Consiglio zona Padova centro in cui aquistare appartamento + consiglio agenzia seria

comunque io che sono fan di sacra famiglia, ti rilancio con questi due.....questo a 210k è veramente un affarone se è pure a inizio sacra famiglia come scrivono...

https://www.immobiliare.it/annunci/96342262/

https://www.immobiliare.it/annunci/96061280/

occhio che su google maps non si capisce perchè ma la sacra famiglia te la indicano dove invece c'è la guizza....mentre appunto è a uno schioppo dal centro e da riviera paleocapa/prato della valle

Ho dato un'occhiata ed effettivamente i due appartamenti sembrano belli.
Onestamente però tra le zone residenziali anche io preferisco la zona di via Forcellini.
La vicinanza all'ospedale è strategica primo perchè in vecchiaia potrebbe tornare utile, secondo per la ragione di cui parlavano @fever7 e @Benjamin_Malaussèn della potenziale possibilità di affittare al personale ospedaliero terzo e non ultimo perchè probabilmente il figlio andrà a studiare nella zona del Paolotti che mi sembra più facilmente raggiungibile.
Grazie comunque per le segnalazioni.
 
Ultima modifica:
:D se arriva a 300 forse ci penso. Ma attualmente qui sono impazziti, si vendono rapidamente e a prezzi sempre più alti. Nell'ultimo anno climatizzatori Daikin nuovi 12000 e 15000 BTU più centrale termica condominio rifatta, taglio dei consumi del 30% ed essendo nel mezzo di 3 consumi molto bassi.... Comunque dovrei cercare altro prima di vendere , non è semplice ;)

Io sono ancora un po' legato all'idea del centro proprio perchè per me non sarebbe la prima abitazione però i vostri suggerimenti mi stanno solleticando la curiosità e quindi... mai dire mai.
Tornando al tuo appartamento, un paio di domande:
1. a che piano è l'appartamento?
2. perchè vorresti vendere se poi devi comunque trovare un'altra soluzione? Mi sembra di capire che la zona dove abiti ti piace..... E' solo mia curiosità e puoi ovviamente non rispondere.
Grazie
 
Onestamente invece non comprerei una casa per un figlio che deve solo studiare qui. Cercando trovi singole sui 350 spese incluse forse qualcosa in più adesso a causa dei forti aumenti delle utenze, ma sinceramente, salvo grandi occasioni ( più facili 2 anni fa adesso non semplici) eviterei. Poi sta a te ovviamente

Davvero trovi camere singole a 350 euro?
Pensa che io nel 90' ho abitato per un paio di anni in zona Paolotti in un monolocale in due e pagavamo 375 mila lire a testa.
In realtà il motivo principale dell'acquisto sarebbe investire dei soldi su un bene tangibile (cercando di prevenire la svalutazione del denaro che ultimamente è feroce) che possa anche essere sfruttato prima dal figlio e poi dalla famiglia visto che Padova mi piace molto e che è una base centrale per muoversi sulle principale città del Veneto (Venezia, Vicenza, Verona) e anche in Emilia (Bologna).
 
Io sono ancora un po' legato all'idea del centro proprio perchè per me non sarebbe la prima abitazione però i vostri suggerimenti mi stanno solleticando la curiosità e quindi... mai dire mai.
Tornando al tuo appartamento, un paio di domande:
1. a che piano è l'appartamento?
2. perchè vorresti vendere se poi devi comunque trovare un'altra soluzione? Mi sembra di capire che la zona dove abiti ti piace..... E' solo mia curiosità e puoi ovviamente non rispondere.
Grazie

Il piano è primo rialzato, tutte le case della zone non nuove ( che sono poche) hanno un piano seminterrato con garages e taverne, un piano "terra" che è quindi più alto, tipo un metro e mezzo circa da terra, poi altri 2.
In realtà non so se vendere o no, la realtà è che ho 2 figli, il maggiore è via già da 7 anni, il secondo ne compie 18 ad agosto e onestamente non saprei dire quanto starà ancora qui...la casa diventerebbe decisamente grande per solo me e mia moglie, come dicevo sono 3 camere grandi più uno studio da 9 metri che può essere anche una singola. Stavamo ragionando se non sia il caso di andare su qualcosa di più piccolo, non è neppure detto che resteremo in Italia, ma forse è ancora leggermente presto per prendere una decisione.
 
Il piano è primo rialzato, tutte le case della zone non nuove ( che sono poche) hanno un piano seminterrato con garages e taverne, un piano "terra" che è quindi più alto, tipo un metro e mezzo circa da terra, poi altri 2.
In realtà non so se vendere o no, la realtà è che ho 2 figli, il maggiore è via già da 7 anni, il secondo ne compie 18 ad agosto e onestamente non saprei dire quanto starà ancora qui...la casa diventerebbe decisamente grande per solo me e mia moglie, come dicevo sono 3 camere grandi più uno studio da 9 metri che può essere anche una singola. Stavamo ragionando se non sia il caso di andare su qualcosa di più piccolo, non è neppure detto che resteremo in Italia, ma forse è ancora leggermente presto per prendere una decisione.

Grazie per il chiarimento.
 
Buongiorno Padova. Colgo l'occasione per chiedere consigli circa le migliori zone dove poter affittare un monolocale, idealmente ubicato tra la stazione e via del Santo (sede del dipartimento).
Grazie per gli eventuali consigli.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, sono un futuro studente di dottorato a Padova. Colgo l'occasione per chiedere consigli circa le migliori zone dove poter affittare un monolocale, idealmente ubicato tra la stazione e via del Santo (sede del dipartimento).
Grazie per gli eventuali consigli.


Direi ben lontano dalla stazione... per il resto tanti studenti si muovono in bicicletta o a piedi, le distanze non sono poi così grandi, anzi.
Poi dipende da se e quanto ti pagano, perché i costi non sono altissimi ma sono decisamente cresciuti negli ultimi 2 anni :rolleyes:
 
Direi ben lontano dalla stazione... per il resto tanti studenti si muovono in bicicletta o a piedi, le distanze non sono poi così grandi, anzi.
Poi dipende da se e quanto ti pagano, perché i costi non sono altissimi ma sono decisamente cresciuti negli ultimi 2 anni :rolleyes:

Il dipartimento dista circa 1.5 km dalla stazione. Preferirei trovare un alloggio non troppo distante da entrambi i luoghi in quanto dovrò anche seguire lezioni e frequentare i dipartimenti di altre università (es. a Venezia e Verona). Ovviamente distanze del genere non sono un problema e la sicurezza del quartiere è il fattore più importante.

Riguardo all'importo della borsa, riceverò circa 1.2k netti al mese (più i fondi di ricerca e una maggiorazione del 50% per i periodi di studio all'estero); i miei genitori possono comunque aiutarmi economicamente.
 
Il dipartimento dista circa 1.5 km dalla stazione. Preferirei trovare un alloggio non troppo distante da entrambi i luoghi in quanto dovrò anche seguire lezioni e frequentare i dipartimenti di altre università (es. a Venezia e Verona). Ovviamente distanze del genere non sono un problema e la sicurezza del quartiere è il fattore più importante.

Riguardo all'importo della borsa, riceverò circa 1.2k netti al mese (più i fondi di ricerca e una maggiorazione del 50% per i periodi di studio all'estero); i miei genitori possono comunque aiutarmi economicamente.

Il problema è che la stazione è una pessima zona, ma è abbastanza vicina al centro che invece è decisamente caro...io andrei proprio da altre parti. 1200 possono essere sufficienti se vai in un appartamento con altre persone, altrimenti è abbastanza dura onestamente.
Altra cosa , non chiedere aiuto ai genitori salvo proprio situazioni disperate, personalmente, per un figlio che fa un dottorato, non darei niente. Ad una certa età bisogna iniziare ad arrangiarsi
 
Il dipartimento dista circa 1.5 km dalla stazione. Preferirei trovare un alloggio non troppo distante da entrambi i luoghi in quanto dovrò anche seguire lezioni e frequentare i dipartimenti di altre università (es. a Venezia e Verona). Ovviamente distanze del genere non sono un problema e la sicurezza del quartiere è il fattore più importante.

Riguardo all'importo della borsa, riceverò circa 1.2k netti al mese (più i fondi di ricerca e una maggiorazione del 50% per i periodi di studio all'estero); i miei genitori possono comunque aiutarmi economicamente.


guarda in zona savonarola-carmine-via beato pellegrino.

sei vicino alla stazione, ma non in zona stazione, e a metà strada tra stazione e dipartimento

e senno al portello ne trovi quanti ne vuoi....
 
Il dipartimento dista circa 1.5 km dalla stazione. Preferirei trovare un alloggio non troppo distante da entrambi i luoghi in quanto dovrò anche seguire lezioni e frequentare i dipartimenti di altre università (es. a Venezia e Verona). Ovviamente distanze del genere non sono un problema e la sicurezza del quartiere è il fattore più importante.

Riguardo all'importo della borsa, riceverò circa 1.2k netti al mese (più i fondi di ricerca e una maggiorazione del 50% per i periodi di studio all'estero); i miei genitori possono comunque aiutarmi economicamente.

Ma vai tranquillo che c'è anche il tram volendo, evita la stazione è veramente un postaccio, anche abbastanza rumoroso poi magari dormi male e devi seguire le lezioni la mattina dopo...
 
Il problema è che la stazione è una pessima zona, ma è abbastanza vicina al centro che invece è decisamente caro...io andrei proprio da altre parti. 1200 possono essere sufficienti se vai in un appartamento con altre persone, altrimenti è abbastanza dura onestamente.
Altra cosa , non chiedere aiuto ai genitori salvo proprio situazioni disperate, personalmente, per un figlio che fa un dottorato, non darei niente. Ad una certa età bisogna iniziare ad arrangiarsi

Quali zone o via consiglieresti?
 
Il problema è che la stazione è una pessima zona, ma è abbastanza vicina al centro che invece è decisamente caro...io andrei proprio da altre parti. 1200 possono essere sufficienti se vai in un appartamento con altre persone, altrimenti è abbastanza dura onestamente.
Altra cosa , non chiedere aiuto ai genitori salvo proprio situazioni disperate, personalmente, per un figlio che fa un dottorato, non darei niente. Ad una certa età bisogna iniziare ad arrangiarsi

Quali zone o vie consiglieresti?
 
Ma vai tranquillo che c'è anche il tram volendo, evita la stazione è veramente un postaccio, anche abbastanza rumoroso poi magari dormi male e devi seguire le lezioni la mattina dopo...

Grazie. Quali sono, secondo te, le zone più tranquille e vicine al dipartimento?
 
guarda in zona savonarola-carmine-via beato pellegrino.

sei vicino alla stazione, ma non in zona stazione, e a metà strada tra stazione e dipartimento

e senno al portello ne trovi quanti ne vuoi....

Grazie.
 
Rispondendo alla seconda parte del commento di fever7: certo, cercherò di mantenermi da solo, per quanto possibile (nonostante mia famiglia possa aiutarmi senza problemi). Inizialmente cercherei un monolocale in quanto non vorrei condividere un appuntamento con delle giovani matricole (necessito di un ambiente tranquillo); quando avrò fatto conoscenza dei compagni di dottorato potrei valutare la condivisione, compatibilmente con le differenze di percorso (il primo anno seguiremo dei corsi, dal secondo al quarto ciascuno di noi seguirà percorsi differenti con relativi periodi di mobilità all'estero di 6-18 mesi).
 
Quali zone o via consiglieresti?

Personalmente cercherei un appartamento in condivisione come zona direi laterali via Facciolati e via Forcellini, questa seconda , se si trova, con preferenza verso la zona che va verso l'ospedale. Penso tu possa trovare appartamenti affittati a specializzandi di medicina ( che sono molti) o chi fa dottorati, insomma persone leggermente più grandi degli studenti dei primi anni ...sei in via del Santo in 5 minuti o meno in bicicletta, la stazione è più lontana ma sono zone in cui si sta bene , tranquille, molto servite. Evita magari posti che si affacciano su via Facciolati e su via Gattamelata, che sono trafficatissime la mattina e non solo...
 
Rispondendo alla seconda parte del commento di fever7: certo, cercherò di mantenermi da solo, per quanto possibile (nonostante mia famiglia possa aiutarmi senza problemi). Inizialmente cercherei un monolocale in quanto non vorrei condividere un appuntamento con delle giovani matricole (necessito di un ambiente tranquillo); quando avrò fatto conoscenza dei compagni di dottorato potrei valutare la condivisione, compatibilmente con le differenze di percorso (il primo anno seguiremo dei corsi, dal secondo al quarto ciascuno di noi seguirà percorsi differenti con relativi periodi di mobilità all'estero di 6-18 mesi).

Ti ho involontariamente risposto. A Padova è pieno di gente che fa dottorati e medici che fanno la specializzazione...non starei con gente del tuo corso, meglio variare...
 
Buonasera, dato che trovare un immobile da affittare a Padova sembra essere un'impresa impossibile (ogni annuncio riceve centinaia di richieste) e non volendo spendere almeno 800 euro al mese d'affitto, stavo valutando l'acquisto di un monolocale.

Orientativamente, quali prezzi al mq sono da considerarsi 'corretti', per un immobile in zona Del Santo e limitrofe, e, in alternativa, altri quartieri residenziali ben abitati?
 
Buonasera, dato che trovare un immobile da affittare a Padova sembra essere un'impresa impossibile (ogni annuncio riceve centinaia di richieste) e non volendo spendere almeno 800 euro al mese d'affitto, stavo valutando l'acquisto di un monolocale.

Orientativamente, quali prezzi al mq sono da considerarsi 'corretti', per un immobile in zona Del Santo e limitrofe, e, in alternativa, altri quartieri residenziali ben abitati?

ma non è vero....solo di universitari fuori sede ce ne sono circa 10mila e tutti hanno un immobile preso in affitto praticamente in zona semicentrale...magari chi in condivisione, ma insomma dire che non si trova...
il punto è che quando vedi un immobile in affitto, specie se arredato e/o in un buone condizioni, devi fermarlo subito. alla prima visita. il giorno stesso che viene pubblicato. non si può pensare di riuscire a trovare un immobile in affitto, in zona centrale, magari tenuto bene, senza fermarlo subito o prendersi qualche giorno per pensare o farci la seconda/terza visita.

riguardo alla tua domanda: non c'è categoria di immobile con delta di prezzo così ampio tra le varie soluzioni come il "monolocale in zona centrale". dipende da troppi fattori....
sicuramente in zone centralissime come quelle da te elencate in termini di finiture interne si trova il peggio del peggio, soluzioni vetuste e veramente di un'altra epoca....perchè sono appunto quelle soluzioni che comunque in affitto trovano sempre mercato, e quindi non hanno interesse a metterle a posto....

comunque, in zona centralissima, un monolocale vecchio (intendo anni 30/40 se non ante), brutto, tenuto male dentro e fuori, con finiture e spazi da brivido, senza garage, di 25mq con 90mila lo trovi anche
 
Indietro