Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wheell

Sic Luceat Lux
Registrato
21/6/11
Messaggi
3.268
Punti reazioni
869
Si proviene da qui: Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. II

Banca AideXa S.p.A.
Società per Azioni con Socio Unico

Sede legale ed amministrativa:
Via Cusani, 10 - 20121 - Milano (MI)
Sede operativa:
Via A. Solari, 11 - Milano
Numero di telefono: 02 87293700
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi,
Codice Fiscale e P. IVA 00691500706

Albo delle banche art. 13 Testo Unico Bancario n. 8092
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

sito : Pronta a ogni impresa - Banca AideXa
Indirizzo PEC: aidexa@legalmail.it

X Risparmio dal 04/10/2021
Conto deposito X Risparmio - Banca AideXa

Imposta di bollo: In via promozionale, fino al 31/12/2021, l'imposta di bollo per il 2021 è a carico di Banca AideXa.
Fino al 31 dicembre 2022 l’imposta di bollo sarà a carico della Banca per
tutti i Clienti che hanno sottoscritto il Conto (completamento della
procedura on line e invio del primo bonifico di riconoscimento) entro il
30 dicembre 2022.
Chi paga l'imposta di bollo? | Domande frequenti

Importo minimo: 1.000,00 €
Importo massimo: 100.000,00 €

Vincoli Tasso lordo (validi fino al 14/11/2021)
3 mesi 0,60%
6 mesi 0,80%
12 mesi 1,25%
18 mesi 1,50%
24 mesi 2,00%

Vincoli Tasso lordo (validi fino al 19/03/2022)
3 mesi 0,60%
6 mesi 1,00%
12 mesi 1,00%
18 mesi 1,00%
24 mesi 1,00%

Vincoli Tasso lordo (validi fino al 29/06/2022)
3 mesi 0,60%
6 mesi 0,70%
12 mesi 1,00%
18 mesi 1,20%
24 mesi 1,40%
36 mesi 2,00%

Vincoli Tasso lordo (fino al 12/07/2022)
3 mesi 0,75%
6 mesi 1,00%
12 mesi 1,25%
18 mesi 1,50%
24 mesi 2,00%
36 mesi 2,50%

Vincoli Tasso lordo (fino al 31/08/2022)
3 mesi 0,75%
6 mesi 1,00%
12 mesi 2,00%
18 mesi 2,25%
24 mesi 2,50%
36 mesi 3,00%

Vincoli Tasso lordo (fino al 19/10/2022)
3 mesi 0,75%
6 mesi 1,00%
12 mesi 1,25%
18 mesi 1,50%
24 mesi 1,75%
36 mesi 2,00%

Vincoli Tasso lordo (fino al 19/12/2022)
3 mesi 0,75%
6 mesi 1,00%
12 mesi 2,50%
18 mesi 2,50%
24 mesi 3,00%
36 mesi 3,00%

Vincoli Tasso lordo (fino al 15/01/2023)
3 mesi 2,00%
6 mesi 2,00%
12 mesi 2,50%
18 mesi 2,50%
24 mesi 3,00%
36 mesi 3,50%

Vincoli Tasso lordo (fino al 07/02/2023)
3 mesi 2,00%
6 mesi 2,00%
12 mesi 3,00%
18 mesi 3,00%
24 mesi 3,50%
36 mesi 3,75%

Vincoli Tasso lordo (fino al 07/03/2023)
3 mesi 2,00%
6 mesi 2,00%
12 mesi 3,50%
18 mesi 3,75%
24 mesi 3,75%
36 mesi 4,00%

Vincoli Tasso lordo (dal 08/03/2023)
3 mesi 2,00%
6 mesi 2,00%
12 mesi 3,00%
18 mesi 3,75%
24 mesi 3,75%
36 mesi 4,50%

Il conto deposito può essere sottoscritto solamente online.

Le somme si intendono non svincolabili fino alla scadenza.

SVINCOLI ANTICIPATI

Con la costituzione del vincolo il Cliente si impegna, nei confronti della Banca, a non disporre delle somme registrate/contabilizzate a suo credito sul Conto Deposito durante tutto il periodo di durata del vincolo stesso.
Eventuali svincoli parziali anticipati, salvo il rispetto dell’importo minimo,
possono avvenire con un preavviso di 32 (trentadue) giorni con azzeramento degli interessi concordati sulla somma soggetta a svincolo.

Accredito interessi sulle somme vincolate ALLA SCADENZA DEL VINCOLO (posticipato)

foglio informativo valido dal 20/12/2022 al 15/01/2023
https://www.datocms-assets.com/50842/1671526190-aidexa_fi_conto-deposito.pdf

foglio informativo valido dal 16/01/2023 al 07/01/2023
https://www.datocms-assets.com/50842/1673860548-aidexa_fi_conto-deposito.pdf

foglio informativo valido dal 08/02/2023al 07/03/2023
https://www.datocms-assets.com/50842/1675850240-aidexa_fi_conto-deposito-pdf.pdf

foglio informativo valido dal 08/03/2023
https://www.datocms-assets.com/50842/1678264748-fi_conto_deposito.pdf

informazioni da fornire ai depositanti:
https://www.datocms-assets.com/50842...ancaaidexa.pdf

Faq:
Conto Deposito X Risparmio | Domande frequenti

📌Riassunto (fornito da @eles):
- apertura con riconoscimento video; arriverà mail con il link per riprendere la procedura, anche da diverso dispositivo;
- dichiarare subito l'importo costituente il vincolo e l'iban del c/predefinito (attenzione ai massimali per bonifici in uscita della banca scelta);
- ogni versamento è un conto/vincolo da farsi entro 10 gg. lavorativi la conclusione del contratto (arriva mail con istruzioni entro 2 gg. lavorativi);
- se necessario, ciò rappresenta anche un modo per 'fermare il tasso' in caso di variazioni annunciate, decidendo poi se merita mantenerlo o se farlo decadere; quando decade, di norma, arriva mail in tal senso;
- ricezione mail con link per attivazione area privata e creazione credenziali, il g. dell'accredito del bonifico;
- per i versamenti successivi di conti/vincoli, procedere da area privata (se funzionante) e/o ripetere procedura iniziale (con meno passaggi); possibile una richiesta alla volta;
- min e max 1k/100k;
- imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.22 (per aperture entro il 30.12.22); qui, non è possibile 'saltare' e, ad esempio, nel 2023 si pagherà quota parte dell'imposta alla data di scadenza del conto/vincolo;
- interessi a scadenza sul c/c originario;
- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. di calendario (lasciare importo min 1k) con invio mail (clienti@aidexa.it) dalla propria mail di apertura; oppure richiedere il recesso totale del conto/vincolo;
- rinnovo automatico del vincolo a scadenza con stessa durata ma al tasso rinnovo riportato nel F.i. iniziale, altrimenti richiamare on line nei 32 gg. prima della scad. (es. vincolo 24 mesi al 2%, rinnovo all'1,30%);
- variazioni: possibili in area privata (anagrafici, contatti, tel. cellulare per avvisi sms, iban appoggio conto);
- art 18 del Contratto, Computo dei termini: 'Salvo ove diversamente previsto, tutti i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali e nei singoli servizi e rapporti accesi si computano tenendo conto dei soli giorni feriali, escluso il sabato';
- contatti: tel 02 872 937 00, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00; mail info@aidexa.it e clienti@aidexa.it ; pec aidexa@legalmail.it
 
Ultima modifica:
Salve!

ho fatto la mia prima domanda di apertura per vincolare 5k venerdì scorso, oggi che è martedì mi sono collegato e vedo che ho passato la verifica dei documenti e della video identificazione, e il conto risulta "in attesa di apertura". Secondo le vostre esperienze, quanto tempo impiegano più o meno per aprire e mandarmi l'iban per fare il bonifico?

Grazie mille!
 
Ciao a tutti, sto andando a chiedere apertura di nuovo deposito ( ne ho già altri con aidexa) , e , dopo più di una settimana , mi richiedono :
Atto Notarile e/o documentazione comprovante il lascito/eredità/donazione;
Estratto conto ultimi 12 mesi del conto corrente da cui è stato alimentato il conto deposito;
Dichiarazione dei redditi e/o contratto di lavoro/ altra dichiarazione del datore di lavoro;

a parte la prima , che posso produrre subito, le altre due non vorrei proprio mandarle! Ma non è violazione privacy chiederle? per gli altri depositi mai capitato, anche con la stessa aidexa!!
 
Ciao a tutti, sto andando a chiedere apertura di nuovo deposito ( ne ho già altri con aidexa) , e , dopo più di una settimana , mi richiedono :
Atto Notarile e/o documentazione comprovante il lascito/eredità/donazione;
Estratto conto ultimi 12 mesi del conto corrente da cui è stato alimentato il conto deposito;
Dichiarazione dei redditi e/o contratto di lavoro/ altra dichiarazione del datore di lavoro;

a parte la prima , che posso produrre subito, le altre due non vorrei proprio mandarle! Ma non è violazione privacy chiederle? per gli altri depositi mai capitato, anche con la stessa aidexa!!

Qualcuno ha mandato una semplice autocertificazione....
Cerca nelle pagine indietro!
 
Qualcuno ha mandato una semplice autocertificazione....
Cerca nelle pagine indietro!

Stiamo sempre lì.
L'autocertificazione è peggio.
Dovrebbe contenere le stesse notizie contenute nei documenti richiesti e, assumendosi il dichiarante la responsabilità del mendacio, in caso di difformità sono dolori.
Mi pare ovvio che chi ha prodotto l'autodichiarazione lo ha fatto per motivi diversi dal non far conoscere il nome della banca con cui opera o del notaio che ha redatto gli atti. :D.
Auguri !

La richiedente, se si accontenta di carte "pur che sia", si troverà lei nella scomoda posizione di dover spiegare perchè richiesta una cosa si accontenta di un'altra :D Potrebbe richiedere una "autodichiarazione" dall'inizio e "nascondersi" dietro di essa ("questo mi ha fornito il cliente" :cool:. Perchè non accade ? :D)

Se proprio voglio evitare di fornire "quella" documentazione io lascerei perdere e cambierei banca.
Poi ciascuno si regolerà come crede....
Per come la vedo io.
 
Ultima modifica:
Stiamo sempre lì.
L'autocertificazione è peggio.
Dovrebbe contenere le stesse notizie contenute nei documenti richiesti e, assumendosi il dichiarante la responsabilità del mendacio, in caso di difformità sono dolori.
Mi pare ovvio che chi ha prodotto l'autodichiarazione lo ha fatto per motivi diversi dal non far conoscere il nome della banca con cui opera o del notaio che ha redatto gli atti. :D.
Auguri !

La richiedente, se si accontenta di carte "pur che sia", si troverà lei nella scomoda posizione di dover spiegare perchè richiesta una cosa si accontenta di un'altra :D Potrebbe richiedere una "autodichiarazione" dall'inizio e "nascondersi" dietro di essa ("questo mi ha fornito il cliente" :cool:. Perchè non accade ? :D)

Se proprio voglio evitare di fornire "quella" documentazione io lascerei perdere e cambierei banca.
Poi ciascuno si regolerà come crede....
Per come la vedo io.


Il punto però resta questo: perché Aidexa chiede documenti che nessuna altra banca chiede ?
Siccome tutte le banche italiane sono sottoposte alle stesse leggi (sia Aidexa sia le altre), io -già solo per questo tipo di considerazione- non credo affatto che sia giusto darglieli
 
Io ho fatto il bonifico ieri per attivare il vincolo triennale al 2,5 % che quindi è partito oggi ... sono contento .... quasi quasi svincolo e lascio 1.000 euro e poi rifaccio il vincolo ...

Direi che ti conviene.
Comunque i tassi a 12 e 18 mesi se non sbaglio sono i migliori attualmente sul mercato.
Un minimo di pazienza e fra 2-3 mesetti saranno ancora meglio e non solo qui.
 
Il punto però resta questo: perché Aidexa chiede documenti che nessuna altra banca chiede ?
Siccome tutte le banche italiane sono sottoposte alle stesse leggi (sia Aidexa sia le altre), io -già solo per questo tipo di considerazione- non credo affatto che sia giusto darglieli
Intanto li chiede/li ha chiesti e cercare di spostare il problema non risolve.
Poi quelli che non vogliono darli cercano in giro....
Possono sempre andarsene. O possono adottare ogni altra decisione ....
La banca li chiede... e la "contestazione" andrebbe mossa alla banca e non qua.
Tu come ti sei regolato ? Che hai fatto ?
 
Ultima modifica:
Avendo attivato un vincolo a fine maggio (quindi circa 1 mese e mezzo fa) a 24 mesi, quindi per il 2%: mi conviene svincolare, e rifarlo ? Dato che ora è al 2,5% in effetti perderei solo circa 2 mesi.
Anche se magari a settembre i tassi potrebbero essere nuovamente in rialzo..... Ma comunque non è poi certo l'ulteriore rialzo.
 
Avendo attivato un vincolo a fine maggio (quindi circa 1 mese e mezzo fa) a 24 mesi, quindi per il 2%: mi conviene svincolare, e rifarlo ? Dato che ora è al 2,5% in effetti perderei solo circa 2 mesi.
Anche se magari a settembre i tassi potrebbero essere nuovamente in rialzo..... Ma comunque non è poi certo l'ulteriore rialzo.

Secondo me essendo passato poco tempo ti conviene rivincolare ai nuovi tassi, io ho fatto due vincoli a dicembre scorso a 1% (1 anno) e 2% (2 anni) e me li tengo fino alla scadenza dato per tutto il 2022 il bollo è a carico della banca cioè se anche volessi rivincolare ai nuovi tassi alle stesse scadenze seppur più alti ci perderei almeno 6 mesi di bollo gratuito del 2022.
 
Avendo attivato un vincolo a fine maggio (quindi circa 1 mese e mezzo fa) a 24 mesi, quindi per il 2%: mi conviene svincolare, e rifarlo ? Dato che ora è al 2,5% in effetti perderei solo circa 2 mesi.
Anche se magari a settembre i tassi potrebbero essere nuovamente in rialzo..... Ma comunque non è poi certo l'ulteriore rialzo.

Potrebbe essere che abbia senso che svincoli e rivincoli al nuovo tasso, non vorrei però che magari fra 2-3 mesi i tassi salgano ulteriormente, anzi direi che è molto probabile.
Poi cosa fai?
Io proprio per questo motivo ho quasi tutto "parcheggiato" su Progetto, a parte il vincolo con Aidexa al 2% fatto a novembre che porterò a scadenza.
 
Alla luce dei nuovi tassi, anch'io stavo pensando di svincolare il secondo vincolo a 1,40 aperto da circa 2 mesi e richiederne uno nuovo.

Mi confermate che la procedure per lo svincolo è quella indicata nelle Faq? ******- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. (lasciare importo min 1k) con invio mail (clienti@aidexa.it) dalla propria mail di apertura;*****
 
Alla luce dei nuovi tassi, anch'io stavo pensando di svincolare il secondo vincolo a 1,40 aperto da circa 2 mesi e richiederne uno nuovo.

Mi confermate che la procedure per lo svincolo è quella indicata nelle Faq? ******- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. (lasciare importo min 1k) con invio mail (clienti@aidexa.it) dalla propria mail di apertura;*****

Eh ci avevo pensato pure io, ma poi così ti riattivano il nuovo vincolo ? Cioè se notano che non è nuova liquidità ma stai rivincolando una esistente . Occorrerebbe esserne certi per non rimanere poi " incastrati " !
Cmq a questo punto il nuovo vincolo richiesto a 2,5% 3 anni lo faccio morire visto che non è stato ancora attivato e faccio quello a 3% 3 anni!
Certo che velocità a cambiare i tassi
 
Eh ci avevo pensato pure io, ma poi così ti riattivano il nuovo vincolo ? Cioè se notano che non è nuova liquidità ma stai rivincolando una esistente . Occorrerebbe esserne certi per non rimanere poi " incastrati " !
Cmq a questo punto il nuovo vincolo richiesto a 2,5% 3 anni lo faccio morire visto che non è stato ancora attivato e faccio quello a 3% 3 anni!
Certo che velocità a cambiare i tassi

Mandi la somma svincolata al tuo conto corrente d'appoggio e poi la rimetti per il nuovo vincolo.
 
Mandi la somma svincolata al tuo conto corrente d'appoggio e poi la rimetti per il nuovo vincolo.

Uhm. Il fatto è che non è matematica la riuscita . Siccome ci mettono 32 gg a dare il malloppo, e viceversa il bonifico da quando ricevi iban devi farlo entro 10 gg, teoricamente potrebbero o non approvati la nuova richiesta o ancora cambiare i tassi in peggio , es se hanno fatto raccolta
 
Visto l'andazzo in questo momento e' piu' probabile un rialzo dei tassi ,che una decrescita .:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro