Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti, Banca AideXa è affidabile come istituto, esperienze personali?

La banca è alquanto pasticciona.
1. Ci sono stati parecchi problemi con le aperture che si impantanavano e l'assistenza non sapeva come risolvere.
2. Ultimamente sia ad alcuni vecchi che nuovi clienti hanno chiesto documentazione probatoria circa la provenienza dei fondi (dichiarazione dei redditi, estratto conto bancario, mi pare addirittura atto notarile).
3. L'assistenza è molto superficiale e spesso dà risposte inesatte.
4. Ad alcuni forumer che avevano il vincolo in scadenza sabato, domenica e festivi è capitato che per riottenere i soldi ci hanno messo una decina di giorni brancolando nel buio e non ottenendo risposte soddisfacenti dall'assistenza. Probabilmente un bug della banca che magari è già stato risolto, chi lo sa.
5. Quando termina il vincolo non arriva alcun tipo di comunicazione se non erro, per cui uno controlla il conto di appoggio nella speranza che siano puntuali nel riaccreditare i soldi.

Se riesci a convivere con questi (eventuali) problemi, allora conviene aprirlo se non altro perchè i tassi sono succulenti.
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;57771747 ha scritto:
facci sapere quando ricevi l'accredito quanti giorni sono passati

il primo dovrebbe essere boremi che ho citato qui sopra

Annuncio Vobis: l'accredito dello svincolo del 13 luglio è arrivato adesso (nonostante l'operazione in Aidexa è comparsa martedi).
Diciamo che comunque sono rimasto alquanto perplesso: e quindi non sò se riconfermo il vincolo, nonostante adesso ci sia un tasso più alto.
Ho la sensazione che comunque c'è qualcosa che non mi convince: però non saprei, perchè d'altra parte si può dire che Aidexa non era tenuta a svincolare un deposito fatto a maggio ad un tasso minore (probabilmente hanno calcolato che gli conveniva, in quanto hanno evitato interessi per i 3 mesi).

Per finire ti hanno restituito tutto l' importo del vincolo, compresi i 1.000 €. che, in base al foglio informativo, dovevi lasciare?
 
La banca è alquanto pasticciona.
1. Ci sono stati parecchi problemi con le aperture che si impantanavano e l'assistenza non sapeva come risolvere.
2. Ultimamente sia a vecchi che nuovi clienti hanno chiesto documentazione probatoria circa la provenienza dei fondi (dichiarazione dei redditi, estratto conto bancario, mi pare addirittura atto notarile).
3. L'assistenza è molto superficiale e spesso dà risposte inesatte.
4. Ad alcuni forumer che avevano il vincolo in scadenza sabato, domenica e festivi è capitato che per riottenere i soldi ci hanno messo una decina di giorni brancolando nel buio e non ottenendo risposte soddisfacenti dall'assistenza. Probabilmente un bug della banca che magari è già stato risolto, chi lo sa.
5. Quando termina il vincolo non arriva alcun tipo di comunicazione se non erro, per cui uno controlla il conto di appoggio nella speranza che siano puntuali nel riaccreditare i soldi.

Se riesci a convivere con questi (eventuali) problemi, allora conviene aprirlo se non altro perchè i tassi sono succulenti.

Buongiorno a tutti,
per dovizia di particolari devo precisare, per quanto riguarda il punto 2, che recentemente ho aperto 2 nuove operazioni (le prime le avevo perfezionate l'anno scorso come tutti) senza che mi venisse chiesta alcuna documentazione.
Tanto per segnalare che il fenomeno non è esteso alla totalità della clientela.
 
Mi sono espresso male o, meglio, dimenticato di scrivere "alcuni".
Adesso correggo altrimenti chi legge pensa che chiedono detti documenti a tutti.
 
Buongiorno a tutti,
per dovizia di particolari devo precisare, per quanto riguarda il punto 2, che recentemente ho aperto 2 nuove operazioni (le prime le avevo perfezionate l'anno scorso come tutti) senza che mi venisse chiesta alcuna documentazione.
Tanto per segnalare che il fenomeno non è esteso alla totalità della clientela.

confermo...e nel mio caso, cliente della prima ora, si tratta di importi "rilevanti"...
 
confermo...e nel mio caso, cliente della prima ora, si tratta di importi "rilevanti"...

Presumo con patrimonio rilevante, attualmente occupato (se pensionato, bingo) e non di giovane età.
Dovrebbe contare anche l'area geografica.
 
Ultima modifica:
affatto, tranne che per l' età...partita iva forfettaria del sud...

Però dire sud non significa nulla.
Secondo me le banche hanno dei report con le statistiche, come ad esempio le hanno le assicurazioni dove ad es. pesa l'incidentalità per provincia per l'RC auto.
 
Però dire sud non significa nulla.
Secondo me le banche hanno dei report con le statistiche, come ad esempio le hanno le assicurazioni dove ad es. pesa l'incidentalità per provincia per l'RC auto.

Cefalù...che comunque è provincia PA
 
Ho aperto anch'io questo conto deposito. Nessuna richiesta integrativa, tutto è filato liscio. Già impostato il promemoria per chiedere la restituzione del vincolo a scadenza.
Sono solo curioso di sapere come gestiranno l'imposta di bollo dal 2023 dato che non c'è un deposito libero da cui attingere.
 
Ho aperto anch'io questo conto deposito. Nessuna richiesta integrativa, tutto è filato liscio. Già impostato il promemoria per chiedere la restituzione del vincolo a scadenza.
Sono solo curioso di sapere come gestiranno l'imposta di bollo dal 2023 dato che non c'è un deposito libero da cui attingere.

Faranno come le poste sui BPF, cioè li trattengono sull'importo che viene restituito.
 
Faranno come le poste sui BPF, cioè li trattengono sull'importo che viene restituito.

mica solo le poste...qualsiasi conto deposito privo di comparto libero che io conosca fa così...del resto pare improbabile che una banca si metta a mandare bollettini postali a casa del cliente per riscuotere l' imposta di bollo...
 
Ciao a tutti,
ho aperto l'area riservata e ricevuto Iban in meno di 24H, ho chiamato Aidexa per chiarimenti sul modus operandi alquanto inusuale di gestione CD e dopo aver letto vari post; da quello che mi hanno detto il massimo importo vincolabile è di 100.000€ anche se frazionato su più vincoli, ognuno di questi ha un suo Iban sul quale inviare il BB, anche questo mai sentito prima. La mia considerazione è che di solito è il depositante che non supera i 100K per dormire tranquillo, non è la Banca che impedisce di depositare di più.
Questo è l'aspetto che mi fa pensare di più, ma se è vero come è vero che aderiscono al FITD e le somme sono comunque svincolabili tenderei a soprassedere sulla non efficientissima gestione del rapporto, soprattutto visti i tassi (io mi butterò sul 36 mesi).
Buona serata
 
...La mia considerazione è che di solito è il depositante che non supera i 100K per dormire tranquillo, non è la Banca che impedisce di depositare di più.
Questo è l'aspetto che mi fa pensare di più...

temi che prevedano di fallire? Tanto, visto il limite imposto, non perderesti nulla...meglio così, no? O volevi metterci più di 100k?
 
temi che prevedano di fallire? Tanto, visto il limite imposto, non perderesti nulla...meglio così, no? O volevi metterci più di 100k?

La prima che hai detto, limitare il deposito all' importo FITD non è un manifesto di solidità, ma se ci sono altri motivi son qui per leggerli. Più di 100K mai.
Ciao
 
La prima che hai detto, limitare il deposito all' importo FITD non è un manifesto di solidità, ma se ci sono altri motivi son qui per leggerli. Più di 100K mai.
Ciao
non capisco
se una banca fallisce ci sarà un'indagine e un processo a prescindere dalla tosatura dei c/c
 
temi che prevedano di fallire? Tanto, visto il limite imposto, non perderesti nulla...meglio così, no? O volevi metterci più di 100k?

Forse avranno ragionato così: se la banca va bene ok. Se invece la banca va male, visto che nessun cliente ha depositi maggiori di 100.000 euro, mettiamo -sia sul sito sia sulla porta della sede- un bel cartello "RIVOLGERSI AL FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI", deviando interamente e totalmente -verso il fondo stesso- la "folla inferocita" dei depositanti (e non avendo nemmeno il problema di quelli che cercherebbero di farli perseguire in quanto titolari di depositi superiori ai 100.000 di giacenza per i quali una parte del versato resterebbe scoperta)
 
Forse avranno ragionato così: se la banca va bene ok. Se invece la banca va male, visto che nessun cliente ha depositi maggiori di 100.000 euro, mettiamo -sia sul sito sia sulla porta della sede- un bel cartello "RIVOLGERSI AL FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI", deviando interamente e totalmente -verso il fondo stesso- la "folla inferocita" dei depositanti (e non avendo nemmeno il problema di quelli che cercherebbero di farli perseguire in quanto titolari di depositi superiori ai 100.000 di giacenza per i quali una parte del versato resterebbe scoperta)

Hai compreso esattamente il mio pensieroOK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro