Interessante studio sugli infortuni ai legamenti crociati nel calcio.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Materazzi ne spaccò a decine e non veniva mai espulso all'Inter. E hanno pure avuto il coraggio di architettare calciopoli insieme al sisde, a Telecom e ai poteri forti di una Repubblica in mano a Berlusconi.

E ricordiamo che nel 1998 c'erano diversi giocatori con passaporti falsi, cosa che di regola comporta l'azzeramento punti e retrocessione.


All'Inter ho sempre invidiato Ronaldo e i suoi colpi di calciomercato assurdi. Ma la condotta piangina proprio da loro e' alquanto patetica.
 
tra l'altro mi son ricordato che c'e' il dato nella tabella ...
non mi pare proprio ci sia una preferenza per gli attaccanti o i giocatori offensivi.

9R17xWF.png
 
tra l'altro mi son ricordato che c'e' il dato nella tabella ...
non mi pare proprio ci sia una preferenza per gli attaccanti o i giocatori offensivi.

9R17xWF.png

Da ignorante in materia, penso che su grandi numeri più che il ruolo (portiere a parte che di solito sta fermo) conti lo stile di gioco...

Credo che chi fa della grande corsa e soprattutto dei cambi di direzione improvvisi e delle accelerazioni una parte importante del proprio modo di giocare sia più soggetto perchè ipotizzo siano gli stili di gioco che più stressano i legamenti crociati che devono stabilizzare il ginocchio... quindi immagino che più stressi l'equilibrio del ginocchio con accekerazioni, cambi improvvisi di direzione, più i legamenti dovranno lavorare


Poi ovviamente ci sarà anche una componente genetica di fragilità, un po' di sfortuna e chissà quali altre cause anche..
 
Da ignorante in materia, penso che su grandi numeri più che il ruolo (portiere a parte che di solito sta fermo) conti lo stile di gioco...

Credo che chi fa della grande corsa e soprattutto dei cambi di direzione improvvisi e delle accelerazioni una parte importante del proprio modo di giocare sia più soggetto perchè ipotizzo siano gli stili di gioco che più stressano i crociati


Poi ovviamente ci sarà anche una componente genetica di fragilità, un po' di sfortuna e chissà quali altre cause anche..

Era quello che volevo dire.

Di norma sono gli attaccanti piu' a rischio infortunio perche' sono quelli che fanno manovre piu' stressanti oltre al fatto che prendono colpi e calci in continuazione.
Se si facesse un studio su piu' larga scala, questo dato emergerebbe inevitabilmente.
 
è evidente...del piero non ha continuato al livello del 97...venendo alla roma,strootman ha terminato una carriera di buon livello...zaniolo stesso,non e' tornato piu allo stesso livello preinfortunio...son molto curioso proprio di zaniolo,ma se conferma quanto gia visto con del piero,e' un peccato..un fuoriclasse mondiale che rimane solo un "campioncino"

non ho mai capito la ragione del declino dell performance,se psicologica o ortopedica,ma comincio a credere che sia ortopedica..a un livello microortopedico,non ancora chiaro con precisione a nessuno

Zaniolo...Il campionato scorso ha confermato che il primo anno dopo il rientro non è facile per questo campionato io sono ottimista dicono che abbia perso 7 kg rispetto al peso che aveva.
Anche per Chiesa si preannuncia un torneo con difficoltà.
 
Era quello che volevo dire.

Di norma sono gli attaccanti piu' a rischio infortunio perche' sono quelli che fanno manovre piu' stressanti oltre al fatto che prendono colpi e calci in continuazione.
Se si facesse un studio su piu' larga scala, questo dato emergerebbe inevitabilmente.

Scusa, ma lo studio e' fatto su tutti i campionati europei maggiori su N anni. Dove vai a farlo su "piu' larga scala"??

[h=3]Methods:[/h]Included were professional soccer players in the top 8 European Soccer leagues (Serie A [Italy], Premier League [England], Ligue 1 [France], LaLiga [Spain], Bundesliga [Germany], Jupiler Pro League [Belgium], Liga NOS [Portugal], and Premier Liga [Russia]) who sustained an ACL injury during seasons 2014 to 2015, 2015 to 2016, and 2016 to 2017. Data were retrieved from publicly available online sources. Outcomes were evaluated based on player age (<25 years, 25-30 years, and >30 years), position (goalkeeper, defender, midfielder, and forward), affected side (dominant vs nondominant), and league.
 
Zaniolo...Il campionato scorso ha confermato che il primo anno dopo il rientro non è facile per questo campionato io sono ottimista dicono che abbia perso 7 kg rispetto al peso che aveva.
Anche per Chiesa si preannuncia un torneo con difficoltà.

ho paura per entrambi. speriamo bene!
Soprattuto Chiesa, riuscirà a limitarsi?
 
gli unici talenti che abbiamo in italia si rompono. Che fortuna!
 
gli unici talenti che abbiamo in Italia si rompono. Che fortuna!
 
Indietro