Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il punto però resta questo: perché Aidexa chiede documenti che nessuna altra banca chiede ?
Siccome tutte le banche italiane sono sottoposte alle stesse leggi (sia Aidexa sia le altre), io -già solo per questo tipo di considerazione- non credo affatto che sia giusto darglieli

Di certo non lo fanno per loro sfizio... potrebbe essere un'interpretazione molto "rigida" della normativa da parte della loro compliance/legale, oppure un'indicazione ricevuta dagli organi di controllo (Banca Italia) a fronte di un'ispezione che ha trovato qualche lacuna, oppure ....
 
Di certo non lo fanno per loro sfizio... potrebbe essere un'interpretazione molto "rigida" della normativa da parte della loro compliance/legale, oppure un'indicazione ricevuta dagli organi di controllo (Banca Italia) a fronte di un'ispezione che ha trovato qualche lacuna, oppure ....
OK!
... per diverse banche piccole trovate "in difetto"
 
Quindi a tutti quelli che attivano un nuovo vincolo vengono richiesti questi documenti?
 
Di certo non lo fanno per loro sfizio... potrebbe essere un'interpretazione molto "rigida" della normativa da parte della loro compliance/legale, oppure un'indicazione ricevuta dagli organi di controllo (Banca Italia) a fronte di un'ispezione che ha trovato qualche lacuna, oppure ....

In pratica il modulo di adeguata verifica non serve.
Perchè vogliono le prove di quanto uno afferma perchè non si fidano.

Ma qualcuno scriva agli enti preposti.

Tutti i movimenti del cc secondo me sono violazione di privacy ma dato che è il Cliente a fornirli la banca è a posto.
Se vogliono movimenti in particolare, che dicano che movimenti vogliono e il perchè.
Comunque liberi di chiedere e liberi di salutarli.
Come diceva Antonio

P.S.:
quando una banca su richiesta del Cliente permette di far vedere online anche i movimenti dei cc del Cliente di altre banche tramite API nel suo homebanking, cosa che permettono tutte le banche ormai, questo non significa che la banca è autorizzata a vederli.

Qui sotto c'è scritto chi può vedere i conti correnti. Ci sono anche i creditori che non è il caso di un conto deposito.
Non ci sono le banche.


https://www.laleggepertutti.it/amp/428176_chi-controlla-il-tuo-conto-corrente
 
Ultima modifica:
Quindi a tutti quelli che attivano un nuovo vincolo vengono richiesti questi documenti?

E' possibile come anche no, finora ci sono circa 3-4 utenti che si sono lamentati di queste richieste inusuali, non è detto che valga per tutti.
Staremo a vedere.
 
Allettante il 3% .... ma se penso al probabile 3.5% (se non di più) a settembre... eheheh
 
Qualcuno ha evidenza dei tempi effettivi di riaccredito delle somme a vincolo giunto a scadenza?

Dal documento generato a fine vincolo: "10/07/2022 GC GIROCONTO GIROCONTO CAPITALE PER SCADENZA DEPOSITO VINCOLATO xxxx euro"

ma a ieri sera nessun accredito...
 
Qualcuno ha evidenza dei tempi effettivi di riaccredito delle somme a vincolo giunto a scadenza?

Dal documento generato a fine vincolo: "10/07/2022 GC GIROCONTO GIROCONTO CAPITALE PER SCADENZA DEPOSITO VINCOLATO xxxx euro"

ma a ieri sera nessun accredito...

Mi sembra molto grave non aver ancora restituito le somme sul conto indicato, l'accredito andrebbe fatto il giorno seguente alla scadenza del vincolo... :rolleyes:
 
Qualcuno ha evidenza dei tempi effettivi di riaccredito delle somme a vincolo giunto a scadenza?

Dal documento generato a fine vincolo: "10/07/2022 GC GIROCONTO GIROCONTO CAPITALE PER SCADENZA DEPOSITO VINCOLATO xxxx euro"

ma a ieri sera nessun accredito...

Stesse tempistiche di scadenza vincolo (10/07), ad oggi nulla, anche ipotizzando che il bonifico sia partito lunedì 11/07 ieri o al max stamattina avrebbe dovuto essere visibile, cosa che non è.

Il "supporto" telefonico mi informa che ci può volere anche una settimana :rolleyes:, impapocchiamenti vari sui tempi di visibilità dei bonifici...per evitare perdite di tempo ulteriori ho mandato reclamo via PEC.
 
il 10 lug cade di domenica.... slitta tutto a 11.
Mi sembra di ricordare +2 gg. (quindi oggi)
 
Ultima modifica:
Stesse tempistiche di scadenza vincolo (10/07), ad oggi nulla, anche ipotizzando che il bonifico sia partito lunedì 11/07 ieri o al max stamattina avrebbe dovuto essere visibile, cosa che non è.

Il "supporto" telefonico mi informa che ci può volere anche una settimana :rolleyes:, impapocchiamenti vari sui tempi di visibilità dei bonifici...per evitare perdite di tempo ulteriori ho mandato reclamo via PEC.

Una settimana mi sembra esagerato, non possono bloccare impropriamente per diversi giorni importi non più vincolati!
 
Una settimana mi sembra esagerato, non possono bloccare impropriamente per diversi giorni importi non più vincolati!

Quello che dice l'assistenza telefonica ha il peso dell'aria, non bisogna prenderlo per oro colato, sono lì solo a rassicurare (non è stato richiesto il codice cliente, dettagli sul codice vincolo, nulla, da ciò deduco che il supporto stia lì solo per bellezza).

È possibile che i bonifici siano partiti con ritardo (il che, comunque, non va bene), io avevo pensavo ad un errore di invio (intestazione o iban errato) ma, visto che anche qualcun altro segnala la stessa cosa, l'ipotesi ritardo è maggiormente plausibile.
 
Ultima modifica:
Un altro motivo per non aprire ulteriori vincoli....
Mi sembrano un po' troppo "dilettanti allo sbaraglio".
 
Quello che dice l'assistenza telefonica ha il peso dell'aria, non bisogna prenderlo per oro colato, sono lì solo a rassicurare (non è stato richiesto il codice cliente, dettagli sul codice vincolo, nulla, da ciò deduco che il supporto stia lì solo per bellezza).

È possibile che i bonifici siano partiti con ritardo (il che, comunque, non va bene), io avevo pensavo ad un errore di invio (intestazione o iban errato) ma, visto che anche qualcun altro segnala la stessa cosa, l'ipotesi ritardo è maggiormente plausibile.

Tra l'altro importi rilevanti bloccati dalla banca fanno perdere interessi cospicui... :rolleyes:
 
Stesse tempistiche di scadenza vincolo (10/07), ad oggi nulla, anche ipotizzando che il bonifico sia partito lunedì 11/07 ieri o al max stamattina avrebbe dovuto essere visibile, cosa che non è.

Il "supporto" telefonico mi informa che ci può volere anche una settimana :rolleyes:, impapocchiamenti vari sui tempi di visibilità dei bonifici...per evitare perdite di tempo ulteriori ho mandato reclamo via PEC.
Tienici informati. Se non restituiscono a scadenza vincolo figuriamoci dopo i 32 giorni dallo svincolo parziale
 
Quello che dice l'assistenza telefonica ha il peso dell'aria, non bisogna prenderlo per oro colato, sono lì solo a rassicurare (non è stato richiesto il codice cliente, dettagli sul codice vincolo, nulla, da ciò deduco che il supporto stia lì solo per bellezza).

È possibile che i bonifici siano partiti con ritardo (il che, comunque, non va bene), io avevo pensavo ad un errore di invio (intestazione o iban errato) ma, visto che anche qualcun altro segnala la stessa cosa, l'ipotesi ritardo è maggiormente plausibile.

Più che altro se hanno tempi loro interni così lunghi per liberare i soldi, il che mi fa intendere che fanno tutto manualmente, basterebbe che la loro procedura iniziasse una settimana prima della scadenza in modo tale di avere le somme pronte alla scadenza.

Stanno scaricando sui Clienti i loro problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro