Help! Incollare pannelli al soffitto senza tasselli

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

72ENonSentirli

Nuovo Utente
Registrato
20/9/17
Messaggi
498
Punti reazioni
111
Chiedo ai più esperti essendo un completo novello in materia.
Dovrei incollare pannelli di XPS di 3 cm sul soffitto di cemento grezzo (senza intonaco) della cantina, ma non mi permettono di usare i tasselli (hanno paura si buchino le tubature). Pensavo all'adesivo poliuretanico Fastgrip, ma non so se è sufficiente senza tasselli Qualcuno di voi così gentile ha alternative e/o suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto...sto brancolando nel buio:bow::bow::bow:
 
La butto lì: il classico millechiodi pattex?
 
Per cemento grezzo cosa intendi? Calcestruzzo?
E chi ti consiglia di non fare buchi e' esperto?
E quanto pesa un pannello?'
La possa a soffitto e' delicata.
Si possono usare anche colle specifiche per cappotti in sacchetti da miscelare in acqua e puntellare il pannello per mezz'ora,un' ora per farlo seccare. Dicono...
Ma reggera' ?
Di solito andando dal rivenditore , riesci ad ottenere l' informazione se si possono incollare o tassellare.
Se il pannello e' pesante la gravita' vincera' .
E poi: isolare termicamente dall' interno non e' mai un grande affare,dicono.
 
Ultima modifica:
A meno che tu non faccia un controsoffitto con struttura a reticolo dove il pannello lo appoggi da sopra e poi la struttura la chiudi col cartone gesso.
Lavoro piuttosto articolato e costoso.
Ma devi avere una distanza tra le pareti da consentire ai rompitratta di arrivare da un muro ad un altro senza tassellare il soffitto per ottenere degli agganci di sostegno della struttura.
 
La risposta e' probabilmente si.
Devi puntellare forse per dare pressione.
Il supporto deve essere dritto e pulito.
Ho visto un video su you tube dove un pannello da cappotto termico veniva poggiato su un muro e dopo seccato hanno dovuto romperlo per staccarlo. Sembrano piuttosto tenaci questi spray.
Devi chiedere a chi li installa o chi li vende.
 
Per cemento grezzo cosa intendi? Calcestruzzo?
E chi ti consiglia di non fare buchi e' esperto?
E quanto pesa un pannello?'
La possa a soffitto e' delicata.
Si possono usare anche colle specifiche per cappotti in sacchetti da miscelare in acqua e puntellare il pannello per mezz'ora,un' ora per farlo seccare. Dicono...
Ma reggera' ?
Di solito andando dal rivenditore , riesci ad ottenere l' informazione se si possono incollare o tassellare.
Se il pannello e' pesante la gravita' vincera' .
E poi: isolare termicamente dall' interno non e' mai un grande affare,dicono.
Grazie Borse, troppo gentile!
Confermo è calcestruzzo. I proprietari, miei parenti, non vogliono correre il rischio di bucare le tubature forando il soffitto per cui non ho alternative. O incollo o non si fa. Il pannello da 3cm pesa circa 0,8kg, è piuttosto leggero perciò speravo di farcela. Seguirò sicuramente il tuo consiglio chiedendo direttamente in qualche centro edile.
Riguardo l'isolamento dall'interno hai ragione, ma considerata la casa piuttosto datata, è l'unico intervento con una resa immediata e senza grandi sforzi.
 
Che poi fare i buchi sul calcestruzzo mica e' una passeggiata.
Si bruciano le punte, a volte si bruciano pure i trapani se non di marca buona.


Il pannello e' leggero. Penso che lo spray sia fattibile. Puntellando il pannello per 10/15 minuti.
Dicono 5 minuti...
 
Ultima modifica:
Che poi fare i buchi sul calcestruzzo mica e' una passeggiata.
Si bruciano le punte, a volte si bruciano pure i trapani se non di marca buona.


Il pannello e' leggero. Penso che lo spray sia fattibile. Puntellando il pannello per 10/15 minuti.
Dicono 5 minuti...
Grazie ancora, so che non sarà semplice, ma spero di trovare un metodo che dia risultati garantiti nel tempo. Fastgrip o comunque schiume di quel tipo raccomandano l'abbinamento con i tasselli. A me in fondo se il collante fosse garantito per dieci/quindici anni andrebbe già bene.
 
Grazie ancora, so che non sarà semplice, ma spero di trovare un metodo che dia risultati garantiti nel tempo. Fastgrip o comunque schiume di quel tipo raccomandano l'abbinamento con i tasselli. A me in fondo se il collante fosse garantito per dieci/quindici anni andrebbe già bene.

Boh, non l' ho mai fatto.
Cioe' l' ho fatto con altri pannelli in ere remote.
 
Grazie Borse, troppo gentile!
Confermo è calcestruzzo. I proprietari, miei parenti, non vogliono correre il rischio di bucare le tubature forando il soffitto per cui non ho alternative. O incollo o non si fa. Il pannello da 3cm pesa circa 0,8kg, è piuttosto leggero perciò speravo di farcela. Seguirò sicuramente il tuo consiglio chiedendo direttamente in qualche centro edile.
Riguardo l'isolamento dall'interno hai ragione, ma considerata la casa piuttosto datata, è l'unico intervento con una resa immediata e senza grandi sforzi.

Sei sicuro che un pannello di 3cm ti dia una grande resa?
 
non isola un kaiser.
Non dirmelo...avrei voluto arrivare a 4cm, ma per l'esigenza di usare pannelli leggeri senza tasselli avrei optato per i 3cm.
Comunque sto parlando di una vecchia casa di fine anni 70.
A me basterebbe che diminuisca/rallenti la dispersione di 0,3/0,4 gradi perché il locale sopra la cantina è abbondantemente il più freddo e la cantina è altrettanto fredda (4/5 gradi a gennaio). Non potendo fare interventi né nella zona abitabile, né esterni (ci vive una parente molto anziana e purtroppo malata che non vuole essere disturbata...).
 
Non dirmelo...avrei voluto arrivare a 4cm, ma per l'esigenza di usare pannelli leggeri senza tasselli avrei optato per i 3cm.
Comunque sto parlando di una vecchia casa di fine anni 70.
A me basterebbe che diminuisca/rallenti la dispersione di 0,3/0,4 gradi perché il locale sopra la cantina è abbondantemente il più freddo e la cantina è altrettanto fredda (4/5 gradi a gennaio). Non potendo fare interventi né nella zona abitabile, né esterni (ci vive una parente molto anziana e purtroppo malata che non vuole essere disturbata...).

Secondo me devi fare una bella intelaiatura di legno che funga da supporto ad una serie di pannelli di cartongesso (o altro materiale) che a loro volta supportino i pannelli isolanti posti di adeguato spessore (anche 4cm secondo me fanno ben poco).
Chiaramente si tratta di un intervento di un costo importante ma sicuramente in termini di comfort dara' un beneficio; in termini economici, non so quale possa essere il payback period (gli anni per recuperare quanto speso in termini di minori bollette di riscaldamento).
 
Chiedo ai più esperti essendo un completo novello in materia.
Dovrei incollare pannelli di XPS di 3 cm sul soffitto di cemento grezzo (senza intonaco) della cantina, ma non mi permettono di usare i tasselli (hanno paura si buchino le tubature). Pensavo all'adesivo poliuretanico Fastgrip, ma non so se è sufficiente senza tasselli Qualcuno di voi così gentile ha alternative e/o suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto...sto brancolando nel buio:bow::bow::bow:


Fastgrip 800 della Fischer va bene...o simile.

Se posi xsp, assicurati che la colla sia senza solvente.

P.S. Comunque prima di arrivare a bucare i tubi ne passa...
 
Ultima modifica:
Ma dotarsi di un cercatubi/cercacavi e vedere dove effettivamente passano gli eventuali tubi?
Poi secondo me i tubi dovrebbero passare nella "parte alta" del solaio, cioè quando hanno fatto la gettata del solaio avranno prima gettato il solaio in calcestruzzo vero e proprio e dopo avranno messo le tubazioni o le guaine per i cavi elettrici e avranno ricoperto il tutto con un massetto.
Mi pare strano che nel getto in cemento abbiano annegato anche le tubazioni.
Quindi, sempre a mio modesto parere, puoi tassellare
 
Fastgrip 800 della Fischer va bene...o simile.

Se posi xsp, assicurati che la colla sia senza solvente.

P.S. Comunque prima di arrivare a bucare i tubi ne passa...

Grazie delle dritte, sarei propenso per la schiuma non avendo grande manualità. Credo la posa sia più semplice.

Ma dotarsi di un cercatubi/cercacavi e vedere dove effettivamente passano gli eventuali tubi?
Poi secondo me i tubi dovrebbero passare nella "parte alta" del solaio, cioè quando hanno fatto la gettata del solaio avranno prima gettato il solaio in calcestruzzo vero e proprio e dopo avranno messo le tubazioni o le guaine per i cavi elettrici e avranno ricoperto il tutto con un massetto.
Mi pare strano che nel getto in cemento abbiano annegato anche le tubazioni.
Quindi, sempre a mio modesto parere, puoi tassellare
Grazie Metius, in effetti mi hanno detto che bucare il soffitto per 4/5 cm non dovrebbe essere rischioso, ma l'anziana parente che ci vive non ne vuole sapere, e se la dovessi convincere al primo problema mi farebbe un mazzo tanto...Poi in effetti il soffitto di cemento è piuttosto vecchio e magari potrebbe sbriciolarsi attorno ai fori.
 
Grazie delle dritte, sarei propenso per la schiuma non avendo grande manualità. Credo la posa sia più semplice.


Grazie Metius, in effetti mi hanno detto che bucare il soffitto per 4/5 cm non dovrebbe essere rischioso, ma l'anziana parente che ci vive non ne vuole sapere, e se la dovessi convincere al primo problema mi farebbe un mazzo tanto...Poi in effetti il soffitto di cemento è piuttosto vecchio e magari potrebbe sbriciolarsi attorno ai fori.

gli stop per pannelli esigono un buco piu' profondo di 5 cm,almeno 10cm.
50 pezzi TASSELLO TASSELLI ESPANSIONE 16cm X PANNELLI PANNELLO ISOLANTE CAPPOTTO
Tasselli Per Cappotto Etag014 250 Pezzi 10/110-120
ricordo che sul cemento armato problemi su problemi...ne tagliavamo un pezzo quando incontravamo il ferro d' armatura.
 
Ultima modifica:
A me basterebbe che diminuisca/rallenti la dispersione di 0,3/0,4 gradi perché il locale sopra la cantina è abbondantemente il più freddo e la cantina è altrettanto fredda (4/5 gradi a gennaio).
Non so in quale zona climatica ti trovi ma se è completamente interrata la temperatura dovrebbe essere superiore anche d'inverno. Forse più che lavorare sul soffitto dovresti occuparti di intervenire sul perimetro (interno ed esterno) della cantina.
 
con le classiche bombolette di schiuma poliuretanica puoi attaccare anche pannelli di 14 cm di spessore...una volta asciugata la schiuma PUR non si staccheranno mai più...basta mettere la schiuma "per punti" (quindi non su tutta la superficie..bastano 7-8 punti per mq di pannello) ...puntelli il pannello e lasci asciugare
 
Escludo possano esserci tubature all'intradosso di un solaio di cemento !
 
Indietro