Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fatemi capire meglio, non posso aprire in contemporanea due vincoli dello stesso importo ma con durate diverse ho capito bene?
 
Non si può. Prima un vincolo e solo dopo avere avuto la conferma che è stato attivato potrai fare la richiesta di un altro vincolo. Non ti faranno procedere altrimenti.
 
Occhio a NON superare i 100K complessivi se si fa più di 1 vincolo (a parte che non lo accetterebbero).
 
Ciao a tutti, ho attivato un vincolo qualche settimana fa.
Non riesco a trovare una comunicazione specifica che indichi data di attivazione, data di scadenza e tasso del vincolo in questione... vedo solo il saldo.
Voi l'avete? Dovrei trovarla nell'area riservata? Ho scaricato vari file ma sembrano tutti documenti generici (documenti di sintesi, condizioni contrattuali generali ecc.).

Grazie
 
Ciao a tutti, ho attivato un vincolo qualche settimana fa.
Non riesco a trovare una comunicazione specifica che indichi data di attivazione, data di scadenza e tasso del vincolo in questione... vedo solo il saldo.
Voi l'avete? Dovrei trovarla nell'area riservata? Ho scaricato vari file ma sembrano tutti documenti generici (documenti di sintesi, condizioni contrattuali generali ecc.).

Grazie

In effetti l'area riservata è troppo scarna!
Comunque se vai in "conti" che trovi a sinistra della videata iniziale, clicchi poi su conto deposito e lì puoi VEDERE (ma non scaricare ad esempio un PDF per la stampa...) il tuo vincolo, la scadenza il tasso. Lì vedi anche che vi è la possibilità di modificare (eventualmente) l'IBAN su cui accreditare l'importo alla scadenza ed anche la possibilità di NON rinnovare il vincolo alla scadenza (da fare nei 32 gg precedenti la scadenza). Ovviamente vedremo i tassi all'epoca e le necessità personali...
Ho scaricato comunque un PDF che ho trovato nel "saldo e movimenti" ma ti dà solo l'importo ma non tasso e scadenza...
 
Vi aggiorno sulla mia vicenda con Aidexa.
Ho fatto la procedura per aprire un altro vincolo e mi hanno chiesto documenti per accertare la provenienza dei fondi.
Glieli ho forniti.
Ieri gli ho telefonato per sapere se erano stati accettati, mi hanno detto che li esaminavano e che mi avrebbero risposto in giornata od oggi.
Gli ho telefonato ora per avere notizie e che sento ?
Che non sanno dirmi quando decideranno al riguardo !
:ncomment:
Ho una mezza voglia di chiudere tutti i vincoli che ho con loro !
 
ho visto che fanno il 3% per vincoli a 36 mesi, mi sembra il top disponibile al momento. Qualcuno sa se hanno intenzione di alzarli ulteriormente a settembre con l'alzo dei tassi da parte della BCE?
Sono molto interessato a questo conto deposito soprattutto perché non ti obbligano ad avere anche un conto corrente con loro. Qualcuno mi dice le sue impressioni dopo aver fatto tutta la procedura per aprire un vincolo?



Qualcuno sa se i bonifici provenienti da Fideuram vengono accettati?
 
Vi aggiorno sulla mia vicenda con Aidexa.
Ho fatto la procedura per aprire un altro vincolo e mi hanno chiesto documenti per accertare la provenienza dei fondi.
Glieli ho forniti.
Ieri gli ho telefonato per sapere se erano stati accettati, mi hanno detto che li esaminavano e che mi avrebbero risposto in giornata od oggi.
Gli ho telefonato ora per avere notizie e che sento ?
Che non sanno dirmi quando decideranno al riguardo !
:ncomment:
Ho una mezza voglia di chiudere tutti i vincoli che ho con loro !

Io per ora, avendomi loro chiesto di documentare la provenienza-fondi per un vincolo già aperto, ho risposto che avrebbero dovuto chiedermelo subito(e non successivamente), che non ho mai avuto simili richieste da altre banche in situazioni analoghe (sottinteso: da cui si deduce che la normativa nazionale non lo impone), che eventualmente mi rivolgero' all' Arbitro Bancario Finanziario (sottinteso: se insistessero con richieste improprie). Per ora non hanno replicato
 
Io per ora, avendomi loro chiesto di documentare la provenienza-fondi per un vincolo già aperto, ho risposto che avrebbero dovuto chiedermelo subito(e non successivamente), che non ho mai avuto simili richieste da altre banche in situazioni analoghe (sottinteso: da cui si deduce che la normativa nazionale non lo impone), che eventualmente mi rivolgero' all' Arbitro Bancario Finanziario (sottinteso: se insistessero con richieste improprie). Per ora non hanno replicato

grazie per le info.
Io per mail gli ho chiesto di dirmi come contattare l'ufficio reclami della Banca.
Cercando l'ho trovato da solo :clap:

https://www.aidexa.it/informative/reclami-e-controversie/
 
Vi aggiorno sulla mia vicenda con Aidexa.
Ho fatto la procedura per aprire un altro vincolo e mi hanno chiesto documenti per accertare la provenienza dei fondi.
Glieli ho forniti.
Ieri gli ho telefonato per sapere se erano stati accettati, mi hanno detto che li esaminavano e che mi avrebbero risposto in giornata od oggi.
Gli ho telefonato ora per avere notizie e che sento ?
Che non sanno dirmi quando decideranno al riguardo !
:ncomment:
Ho una mezza voglia di chiudere tutti i vincoli che ho con loro !

Anche a me sono stati chiesti i documenti e ci sono voluti 5 gg lavorativi per il controllo (dopo telefonate e mail di sollecito).
 
Anche a me sono stati chiesti i documenti e ci sono voluti 5 gg lavorativi per il controllo (dopo telefonate e mail di sollecito).

Ma quali sarebbero questi documenti per accertare la provenienza dei fondi che chiedono?
Avendo il bonifico sanno già da dove provengono i fondi. O chiedono uno storico di come uno li ha guadagnati (e anche lì non è che sia un lavoro semplice, che fai raccogli cedolini, estratti con capital gain ecc? è un lavoro folle)?
 
Ma quali sarebbero questi documenti per accertare la provenienza dei fondi che chiedono?
Avendo il bonifico sanno già da dove provengono i fondi. O chiedono uno storico di come uno li ha guadagnati (e anche lì non è che sia un lavoro semplice, che fai raccogli cedolini, estratti con capital gain ecc? è un lavoro folle)?

E' già stato detto: questo è il menù proposto da questa banca... se non va bene, il cliente sceglierà tranquillamente un'altra banca...
Brutto da dire ma purtroppo è così!
Ho comunque valutato che il vantaggio del tasso offerto era superiore a "dimostrare" alla banca che avevo i soldi già vincolati presso altra banca da 36 mesi, nel mio caso specifico in Illimity, e che scadevano nei giorni successivi... (per la verità ho allegato anche l'estratto conto del cc Illimity ma con pochi movimenti dovuti soltanto al bollo). Poi, non avendo nulla da nascondere, che problemi dovevo farmi a far vedere il vincolo con Illimity a Banca Aidexa?... Privacy? E cosa me ne importa? Quando usiamo la carta di credito o la carta di debito ci preoccupiamo della Privacy? No... e allora?
Almeno io la penso così!
Poi non so dirti delle fisime della banca... Forse vogliono stare tranquilli che quei soldi non provengano da attività illecite per cui a campione verificheranno che si tratta effettivamente di risparmi o vendite immobili o eredità o..... Sicuramente dall'estratto conto (per quel che può valere...) possono verificare se ci sono versamenti in contanti a vagonate...è un caso limite ma che si può anche trovare vista l'entità dell'evasione in Italia (no... non ho detto estorsione...no non ho detto mazzette...)

edit: abbiamo aperto, contemporaneamente 2 conti, uno io e uno mia moglie. Stesso importo versato.
A lei non hanno chiesto nulla a me invece si, anche se il mio reddito è molto superiore a quello della moglie...Per questo dico che vanno a campione...
 
Ultima modifica:
Ma quali sarebbero questi documenti per accertare la provenienza dei fondi che chiedono?
Avendo il bonifico sanno già da dove provengono i fondi. O chiedono uno storico di come uno li ha guadagnati (e anche lì non è che sia un lavoro semplice, che fai raccogli cedolini, estratti con capital gain ecc? è un lavoro folle)?

Ecco cosa elencano nella mail dove mi chiedevano prove sulla provenienza dei soldi

Ti scriviamo perché la normativa antiriciclaggio ci richiede di raccogliere alcuni documenti aggiuntivi sui clienti che stanno aprendo il conto, per poter proseguire la loro richiesta.



In particolare, avremmo bisogno ci mandassi documenti che attestino l’origine regolare dei soldi che vincolerai, considerando quanto dichiarato in fase di on boarding: Lascito/eredità/donazione



Qualche esempio? Possono essere documenti come:

Estratti conto degli ultimi 12 mesi del conto corrente da cui verrà alimentato il conto deposito
Dichiarazione dei redditi
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Se impossibilitato nel recuperare documenti attestanti l’origine del patrimonio per Lascito/eredità/donazione, puoi mandarci un'autocertificazione ai sensi del dpr 445/2000 (in internet sono disponibili dei modelli) da te perfezionata con indicazione della provenienza dei fondi, accompagnata dal tuo documento di identità.
Insomma, qualsiasi documento che possa attestare da dove provengono i soldi che depositerai

Non ti preoccupare, è una prassi standard prevista dalla legge e tutti i documenti resteranno strettamente riservati.

Prima gli ho mandato l'autocertificazione ma hanno detto che non era sufficiente ( ! ) , poi l' estratto conto del conto di appoggio dell' ultimo anno ..
 
Ecco cosa elencano nella mail dove mi chiedevano prove sulla provenienza dei soldi

Ti scriviamo perché la normativa antiriciclaggio ci richiede di raccogliere alcuni documenti aggiuntivi sui clienti che stanno aprendo il conto, per poter proseguire la loro richiesta.



In particolare, avremmo bisogno ci mandassi documenti che attestino l’origine regolare dei soldi che vincolerai, considerando quanto dichiarato in fase di on boarding: Lascito/eredità/donazione



Qualche esempio? Possono essere documenti come:



Prima gli ho mandato l'autocertificazione ma hanno detto che non era sufficiente ( ! ) , poi l' estratto conto del conto di appoggio dell' ultimo anno ..

Sapendo di queste fisime, se qualcuno volesse usare un cc secondario come predefinito che tiene vuoto e che usa per es. per il salto della quaglia (che aveva aperto es. per promo), dove la lista dei movimenti in un anno equivale a quelle quattro operazioni in croce tra cui il bonifico in ingresso da altro conto, verrebbe considerato sospetto ?
 
E' già stato detto: questo è il menù proposto da questa banca... se non va bene, il cliente sceglierà tranquillamente un'altra banca...
Brutto da dire ma purtroppo è così!
Ho comunque valutato che il vantaggio del tasso offerto era superiore a "dimostrare" alla banca che avevo i soldi già vincolati presso altra banca da 36 mesi, nel mio caso specifico in Illimity, e che scadevano nei giorni successivi... (per la verità ho allegato anche l'estratto conto del cc Illimity ma con pochi movimenti dovuti soltanto al bollo). Poi, non avendo nulla da nascondere, che problemi dovevo farmi a far vedere il vincolo con Illimity a Banca Aidexa?... Privacy? E cosa me ne importa? Quando usiamo la carta di credito o la carta di debito ci preoccupiamo della Privacy? No... e allora?
Almeno io la penso così!
Poi non so dirti delle fisime della banca... Forse vogliono stare tranquilli che quei soldi non provengano da attività illecite per cui a campione verificheranno che si tratta effettivamente di risparmi o vendite immobili o eredità o..... Sicuramente dall'estratto conto (per quel che può valere...) possono verificare se ci sono versamenti in contanti a vagonate...è un caso limite ma che si può anche trovare vista l'entità dell'evasione in Italia (no... non ho detto estorsione...no non ho detto mazzette...)

edit: abbiamo aperto, contemporaneamente 2 conti, uno io e uno mia moglie. Stesso importo versato.
A lei non hanno chiesto nulla a me invece si, anche se il mio reddito è molto superiore a quello della moglie...Per questo dico che vanno a campione...

...ma la banca dove risiede il cc che le vagonate gliele fanno direttamente sul suo conto, non fa verifiche ? Tutto bene così ?

E per di più uno che riceve vagonate di versamenti in contanti che nessuno controlla va associare proprio quel cc al cd di Aidexa ?
 
Ultima modifica:
edit: abbiamo aperto, contemporaneamente 2 conti, uno io e uno mia moglie. Stesso importo versato.
A lei non hanno chiesto nulla a me invece si, anche se il mio reddito è molto superiore a quello della moglie...Per questo dico che vanno a campione...

Secondo me non è a campione.
Oltre al reddito secondo me conta il patrimonio dichiarato, il tipo di lavoro svolto e l'età.
 
...ma la banca dove risiede il cc che le vagonate gliele fanno direttamente sul suo conto, non fa verifiche ? Tutto bene così ?

E per di più uno che riceve vagonate di versamenti in contanti che nessuno controlla va associare proprio quel cc al cd di Aidexa ?

Non so risponderti ma so per certo che la mamma dei cretini è sempre incinta...:D
 
Secondo me non è a campione.
Oltre al reddito secondo me conta il patrimonio dichiarato, il tipo di lavoro svolto e l'età.[/QUOT

Non mi sembrava di essere così sospetto, sia per il lavoro che faccio che per l'età e per quanto ho dichiarato di patrimonio...:D
Però prendo atto del tuo pensiero...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro