Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che dice l'assistenza telefonica ha il peso dell'aria, non bisogna prenderlo per oro colato, sono lì solo a rassicurare (non è stato richiesto il codice cliente, dettagli sul codice vincolo, nulla, da ciò deduco che il supporto stia lì solo per bellezza).

È possibile che i bonifici siano partiti con ritardo (il che, comunque, non va bene), io avevo pensavo ad un errore di invio (intestazione o iban errato) ma, visto che anche qualcun altro segnala la stessa cosa, l'ipotesi ritardo è maggiormente plausibile.

direi che fanno tutto a manella, quindi in periodo di ferie probabile incappare in ritardi maggiori rispetto al solito :(
 
direi che fanno tutto a manella, quindi in periodo di ferie probabile incappare in ritardi maggiori rispetto al solito :(

Se i bonifici sono "fatti a mano" (e spero di no, perché per una banca che nasce come fintech non sembra proprio un vanto) è ovvio che possano esserci ritardi. :rolleyes:

Comunque, anche oggi nessun bonifico in arrivo.

Ho relativa certezza che, se e quando arriverà, avrà data valuta corretta, ma l'indisponibilità "fisica" della somma (seppur molto limitata) per un periodo non giustificato dai tempi tecnici di ricezione bonifico non è simpatica.
 
Ultima modifica:
Se i bonifici sono "fatti a mano" (e spero di no, perché per una banca che nasce come fintech non sembra proprio un vanto) è ovvio che possano esserci ritardi. :rolleyes:

Comunque, anche oggi nessun bonifico in arrivo.

Ho relativa certezza che, se e quando arriverà, avrà data valuta corretta, ma l'indisponibilità "fisica" della somma (seppur molto limitata) per un periodo non giustificato dai tempi tecnici di ricezione bonifico non è simpatica.

Il bonifico avrà la valuta corretta solo se si è "arenato" presso la tua banca di destinazione. Se invece il ritardo è in partenza, il bonifico avrà la valuta del giorno di accredito perché via SEPA non è possibile immettere bonifici con valuta retrodatata.
 
Il bonifico avrà la valuta corretta solo se si è "arenato" presso la tua banca di destinazione. Se invece il ritardo è in partenza, il bonifico avrà la valuta del giorno di accredito perché via SEPA non è possibile immettere bonifici con valuta retrodatata.

Giusto. OK!

Oltre il danno, la beffa. :)
 
Giusto. OK!

Oltre il danno, la beffa. :)

Infatti non mi stupirei se questi ritardi fossero provocati di proposito da Aidexa per gestire al meglio la propria liquidità... magari gli fa comodo aspettare un paio di giorni se hanno delle entrate in vista.
 
Alla fine dopo quanti giorni le somme svincolate vengono accreditate sul conto predefinito? :confused:
 
Infatti non mi stupirei se questi ritardi fossero provocati di proposito da Aidexa per gestire al meglio la propria liquidità... magari gli fa comodo aspettare un paio di giorni se hanno delle entrate in vista.

Spero di no, si esporrebbero a contestazioni fondate (artt. 1187 e 2693 del Codice Civile).
 
Alla fine dopo quanti giorni le somme svincolate vengono accreditate sul conto predefinito? :confused:

Ti riporto la MIA esperienza:

Bonifico fatto il 22/10/2021 (venerdì) alle 15:54 da BancoPosta.
Vincolo 3 mesi iniziato il 25/10/2021 (Lunedì).
Soldi rientrati sul conto BancoPosta il 26/01/2022 con data valuta 26/01/2022.
 
Ti riporto la MIA esperienza:

Bonifico fatto il 22/10/2021 (venerdì) alle 15:54 da BancoPosta.
Vincolo 3 mesi iniziato il 25/10/2021 (Lunedì).
Soldi rientrati sul conto BancoPosta il 26/01/2022 con data valuta 26/01/2022.

Quindi mi pare di capire che a differenza di altri clienti sono stati molto precisi... :eek:
 
Ti riporto la MIA esperienza:

Bonifico fatto il 22/10/2021 (venerdì) alle 15:54 da BancoPosta.
Vincolo 3 mesi iniziato il 25/10/2021 (Lunedì).
Soldi rientrati sul conto BancoPosta il 26/01/2022 con data valuta 26/01/2022.

Quindi sembra che ora abbiano qualcosa di diverso, come la storia dell'adeguata verifica.
 
Se i bonifici sono "fatti a mano" (e spero di no, perché per una banca che nasce come fintech non sembra proprio un vanto) è ovvio che possano esserci ritardi. :rolleyes:

.

Ero tutto eccitato dal fatto di poter vincolare al 3 % lordo, ma episodi come questo mi fan cadere un po' le braccia....

E pensare che qui c'era scritto
https://bebeez.it/fintech/banca-aidexa-chiude-il-quarto-trimestre-2021-con-una-crescita-del-500/

Banca AideXa, la banca fintech fondata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, rispettivamente presidente e ceo, ha chiuso il quarto trimestre 2021 con una crescita record del 500% rispetto al trimestre precedente . L’aumento dei volumi, riferisce l’azienda, è stato ottenuto mantenendo alta la qualità del portafoglio (con le esposizioni deteriorate inferiori all’1%) grazie agli scoring proprietari e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e poi fanno i bonifici a mano :wall: ?

Spero di non incappare in un altra GBM Banca / Aigis Banca ...ad ogni modo seguo con interesse la vicenda sperando il tuo bonifico possa rientrare il più in fretta possibile....

Edit : forse son stato un po' troppo severo, Sforza e Nicastro (CEO e Presidente) hanno un curriculum di alto profilo e di altro livello,spero in bene....
 
Io ho fatto il bonifico ieri per attivare il vincolo triennale al 2,5 % che quindi è partito oggi ... sono contento .... quasi quasi svincolo e lascio 1.000 euro e poi rifaccio il vincolo ...
Puoi recedere entro 14 giorni dalla firma del contratto (diritto di ripensamento) e annullare il deposito.
 
conto aperto in meno di 24 ore.
ora in attesa dei piccioli provenienti da Progetto la sett. prox per confermare il vincolo.
Accesso semplice e rapido all'area riservata, dove oltre ai dati personali non vedo niente, probabilmente apparirà quando formalizzero' il vincolo.
Quindi per ora tutto ok.
 
conto aperto in meno di 24 ore.
ora in attesa dei piccioli provenienti da Progetto la sett. prox per confermare il vincolo.
Accesso semplice e rapido all'area riservata, dove oltre ai dati personali non vedo niente, probabilmente apparirà quando formalizzero' il vincolo.
Quindi per ora tutto ok.
Entrare è facile, facilissimo.
A "quanto pare" (come dicono) il difficile è ... uscirne :D
 
Se i bonifici sono "fatti a mano" (e spero di no, perché per una banca che nasce come fintech non sembra proprio un vanto) è ovvio che possano esserci ritardi. :rolleyes:

Comunque, anche oggi nessun bonifico in arrivo.

Ho relativa certezza che, se e quando arriverà, avrà data valuta corretta, ma l'indisponibilità "fisica" della somma (seppur molto limitata) per un periodo non giustificato dai tempi tecnici di ricezione bonifico non è simpatica.

...saranno fermi per "adeguata verifica"
 
Ultima modifica:
- imposta di bollo c/cliente, a carico banca solo fino al 31.12.22 (per aperture entro il 31.12.21

Ma non ce un errore? Per aperture fino al 30.12.22. O no?

Inoltre, il bollo a carico banca è valido fino al 31-12-22, ma attivando un vincolo a 36 mesi oggi, il bollo non si paga fino a quella data o per tutto il periodo del vincolo?
 
Ultima modifica:
Al momento qualsiasi vincolo si apra, risulta pagato solo il bollo fino al 31.12.2022.
Potrebbe però pure essere che entro la fine dell'anno proroghino.
D'altronde anche l'anno scorso era uguale, prima avevano previsto il bollo a carico banca solo fino al 31.12.21, poi hanno prorogato per tutto il 2022.
Insomma staremo a vedere.
 
Ma non ce un errore? Per aperture fino al 30.12.22. O no?

Inoltre, il bollo a carico banca è valido fino al 31-12-22, ma attivando un vincolo a 36 mesi oggi, il bollo non si paga fino a quella data o per tutto il periodo del vincolo?

Devi sempre verificare il foglio informativo vigente: https://www.datocms-assets.com/50842/1657698966-11072022_aidexa_fi_conto-deposito.pdf
Se attivi un vincolo oggi il bollo sarà a carico dalla banca fino alla fine del 2022 e a carico del cliente per i mesi residui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro