Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamattina mi è arrivata mail di conferma per corretta vincolo sul mio "secondo" deposito con aidexa. Problema, dove lo vedo? con le credenziali del primo non lo vedo....
 
stamattina mi è arrivata mail di conferma per corretta vincolo sul mio "secondo" deposito con aidexa. Problema, dove lo vedo? con le credenziali del primo non lo vedo....

Devi aprire la tendina evidenziata nel riquadro rosso
 

Allegati

  • 4E4C4A54-9BAD-40E6-9CD6-D3C33E29AF86.jpeg
    4E4C4A54-9BAD-40E6-9CD6-D3C33E29AF86.jpeg
    26,8 KB · Visite: 441
Ciao, mi stavo informando su questa banca per il vincolo di 36 mesi al 3% che mi sembra la migliore offerta sul mercato (per questa durata).
Leggevo che chiedono vari documenti per verificare che i soldi provengono da fonti certe.

Nel caso di successione secondo voi basta far vedere il movimento dell’assegno circolare?
Lèggevo su trustpilot che un tizio citava l’atto notorio ma non ho capito in quali casi…
 
Ciao, mi stavo informando su questa banca per il vincolo di 36 mesi al 3% che mi sembra la migliore offerta sul mercato (per questa durata).
Leggevo che chiedono vari documenti per verificare che i soldi provengono da fonti certe.

Nel caso di successione secondo voi basta far vedere il movimento dell’assegno circolare?
Lèggevo su trustpilot che un tizio citava l’atto notorio ma non ho capito in quali casi…


Questa la mail che potrebbe arrivarti:

Ti scriviamo perché la normativa antiriciclaggio ci richiede di raccogliere alcuni documenti aggiuntivi sui clienti che stanno aprendo il conto, per poter proseguire la loro richiesta.

In particolare avremmo bisogno ci mandassi documenti che attestino l’origine regolare dei soldi che vincolerai.

Qualche esempio? Possono essere documenti come:

Estratti conto degli ultimi 12 mesi del conto corrente da cui verrà alimentato il conto deposito
Dichiarazione dei redditi
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Insomma, qualsiasi documento che possa attestare da dove provengono i soldi che depositerai.

Non ti preoccupare, è una prassi standard prevista dalla legge e tutti i documenti resteranno strettamente riservati
 
Questa la mail che potrebbe arrivarti:

Ti scriviamo perché la normativa antiriciclaggio ci richiede di raccogliere alcuni documenti aggiuntivi sui clienti che stanno aprendo il conto, per poter proseguire la loro richiesta.

In particolare avremmo bisogno ci mandassi documenti che attestino l’origine regolare dei soldi che vincolerai.

Qualche esempio? Possono essere documenti come:

Estratti conto degli ultimi 12 mesi del conto corrente da cui verrà alimentato il conto deposito
Dichiarazione dei redditi
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Insomma, qualsiasi documento che possa attestare da dove provengono i soldi che depositerai.

Non ti preoccupare, è una prassi standard prevista dalla legge e tutti i documenti resteranno strettamente riservati

Per gli estratti conto gli si inviano via e-mail gli ultimi 12 pdf?
Ma poi li leggono? :D
 
Per gli estratti conto gli si inviano via e-mail gli ultimi 12 pdf?
Ma poi li leggono? :D

Mi sembrano un po' eccessivi questi controlli. Se la somma proviene tramite bonifico da un c/c ,si presuppone che le verifiche antiriciclaggio le abbia già espletate la banca da cui i fondi provengono.

Inoltre mostrare i vari movimenti mi sembra anche una violazione del diritto alla privacy.
 
Mi sembrano un po' eccessivi questi controlli. Se la somma proviene tramite bonifico da un c/c ,si presuppone che le verifiche antiriciclaggio le abbia già espletate la banca da cui i fondi provengono.

Inoltre mostrare i vari movimenti mi sembra anche una violazione del diritto alla privacy.

Se assolutamente vuoi vincolare con questa banca, anzichè l'estratto conto del c/c mandagli la giacenza media in cui c'è pure il saldo al 31/12 e se la somma inizialmente è in altri conti depositi mandagli lo screenshot dei vincoli. I movimenti del c/c assolutamente no
 
Mi sembrano un po' eccessivi questi controlli. Se la somma proviene tramite bonifico da un c/c ,si presuppone che le verifiche antiriciclaggio le abbia già espletate la banca da cui i fondi provengono.

Inoltre mostrare i vari movimenti mi sembra anche una violazione del diritto alla privacy.

StraquotoOK!

E poi resta da capire perché le altre banche non chiedono questi stessi documenti (per un conto deposito). Non sono forse tutte tenute a rispettare le stesse leggi, oppure Aidexa opera in una diversa giurisdizione con leggi a parte? :confused::no:
 
StraquotoOK!

E poi resta da capire perché le altre banche non chiedono questi stessi documenti (per un conto deposito). Non sono forse tutte tenute a rispettare le stesse leggi, oppure Aidexa opera in una diversa giurisdizione con leggi a parte? :confused::no:

Condivido al 100%.
Potrebbero chiedere documenti aggiuntivi se uno si presenta con la borsa piena di contanti ma con liquidità che proviene da c/c è quanto di più assurdo si possa leggere.
Non è questione di privacy (che non esiste più) è che non è possibile che ogni banca faccia come vuole. Qui poi si parte dal presupposto che "diventi nostro cliente ma di te non ci fidiamo".
KO!KO!KO!
 
Ultima modifica:
Mi sembrano un po' eccessivi questi controlli. Se la somma proviene tramite bonifico da un c/c ,si presuppone che le verifiche antiriciclaggio le abbia già espletate la banca da cui i fondi provengono.

Inoltre mostrare i vari movimenti mi sembra anche una violazione del diritto alla privacy.

Premesso che la normativa sull'adeguata verifica del cliente, che obbliga la banca ai controlli, concede ampia discrezionalità alla banca sulle richieste documenti (compresi gli estratti conto bancari), riguardo la pioggia di richieste di documentazione aggiuntiva per l'adeguata verifica (assenti un annetto fa quando è nata la banca) ho una mia opinione.

Banca Aidexa fornisce finanziamenti alle piccole imprese e ci tiene a pubblicizzare che usa algoritmi AI (artificial intelligence) per valutare i prestiti.

Artificial Intelligence fa sorridere, e molto, ma si riferisce probabilmente ad una serie di algoritmi messi a punto per correlare parametri e informazioni fornite dall'impresa in fase di richiesta prestito allo scopo di ottenere un "profilo di rischio" in maniera automatica (è un metodo che riduce di molto la necessità di personale esperto nella valutazione del rischio).

È possibile che, ad un anno circa dal lancio del CD, abbiano adottato un algoritmo simile per valutare il profilo di rischio riguardo l'adeguata verifica dei clienti del conto deposito. I dati forniti nel questionario di adeguata verifica e richiesta vincolo sono dati in pasto all'algoritmo che, sulla base di quelli, alza una bandierina verde, gialla o rossa.

E dato che gli algoritmi dipendono dall'implementazione, è possibile che siano stati usati criteri che generano molti "falsi allarmi" (casi che una banca con personale umano chiamato a valutare avrebbe giudicato "verdi" sono valutati invece "gialli" o "rossi"), il che forse spiega la pioggia di richieste di ulteriore documentazione.
 
per gestire il conto da Pc è obbligatoria una app e smartphone?
 
un pc fisso o tablet non vanno bene??? non ho smartphone sono vecchio stile

Basta un cellulare, anche di vecchia generazione, per ricevere via SMS il codice OTP da digitare su PC per completare il login.
 
...È possibile che, ad un anno circa dal lancio del CD, abbiano adottato un algoritmo simile per valutare il profilo di rischio riguardo l'adeguata verifica dei clienti del conto deposito. I dati forniti nel questionario di adeguata verifica e richiesta vincolo sono dati in pasto all'algoritmo che, sulla base di quelli, alza una bandierina verde, gialla o rossa. ....

non può essere che gli servissero dei dati da dare in pasto all'AI per addestrarla a stimare meglio la probabilità di default dei clienti?
una cosa di cui non abbiamo alcuna idea è come si comportano con i finanziamenti, se sono di manica larga o stretta e se le decisioni prese si sono rivelate giuste o meno
essenzialmente gli servirebbero più dati per fare stime migliori per i finanziamenti e la normativa antiriciclaggio è solo una scusa per avere quei dati gratis
 
Vincent Vеga;57762901 ha scritto:
non può essere che gli servissero dei dati da dare in pasto all'AI per addestrarla a stimare meglio la probabilità di default dei clienti?
una cosa di cui non abbiamo alcuna idea è come si comportano con i finanziamenti, se sono di manica larga o stretta e se le decisioni prese si sono rivelate giuste o meno
essenzialmente gli servirebbero più dati per fare stime migliori per i finanziamenti e la normativa antiriciclaggio è solo una scusa per avere quei dati gratis

Opinione personale, che vale ciò che vale.

Gli eventuali algoritmi sono separati, la valutazione del rischio per prestiti a piccole aziende ha parametri completamente diversi da quelli richiesti per valutare i termini di adeguata verifica di un cliente di un CD.

La mia opinione è che gli algoritmi siano mirati a ridurre la necessità di personale con esperienza per fare le valutazioni e, nel caso dei clienti del CD, può darsi che il sw sia "giovane" e poco testato (alto rate di "falsi allarmi") oppure sono implementati volutamente criteri stringenti (richiesta di ulteriore documentazione) che mettano la banca al sicuro da contestazioni da parte delle autorità di controllo.

(All'AI, almeno nell'accezione tecnicamente valida del termine, credo molto poco).
 
E stato già scritto, alcune banche piccole sono state "cazziate" dalla Vigilanza per non averlo fatto (o fatto in modo ritenuto non idoneo) e hanno dovuto correre ai ripari.
Magari questa è fra quelle.
 
Spero non sia già stato chiesto: per il periodo in cui l'imposta di bollo è a carico del cliente (quindi dal 2023), l'addebito avviene anno per anno oppure in un'unica soluzione alla fine del vincolo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro