi sugli out dubbi , "giocando" con 1 tutore per ginocchio e calcificazione alla spalla dx l'unico dubbio e che riesca a finire il game:D

p.s stasera prendero legnate da un gobbo mi sa:rolleyes::wall:
 
:D si si mi porto tatthio e smoderato che c'avranno 80 anni:eek: cmq non ci son problemi sugli out dubbi , "giocando" con 1 tutore per ginocchio e calcificazione alla spalla dx l'unico dubbio e che riesca a finire il game:D

p.s stasera prendero legnate da un gobbo mi sa:rolleyes::wall:

e invece no:D 6-2 4-1 pii è terminata l'ora:rolleyes:
 
nadal difficilmente vincerà ancora.
per nole 2 slam nei prossimi 2 anni (2023/24) sono molto alla portata... basta fare 23 a 22 che è il goat.
detiene gia il record di settimane al n.1...

.
che "nadal difficilmente vincerà ancora" lo sento dire da 3-4 anni...poi abbiamo visto
certo prima o poi smetterà ed ora non pare messo benissimo
Nole fisicamente è intatto e un portento, può tirare i 40 anni se non ci saranno cattive sorprese o se non si stancherà di giocare
sulla questione del GOAT cosa vogliamo dire, oltre che è inutile...certo Nadal e Nole hanno vinto più di Federer, sono più solidi mentalmente, ma per me Federe per come gioca(va) resterà per sempre nella mia mente come il giocatore che mi ha fatto emozionare di più...
Nole è un mostro...ma guardavo anche questa finale di Wimbledon...alla fine è (solo) un regolarista che ha imparato a fare tutto benissimo (e non è un difetto beninteso, è un pregio che pochissimi hanno), ma non so, a me non muove il sangue nelle vene...la versione moderna di Borg...du palle
tra Borg e McEnroe chi si doveva tifare? McEnroe ERA il tennis!
che volete che vi dica, la penso come Panatta
 
Ultima modifica:
Bene Musetti, adesso Cerundolo che e' in ottima forma..
 
che "nadal difficilmente vincerà ancora" lo sento dire da 3-4 anni...poi abbiamo visto
certo prima o poi smetterà ed ora non pare messo benissimo
Nole fisicamente è intatto e un portento, può tirare i 40 anni se non ci saranno cattive sorprese o se non si stancherà di giocare
sulla questione del GOAT cosa vogliamo dire, oltre che è inutile...certo Nadal e Nole hanno vinto più di Federer, sono più solidi mentalmente, ma per me Federe per come gioca(va) resterà per sempre nella mia mente come il giocatore che mi ha fatto emozionare di più...
Nole è un mostro...ma guardavo anche questa finale di Wimbledon...alla fine è (solo) un regolarista che ha imparato a fare tutto benissimo (e non è un difetto beninteso, è un pregio che pochissimi hanno), ma non so, a me non muove il sangue nelle vene...la versione moderna di Borg...du palle
tra Borg e McEnroe chi si doveva tifare? McEnroe ERA il tennis!
che volete che vi dica, la penso come Panatta

Ciao,
qualche mia nota / pensiero.
Il GOAT in qualunque sport non esiste; nel tennis è un concetto ancora più valido per due fattori : perchè fino al 1969 i giocatori più forti non giocavano gli slam e perchè l'attrezzo ha subito delle modifiche decisive a cavallo degli anni '80/'90.
Quindi ogni campione sta bene nella sua epoca. Un Tilden non è da meno di un Kramer o di un Laver o di un Nadal o di chi verrà dopo.

Come purezza stilistica e facilità nei colpi Federer è stato il top.
Però, se parli di emozioni no. Roger è troppo tranquillo e buonista in campo; negli ultimi anni quello che più mi ha fatto emozionare per qualità di colpi, scambi vinti al limite dell' impossibile e atteggiamento winner in campo è stato Rafa Nadal.
Non mi trovo d'accordo sul termine "emozione", Federer lo ammiro, ma non mi emoziona, una questione di gusti.
 
Ciao,
qualche mia nota / pensiero.
Il GOAT in qualunque sport non esiste; nel tennis è un concetto ancora più valido per due fattori : perchè fino al 1969 i giocatori più forti non giocavano gli slam e perchè l'attrezzo ha subito delle modifiche decisive a cavallo degli anni '80/'90.
Quindi ogni campione sta bene nella sua epoca. Un Tilden non è da meno di un Kramer o di un Laver o di un Nadal o di chi verrà dopo.

Come purezza stilistica e facilità nei colpi Federer è stato il top.
Però, se parli di emozioni no. Roger è troppo tranquillo e buonista in campo; negli ultimi anni quello che più mi ha fatto emozionare per qualità di colpi, scambi vinti al limite dell' impossibile e atteggiamento winner in campo è stato Rafa Nadal.
Non mi trovo d'accordo sul termine "emozione", Federer lo ammiro, ma non mi emoziona, una questione di gusti.

Damien allora quell'altro è nel settore..."slot machine"? :o
 
Damien allora quell'altro è nel settore..."slot machine"? :o

Ma chi giorgino? hihi povero.

Sempre sul discorso del GOAT, aggiungo che ognuno dei campioni nominati prima è degno, ha la sua storia, il suo record.
-"Big" Bill Tilden ad esempio è quello che ha vinto il maggior numero di Us Open (7) e si dice che la sua battuta fosse davvero formidabile;
-Quando incontrai Tommasi al Foro e gli chiesi chi fosse il GOAT, lui disse Jack Kramer anche se lui pubblicamente ha sempre negato il discorso del Goat. Evidentemente quando Tommasi era giovane, Kramer era degno di essere giudicato tale.
Anche Kramer ha il suo record - e Tommasi ogni tanto lo citava - di aver vinto un grande slam lasciando ai suoi avversari il minor numero di giochi (Wimbledon 1947, 37 giochi mi sembra vado a memoria)
-Pancho Gonzalez negli anni '50 ha il record di 8 voltte campione tra i professionisti (come essere ora numero 1 atp tour a fine anno)
-Rod Laver "The Rocket" sarà certamente ricordato per aver vinto 2 grand slam
-Roger Federer ha vinto 8 volte Wimbledon
-Novak Djokovic ha vinto 9 volte l'aus open e ha il record di aver vinto tutti ma proprio tutti i tornei slam + masters 1000 compresi quelli indoor. Questo record è da fenomeno puro che va oltre la superficie.
-E poi ho citato Rafa Nadal. Qualcuno potrà vincere 8 volte lo us open superando Tilden, essere numero 1 per 9 anni superando Gonzalez, vincere tutti i tornei come Djokovic, vincere Wimbledon lasciando 36 games agli avversari meglio di Kramer (questo è molto difficile, 36 son pochi), realizzare 3 gran slam più di Laver, sono tutte imprese per quanto molto difficili, non impossibili, ma sfido un altro player da qui a 1000 anni a vincere 14/15 Roland Garros come ha fatto il campione spagnolo.
Il record di Nadal batte tutti gli altri.

Ma a parte questo, sono tutti degni, tutti super, tutti goat
 
Indietro