Posta Futuro Certo - Tempi riscatto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Eskil

Nuovo Utente
Registrato
27/8/16
Messaggi
62
Punti reazioni
4
Salve a tutti,

ho una posizione su posta futuro certo da svariate decine di migliaia di euro aperta da mio padre una decina di anni fa. Essendomi trasferito in America e non volendo casini col fisco (nessuno ne vuole da queste parti), avevo intenzione di riscattarla.

Come potete immaginare, sarò costretto a rientrare in Italia per poter prelevare i soldi dal libretto, quindi ero interessato a capire quanto tempo ci mettano ad estinguere la polizza ed accreditare il tutto sul libretto a seguito della procedura online.

Chiaramente, capirete che preferirei evitare prendere un volo intercontinentale solo per prelevare il tutto, quindi volevo coordinare il tutto intorno alla metà di agosto, quando tornerei in Italia per visitare i miei.

Riuscite a darmi delucidazioni in merito?
 
Salve a tutti,

ho una posizione su posta futuro certo da svariate decine di migliaia di euro aperta da mio padre una decina di anni fa. Essendomi trasferito in America e non volendo casini col fisco (nessuno ne vuole da queste parti), avevo intenzione di riscattarla.

Come potete immaginare, sarò costretto a rientrare in Italia per poter prelevare i soldi dal libretto, quindi ero interessato a capire quanto tempo ci mettano ad estinguere la polizza ed accreditare il tutto sul libretto a seguito della procedura online.

Chiaramente, capirete che preferirei evitare prendere un volo intercontinentale solo per prelevare il tutto, quindi volevo coordinare il tutto intorno alla metà di agosto, quando tornerei in Italia per visitare i miei.

Riuscite a darmi delucidazioni in merito?
Sono grossomodo nella tua stessa situazione con un prodotto postale simile…
Sono talmente incompetenti che pur esistendo L opzione di svincolo online, Ho paura che chiedano L originale cartaceo della polizza da consegnare nell ufficio postale dove è stata aperta la posizione…
Altro che spie o firma digitale, roba da medioevo..
 
Sono grossomodo nella tua stessa situazione con un prodotto postale simile…
Sono talmente incompetenti che pur esistendo L opzione di svincolo online, Ho paura che chiedano L originale cartaceo della polizza da consegnare nell ufficio postale dove è stata aperta la posizione…
Altro che spie o firma digitale, roba da medioevo..

Sono realmente inutili. Io ho già deciso che per prendere i soldi aprirò un libretto smart, ci verserò i soldi e lo chiuderò nel pomeriggio per bonificarmi il tutto sul conto italiano.

Il fatto che rilascino solo contanti e vaglia postali è ridicolo...
 
Salve a tutti,

ho una posizione su posta futuro certo da svariate decine di migliaia di euro aperta da mio padre una decina di anni fa. Essendomi trasferito in America e non volendo casini col fisco (nessuno ne vuole da queste parti), avevo intenzione di riscattarla.

Come potete immaginare, sarò costretto a rientrare in Italia per poter prelevare i soldi dal libretto, quindi ero interessato a capire quanto tempo ci mettano ad estinguere la polizza ed accreditare il tutto sul libretto a seguito della procedura online.

Chiaramente, capirete che preferirei evitare prendere un volo intercontinentale solo per prelevare il tutto, quindi volevo coordinare il tutto intorno alla metà di agosto, quando tornerei in Italia per visitare i miei.

Riuscite a darmi delucidazioni in merito?

Chi è il contraente, l'assicurato e il beneficiario?
 
Sono io nei primi due casi ed il beneficiario mia sorella mi sembra.

Come polizza e' il caso di portarla a scadenz

Come riscatto puoi inviare una richiesta con raccomandata AR.

Come accredito un conto di corrispondenza nel rispetto delle norme fiscali.
 
Sono interessata ad acquistare polizze Ramo I che non abbiano penali di uscita, e mi dicono tutti che la cosa migliore e' fare un cambio di contraenza con qualcuno che ne abbia acquistata una qualche anno fa ed ora la vuole riscattare, come mi sembra questo il caso. Sono disposta a pagarla MOLTO meglio di quanto corrisponderebbe l'assicurazione per il semplice riscatto (quindi win-win come dite in America). Mi sembra di capire che l'assicurazione deve accettare il cambio di contraenza ma non puo' rifiutarsi se sono gia' cliente dell'assicurazione stessa (cosa che posso diventare in mezza giornata, se non lo sono gia' per la maggior parte delle Compagnie). Mi sembra di capire che l'assicurato resterebbe quello originario, e questo e' l'unico rischio che mi impedisce di pagare l'assicurazione molto sopra il valore di riscatto (in caso di sinistro immediato, Dio non voglia, subirei una perdita secca pari all'eccesso pagato sopra il valore di liquidazione/riscatto). Interesse?

Non si capisce il vantaggio che intendi realizzare con la cessione!!!!
 
tutte le polizze ramo I hanno un tunnel di penali di riscatto anticipato (e.g. 3% primo anno, 2% secondo anno, 1% terzo anno, 0% dal quarto anno in poi). Se il signor Rossi possiede una tale polizza e desidera riscattarla, per esempio, al sesto anno, puo' riscattarla con la propria assicurazione ottenendo il capitale investito rivalutato a x% (dove X e' il rendimento della Gestione Separata collegata). Io sono disposta ad acquistare dal Sigor Rossi la stessa polizza pagandogli il capitale investito rivalutato a 2 volte X% (o anche piu', dipende dalla polizza). Cioe' invece di prendere il X=2%, il Signor Rossi con me prende il 4% (due volte X, o anche piu'). Il mio vantaggio e' che entro nella polizza con il tunnel delle penali gia' estinto. L'ho gia' fatto quindi ho una certa sicurezza sui passaggi.

A me sembra una stravaganza, in tempi normali figurarsi in questo particolare momento.
 
tutte le polizze ramo I hanno un tunnel di penali di riscatto anticipato (e.g. 3% primo anno, 2% secondo anno, 1% terzo anno, 0% dal quarto anno in poi). Se il signor Rossi possiede una tale polizza e desidera riscattarla, per esempio, al sesto anno, puo' riscattarla con la propria assicurazione ottenendo il capitale investito rivalutato a x% (dove X e' il rendimento della Gestione Separata collegata). Io sono disposta ad acquistare dal Sigor Rossi la stessa polizza pagandogli il capitale investito rivalutato a 2 volte X% (o anche piu', dipende dalla polizza). Cioe' invece di prendere il X=2%, il Signor Rossi con me prende il 4% (due volte X, o anche piu'). Il mio vantaggio e' che entro nella polizza con il tunnel delle penali gia' estinto. L'ho gia' fatto quindi ho una certa sicurezza sui passaggi.


Credo che tu lo abbia fatto chiedendo di cambiare il contraente ed il beneficiario caso morte.
Ma fino a quando questo avviene in famiglia, tutto sommato può andare, ma con persone diverse, la vedo molto complicata.
La polizza, per sua natura, prevede un assicurato, quando questo passa al creatore la polizza deve essere disinvestita.
Tutto questo lavoro, che non credo riesca a superare normative antiriciclaggio o adempimenti prudenziali della compagnia, al fine di
avere una gestione separata con minimo garantito può avere un senso, se è solamente per abbattere il tunnel di uscita, fino al
21.07 vi è ancora in sottoscrizione deposito protetto di Genertellife che non ha spese di uscita. o per meglio dire, non ha quasi spese di uscita.
 
Vediamo di inquadrare meglio la faccenda . Tu vuoi investire 50 k su che tipo di polizza ?. Sei pure disposta a pagare un sovraprezzo . Quale rendimento pensi ti aspetti con quale inflazione ?. Quanto tempo pensi di tenerla?

Quanto parli di polizze con rendimenti interessanti o garantiti sono in genere :

. polizze a vita intera con minimi 4, 3 o 2 con rendimenti sotto il 2 retrocesso che i possessori vogliono tenere nonostante i bonus offerti dalle compagnie più brave di me e di te a far di conto!!!
 
Voglio investire somme rotonde. Le polizze top valor (one e private) tuttora in distribuzione, rendono circa il 2% al netto di tutto (caricamenti, tassazione), ma io le vorrei già “invecchiate” di qualche anno, per non avere le penali di uscita. Chi le ha, puo’ vendermi quelle vecchie ed entrare in quelle nuove, a fronte di una sopravvalutazione adeguata che offrirei sulla vecchia polizza.

Scusami tu sbagli 3 volte, perché pensi a periodi brevi, a pagare un sovraprezzo, per realizzare rendimenti reali negativi.

Prima della legge antiriciclaggio la proposta riguardava esclusivamente capitali da imboscare, e nient'altro.
 
Devo ammettere che il trading sulle polizze non lo conoscevo
 
Sono già cliente di quasi tutte le banche e tutte le assicurazioni. Peraltro, il cambio di contraenza prevede che io sia già cliente dell’assicurazione di cui diventerei contraente (e’ l’abc del KYC, AML, MiFID)

Veniamo al pratico, perchè non mi sembra così semplice la procedura di cui parli con tanta sicurezza.
Ipotizziamo di trovare una polizza che abbia le caratteristiche che ti interessano, e già qui è complicata, perchè è vero che si riscattano molte
polizze, ma quelle riscattate per sinistro, non contano; quelle con assicurato oltre gli 80 anni, non so se ti interessano; quelle con l'assicurato con
grave malattia, magari non sarai in grado di saperlo, ma passiamo oltre....
Trovi il soggetto interessato, ipotizziamo un valore della polizza di 100.000 €, tu ne offri 102.000 per subentrare. Tanto per iniziare dovresti avere tutti i dati
per calcolare la tassazione già maturata, ma passiamo oltre....
Il soggetto è interessato ai tuoi 102.000 €; chi si deve fidare?
Tu a fare il bonifico e aspettare che la compagnia cambi la contraenza con la documentazione che ti fai rilasciare dal contraente?
O lui, che deve rilasciarti la documentazione ed aspettare che arrivi il bonifico....certo con i bonifici istantanei è tutto più semplice, ma qualcuno deve sempre fidarsi.
Poi....come giustificherete con il fisco quel 2%?
Io, se avessi una polizza da cedere non mi presterei a questi magheggi per il 2%!
 
E' l'impalcatura che non sta in piedi .
 
Indietro