Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Opinione personale, che vale ciò che vale.

Gli eventuali algoritmi sono separati, la valutazione del rischio per prestiti a piccole aziende ha parametri completamente diversi da quelli richiesti per valutare i termini di adeguata verifica di un cliente di un CD.

La mia opinione è che gli algoritmi siano mirati a ridurre la necessità di personale con esperienza per fare le valutazioni e, nel caso dei clienti del CD, può darsi che il sw sia "giovane" e poco testato (alto rate di "falsi allarmi") oppure sono implementati volutamente criteri stringenti (richiesta di ulteriore documentazione) che mettano la banca al sicuro da contestazioni da parte delle autorità di controllo.

(All'AI, almeno nell'accezione tecnicamente valida del termine, credo molto poco).

Sei giovane e non hai esperienza.
Mutande di ghisa.
Ma dato che la documentazione non viene chiesta a tutti, secondo me l'algoritmo c'è: nello specifico o è stato potenziato o è stato introdotto dopo una certa data a conti già aperti.

P.S.: dato che praticamente tutte le altre banche non chiedono questa documentazione, secondo me significa che sono più "esperienzate" sul peso da dare: che in pratica sono cavoli del cc di appoggio se questo non fa i dovuti controlli.

Come dire, come esempio in altro contesto.
Scrivo un testo per il quale sono obbligato ad attivare il controllo ortografico che me lo valida. Il documento che poi passa a valle contiene implicitamente questa garanzia. Chi lo riceve non è che si mette nuovamente a fare il controllo ortografico avendo la garanzia che è già stato controllato a monte.
 
Ultima modifica:
Opinione personale, che vale ciò che vale.

Gli eventuali algoritmi sono separati, la valutazione del rischio per prestiti a piccole aziende ha parametri completamente diversi da quelli richiesti per valutare i termini di adeguata verifica di un cliente di un CD.

La mia opinione è che gli algoritmi siano mirati a ridurre la necessità di personale con esperienza per fare le valutazioni e, nel caso dei clienti del CD, può darsi che il sw sia "giovane" e poco testato (alto rate di "falsi allarmi") oppure sono implementati volutamente criteri stringenti (richiesta di ulteriore documentazione) che mettano la banca al sicuro da contestazioni da parte delle autorità di controllo.

(All'AI, almeno nell'accezione tecnicamente valida del termine, credo molto poco).

c'è di tutto, soprattutto quando si ha che fare con le fintech: si va da controlli fatti a random e/o a semplici valutazioni sulla base del punteggio assegnato da CRIF (che so, il potenziale cliente ha prestiti o mutui, etc.) fino a algoritmi statistici più complessi adattati o fatti su misura in base alle esigenze distintive della singola fintech. Chiaramente sono più costosi da realizzare, ma il grosso degli investimenti fintech va proprio in questa direzione... :bye:
 
c'è di tutto, soprattutto quando si ha che fare con le fintech: si va da controlli fatti a random e/o a semplici valutazioni sulla base del punteggio assegnato da CRIF (che so, il potenziale cliente ha prestiti o mutui, etc.) fino a algoritmi statistici più complessi adattati o fatti su misura in base alle esigenze distintive della singola fintech. Chiaramente sono più costosi da realizzare, ma il grosso degli investimenti fintech va proprio in questa direzione... :bye:


Qua sotto c'è un bell'articolo, però noi si stava parlando di adeguata verifica dei creditori verso la banca, non dei debitori.

https://www.milanofinanza.it/amp/ne...venta-banca-il-caso-aidexa-202107300944174699
 
Qua sotto c'è un bell'articolo, però noi si stava parlando di adeguata verifica dei creditori verso la banca, non dei debitori.

https://www.milanofinanza.it/amp/ne...venta-banca-il-caso-aidexa-202107300944174699

Si tratta sempre di valutazione del rischio, nel caso dei debitori il rischio è rispetto alla possibilità della banca di veder restituito un prestito, nel caso dei creditori il rischio è rispetto alle autorità di vigilanza se l'adeguata verifica non soddisfa i requisiti.

Gli algoritmi di verifica saranno inevitabilmente diversi nei due casi.

[...]

Gli eventuali algoritmi sono separati, la valutazione del rischio per prestiti a piccole aziende ha parametri completamente diversi da quelli richiesti per valutare i termini di adeguata verifica di un cliente di un CD.

[...]

-----------------------

Sei giovane e non hai esperienza.[...]

Non so se offrirti un caffè, ché giovane ormai me lo dicono in pochi :o, o offendermi per la questione dell'esperienza. :D
 
Ciao, sapete se oggi la banca è chiusa? E' circa un'ora che provo a telefonare ma una volta scelto il menù dal risponditore automatico non risponde nessuno.
 
Sono passati 18 giorni da quando ho richiesto l'apertura di una linea vincolata ma per errore ho scelto una durata di 3 mesi anzichè 3 anni. E non riesco ancora a procedere con l'apertura di una nuova linea vincolata. Mi sembra assurdo aspettare tutto questo tempo. Che poi in teoria sarebbero 10 ma già 10 mi sembrano tanti. Ora sono cmq a 18...
 
scusate per curiosità ma cosa avete risposto in merito alla richiesta di "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio" ? e quale modulo avete utilizzato ?
 
Ultima modifica:
Sommando 32 giorni si arriva al 14 agosto, che è domenica, poi il 15 è festivo e si va al 16. Se il bonifico parte il 16, arriva il 17, quindi DOPO il 16.

Oggi qualcosa si è mosso: i 1000€ sono stati messi in uscita con un giroconto; quindi domani dovrebbero ritornare sul conto originario.
 
Per la precisone oggi è il 34', e domani 35. Ma siamo in pieno ferragosto...

Piuttosto questa cosa farebbe dedurre che non è obbligatoria la clausola della permanenza del vincolo minimo di almeno € 1000. (Probabilmente Aidexa non ha neanche bisogno di tenersi i vincoli minimi)
 
Sono passati 18 giorni da quando ho richiesto l'apertura di una linea vincolata ma per errore ho scelto una durata di 3 mesi anzichè 3 anni. E non riesco ancora a procedere con l'apertura di una nuova linea vincolata. Mi sembra assurdo aspettare tutto questo tempo. Che poi in teoria sarebbero 10 ma già 10 mi sembrano tanti. Ora sono cmq a 18...

Che dici telefoniamo ?
 
Per la precisone oggi è il 34', e domani 35. Ma siamo in pieno ferragosto...

Piuttosto questa cosa farebbe dedurre che non è obbligatoria la clausola della permanenza del vincolo minimo di almeno € 1000. (Probabilmente Aidexa non ha neanche bisogno di tenersi i vincoli minimi)
...tanto se li tiene tutti :D

ogni volta che deve mollare una somma ... accade qualcosa... :wtf:
 
Oggi velocissimi … fatto la richiesta stamattina e dopo circa 3 ore arrivata mail per attivare il conto.
 
Alla scadenza del termine del vincolo, 36 mesi nel mio caso, é facile fare il bonifico in uscita? O ci sono problemi particolari?
 
Alla scadenza del termine del vincolo, 36 mesi nel mio caso, é facile fare il bonifico in uscita? O ci sono problemi particolari?

Non devi fare nessun bonifico.... lo fanno loro se si ricordano (in 3 anni i post-it potrebbero staccarsi dal monitor).
 
Alla scadenza del termine del vincolo, 36 mesi nel mio caso, é facile fare il bonifico in uscita? O ci sono problemi particolari?

Devi solo ricordarti di chiedere il NON RINNOVO: "A ciascuna scadenza il vincolo si rinnova automaticamente e senza
formalità in assenza di disdetta del Cliente. Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito entro e
non oltre 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento. Al vincolo rinnovato si applicano le condizioni economiche indicate nel Documento di Sintesi."
 
Devi solo ricordarti di chiedere il NON RINNOVO: "A ciascuna scadenza il vincolo si rinnova automaticamente e senza
formalità in assenza di disdetta del Cliente. Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito entro e
non oltre 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento. Al vincolo rinnovato si applicano le condizioni economiche indicate nel Documento di Sintesi."

Buono a sapersi, non lo sapevo.. Metto un promemoria, anche se mi aspetto che il sito mi avvisi a tempo debito.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro