Il mio gestore mi propone questo Certificato

Se non ne capisci granché perché vorresti comprarlo ?
 
Perché fino ad oggi ho investito solo con depositi
Magari questo strumento è più remunerativo, e magari non è così difficile come sembra
Aggiungi il fatto che non dovrei occuparmene in prima persona io essendo seguito dal gestore appunto…
Magari ha senso
 
Definisci “gestore” ... è un venditore della banca in conflitto di interessi o un consulente finanziario autonomo che paghi a parcella?
 
E comunque questa discussione non ha senso se non condividi le condizioni al contorno: situazione patrimoniale, obiettivo del tuo investimento, orizzonte temporale, propensione al rischio, percentuale che lo strumento “proposto” cuberebbe sul tuo portafoglio. Sei giovane, vecchio, hai moglie e figli ? Casa di proprietà, reddito fisso, spese in arrivo ? Capisci che senza un quadro generale siamo al Bar Sport. Scusa se ti sembro scortese, ma ogni settimana qualcuno apre un thread simile e ripetiamo le stesse cose.
 
Che ne pensate?merita?
Considerate che non ho mai fatto investimenti con questi prodotti (non ne capisco un granchè..)

Disclaimer Page | Intesa Sanpaolo - Prodotti e Quotazioni

E' uno strumento finanziario derivato, considerato a rischio moderato perché alla scadenza (2027) rimborsa il capitale versato qualora l'indice cui è parametrato l'eventuale rendimento non desse diritto ad un extra-rendimento.
Da qui alla scadenza potrebbe soffrire di svalutazione ed illiquidità, non c'è certezza che renda nulla di positivo alla scadenza, mentre ha un cap massimo del +50% nel caso in cui lo faccia. L'indice Eurostox50 Healthcare non è proprio una ferrari tra gli indici azionari europei.
Comprendere il funzionamento e le implicazioni di uno strumento che, pur relativamente moderato nel rischio, è abbastanza complesso e derivato non è banale per un neofita.
 
È un certificate. Valgono tutte le condivisibili dichiarazioni di cui sopra. Aggiungo , per non contribuire al solito stracciamento di vesti del solito sinedrio quando si apre il solito tread del solito cliente isp innocente che viene crocifisso in banca, che con questa tipologia di strumenti hai la protezione del capitale 100 % a scadenza , cosa che non hai con un fondo o un etf
Come un btp.
Ovviamente i btp sono più semplici da comprendere
 
Nella malaugurata ipotesi che serva disinvestire entro un anno gli lasci il 4,75% però... non proprio protezione del capitale al 100%...
 
Definisci “gestore” ... è un venditore della banca in conflitto di interessi o un consulente finanziario autonomo che paghi a parcella?

Venditore della banca…
Vabbè ma cosa cambia? Chiedo a voi sul prodotto non sul conflitto di interessi suo: è un prodotto valido o una ciofeca?
 
E comunque questa discussione non ha senso se non condividi le condizioni al contorno: situazione patrimoniale, obiettivo del tuo investimento, orizzonte temporale, propensione al rischio, percentuale che lo strumento “proposto” cuberebbe sul tuo portafoglio. Sei giovane, vecchio, hai moglie e figli ? Casa di proprietà, reddito fisso, spese in arrivo ? Capisci che senza un quadro generale siamo al Bar Sport. Scusa se ti sembro scortese, ma ogni settimana qualcuno apre un thread simile e ripetiamo le stesse cose.

Risposta perfettamente lecita
Ho dei soldini che mi avanzano in conto è gradirei investire anche con orizzonte lungo
Propensione al rischio nulla nel senso che non considero l’opzione di poter perder soldi per poter guadagnare qualcosina in più: motivo per cui ho considerato questa opzione proposta dal gestore (scartando le altre ramo 3)
 
Risposta perfettamente lecita
Ho dei soldini che mi avanzano in conto è gradirei investire anche con orizzonte lungo
Propensione al rischio nulla nel senso che non considero l’opzione di poter perder soldi per poter guadagnare qualcosina in più: motivo per cui ho considerato questa opzione proposta dal gestore (scartando le altre ramo 3)

Guardando sul sito o chiedendo il gestore, come certificate attualmente in collocamento valuta anche quello legato al Ftse Mib italiano: durata 7 anni, sempre capitale protetto al 100% a scadenza e maggiore probabilità, a parer mio, di incassare cedole annuali.
 
A meno di aspettarsi una salita rapida del sottostante prima della fine del collocamento aspetterei la quotazione sul secondario per qualunque certificato.
Considererei poi che:
- l'indice è un decrement : EURO iSTOXX(R) 50 Future Healthcare Tilted NR Decrement 5% - Qontigo
- i tassi in salita si fanno sentire anche su questo prodotto che è assimilabile a una obb. ISP.
 
I certificates sono mediamente il comma 22 della finanza. Li dovresti considerare solo se sei un investitore esperto ma se sei un investitore esperto probabilmente hai capito perché non li devi considerare ;)
 
E' uno strumento finanziario derivato, considerato a rischio moderato perché alla scadenza (2027) rimborsa il capitale versato qualora l'indice cui è parametrato l'eventuale rendimento non desse diritto ad un extra-rendimento.
Da qui alla scadenza potrebbe soffrire di svalutazione ed illiquidità, non c'è certezza che renda nulla di positivo alla scadenza, mentre ha un cap massimo del +50% nel caso in cui lo faccia. L'indice Eurostox50 Healthcare non è proprio una ferrari tra gli indici azionari europei.
Comprendere il funzionamento e le implicazioni di uno strumento che, pur relativamente moderato nel rischio, è abbastanza complesso e derivato non è banale per un neofita.
Ti ringrazio della risposta
Non mi è chiara una cosa
Se non c’è nessun rendimento garantito, come mai nel prospetto che mi ha dato, nella situazione più sfavorevole Comunque indica un rendimento di 1,63% a scadenza?
 
I certificates sono mediamente il comma 22 della finanza. Li dovresti considerare solo se sei un investitore esperto ma se sei un investitore esperto probabilmente hai capito perché non li devi considerare ;)

So che la risposta sarebbe infinitamente lunga… ma… dovessi riassumerlo per uno scemo…perché non sono da considerare?
 
Ti ringrazio della risposta
Non mi è chiara una cosa
Se non c’è nessun rendimento garantito, come mai nel prospetto che mi ha dato, nella situazione più sfavorevole Comunque indica un rendimento di 1,63% a scadenza?

Io leggo che:

Come viene determinato il rendimento
• Valore di Riferimento dell'Attività Sottostante: in ciascun Periodo di Valutazione Digital, il valore dell'Attività Sottostante sarà pari
alla media aritmetica dei livelli di chiusura giornalieri dell'Attività Sottostante in ciascuna data di tale Periodo di Valutazione Digital.
• Importo di Liquidazione alla Data di Scadenza: l’importo alla Data di Scadenza sarà pari al maggiore tra: (a) un importo pari al Prezzo
di Emissione; e (b) un importo legato al Valore di Riferimento Finale. Tale importo non sarà superiore al Cap.

• Importo Digital: il prodotto offre la possibilità di ricevere il pagamento di uno o più Importi Digital nel caso in cui il Valore di
Riferimento dell'Attività Sottostante, nel relativo Periodo di Valutazione Digital, sia pari o superiore al Livello Digital. L’Importo Digital
è pari a Euro 38,60 e sarà corrisposto nella relativa Data di Pagamento Digital. Altrimenti, nel caso in cui il Valore di Riferimento
dell'Attività Sottostante, nel relativo Periodo di Valutazione Digital, sia inferiore al Livello Digital, non sarà corrisposto alcun Importo
Digital nella relativa Data di Pagamento Digital.



Io leggo che:
Se alla data "digital" l'importo di riferimento è inferiore non becchi niente.
Se alla scadenza il controvalore di riferimento è inferiore di ridanno il capitale iniziale.

Questo si traduce con un "se il sottostante si svaluta dopo 5 anni riprendo i soldi miei".
Attenzione però perché in caso di disinvestimento nel primo anno stima a 4,75% la probabile remissione, il che vuol dire che il certificato stima di 'prezzare' un onere implicito (il guadagno, verosimilmente, della tua controparte) prossimo a tale percentuale.

Non sto dicendo che è un prodotto truffaldino è che tra indici Eurostoxx50 rettificati, importi digital ed opzioni su un derivato il valore equo è molto più difficile da calcolare di quanto si pensi, il mercato secondario (se vuoi "venderlo") non so se spiccherà per liquidità e nel frattempo il mercato obbligazionario si è affollato di obbligazioni piuttosto redditizie a 5 anni.
 
È un equity protection con cap.

Quindi... A scadenza....importo compreso tra 100% e 150% a seconda del livello del sottostante. PS salvo default dell'emittente...

La possibilità dell'eventuale importo Digital (cedola) dipende dall'andamento del sottostante raggiunto durante il periodo di valutazione.
 
Indietro